REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per i
Servizi   Tecnico   Amministrativi   dell'Area   Vasta  Centro)  Viale
Michelangiolo, 41 - 50125 Firenze (Italia). Punti di contatto presso i
quali  sono disponibili ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri,
la  documentazione  complementare  e presso i quali inviare l'offerta:
ESTAV  Centro Dipartimento A.B.S. - Sezione Aziendale di Firenze - Via
di  San  Salvi,  12  -  50135  Firenze - Italia, Lun-Ven (feriali) ore
08.00/13.00,  indirizzo  internet:  www.estav-centro.toscana.it,  voce
Gare.  Responsabile  del Procedimento: Dr.ssa Carla Folli telefono +39
055      6263985,     telefax     +39     055     6263895,     e-mail:
carla.folli@estav-centro.toscana.it. Referente per la gara: Antonietta
Cucurachi  telefono  +39 055 6263223, telefax +39 055 6263895, e-mail:
antonietta.cucurachi@estav-centro.toscana.it.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice settore di attivita':
organismo di diritto pubblico/salute. L'amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altra amministrazione.
   II.1.1)  Denominazione  conferita all'appalto dalla amministrazione
aggiudicatrice:   procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.163/06  per
l'affidamento  del  servizio di Ristorazione per l'Azienda O.U. Meyer,
comprensivo  della  fornitura  di arredi ed attrezzature per la mensa.
Codice CIG 0098396EEE.
   II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria
n°17. Luogo di esecuzione: Firenze.
   II.1.8) Divisione in lotti: no.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2.1)  Entita' totale: valore stimato complessivo, I.V.A. esclusa
Euro 4.250.000,00.
   II.2.2)  Opzioni:  si.  Rinnovabile di anno in anno per ulteriori 2
anni.
   II.3) Durata dell'appalto: 5 anni.
   III.1.1)   Cauzioni   e  garanzie  richieste:  deposito  cauzionale
provvisorio  del  2%  dell'importo  a  base  d'asta  e  pari  ad  Euro
85.000,00.  Deposito  cauzionale  definitivo  pari  al  10% del valore
dell'aggiudicazione (ai sensi degli artt.75 e113 D.Lgs.163/06).
   III.1.2) Modalita' di pagamento: termini di legge.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare  i  raggruppamenti  temporanei  d'Imprese ed i Consorzi ai
sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.163/06.
   III.2.1)  Situazione  personale degli operatori: le ditte per poter
partecipare  alla  gara  dovranno presentare offerta come indicato nel
disciplinare  di  gara.  La documentazione (capitolato, disciplinare e
relativi  allegati)  e'  disponibile sul sito internet o potra' essere
richiesta agli indirizzi di cui al punto I.1).
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria. Requisiti minimi di
ammissione:   Dichiarazione   di   un  fatturato  medio  del  triennio
precedente  la  data  di  pubblicazione  del bando di gara, riferito a
servizi  similari,  pari  almeno  al doppio del valore annuo di quello
oggetto del presente appalto, equivalente a Euro 1.700.000,00.
   Per  i  R.T.I.  il  requisito  del fatturato minimo richiesto, deve
essere  posseduto  nell'ambito  del  raggruppamento.  Dichiarazione in
originale  di  almeno  due Istituti bancari che attestino la solidita'
economica e finanziaria della ditta in data non anteriore a 180 giorni
dalla  scadenza dell'offerta. Qualora la ditta non possa presentare la
seconda  referenza  bancaria  dovra'  anzitutto  specificarne i motivi
nella  dichiarazione  dell'offerta. Dovra' inoltre presentare estratto
dell'ultimo  bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio
Sindacale.  L'Estav  si  riserva  di  valutare  la  documentazione  di
bilancio  presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito
della capacita' economica e finanziaria.
   III.2.3)  Capacita' tecnica. Prove richieste: elenco dei principali
servizi  similari  a  quelli  oggetto della gara eseguiti nel triennio
2004/2005/2006.
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.83 del D.Lgs.163/06, offerta tecnica:
60/100  e  prezzo:  40/100, con i criteri indicati nel disciplinare di
gara.
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 07.01.2008 ore
12.00.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica con le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Persone  ammesse ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  rappresentanti delle imprese
partecipanti muniti di regolare procura.
   VI.3)   Informazioni   complementari:   Ulteriori   informazioni  e
chiarimenti  possono essere richiesti al Responsabile del Procedimento
Dr.ssa  Carla  Folli o suo sostituto telefono +39 055 6263985, fax +39
055 6263895 entro il 27.12.2007 a mezzo fax o e-mail e le informazioni
richieste  saranno  pubblicate  sul  sito  di questo ESTAV Centro come
pure  eventuali  ulteriori  informazioni  e/o  delucidazioni in ordine
all'appalto  che  l'Estav riterra' opportuno diffondere. A tal fine le
ditte  dovranno  consultare  il  sito  fino  alla  data di scadenza di
presentazione  delle  offerte. L'offerta non vincola l'Ente appaltante
che  si  riserva anche la facolta' di revocare, annullare, modificare,
sospendere il presente Bando.
   VI.5)   Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.U.E.:
26.11.2007.
   Firenze, 26.11.2007

                        Il Direttore Generale
                          Dr. Luciano Fabbri
 
T-07BFK4586 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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