COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2007)

                      BANDO DI GARA - FORNITURE
 
   1.Oggetto:  In  esecuzione  delle  Determinazioni  a  contrarre  n.
D-08/1165  dell'8-10-07  e  n.  D-08/1088  del  7-12-2007,  e' indetta
procedura  aperta  per  l'affidamento  della fornitura di vestiario ed
accessori  per  gli  appartenenti  al  Corpo di Polizia Municipale del
Comune  di  Pisa (CIG 009163170; CPV - 18115000-8 Uniformi - 8213000-5
Giacche  a  vento  -18220000-7  Indumenti resistenti alle intemperie -
18221300-7  Impermeabili  -  18512200-3  Cinturoni -19225200-1 Fondine
-19315000-7  Stivali  - calzature - 18112620-9 uniformi per la polizia
-18131000-6 - indumenti protettivi e di sicurezza).
   La  fornitura  dovra' essere conforme alla legge Regione Toscana n.
82/98.
   L'Amministrazione  procedera'  all'acquisto della fornitura base di
cui  all'allegato B del capitolato speciale d'appalto, riservandosi di
acquistare  nell'arco  di  durata contrattuale ulteriori articoli fino
alla  concorrenza  del  valore  massimo stimato dell'appalto di cui al
par.  3.  2.Durata.  Il  presente  appalto  ha  la  durata di anni 3 a
decorrere  dalla  data  di stipula del contratto. Il termine di durata
contrattuale  puo' essere anticipato qualora la fornitura raggiunga il
valore  massimo  stimato  dell'appalto di cui al successivo par. 3. 3.
Importo  dell'appalto.  Il valore stimato della fornitura base, di cui
all'allegato  B  del  capitolato, e' di Eurouro 72.500,00 piu' IVA, di
cui  l'1%  per costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Il
valore massimo stimato d'appalto, comprensivo dell'opzione di acquisto
di  vestiario  ed accessori per l'importo massimo di cui all'art.2 del
Capitolato   speciale   d'appalto,   ammonta   a   Eurouro  200.000,00
(duecentomila/00)  esclusa  IVA, di cui l'1% per costi della sicurezza
non  soggetti  a  ribasso d'asta. 4. Pagamenti. I pagamenti avverranno
secondo  le  modalita'  previste  all'art.  14 del capitolato speciale
d'appalto.  5.Finanziamento.  L'appalto e' finanziato per la fornitura
base  con  fondi  ordinari di bilancio. 6. Requisiti di partecipazione
alla  gara.  Alla  gara  sono  ammessi a partecipare i soggetti di cui
all'art.  34  del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine
generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 5
della  legge  123/2007,  della  legge  383/2001  e  dei  requisiti  di
qualificazione   previsti  nei  paragrafi  seguenti.  Le  imprese  che
intendono riunirsi in raggruppamenti temporanei o in consorzi ordinari
di   concorrenti   dovranno   costituirsi  con  le  modalita'  di  cui
all'art.37  del  Dlgs 163/06. La fornitura dovra' essere effettuata da
ciascuna  delle imprese in conformita' alle dichiarazioni rese in sede
di  gara.  E'  fatto  divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di
un'associazione  temporanea  o  consorzio  di cui all'art. 34, comma 1
lett.  d)  ed e) del d. lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara
anche  in  forma  individuale,  qualora  abbia  partecipato  alla gara
medesima  in  associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 34,
comma  1 lett. b) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede
d'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi
e'  fatto  divieto  di  partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima
gara;  in  caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio
sia  il  consorziato.  I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. c)
del  d.  lgs.  163/2006  sono tenuti ad indicare in sede d'offerta per
quali  consorziati il consorzio concorre; e' vietata la partecipazione
alla gara dei consorziati del consorzio stabile.
   Non possono altresi' partecipare imprese che si trovino tra di loro
in  una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui  all'art. 2359 c.c.
Saranno  inoltre esclusi i concorrenti le cui offerte siano imputabili
ad un unico centro decisionale.
   Le  imprese  dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in
base  alla  documentazione,  prodotta secondo le normative vigenti nei
rispettivi  Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la
partecipazione   alle   gare  delle  imprese  italiane.  7.  Requisiti
dell'impresa  singola. L'impresa singola dovra' essere in possesso dei
requisiti   di   capacita'   economica  e  finanziario,  e  tecnica  e
professionale   di   seguito   indicati.  7.1  Capacita'  economica  e
finanziaria:     1.    fatturato    globale    d'impresa    conseguito
complessivamente   nel   triennio  2004-2006,  non  inferiore  a  Euro
300.000,00;  2.  fatturato  relativo  a  forniture nel settore oggetto
della  gara  realizzate  nel  triennio  2004-2006 per un importo netto
complessivo non inferiore a Euro 200.000,00.
   7.2 .Capacita' tecnica e professionale.
   1.   Aver   effettuato,   nel   triennio   precedente  la  data  di
pubblicazione   del   bando,   forniture  che  rispettino  i  seguenti
parametri:
      1.1. svolte a favore di enti pubblici;
      1.2.  comprensive  di  vestiario  e accessori relativi a tutti i
codici CPV oggetto della gara;
      1.3.  il  cui  importo  complessivo  sia  non  inferiore  a Euro
100.000,00.
   8.  Requisiti  delle  associazioni  temporanee  di  imprese di tipo
orizzontale
   Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di imprese la capogruppo
dovra' essere in possesso dei requisiti previsti per l'impresa singola
per  almeno  il  40%,  e  le  mandanti per almeno il 10%. Per quel che
