Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2007)

               BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione, indirizzi e
punti   di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi  Aeroportuali  S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto Milano
Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia;
Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010.
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I
   INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti
   SEZIONE  II:  OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore: Servizio di telefonia mobile su
rete GSM, GPRS e UMTS.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di esecuzione: servizi; luogo
principale  di  esecuzione:  Aeroporti  di  Milano  Linate e Malpensa;
codice NUTS: ITC4.
   II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'Appalto
ha  per  oggetto l'erogazione del servizio di telefonia mobile su rete
GSM, GPRS e UMTS comprensivo del noleggio degli apparecchi cellulari e
dei   servizi  aggiuntivi,  come  meglio  specificato  nel  Capitolato
Tecnico  che  verra'  messo  a disposizione dei concorrenti in sede di
invito a formulare offerta.
   II.1.6)  CPV (oggetto principale/vocabolario principale) : 6421200;
Oggetti   complementari:   64216100,   61216110,  61216120,  61224000,
50333200
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI'
   II.1.8)  Divisione  in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
NO
   II.2)  Quantitativo  o  entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o
entita'   totale   L'importo   a  base  d'asta,  riferito  al  biennio
contrattuale  e  all'opzione  di  proroga annuale (2+1) e' pari a Euro
1.230.000,00 tasse governative comprese, IVA esclusa.
   Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta.
   II.2.2)Opzioni: Proroga annuale del servizio.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:
   a)  cauzione  a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo
di   contrarre,   da   prestarsi   mediante  fideiussione  bancaria  o
assicurativa   o   rilasciata   da  intermediari  finanziari  iscritti
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art. 107 del D. Lgs. 385/93 a cio'
autorizzati  dal  Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del
D.P.R.  115/2004,  nella  misura  del  2%  dell'importo a base d'asta,
avente  validita' per un periodo non inferiore a 120 giorni a far data
dal  termine  ultimo di presentazione dell'offerta, escutibile a prima
richiesta,  con  rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore  principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta
scritta  dell'Ente  aggiudicatore  (n.b. la fideiussione dovra' essere
prodotta  in  sede  di offerta e non di presentazione della domanda di
partecipazione);  b)  l'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla
stipula   del  contratto,  una  cauzione  a  garanzia  della  corretta
esecuzione  del  medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria,
d'importo  pari  al 10% dell'importo contrattuale offerto. La cauzione
avra' validita' estesa a 60 giorni dal termine contrattuale.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Il servizio e'
finanziato  da  S.E.A. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema
di  contratto  che verra' messo a disposizione dei concorrenti in sede
di invito a formulare offerta.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE
DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE:
   a)  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle
imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara;
b)  non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art.
38,  D.Lgs.  163/2006; c) l'esclusione dal coinvolgimento dell'impresa
nella  procedura  di  emersione  del  lavoro  sommerso  di cui alla L.
383/2001.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   Presentare  almeno  due  idonee  dichiarazioni  bancarie  ai  sensi
dell'art. 41, c. 1 D. Lgs. 163/06
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso):
   a)  possedere  le  necessarie  autorizzazioni generali di cui al D.
Lgs.  259/03  e/o  atti  equivalenti,  per  l'erogazione,  sull'intero
territorio nazionale, di tutti i servizi oggetto della presente gara;
   b) essere iscritti nel Registro degli operatori di comunicazione ex
art. 1 L. 249/97 ai sensi dell'art. 25 D. Lgs. 295/03;
   c)  disporre  di una copertura del 90% del territorio nazionale per
il servizio voce;
   d)  disporre  di una copertura del 30% del territorio nazionale per
il servizio UMTS
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI;  III.3.1)La
prestazione  del servizio e' riservata ad una particolare professione?
SI; In ragione di quanto richiesto al precedente punto III.2.3)
   III.3.2)Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: NO
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Negoziata.
IV.2.1)  Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso
ad un'asta elettronica: No.
   IV.3)    Informazioni    di   carattere   amministrativo;   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
14/12/2007 entro le ore: 16.00
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: ITALIANO (IT)
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un appalto
periodico: SI; biennale/triennale.
   VI.2)  Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO.
   VI.3) Informazioni complementari
   a)  Il  D.Lgs. 163/06, parte III, disciplina la presente procedura.
