ASM BRESCIA SPA via Lamarmora, 230 - 25124 Brescia
cod. fisc. e part. IVA 03125280176

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2007)

              BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Lavori
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   ASM BRESCIA SPA e AGSM VERONA SPA
   Contattare:  Servizio  Approvvigionamenti  in  via Lamarmora, 230 -
25124 Brescia - tel. 030.3554892, fax 030.3554809 - 030.349697.
   Indirizzo(i) internet:
   Ente aggiudicatore:
http://www.ASM..it
   .
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE:
   Produzione,   trasporto   e   distribuzione   di   gas   e  calore;
Elettricita'; Acqua.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore:
   Nuova  Stazione  Elettrica  220 kV presso la C.le Termoelettrica di
Ponti s/Mincio (MN).
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Lavoro: Esecuzione.
   Luogo  principale  dei lavori: Centrale termoelettrica di Ponti sul
Mincio (MN)
   II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli  acquisti:
Realizzazione  di tipo "chiavi in mano" della nuova stazione elettrica
di  smistamento a 220 kV presso la Centrale Termoeletrica di Ponti sul
Mincio  (MN)  di  proprieta'  della  comunione  ASM Brescia SPA e AGSM
Verona SPA, mediante ampliamento dell'esistente stazione elettrica RTN
a  132  kV. La realizzazione comprende la progettazione, la fornitura,
il montaggio in opera dell'impianto.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45315400
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Appalto a corpo
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: Periodo in
mesi: 12
   (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   II.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: Dovranno essere costituite
sotto  forma di fidejussioni e nelle modalita' definite da ASM BRESCIA
SPA le seguenti cauzioni:
   - con la presentazione dell'offerta una cauzione provvisoria pari a
euro 50.000,00
   -  in  caso  di aggiudicazione, una cauzione definitiva pari al 10%
dell'importo contrattuale.
   Nel  caso  di RTI le cauzioni dovranno essere costituite dalla sola
impresa mandataria..
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Autofinanziato
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario (se del caso):
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  Dovranno  essere  presentate  le seguenti
dichiarazioni,    sottoscritte   dal   Legale   Rappresentante   della
Societa',ai  sensi  dell'art.  47  del  DPR 445/2000 e corredate dalla
fotocopia del documento d'identita':
      a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza  delle  cause  di
esclusione  di  cui  all'articolo  38 del D.Lgs n. 163/06 e successive
modificazioni    ed    integrazioni;   b)   Dichiarazione   attestante
l'insussistenza  di  forme  di  controllo, ai sensi dell'articolo 2359
Codice  civile,  con  altre  imprese partecipanti in via autonoma alla
gara;  c) Dichiarazione attestante la non coincidenza, anche parziale,
con  altre  imprese  partecipanti  in  via  autonoma  alla  gara,  dei
componenti  gli organi di amministrazione e di rappresentanza, nonche'
dei  soggetti  firmatari  degli  atti  di  gara;  d) Dichiarazione, da
presentare solo in caso di raggruppamenti temporanei di imprese (RTI),
cosi'  come definiti all'articolo 34, comma 1, lettera d) del D.Lgs n.
163/06,   attestante   la   composizione  del  RTI  con  l'indicazione
dell'impresa  mandataria  e delle imprese mandanti. Tale dichiarazione
dovra' inoltre contenere l'impegno ad ottemperare, in sede di offerta,
ai  disposti  dell'articolo  37  del  D.Lgs  n. 163/06; e) solo per le
societa'  italiane:  dichiarazione  ai  sensi dell'art. 77 bis del DPR
442/2000 di essere in regola con quanto disposto dall'art. 17 della L.
68/99  (Norme per il diritto al lavoro dei disabili); f) dichiarazione
circa  la  regolarita'  delle  posizioni  contributive  INPS,  INAIL o
analoga  dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di
residenza (societa' straniere non residenti in Italia);
      Dovra' essere presentata: g) Copia del certificato di iscrizione
nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria, artigianato e
agricoltura   o   nel   registro  delle  Commissioni  provinciali  per
l'artigianato, o, se straniero non residente in Italia, nel registro
      professionale dello stato di residenza
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   Dovranno  essere presentate le seguenti dichiarazioni, sottoscritte
dal Legale Rappresentante della Societa',ai sensi dell'art. 47 del DPR
445/2000 e corredate dalla fotocopia del documento d'identita':
      h)  Dichiarazione  attestante  l'importo  globale  del fatturato
degli  ultimi  3  anni  desunto  dai bilanci o da estratti dei bilanci
dell'impresa:  l'ammontare  complessivo  del  fatturato degli ultimi 3
anni deve essere non inferiore a
      euro  40.000.000,00.  In  caso  di  raggruppamenti temporanei di
imprese  tale  requisito  deve  essere  posseduto complessivamente dal
raggruppamento  stesso  ed  in  particolare:  dall'impresa capo gruppo
(mandataria)  in  misura  non  inferiore  al  40%  e da ciascuna delle
mandanti in misura non inferiore al 10%.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dovranno  essere presentate le seguenti dichiarazioni, sottoscritte
dal Legale Rappresentante della Societa',ai sensi dell'art. 47 del DPR
445/2000 e corredate dalla fotocopia del documento d'identita':
      i)  Dichiarazione attestante il possesso della certificazione in
corso  di  validita'  rispondente  alle norme UNI EN ISO 9001-2000; l)
dichiarazione  attestante  l'elenco  delle  forniture  in opera/lavori
analoghi a quelli oggetto della commessa eseguiti negli ultimi 5 anni;
l'importo  complessivo  delle  forniture in opera/lavori elencati deve
risultare  non  inferiore  a  euro 5.000.000,00. Per ogni fornitura in
opera/lavoro  indicato  deve  essere  specificato  il relativo importo
contrattuale,  la  data  di  acquisizione,  il committente, la data di
ultimazione,  l'ubicazione  dell'impianto in cui sono stati realizzati
gli  interventi  e  l'oggetto  dell'appalto.  Nel  caso  in  cui  tali
forniture  in  opera/lavori  siano stati acquisiti in associazione con
altre  imprese, l'importo dichiarato deve essere quello spettante alla
singola   impresa   all'interno   del   raggruppamento.   In  caso  di
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  tale  requisito  deve  essere
posseduto   complessivamente   dal   raggruppamento   stesso   ed   in
particolare:  dall'impresa  capo  gruppo  (mandataria)  in  misura non
inferiore  al 40% e da ciascuna delle mandanti in misura non inferiore
al  10%  (con la sola esclusione delle eventuali imprese associate per
l'esecuzione delle opere civili); m) dichiarazione di aver progettato,
costruito,  collaudato,  fornito,  trasportato,  installato e messo in
servizio  negli  ultimi 5 anni, almeno nr.3 impianti analoghi a quello
in  oggetto con tensione uguale o maggiore di 110 kV e che attualmente
si   trovino  regolarmente  in  servizio;  n)dichiarazione  di  essere
produttori  degli  interruttori  che  verranno  installati  in caso di
assegnazione dell'appalto in oggetto.
   In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  il requisito
tecnico al punto m) dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo
insieme,  mentre  il  requisito  di  cui  al  punto  n)  dovra' essere
posseduto dalla impresa capogruppo (mandataria).
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione:
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata
   Sono gia' stati scelti candidati : no.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente
aggiudicatore:
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 27.12.2007, ora: 16,00
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/12/2007

                   Firmato: IL DIRETTORE GENERALE:
                       (dr. Ing. Elio Tomasoni)
 
IG-413 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.