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Bando di gara a Procedura Aperta 1) Il Comune di Impruneta, con sede in Piazza Buondelmonti n. 41 indice una procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, per l'aggiudicazione, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, dell'appalto avente ad oggetto l'esecuzione dei LAVORI DI COMPLETAMENTO PER IL RECUPERO FUNZIONALE DELLA FORNACE AGRESTI, bene appartenente al patrimonio culturale dell'Ente, sulla base del progetto esecutivo approvato, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'appalto - Schema di contratto, ai sensi degli artt. 198 e 203 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Il contratto sara' stipulato "a corpo e a misura" ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.lgs.163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Importo a base di gara Euro 1.755.747,38= di cui: Euro 1.666.409,17= per lavori soggetti a ribasso (lavori a misura Euro. 1.431.276,67= e lavori a corpo Euro. 235.132,50=) ed Euro 89.338,21= per oneri di sicurezza ex art. 131, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni, non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art. 30 D.P.R. 34/2000: OG2 Euro 1.244.961,38= classifica IV; Altre categorie: OS28 Euro 199.934,00= classifica I; OS30 Euro 200.643,00= classifica I; OS3 Euro 60.709,00= classifica I; OS4 Euro 49.500,00= classifica I. L'appalto e' costituito da un unico progetto. 2) Termine esecuzione lavori: 690 (seicentonovanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dal giorno successivo alla data di consegna dei lavori, come specificato nel Capitolato Speciale di Appalto. 3) Varianti: non sono ammesse offerte in variante, se non per gli aspetti legati alla sicurezza di cantiere come specificato nel disciplinare di gara "Offerta Tecnica". 4) Abilitazioni Ex legge 46/90: come da Capitolato Speciale di Appalto. 5) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione delle offerte e dei campioni dei materiali, data di apertura delle offerte e documentazione: Le offerte, in lingua italiana, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire direttamente o per mezzo del servizio postale di Stato o altro corriere autorizzato, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 09.01.2008, pena l'esclusione dalla gara, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - PROTOCOLLO del Comune, in Piazza Buondelmonti n. 41 - 50023 Impruneta. Per le offerte pervenute in ritardo e quindi escluse, non sono ammessi reclami. L'Impresa concorrente e' inoltre tenuta a presentare, a pena di esclusione dalla gara, i campioni dei materiali richiesti e descritti nel disciplinare di gara, entro e non oltre la scadenza fissata per la presentazione dell'offerta (ore 12,00 del giorno 09.01.2008) presso il medesimo indirizzo: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - PROTOCOLLO del Comune - Piazza Buondelmonti n. 41 - 50023 Impruneta. I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso L'UFFICIO OPERE PUBBLICHE - VIA F.LLI ROSSELLI N. 6 - 50023 TAVARNUZZE - IMPRUNETA, NEI GIORNI DI LUNEDI' DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 18,00 E DI GIOVEDI' DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 13,00 - TEL. 055/2372152, ove potranno anche ritirare la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, quest'ultima da restituire per l'offerta economica. Il capitolato speciale di appalto e gli allegati (copia completa del progetto) sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie, presso la seguente copisteria: L.B - Via Cassia n. 206 - Tavarnuzze (FI) - Tel e Fax 055/2022468. La gara si terra' con l'ammissione dei concorrenti in prima seduta pubblica il giorno 10.01.2008 alle ore 10,00 presso questo Comune e, precisamente, in una sala dell'edificio di Via F.lli Rosselli n. 6 - 50023 Tavarnuzze - Impruneta. Alla seduta di gara sara' ammessa la presenza di un rappresentante Legale o suo delegato per ogni impresa partecipante. 6) Garanzie: sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.Lgs.163/06 e successive modifiche ed integrazioni, con eventuale riduzione ex art. 40, comma 7, e art. 75, comma 7. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, comma 1, del D.Lgs.163/06 e successive modifiche ed integrazioni e art. 103 del DPR 554/99 come previsto nel disciplinare di gara. Le suddette garanzie a pena di non accettazione dovranno essere conformi a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n. 123 del Ministro delle Attivita' Produttive. Pertanto, riguardo alla cauzione provvisoria detta conformita' al D.M. 123/04 e' necessaria a pena di esclusione dalla gara. Si precisa che l'importo della garanzia fideiussoria definitiva dovra' essere calcolato come previsto dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 e successive modifiche ed integrazioni. 7) Modalita' di pagamento: come previsto agli artt. 21 e 22 del Capitolato Speciale d'Appalto. 