AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO
   COD. FIS. 97345810580 P. IVA. 08703841000
   Indirizzo postale: Via Della Sierra Nevada, n. 60
   Citta' : ROMA Codice postale: 00144
   Paese: ITALIA
   Punti di contatto:
   Emanuele Cesta Telefono: +39 06 5978 4143
   Fax: +39 06 5978 4055
   All'attenzione di: Giovanna Romeo
   Posta elettronica: g.romeo@aifa.gov.it
   e.cesta@aifa.gov.it
   Indirizzo(i) internet (se del caso)
   Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.agenziafarmaco.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati
   Il   Prospetto   Informativo,   la   Domanda  di  partecipazione  e
autocertificazione sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati
   Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:
   I punti di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Agenzia/ufficio nazionale o federale Salute
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici
   NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   GARA D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI CASSA PER L'AGENZIA
ITALIANA DEL FARMACO
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione di servizi
   Servizi
   Categoria di servizi: n. 6/b - Servizi Bancari e Finanziari,
   CPC ex 81, 812, 814
   Luogo principale di esecuzione:
   Codice NUTS: ITE43
   II. 1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   L'appalto  ha  per oggetto l'affidamento dei servizi di cassa senza
vincolo di tesoreria unica (incassi e pagamenti).
   II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   66000000
   Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso)
   II.  1.7)  L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)
   NO
   II.  1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario)
   NO
   II. 1.9) Ammissibilita' di varianti
   NO
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   II. 2.2) Opzioni (se del caso)
   NO
   II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo  in  mesi: 36 (dalla data di effettivo inizio del servizio)
con previsione di rinnovo per ulteriori 36 mesi
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   III.  1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   III.   1.4)   Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto (se del caso)
   NO
   III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti amministrativi, economici e tecnici richiesti.
   Saranno  invitati a presentare offerta esclusivamente i concorrenti
che  ne facciano domanda, utilizzando, a pena di esclusione, il modulo
"Domanda  di partecipazione/autocertificazione" allegato al "Prospetto
Informativo"  e  che  dichiarino,  nelle  forme  di  cui  al D.P.R. n.
445/2000, sotto la responsabilita' del proprio rappresentante legale o
procuratore:
      a)  di  non essere sottoposte al controllo dell'Agenzia Italiana
del Farmaco ne' di soggetti da questa controllati;
      b)  di  non  avere  rapporti di collegamento, ai sensi dell'art.
2359  c.c.,  ovvero altre forme di riconducibilita' al medesimo centro
decisionale o di interessi con altre Banche partecipanti alla gara;
      c)  di  non  rientrare  in  alcuno  dei casi di esclusione dalla
partecipazione  alle  gare  di  cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 12
aprile 2006, n. 163;
      d)   che,   nei   confronti  della  persona  che  in  loro  nome
sottoscrivera' la domanda di partecipazione e autocertificazione e nei
confronti  dei  loro  amministratori,  non sussiste alcuno dei casi di
esclusione  dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1
del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
      e) di non essere incorsi nei due anni precedenti alla data della
gara  nei  provvedimenti  previsti  dall'art.  44 del D.Lgs. 25 luglio
1998,  n.  286  sull'immigrazione  per  gravi  comportamenti  ed  atti
discriminatori;
      f)  l'ottemperanza  agli  obblighi  derivanti  dalle  norme  che
disciplinano  il  trattamento  dei  dati personali di cui al D.Lgs. n.
196/2003,  nel caso di trattamento di dati, anche detenuti all'estero,
effettuati dai concorrenti stabiliti sul territorio dello Stato.
   III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   A) Bilancio d'esercizio nel triennio 2004/2006;
   B)  Documentazione  contabile e/o fiscale da cui desumere il volume
finanziario (es. Comunicazione annuale dati IVA)
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso)
   A) un patrimonio netto desumibile dal bilancio 2006 non inferiore a
Euro 4.000.000.000/00 (quattro miliardi/00.
   B)  la  gestione  nel triennio 2004/2005/2006 di servizi di cassa e
tesoreria per conto di enti pubblici con volume finanziario (entrate +
uscite)   complessivo   per   il   triennio   non  inferiore  ad  euro
150,000,000,000,00 (centocinquanta miliardi/00)
   III. 2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      -  autorizzazione  ad  esercitare l'attivita' bancaria, ai sensi
del D.Lgs. n. 385/1993 rilasciata dalla Banca d'Italia;
      -  disponibilita'  di  una  sede, agenzia o filiale operativa su
Roma,  ovvero  l'impegno  ad  attivarla  entro  la  data  di avvio del
servizio;
      -  il possesso della certificazione di qualita' ISO 9001/2000 in
merito al processo di erogazione dei servizi di Tesoreria e Cassa.
