UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO
   Indirizzo postale: VIA PONTE DON MELILLO
   Citta': FISCIANO (SA); Codice postale: 84084; Paese: ITALIA
   Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti
   Area  VI  -  Ufficio  Manutenzione;  Telefono:  089/966194 - 6022 -
089/966316
   All'attenzione di: dott.ssa Laura De Fina - ing. Alessandro Vitale
   Posta   elettronica:   ldefina@unisa.it;   avitale@unisa.it;   Fax:
089/966229 - 089/966252
   Indirizzo(i) internet: www.unisa.it
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedi allegato A.II
   Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III
   1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA
   Universita' degli Studi; Istruzione
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.l) DESCRIZIONE
   11.1.1)  lavori  di  ristrutturazione  di un edificio da adibire ad
asilo nido nel Comune di Fisciano(SA)
   Codice CIG : 0102624001
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   (a) Lavori; esecuzione
   Realizzazione,   con  qualsiasi  mezzo  di  lavoro,  conforme  alle
prescrizioni delle Amm.ni aggiudicatrici
   Luogo principale dei lavori:Fisciano (SA); Codice NUTS : ITF35
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
   L'appalto   ha   per   oggetto   l'esecuzione   delle   opere,   la
somministrazione  di  tutte le provviste, mezzi d'opera e le forniture
per  la  ristrutturazione  di un edificio da adibire ad asilo nido nel
Comune di Fisciano (SA).
   Importo  complessivo dell'appalto al netto di IVA : Euro 830.000,00
di cui:
      Euro 790.641,00 per lavori, soggetti a ribasso d'asta;
      Euro  39.359,00  quali  oneri  della  sicurezza,  non soggetti a
ribasso d'asta;
   Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo,
   Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
      -  Euro  695.414,08= per opere riconducibili alla categoria OG1,
classifica adeguata, prevalente;
      -  Euro  134.585,92= per opere riconducibili alla categoria OG11
classifica    adeguata,    scorporata,   qualificazione   obbligatoria
subappaltabile.
   Ai  fini  della partecipazione alla gara il concorrente deve essere
in   possesso   dell'attestazione   di   qualificazione   S.O.A.,  per
classifiche  di  importi adeguate, per la categoria OG1 (prevalente) e
OG11  (scorporata)  ovvero  costituire,  ai  sensi  dell'art.37  co 11
d.lgs.163/2006., raggruppamenti di tipo "verticale".
   .In  riferimento  all'art.37, comma 6 del d. lgs. 163/2006 i lavori
riconducibili  alla  categoria prevalente possono essere assunti anche
da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale
   Qualora il concorrente intende subappaltare la categoria scorporata
(OG11)  la classifica relativa alla categoria prevalente dovra' essere
adeguata   all'importo   complessivo   posto  a  base  di  gara  (Euro
830.000,00).
   Avvalimento:  il  concorrente potra' avvalersi dell'istituto di cui
all'art.49  del  d.lgs.163/06  con le modalita' ed i limiti di seguito
indicati  e  richiamati  nel  disciplinare  di  gara.  In  particolare
l'istituto   dell'avvalimento   potra'   essere   utilizzato  solo  ed
esclusivamente  considerando  i  limiti di cui al dettato normativo di
cui agli artt.49, comma 10 ed art. 118 del d. lgs.163/2006.
   E'   escluso,   altresi',   il   ricorso   all'avvalimento  per  la
certificazione  di  cui  all'art.2,comma 1 lett.q del DPR 34/00 atteso
che  il  sistema  di  qualita'  e' un requisito strettamente attinente
all'organizzazione aziendale del soggetto.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale; 45000000-7
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nei campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no
   II.1.8) Divisione in lotti : no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   11.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO
   11.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:  le  quantita'  sono
dettagliate nel capitolato tecnico e negli elaborati progettuali
   Valore stimato, IVA esclusa: Euro 830.000,00 Moneta: Euro
   III.2.2) Opzioni : no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   per  l'esecuzione  dei  lavori  :  giorni  300 (trecento) naturali,
successivi  e  continuativi  decorrenti  dal  verbale  di consegna dei
lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.l.l) Cauzioni e garanzie richieste
   Cauzione  provvisoria,  da  rendersi  in  sede  di gara, pari al 2%
dell'importo  a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75
del D.lgs. n. 163/2006.
   Cauzione   definitiva,   da  rendersi  in  caso  di  aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs.
n. 163/2006.