riguarda il requisito di cui al punto 3, la percentuale e' riferita al
punto  3.3,  e le forniture eseguite dalla capogruppo e dalle mandanti
devono  rispettare il parametro di cui al punto 3.1 e complessivamente
il parametro 3.2.
   L'impresa  mandataria  in  ogni caso possiede i requisiti in misura
maggioritaria.  9.  Requisiti  dei consorzi. I requisiti di ammissione
alla  gara  per  i  consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del
d.lgs  163/2006  devono  essere riferiti ai consorzi stessi e non alle
singole imprese consorziate.
   Per  i  consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato
art.  34  i  requisiti  devono  essere  riferiti  alle singole imprese
consorziate  in  conformita'  a  quanto  previsto  per  le riunioni di
concorrenti.  10.Avvalimento. Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le
imprese  singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del
d.lgs  163/2006  possono  soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei   requisiti   di   carattere  economico,  finanziario,  tecnico  e
organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto.
   11.Modalita'  di  partecipazione.  Le  imprese  interessate  devono
presentare  la  domanda  di  partecipazione, le offerte ed i campioni,
attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione,
atti   ai   quali   integralmente   si  rinvia  per  le  modalita'  di
partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione
alla  gara  e  il capitolato speciale d'appalto sono disponibili sulla
rete   civica  del  Comune  di  Pisa  (www.comune.pisa.it/polizia).  I
campioni  dovranno  essere  consegnati  presso  il  Comando di Polizia
Municipale, posto in Pisa, via C. Battisti, n. 71/72 entro e non oltre
il   termine   di   presentazione  delle  offerte.  Al  termine  delle
operazioni  di  gara  i  campioni  delle  imprese  non  aggiudicatarie
potranno  essere ritirati dalle stesse. I plichi contenenti le offerte
devono  pervenire  esclusivamente  per  posta  o  a  mano  all'Ufficio
Protocollo,  posto in Lungarno Galilei, 43, negli orari di apertura al
pubblico  (lunedi', mercoledi' e venerdi' ore 8.30 - 12.30, martedi' e
giovedi' ore 8.30 -12.30 e ore 15,00 - 17,00) entro e non oltre le ore
12.30 del giorno 10 gennaio 2008.
   12.  Aggiudicazione.  In  seduta pubblica il giorno 11 gennaio 2008
alle  ore  9,30  presso  la sede del Comando di Polizia Municipale, in
presenza  del  Dirigente della stessa, si procedera' alla prima seduta
di  gara,  nel  corso  della  quale  si  procedera' all'ammissione dei
concorrenti alla gara.
   La   valutazione  delle  offerte  tecniche  da  parte  di  apposita
Commissione,  nominata  dopo  la scadenza del termine di presentazione
delle  offerte, avverra' in una o piu' sedute riservate. In successiva
seduta  pubblica,  previa comunicazione ai concorrenti, si provvedera'
all'apertura   delle   buste   contenenti   l'offerta   economica   ed
all'assegnazione  del  punteggio  riservato  al  prezzo. La gara sara'
provvisoriamente   aggiudicata   all'impresa   che   avra'  presentato
l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi dell'art. 83,
comma  1,  lett. b) del D.Lgs. 163/2006, sulla base dei criteri di cui
al par. 13
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola
offerta valida.
   Ai  sensi  dell'art.  81  comma  3  la  stazione  appaltante potra'
decidere  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
dovesse risultare conveniente o idonea. L'amministrazione si riserva a
suo  insindacabile giudizio di non far luogo alla gara o di prorogarne
i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto.
   13. Criteri di aggiudicazione: OFFERTA TECNICA massimo 70 punti
   1) Assistenza post-vendita - 10 punti; 2) Caratteristiche tecnico -
funzionali  della  fornitura  - punti 35; 3) Caratteristiche estetiche
della  fornitura - punti 20; 4) Tempi di consegna per consegne urgenti
- punti 5 OFFERTA ECONOMICA massimo 30 punti.
   14.  Subappalto.  E'  consentito  l'affidamento  in  subappalto nei
limiti  previsti  all'art.118  del  Dlgs  163/2006.  15.  Cauzioni. Le
imprese   partecipanti   alla   gara   devono  prestare  una  cauzione
provvisoria  pari  al  2%  del  valore massimo stimato d'appalto (Euro
4.000,00)  con  le  modalita'  indicate  nelle  istruzioni predisposte
dall'Amministrazione.  L'aggiudicatario  dovra'  inoltre  prestare una
cauzione   definitiva   nella  misura  del  10%  dell'ammontare  netto
contrattuale,   aumentata   come  previsto  dall'art.  113,  comma  1,
d.lgs.163/2006.  16.Altre informazioni. L'impresa resta vincolata alla
propria  offerta  per  180  giorni, naturali e consecutivi, decorrenti
dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese,
per  partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento,
del  contributo  pari ad Euro a favore dell'Autorita' per la vigilanza
sui  contratti  pubblici di lavori, forniture e servizi (deliberazione
del  10/01/2007),  che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita'
alla  gara.  Il  CIG  (codice  identificativo  gara) che identifica la
procedura  nel SIMOG e' 0091613170. La forma contrattuale prevista per
la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa.
   Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via
Ricasoli,  40.  50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 60
giorni ai sensi della L. 1034/71.

                             Il Dirigente
                        Dr. Massimo Bortoluzzi
 
T-07BFF4837 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.