Fermo  il  disposto  degli  artt.  206 e 230, eventuali riferimenti ad
articoli  della  parte  II  del  D.Lgs  163/06 si intendono effettuati
esclusivamente  e  limitatamente  agli  articoli  di  volta  in  volta
richiamati;  b)  relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4)
"Termine   per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande  di
partecipazione:  ............",  si  precisa  che  la data indicata va
intesa   come   scadenza   per   la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione;   c)   relativamente   alla   prestazione  dedotta  in
contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che
non   sussiste   una   ripartizione   fra   prestazione  principale  e
prestazione  secondaria, stante la natura omogenea della stessa; d) in
deroga  a  quanto  previsto al punto II.3 del bando, si precisa che il
contratto  decorre  dall'1.03.2008; e) con riferimento alle cauzioni e
garanzie  richieste  al paragrafo III.1.1) si precisa che non opera il
meccanismo  di  riduzione di cui all'art. 40, c.7 e all'art. 75, c. 7,
del d.lgs. 163/2006. Pertanto, anche in presenza di Certificazione del
sistema  di  qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO
9001:2000  non e' consentito ridurre del 50% i relativi importi; f) ai
sensi  dell'art. 11, c. 6, d.lgs. 163/2006 si informa che l'offerta e'
vincolante  per  120  giorni  dal  termine ultimo di presentazione; g)
l'aggiudicatario, con oneri a proprio carico, dovra' predisporre entro
due  mesi dall'aggiudicazione un progetto particolareggiato e completo
per  l'ottenimento  delle autorizzazioni richieste da ENAC per la posa
di  antenne  outdoor  e/o  indoor,  al  fine di coprire eventuali aree
aeroportuali  non adeguatamente servite, che dovra' essere attuata per
il   completamento   della   copertura   entro   ulteriori   due  mesi
dall'ottenimento  delle  necessarie  autorizzazioni;  h)  poiche',  in
virtu'  del  richiamo  di  cui  all'art. 206, trovano applicazione gli
artt.  34,  35,  36  e  37  del  d.lgs.  163/06, ad essi si rimanda in
particolare,   ma   non   limitatamente,   per   quanto  attiene  alla
partecipazione   in   raggruppamento   temporaneo  o  quale  consorzio
ordinario   di   concorrenti.   Si  evidenzia  che  e'  consentita  la
presentazione  di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c.
1,  lett.  d)  ed  e)  anche  se  non  ancora costituiti. Nell'offerta
dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite
dai  singoli  operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di
cui  all'art.  34,  c.1,  lett.  b) e c) dovranno indicare, in sede di
offerta,  per quali consorziati il consorzio concorre; i) per favorire
la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante
della  Concorrenza  e  del  Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n.
5/2003)  e  S536  del  18/01/2005  non e' ammessa la partecipazione in
R.T.I.  di  due  o  piu'  imprese  che  siano  in  grado di soddisfare
singolarmente  i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena
l'esclusione  dalla  gara  del  R.T.I.  cosi'  composto; l) in caso di
operatori  economici  raggruppati  o consorziati i requisiti di cui ai
punti  III.2.2)  e  III.2.3)  dovranno  essere  cosi' posseduti:- rif.
III.2.2):  dovranno  essere prodotte da tutte le imprese facenti parte
del  R.T.I.;-  rif.  III.2.3)  lett.  a):  dovra' essere posseduta dal
R.T.I.  nel  suo  complesso;-  rif.  III.2.3)  lett. b): dovra' essere
posseduta da tutte le imprese facenti parte del R.T.I.;- rif. III.2.3)
lett.  c): dovra' essere posseduta dal R.T.I. nel suo complesso;- rif.
III.2.3)  lett.  d):  dovra'  essere  posseduta  dal  R.T.I.  nel  suo
complesso.  In  ogni caso, i requisiti posseduti dalle imprese riunite
dovranno  essere  almeno  pari  a  quelli richiesti globalmente; m) e'
obbligatoria  l'effettuazione  di  specifico  sopralluogo; n) ai sensi
dell'art.  34,  c.  2,  non  possono  partecipare  disgiuntamente alla
medesima  gara,  concorrenti  che  si trovino fra di loro in una delle
situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  del codice civile.
Saranno  altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti per i quali si
accerti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; o) richiamato il disposto
di  cui  all'art.  81,  c.3,  d.lgs.  163/06,  l'Ente Aggiudicatore si
riserva  di  non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove
nessuna  offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del  contratto,  e  cio'  anche in presenza di una sola offerta; p) il
subappalto  e'  ammesso  secondo la disciplina di cui all'art. 118 del
d.lgs.  163/06,  a  condizione  che  cio'  venga  indicato  in sede di
offerta.   L'Ente  aggiudicatore  non  corrispondera'  direttamente  i
pagamenti   al  subappaltatore  o  al  cottimista.  E'  fatto  obbligo
all'appaltatore  di  trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   loro  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  dell'appaltatore  corrisposte ai
subappaltatori,   con   l'indicazione   delle   ritenute  di  garanzia
effettuate; q) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e
223,  c.  5  D.  Lgs.  163/06.  E'  rimessa  all'Ente Aggiudicatore la
valutazione  della  concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e
concorrente   (avvalente)   attestanti   la  reale  sussistenza  delle
condizioni  utili  all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si
riserva   la   piu'   ampia   discrezionalita'   circa   la   verifica
dell'effettiva  disponibilita'  dei  mezzi  dell'avvalso, da parte del
concorrente,  tenuto  conto degli elementi in concreto addotti ai fini
probatori;  r)  ai  sensi  del  D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati
forniti  dalle  imprese  sono  dall'Ente Aggiudicatore trattati per le
finalita'  connesse  alla  gara e per l'eventuale successiva stipula e
gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di
esercitare  i  diritti  previsti  all'art.  7  della  legge stessa; s)
qualora  talune  offerte  appaiano  anormalmente  basse  rispetto alla
prestazione,  l'Ente  aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica della
congruita'  dell'offerta  secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e
88  del D. Lgs. 163/06; t) in ragione della facolta' riconosciuta agli
Enti   Aggiudicatori   dall'art.   206   D.   Lgs.  163/06  in  ordine
all'applicazione   dei   criteri   di   individuazione  delle  offerte
anormalmente  basse  quali  indicati  all'art.  86, si precisa che, in
coerenza  col  disposto di cui all'art. 57 della Direttiva 2004/17/CE,
qualora  talune  offerte  appaiano  anormalmente  basse  rispetto alla
prestazione,  l'Ente  Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica della
congruita'  dell'offerta  secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e
88 del D.Lgs. 163/06; u) si rendono edotti i concorrenti che S.E.A. ha
adottato  il  Codice  Etico,  il  cui  testo  e'  disponibile sul sito
internet                                                        S.E.A.