   Polizze  assicurative:  del  tipo  CAR  -  Contractors  All-Risk" e
polizza   di   responsabilita'  civile  verso  terzi:  massimale  Euro
1.000.000,00,
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Bilancio Universita'
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   -  Assenza  delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art.
38 del D.lgs. n. 163/2006;
   -  iscrizione  nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non
residenti  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza;
   -  l'insussistenza  di forme di controllo o di collegamento a norma
dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla
gara;
   -  non  avere  procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del
codice penale;
   -  rispetto  delle  norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi della legge n. 68/99;
   -  non  avvalersi  dei  piani  individuali  di emersione del lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002;
   - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali.
   -   per   l'esecuzione   dell'appalto  l'impresa  dovra'  possedere
l'abilitazione ex L. 46/90 lett. a), c), d), g).
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   La  sussistenza  dei  requisiti  su  indicati dovra' rendersi nelle
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando  la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola integralmente).
   III.2.3) Capacita' tecnica/ economica
   Requisiti:
      attestazione di qualificazione per prestazioni di costruzione ex
D.P.R.  34/2000 (attestatoSOA), in corso di validita', per categorie e
classifiche  adeguate  ai  lavori  in  appalto;  sistema  di  qualita'
aziendale  UNI  EN  ISO 9000 ovvero elementi significativi e correlati
del suddetto sistema, nella misura prevista dall'allegato C del D.P.R.
34/2000,  secondo  quanto disposto dall'art.4, comma 1 e dall'allegato
B  del  citato  D.P.R.  34/2000.(nel  caso di concorrente stabilito in
altri   stati  aderenti  all'Unione  Europea):  i  concorrenti  devono
possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR 34/2000 accertati ai sensi
dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto  DPR  34/2000 in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
   Considerato che il sistema di qualita' e' un requisito strettamente
attinente  all'organizzazione  aziendale  del soggetto, ai sensi e per
gli  effetti  dell'art.49, co 7 del d.lgs163/2006 si specifica che non
potra'   essere   oggetto   di   avvalimento,  pena  l'esclusione,  la
certificazione di cui all'art.2,comma 1 lett.q del DPR 34/00
   II.2.4) Appalti riservati : no
   L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: no
   L'esecuzione  dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di lavoro
protetti: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito :
   Pa) Prezzo complessivo; da 0 a 55 punti
   Pb)Caratteristiche  tecniche e funzionali dei principali componenti
da  realizzare/installare:  1)  Rivestimento  in  legno  per  facciata
ventilata; 2) Infissi esterni e relative superfici vetrate; 3) Sistema
di  riscaldamento  tipo  a  stisce  radianti;  4)  Pensilina  ingresso
principale; 5) Pavimento in gomma per esterni da 0 a 35 punti
   Pc) organizzazione della commessa e del cantiere. da 0 a 10 punti
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2007-IX/2.14
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo :
   Termine per l'accesso ai documenti
   Data: 08.01.2008 Ore: 13,00
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte
   Data: 08.01.2008 Ore: 13,00 per la consegna a mano
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta :giorni: 180 dalla ricezione delle offerte
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 21.01.2008 Ore: 10,30
   Luogo  :  Universita'  degli  Studi  di Salerno - sala 43/D 3°
piano edificio Rettorato - Fisciano (SA
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si
   Rappresentanti  delle  ditte  muniti  di  documento  di identita' e
delega
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      a)  Contributo  a  favore  dell'Autorita'  Vigilanza  LL.PP.:  a
corredo  della documentazione amministrativa elencata nel disciplinare
di  gara  il  concorrente dovra' produrre originale della ricevuta del
versamento  di  Euro  50,00  effettuato  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza  con  le  modalita'  ed  i  termini  indicati  nel  predetto
disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura;
      b)  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  esplicitate  nel
disciplinare   di   gara  reperibile  sul  sito  www.unisa.it  link  :
bandi,concorsi e gare
      c)  Sopralluogo  obbligatorio  da  effettuarsi  nei  giorni  dal
lunedi'  al  venerdi',  dalle ore 9,00 alle 13,00, previa prenotazione
telefonica obbligatoria ai nn. 089/966316 - 6028; fax 089 966252
      d)  Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non
puo'  essere  ceduto  a  terzi  a  pena  di nullita'. E' consentito il
subappalto  nel  rispetto  di quanto previsto dall'art. 118 del D.lgs.