8) Finanziamento: contributo Regione Toscana, contributo Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, fondi propri della Stazione Appaltante; 9) Requisiti di ordine generale: art. 38 del D.Lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni e art. 1 bis, comma 14 L. 383/2001, introdotto dall'art. 1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. 10) Requisiti minimi per la partecipazione a gara: e' richiesta attestazione SOA ai sensi del DPR 34/2000 e del D.P.R. 554/99, adeguata per categoria e classifica ai valori di gara. 11) Termine di validita' dell'offerta: gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. 12) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs.163/06 e successive modifiche ed integrazioni e dell'art. 91, commi 1, 2 e 3 del DPR 554/99, da individuarsi in base ai seguenti elementi e sub-elementi: 1) Prezzo (P): peso 40; 2) Qualita' e pregio tecnico materiali (QPT): peso 40; 3) Misure aggiuntive/migliorative del piano di sicurezza (S): peso 15; 4) Assistenza tecnica per la manutenzione degli impianti (M): peso 5; secondo il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del D.P.R. 554/1999. Clausola di Sbarramento: Si procedera' all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica delle Ditte che hanno ottenuto almeno: - 20 punti per l'elemento Qualita' e pregio tecnico materiali (QPT); - 10 punti per l'elemento Misure aggiuntive/migliorative del piano di sicurezza (S); - 1 punto per l'elemento Assistenza tecnica per la manutenzione degli impianti (M). Pertanto l'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' individuata impiegando i seguenti criteri di aggiudicazione suddivisi in sottocriteri come segue: A) Criterio n. 2) Qualita' e pregio tecnico materiali (QPT): peso 40 1) sub-criterio Qualita' epregio tecnico Pavimentazioni Interne pavimento in cotto (Art. ARC.04.05) : sub-peso 5 2) sub-criterio Qualita' e pregio tecnico Pavimentazioni Interne pavimento in resina (Art. ARC.04.11) : sub-peso 5 3) sub-criterio Qualita' e pregio tecnico Pavimentazioni Interne pavimento in legno di rovere (Art. ARC.09.04) : sub-peso 5 4) sub-criterio Qualita' e pregio tecnico Infissi infisso vetrato tipo (Art. ARC.08.09) : sub-peso 10 5) sub-criterio Qualita' e pregio tecnico opere in ferro pennellature in acciaio cor-ten (Art. ARC.09.10) : sub-peso 5 6) sub-criterio Qualita' e pregio tecnico corpi illuminanti corpi illuminanti dall'art. IE-C1 all' art. IE-C28E : sub-peso 10 B) Criterio n. 3) Misure aggiuntive/migliorative del piano di sicurezza (S): peso 15 1) sub-criterio Indicazioni sulle misure aggiuntive in materia di sicurezza: sub-peso 8 2) sub-criterio Indicazione sulle concrete modalita' organizzative del cantiere: sub-peso 7 C) Criterio n. 4) Assistenza tecnica per la manutenzione degli impianti (M): peso 5 1) sub-criterio: Programma di manutenzione annua degli impianti con indicazione sulle modalita' di prestazione di assistenza tecnica : sub-peso 5 N.B.: Al fine di mettere in condizione la Commissione giudicatrice di esprimere i propri giudizi, in fase di gara il concorrente e' tenuto, a pena di esclusione dalla procedura, a presentare campioni dei materiali come descritti nel presente punto e secondo i tempi e le modalita' previste al successivo punto 12 del presente bando. Il punteggio relativo a ciascuna offerta (C), sara' attribuito con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'Allegato B) del DPR 554/1999. Risulta aggiudicataria dell'appalto l'impresa che ottiene il punteggio piu' alto. Pertanto il punteggio C da attribuire a ciascuna offerta sara' cosi' determinato: C(a) = Xn [ Wi * V(a)i] dove: C(a) = indice di valutazione dell'offerta (a); n = numero totale dei requisiti; Wi = peso o punteggio attribuito al requisito (i); V(a)i = coefficiente della prestazione dell'offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero ed uno; Xn = sommatoria. Per quanto riguarda l'elemento di valutazione di natura quantitativa quale l'elemento prezzo P, il punteggio verra' attribuito attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito al valore del prezzo offerto piu' conveniente per la Stazione Appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito al Prezzo posto a base di gara. Essendo l'offerta formulata con Lista delle Categorie, ai sensi dell'art. 90 comma 6 del DPR 554/99, ai fini dell'attribuzione del punteggio relativo al prezzo si terra' conto del ribasso offerto espresso in lettere sull'importo a base di gara. Sara' utilizzata pertanto la seguente formula ai fini dell'individuazione del coefficiente da attribuire al peso Prezzo: Ri/Rmax, dove Ri e' il ribasso offerto dal concorrente esimo, e Rmax e' il massimo tra i ribassi offerti. Al ribasso massimo viene attribuito il coefficiente 1. Dopo aver applicato la formula di cui sopra, ed individuati i coefficienti, corrispondenti a ciascuna offerta, i suddetti saranno moltiplicati per il peso 40 attribuito al Prezzo. TOTALE PUNTEGGIO MASSIMO 100 13) Avverso il presente bando e' ammesso il ricorso al T.A.R. Toscana - Sezione Firenze o al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 o 120 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I.. Impruneta, 30.11.2007 Il Responsabile Ufficio Segreteria Demografici Rossana Razzolini T-07BFF4583 (A pagamento).