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf).  Essi
si  impegnano  ad  accettarlo;  v) si rendono edotti i concorrenti che
l'Ente  Aggiudicatore  si  e' dotata di un proprio Sistema di Gestione
Ambientale  (S.G.A.)  sugli  scali di Milano Linate e Milano Malpensa.
Tale  Sistema  e'  basato sui principi fondamentali del rispetto della
salvaguardia  ambientale  secondo  la normativa vigente. L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del
S.G.A.  connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare,
quanto  previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico
ambientale  per  i  fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul  sito internet
S.E.A.                                                                
(www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf),  che
costituira'  parte integrante del presente contratto. I concorrenti si
impegnano  a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i contenuti e ad
osservarne le prescrizioni; z) si segnala che e' da subito disponibile
il   format   "Domanda   di  partecipazione",  scaricabile  a  partire
dall'indirizzo:                                                       
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incorso
&to=fornitori;   aa)   la  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
presentata,   completa  delle  dichiarazioni  richieste  ai  paragrafi
III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3)  secondo  una  delle modalita' di cui
all'art.  77,  c.  7  D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna
diretta,  ex art. 77, c.4,. In tal caso la busta contenente la domanda
dovra'  pervenire all'indirizzo di cui all'Allegato A.III). In caso di
inoltro  via fax dovra' essere inviata al n. 02.7485.2015. In entrambi
i  casi potra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o
sul  frontespizio  del  fax)  quanto segue: "Domanda di partecipazione
alla  procedura  negoziata per l'affidamento del servizio di telefonia
mobile  su  rete GSM, GPRS e UMTS ". La domanda dovra' pervenire entro
il  termine  di  cui  al  paragrafo IV.3.4); ab) si evidenzia che, con
riferimento  al requisito di cui al paragrafo III.2.1.b) ossia "di non
incorrere  nelle  cause  di  esclusione  di  cui  all'art. 38, D. Lgs.
163/06"  la  dichiarazione di insussistenza delle cause delle cause di
esclusione  previste  all'art.  38,  c. 1, lett. b) e c) dovra' essere
resa  dai  soggetti  ivi  precisati;  ac)  si  segnala  che  il Codice
Identificativo della gara (C.I.G.)attribuito alla procedura in oggetto
a  cura  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture e' il nr. 0093569F90. Contestualmente alla
presentazione  dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita'  comunicate  nel  documento  di pubblicazione, del pagamento
del  contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici  di  lavori,  servizi  e forniture; ad) si segnala che l'Ente
Aggiudicatore  si  e'  dotato del Regolamento concernente l'accesso da
parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo
                                                                      
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti&
to=atti; ae) responsabile del procedimento per la fase di affidamento:
Ing.   Renato   Garbarini;   af)   il  presente  Bando  e'  pubblicato
integralmente sul sito web di S.E.A.: www.sea-aeroportimilano.it.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure    di    ricorso:    Denominazione    ufficiale:   Tribunale
Amministrativo   Lombardia;   Indirizzo  postale:  via  Conservatorio;
Citta': Milano; C.P.: 20122.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
28/11/2007
   ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono
disponibili  ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa'
per  Azioni  "Esercizi  Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile:
Approvvigionamenti  e  Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate;
C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato: Italia;
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015.
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione
ufficiale:   Servizio   responsabile   Approvvigionamenti  e  Appalti;
Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta':
Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;  Telefono:  02/74852650;  Telefax:
02/74852015.
   III)  Indirizzi  e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le
domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni   "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo  generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia.

                            S.E.A. S.P.A.
            Il Responsabile Approvvigionamenti e Appalti:
                        Ing. Renato Garbarini
 
T-07BFM4738 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.