   III. 2.4) Appalti riservati (se del caso)
   NO
   III. 3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?
   NO
   III.  3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio
   NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV. 1) TIPO DI PROCEDURA
   IV. 1.1) Tipo di procedura
   Ristretta accelerata
   Giustificazione della procedura accelerata:
   Necessita'  di  garantire  la  continuita' dei servizi di cassa, al
fine    di    assicurare   l'efficiente   funzionamento   dell'Agenzia
nell'adempimento    delle    proprie   incombenze   organizzative   ed
istituzionali.
   IV.  1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori che saranno invitati a
presentare   un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo)
   Numero previsto di operatori
   oppure numero minimo previsto 10 e, se del caso, numero massimo
   IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV. 2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base a:
   I  parametri di valutazione sono indicati nella Lettera di invito a
presentare offerte e nei relativi allegati
   IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica
   NO
   IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
   NO
   IV.  3.3)  Condizioni  per ottenere la documentazione complementare
(ad   eccezione  del  sistema  dinamico  di  acquisizione)  oppure  il
documento descrittivo (nel caso di dia logo competitivo)
   Documenti a pagamento
   NO
   La  "Domanda di partecipazione/Autocertificazione" ed il "Prospetto
Informativo"  saranno  disponibili  sul sito dell'Agenzia Italiana del
Farmaco  www.agenziafarmaco.it  e  verranno,  altresi',  trasmessi  ai
concorrenti   che   ne  faranno  richiesta  agli  indirizzi  di  posta
elettronica di cui al punto I.1.
   Lo Schema di Contratto ed i relativi allegati verranno trasmessi ai
concorrenti ammessi alla gara, unitamente alla Lettera di invito.
   IV.  3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione
   Data 21/12/2007 Ora: 12.00
   IV.  3.5)  Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare (se noti)
   (nel  caso  delle  procedure  ristrette  e  negoziate e del dialogo
competitivo)
   Data 23/12/2007
   IV.   3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione
   ITALIANO
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso)
   NO
   VI. 2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI
   NO
   VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   Le  Domande  di  partecipazione/autocertificazione  dovranno essere
redatte  in  lingua  italiana  su  carta legale o legalizzata nei modi
stabiliti   dal   paese   di   residenza,   sottoscritta   dal  legale
rappresentante del concorrente. I concorrenti dovranno indicare, nella
domanda   di   partecipazione,   l'indirizzo   postale  e/o  di  posta
elettronica al quale inviare ogni comunicazione relativa alla presente
gara.
   La   Domanda  di  partecipazione/autocertificazione  dovra'  essere
datata  e  firmata  dal  legale  rappresentante  del  concorrente, con
allegata  copia fotostatica non autenticata del documento di identita'
dello stesso attestante quanto previsto nella sezione III.
   Sul frontespizio della busta dovra' essere indicato l'oggetto della
gara ed il nominativo del mittente.
   Non   saranno   accettate   documentazioni   di  gara  (domande  di
partecipazione  /autocertificazione,  offerte)  inviate  via fax o via
e-mail.
   L'aggiudicazione  sara'  effettuata con le modalita' previste nella
Lettera di invito, ai sensi di quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs.
n.  163/2006.  L'Agenzia  si  riserva la facolta' insindacabile di non
procedere  ad  inviti  e  di procedere all'aggiudicazione dell'appalto
anche in caso di una sola offerta valida.
   L'Agenzia  si  riserva  la  facolta'  di  adottare ogni e qualsiasi
provvedimento   di  sospensione,  annullamento,  revoca,  abrogazione,
dandone comunicazione ai concorrenti, senza che i concorrenti medesimi
possano  addurre  alcuna  pretesa  o  diritto a riguardo. L'Agenzia si
riserva,  altresi',  di  non  procedere all'aggiudicazione, qualora le
offerte  non  vengano  ritenute  congrue.  Per quanto non previsto dal
presente  Bando  si  rinvia  al Prospetto Informativo, alla Lettera di
invito  e ai relativi allegati, alle norme del codice civile nonche' a
tutta la normativa vigente in materia.
   L'AIFA,  ai  sensi  dell'art.  57,  comma 5, lettera b), del D.Lgs.
163/2006,  si  riserva  la  possibilita'  di  ricorrere alla procedura
negoziata  per  l'affidamento  della  ripetizione del servizio oggetto
della presente gara.
   VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   06/12/2007

      Per L'Agenzia Italiana del Farmaco Il Direttore Generale:
                         Dott. Nello Martini
 
T-07BFK4827 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.