COMUNE DI MONTELUPONE
(PROVINCIA DI MACERATA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2007)

        BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA per l'affidamento del
         servizio di gestione e manutenzione impianti termici
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Comune di Montelupone, Piazza del Comune,1 - 62010 Montelupone (MC)
   UTC - Settore Lavori Pubblici - Tel 0733/2249312 - Fax 0733/226042
   e-mail: s.romanelli@comune.montelupone.mc.it
   Indirizzo internet:
   www.comune.montelupone.mc.it/
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
      i punti di contatto sopraindicati.
   Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili presso:
      i punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   i punti di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
   Autorita' locale.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura aperta per l'affidamento del servizio gestione del calore
negli edifici comunali
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi.
   Categoria di servizi: N. 27.
   Luogo principale di esecuzione: Comune di Montelupone
   Codice NUTS: ITE33.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
      Servizio   comprendente   la   fornitura   di  combustibile,  la
conduzione,  gestione  e  manutenzione ordinaria e straordinaria degli
impianti  di  riscaldamento  e  condizionamento, nonche' interventi di
migliorament0 e adeguamento normativo.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
   74231420, 50721000, 45259000, 50000000, 50531100
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici: No
   II.1.8) Divisione in lotti: No
   II.1.10)Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   L'importo   annuale   presunto  dell'appalto  e'  stimato  in  Euro
75.000,00   per  un  importo  complessivo  dell'appalto  pari  a  Euro
700.000,00 (settecentomila/00).
   II.2.2) Opzioni:
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Periodo in mesi: 112
      SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE, FINANZIARIE,
TECNICHE
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
      Cauzione provvisoria del 2% dell'importo, pari a Euro 14.000,00.
L'aggiudicatario  sara'  tenuto  a  prestare  cauzione definitiva ed a
stipulare  una polizza assicurativa di responsabilita' civile, come da
disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
      Secondo   quanto   previsto  nel  disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato d'oneri.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
      E'    ammessa   la   partecipazione   di   imprese   raggruppate
temporaneamente o raggruppande (RTI), con l'osservanza dell'art.37 del
D.Lgs.  del  12  aprile  2006  n.163  e s.m.i., nonche' di consorzi di
imprese  (di  cui  agli  art.  35 e 36 del suddetto codice), ovvero di
ciascun soggetto di cui all'art. 34 del codice dei contratti pubblici;
non  e'  ammesso che la stessa impresa partecipi singolarmente e quale
componente  di  un  raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) o di un
consorzio,  ovvero  partecipi a piu' RTI o consorzi, pena l'esclusione
dalla  gara  dell'impresa  medesima  e  del  RTI  o consorzio al quale
l'impresa  partecipa.  In  caso di offerta di RTI o consorzio dovranno
essere  osservati,  a pena di esclusione, i requisiti minimi stabiliti
nel disciplinare di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Ciascun  concorrente, pena l'esclusione dall'appalto, deve
soddisfare,  oltre  a  quanto  previsto  nel  Disciplinare di gara, le
seguenti condizioni minime:
      a)  attestare che l'impresa non si trova in una delle situazioni
di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i. nonche' la non
sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 1 bis, L. 383/01
come modificata dalla L. 266/02;
      b)  essere  iscritto  per attivita' inerenti il servizio in gara
nel  registro  delle  imprese  o  in  uno dei registri professionali o
commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE
in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 ;
      c)  aver  ottemperato alle disposizioni della L. 68/1999 qualora
assoggettato.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai requisiti:
        a) Aver realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi un
fatturato  specifico  per  servizi identici (servizio gestione calore)
non inferiore a Euro 700.000,00;
        b)  aver  realizzato,  nell'ultimo  anno,  almeno  un servizio
identico  a  quello  in  argomento  per un valore non inferiore a Euro
75.000,00;
        c)  essere  in  possesso  di  almeno  una  referenza  bancaria
rilasciata da primario istituto di
   credito.
   Resta ferma l'applicazione dell'art. 41, commi 3 e 4, del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai requisiti:
        a)  Elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 3 anni
a  favore  di amministrazioni o enti pubblici, con l'indicazione degli
importi,  delle  date e dei destinatari e comprovate da certificati di
buon esito rilasciati e vistati dalle amministrazioni o enti medesimi,
per un importo complessivo minimo pari a Euro 1.000.000;
        b)  possedere  l'attestazione di qualificazione, rilasciata da
una SOA regolarmente
        autorizzata,  la  categoria  OS28  -  classifica  I  -  ovvero
categoria OG11 - classifica I.
   III.2.4) Appalti riservati:
      III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?:
   No.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:
   No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura:
   Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:
   Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  -  criteri indicati nel
Disciplinare di gara
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   I  documenti  sono  resi  pubblici  e  disponibili  presso  il sito
dell'ente di cui al punto 1.
   Termine  per il ricevimento delle richieste: entro le ore 13,00 del
31/01/2008.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
      20/02/2008 - ore 13:00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:
   Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
      Periodo  in  giorni:  180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data: 21/02/08 - Ore 10.00.
   Luogo: Presso l'indirizzo di cui al punto 1.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
      Legali  rappresentanti  o  loro  delegati,  muniti  di  apposita
delega, delle imprese concorrenti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI:
   No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      Altre  nomenclature  rilevanti:  CPC 88620, 88640, 86505, 86721,
86725.
   Gli  eventuali  chiarimenti  concernenti  l'appalto potranno essere
richiesti,  entro  15  giorni  lavorativi  dalla  data  fissata per la
ricezione  delle  offerte,  esclusivamente a mezzo fax al Responsabile
del  Procedimento,  Ing.  Stefano  Romanelli  al  n° 0733/226042,
precisando il numero di fax a cui inviare la risposta.
   Il  Comune  di  Montelupone si riserva la facolta' di sospendere la
gara  e/o  di  non  aggiudicare  l'appalto  sia  nel  caso  venga meno
l'interesse  pubblico  all'acquisizione  dei servizi indicati, sia nel
caso  nessuna delle offerte sia ritenuta idonea rispetto alle esigenze
dell'Ente.
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola
offerta valida.
   Non sono ammesse offerte in aumento.
   Le  richieste  per  eseguire  i  sopralluoghi  presso  gli impianti
oggetto   dell'appalto   dovranno   pervenire   entro   il   31/01/08,
esclusivamente  a  mezzo  fax  al  responsabile del procedimento, Ing.
Stefano  Romanelli - Funzionario Responsabile Settore Lavori Pubblici,
al  fax  0733/226042,  precisando  il  numero  di fax a cui inviare la
risposta.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   Come da Capitolato d'oneri
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/12/2007.

                        Il Funz.Resp. Ll.Pp.:
                     F.To Ing. Stefano Romanelli
 
T-07BFF4858 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.