Autostrada del Brennero S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
      Denominazione   ufficiale:   Autostrada   del   Brennero  S.p.A.
indirizzo  postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese:
Italia.
   Punti  di  contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare e Contratti
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 46/2007 - CIG 00999365CA
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 163/2006)
   Sito o luogo principale dei lavori: San Michele all'Adige (TN)
   Codice NUTS: ITD20
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli  acquisti:
rifacimento  della  stazione autostradale e del Centro di Servizio per
la Sicurezza Autostradale di San Michele all'Adige (TN).
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: 45210000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: l'importo dei lavori a base
d'asta e' di euro 8.677.893,82; oneri per la sicurezza 418.554,43 (non
soggetti a ribasso d'asta); totale complessivo euro 9.096.448,25.
   Importo  lavori  attribuiti  alla  categoria  OG1  prevalente: euro
2.937.148,44.
   Altre categorie:
      OS6 per lavori pari ad euro 2.636.883,18;
      OG11 per lavori pari ad euro 1.740.791,11;
      OG3 per lavori pari ad euro 998.765,00;
      OS18 per lavori pari ad euro 547.190,11;
      OS7 per lavori pari ad euro 235.670,41.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   720  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale di
consegna lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
      a)  cauzione  provvisoria  nell'importo  di  euro 90.964,48, con
scadenza  non  inferiore  a  180 giorni rispetto alla data di gara, ai
sensi  dell'art.  75  del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di
cui al D.M. 123/04;
      b)   impegno  di  un  fideiussore  al  rilascio  della  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art.
75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006;
      c)  l'aggiudicataria  produrra'  inoltre cauzione definitiva, ai
sensi  dell'art.  113,  D.Lgs.  163/2006  nonche'  la  polizza  di cui
all'art. 129 c. 1 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui
al  D.M.  123/04  per  gli  importi indicati al successivo punto VI.3)
"informazioni complementari" lettera j).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 4 del Capitolato
Speciale d'Appalto - Schema di Contratto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  i  soggetti  di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.
163/2006,  in  possesso  dei  requisiti previsti dal presente bando di
gara e suoi allegati.
   Nel  caso  di  A.T.I.  o  consorzi  da  costituire,  l'offerta deve
contenere  l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  ad  uno  degli  operatori  economici  qualificato come
mandatario.
   I  soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle
condizioni  previste  dall'art.  47  del  D.Lgs. 163/2006, mediante la
produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti
nei rispettivi Paesi.
   Ai  sensi  degli  artt.  36,  comma 5, e 37 del D.Lgs. 163/2006, e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu'
di  un  raggruppamento  o  consorzio,  ovvero  di partecipare anche in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio.
   E'  fatto  divieto,  altresi', di partecipare ai concorrenti che si
trovino  fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359  del  Codice  Civile,  o  di  "collegamento  sostanziale"  di cui
all'ultimo periodo del comma 2, art. 34 D.Lgs. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
      a)  dichiarazione  di  possesso dei requisiti di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006;
      b)  certificazione  UNI  EN ISO 9001:2000 rilasciata da soggetti
accreditati   SINCERT   o  analogo  organismo  operante  in  un  Paese
dell'Unione  Europea;  in  caso  di ATI, cio' per ognuna delle imprese
partecipanti al raggruppamento;
      c)  dichiarazione  riportante  la denominazione dei soggetti con
cui  il  concorrente  si  trovi  in  situazione  di controllo ai sensi
dell'art.  2359  del  Codice  Civile,  nonche'  la  denominazione  dei
soggetti rispetto ai quali sussiste un unico centro decisionale;
      d)  dichiarazione  attestante  che  il  concorrente  non  si sta
avvalendo  dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002
convertito in legge n. 266/2002;
      e)  dichiarazione  di  non  aver subito, nell'ultimo biennio, un
provvedimento   di   sospensione   ex   D.L.  223/06,  convertito  con
modificazioni nella L. 448/06;
      f)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato "modello G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
      si veda successivo punto III.2.3) lett. c).