163/2006.  L'Amministrazione  non  autorizzera' subappalti con imprese
che  hanno  commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza o
malafede  nell'esecuzione  di  lavori,  forniture  o servizi appaltati
dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della
concorrenza  nelle  gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera'
subappalti  richiesti  dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi  abbia
partecipato  come  concorrente  alla  presente  procedura. I pagamenti
relativi  alle  lavorazioni  svolte  da  subappaltatori e/o cottimisti
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere
alla  Stazione  Appaltante  nei termini previsti dalla normativa copia
delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate;
      e)  Anomalia  dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del
D.lgs. n. 163/2006.
      f) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento.
      g)  In  presenza  di  una  sola  offerta  valida  la  gara sara'
dichiarata deserta.
      h)  In  caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924).
      i) Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in
modo  indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta.
      j) L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare l'appalto
in  pendenza  della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge.
      k)  Qualora  per  fatto imputabile all'Impresa non sia possibile
formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula
del  contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria,
fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni.
   l)  Motivi  di  esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti
minimi  previsti  dal  presente  bando; saranno altresi' esclusi dalla
procedura   i   soggetti   che   hanno   commesso  grave  inadempienza
contrattuale  nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione  universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI,  Consorzi  o  GEIE  nella cui composizione vi sia un soggetto che
versi in tale condizione.
   m)  Il  recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo
rischio   del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile.
   n) Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta'
insindacabile  di  non  dar  luogo alla gara stessa nel giorno fissato
dal   bando,   di   prorogarne   la  data,  dandone  comunicazione  ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu'
sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo.
   o)  Eventuali  controversie  saranno  devolute  alla cognizione del
Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno.
   p)  La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che
si  riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di
aggiudicazione.
   q)  Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  a  mezzo IPZS s.r.l., sul sito
informatico  del  Ministero  delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul
quotidiano  nazionale  Gazzetta  Aste  e  Appalti e, per estratto, sul
quotidiano  locale  "Corriere del Mezzogiorno", nonche' trasmesso agli
Albi  Pretori  dei  Comuni  di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso
all'Albo  Ufficiale  di  Ateneo  ed  e'  reperibile sul sito Internet:
www.unisa.it - Link - Bandi, concorsi e gare.
   r)   In  ordine  al  procedimento  instaurato  si  informa  che  il
trattamento   dei   dati   personali,   compresi  quelli  sensibili  e
giudiziari,  da  parte  dell'Universita'  degli  Studi  di  Salerno e'
effettuato   esclusivamente   per   lo   svolgimento   delle  funzioni
istituzionali,  nel  rispetto delle disposizioni del Codice in materia
di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).
   s)   Responsabile   del   procedimento:   ing.  Gianluca  Basile  -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   Eventuali  controversie  saranno  devolute alla cognizione del foro
esclusivo di Salerno
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale:
   Indirizzo postale:
   Citta': Codice postale: Paese:Posta elettronica:Telefono:
   Indirizzo Internet (URL): Fax:
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   Denominazione ufficiale: Area II Ufficio Legale e Contratti
   Indirizzo postale: via Ponte don Melillo
   Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: ITALIA
   Posta elettronica: ldefina@unisa.it Tel.: 089/966194 - 6230 - 6022
   Fax: 089/966229
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI
   Denominazione   ufficiale:   Universita'  degli  Studi  di  Salerno
Indirizzo postale: via Ponte don Melillo
   Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: ITALIA
   Punti di contatto: Area II Ufficio Legale e Contratti
   All'attenzione di:dott.ssa Laura De Fina - dott.ssa Monica D'Auria
   Telefono: 089.966230 - 6194 - 6022 Fax: 089966229
   Posta elettronica: ldefina@unisa.it
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I
DOCUMENTI  PER  IL  DIALOGO  COMPETITIVO  E PER IL SISTEMA DINAMICO DI
ACQUISIZIONE)
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo, 1
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale:84084 Paese: Italia
   Punti di contatto: - Area II Ufficio Legale e Contratti - Area VI -
Ufficio Manutenzione
   All'attenzione  di: dott.ssa Laura De Fina - ing. Alessandro Vitale
- Telefono: 089/966194 - 089/966316
   Posta elettronica: ldefina@unisa.it - avitale@unisa.it
   Fax: 089/966229 - 966252
   Indirizzo  Intemet  (URL):  Bando,  disciplinare di gara, schema di
contratto e modulistica: www.unisa.it (sezione concorsi bandi e gare -
gare on line)
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo, 1
   Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia
   Punti di contatto: Ufficio Protocollo -Telefono: 089/966108
   Fisciano, 03.12.2007

                     Il Direttore Amministrativo:
                          Osvaldo Ricciardi
 
T-07BFL4834 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.