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
      dichiarazione  attestante  che  l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale;
      dichiarazione  di  sopralluogo  formulata  come  da art. 71 c. 2
D.P.R. 554/99 (come da fac-simile allegato al presente bando);
      "attestazione  di  qualificazione"  rilasciata  da  una  SOA (in
originale  o  fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale
resa   ex   art.  19  D.P.R.  445/2000)  secondo  una  delle  seguenti
alternative:
      -  OG1 classifica IV, OS6 classifica IV, OG11 classifica IV, OG3
classifica III, OS18 classifica II, OS7 classifica I;
      - OG1 classifica V, OG11 classifica IV, OG3 classifica III, OS18
classifica    II    congiunta    a    dichiarazione    di   subappalto
inequivocabilmente  riferita al 100% delle categorie OS6 e OS7 qualora
non svolte direttamente;
      -  OG1  classifica  V,  OS6  classifica  IV,  OS18 classifica II
congiunta a dichiarazione di subappalto inequivocabilmente riferita al
100%  delle categorie OG11, OG3 se non possedute e della categoria OS7
qualora non svolta direttamente;
      -  OG1  classifica  V,  OS6  classifica  IV, OG3 classifica III,
congiunta a dichiarazione di subappalto inequivocabilmente riferita al
100%  delle  categorie  OG11 e OS18 se non possedute e della categoria
OS7 qualora non svolta direttamente;
      -  OG1  classifica  V,  OS6  classifica  IV,  OG11 classifica IV
congiunta a dichiarazione di subappalto inequivocabilmente riferita al
100%  delle  categorie  OG3  e OS18 se non possedute e della categoria
OS7 qualora non svolta direttamente;
      -  OG1  classifica  VI  congiunta  a dichiarazione di subappalto
inequivocabilmente  riferita  al 100% delle categorie a qualificazione
obbligatoria per le quali non si possiede la necessaria qualificazione
ed  al  100% delle categorie a qualificazione non obbligatoria qualora
non svolte direttamente.
   Nel  caso  l'offerente,  per le categorie per le quali e' richiesto
l'inequivocabile  subappalto  nella  misura  del 100%, disponga di una
qualificazione  parziale, e' sufficiente che dichiari l'inequivocabile
subappalto per la parte eccedente la qualificazione posseduta.
   Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria,   complessivamente   classifiche  non  inferiori  a  quelle
richieste all'impresa singola;
   dichiarazione di cui all'art. 90, comma 5, del D.P.R. 554/99;
   dichiarazione  che  non  effettuera'  subappalti  ad  altre imprese
partecipanti  alla  gara  ed e' consapevole che in caso contrario tali
subappalti non saranno autorizzati dalla Societa';
   ricevuta  di  versamento in originale dell'importo di euro 100,00 a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
      -  tramite  versamento  sul  conto corrente postale n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
      -  tramite  versamento  on  line  collegandosi  al  portale  web
"Sistema   di  riscossione"  all'indirizzo  http://riscossione.avlp.it
seguendo le istruzioni disponibili sul portale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e
delibera del Consiglio di Amministrazione dd. 28/07/2006
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 46/2007
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
      termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti: 15/02/2008
   documenti a pagamento: si, prezzo: 100,00 moneta Eur
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati
tecnici  potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante
richiesta  scritta  alla  Societa',  ufficio gare/previo versamento di
euro  100,00  sul  c/c  postale  n.  13691381 (consegna entro 6 giorni
lavorativi  dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le
spese di invio saranno a carico della Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18/02/2008 ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta  (procedure  aperte):  180  giorni (dal termine
ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 19/02/2008 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa;
      b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81
e  seguenti  del  D.Lgs.  163/2006, con aggiudicazione parte a corpo e
parte  a misura al prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari
(art. 82 D.Lgs.163/2006);
      c)  l'offerente  dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le
ore  12:00  del  giorno  18/02/2008,  all'ufficio gare e contratti, un
plico contenente due buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta
A - Documentazione" e "Busta B - Offerta economica".
   Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione,  la  documentazione  di  cui ai punti III.1.1) "cauzioni e
garanzie  richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara
"condizioni di partecipazione".
   Nella   "Busta  B  -  Offerta  economica"  devono  essere  inserite
l'offerta  economica (costituita dalla compilazione della "Lista delle
categorie   di   lavoro   e   forniture"),   debitamente  compilata  e
sottoscritta,  nonche'  una ulteriore busta recante la dicitura "Busta
B1 - Giustificazioni dei prezzi", contenente le giustificazioni di cui
all'art.  87  c.  2  del D. Lgs. 163/2006 relative alle voci di prezzo
che  concorrono  a formare l'importo complessivo posto a base di gara.
Le   giustificazioni   dovranno   essere   formulate   attraverso   la
compilazione dell'allegato "modello analisi giustificativa di prezzo".
   I  lembi  del  plico  e  quelli  delle  buste  B  e B1 devono, pena
esclusione,  essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od  altro
prodotto  equivalente.  All'esterno  del  plico  vanno  comunque, pena
esclusione,   riportati  il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura
"offerta  relativa  al  pubblico  incanto  per  il  rifacimento  della
stazione  autostradale  e  del  Centro  di  Servizio  per la Sicurezza
Autostradale con scadenza alle ore 12:00 del giorno 18 febbraio 2008".
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
      - mediante raccomandata del servizio postale statale;
      - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
      -  mediante  consegna  diretta  all'Ufficio  Gare e Contratti il
quale  ne  rilascia  apposita  ricevuta  previa esibizione del "modulo
consegna  plico"  allegato  al  presente  bando  di  gara  debitamente
compilato per la parte riferita all'offerente.
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
      d) non sono ammesse offerte in aumento;
      e)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola offerta;
      f) per il subappalto si procedera' secondo l'art. 118 del D.Lgs.
163/2006.
   E'  fatto  obbligo  al  soggetto aggiudicatario di trasmettere alla
Societa',   entro   20   giorni   dalla   data  di  ciascun  pagamento
effettuatogli,  copia  delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
   E'  facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non rispetti,
anche  una  sola  volta,  il  termine  di cui al precedente capoverso,
provvedere  direttamente  al  pagamento del subappaltatore avvalendosi
della  cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro,
nei confronti della Societa';
   g)  la  Societa'  potra'  avvalersi,  a suo insindacabile giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
   h)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti  di  cui  al  punto III.2.1) lett. a), c), d), e), f) dovra'
essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
   i)  e'  vietata  la partecipazione alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati
per i quali il consorzio partecipa;
   j) importi da assicurare con riferimento alla polizza ex art 129 c.
1 del D.Lgs. 163/2006:
      -  sez.  A:  danni  alle  cose:  opere  e  impianti permanenti e
temporanei  per  l'importo  di  aggiudicazione  dei  lavori,  opere  e
impianti preesistenti per euro 400.000,00 (quattrocentomila), costi di
demolizione o sgombero per euro 100.000,00 (centomila);
      -  sez. B: RCT per un importo pari al 5% dell'importo assicurato
per  le  opere di cui alla sezione A, con un minimo di euro 500.000,00
(cinquecentomila);
      k)  in  relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006;
      l)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.
163/2006;
      m)   eventuali   richieste   di   chiarimenti  e/o  informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni  dal  termine  ultimo  di
presentazione delle offerte;
      n) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
   o)  per  quanto  non previsto nel bando e, se non in contraddizione
con  il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999,  il  D.M.  n.  145/2000  e  il  D.Lgs. 163/2006 e successive
modifiche ed integrazioni.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Regionale  di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto
Adige - sede di Trento.
   VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  e' possibile proporre ricorso
entro il termine previsto dalla legge n. 1034/71 e s.m.i.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 3 dicembre 2007
   Trento, 3 dicembre 2007

                            Il Presidente
                           Silvano Grisenti
 
T-07BFM4833 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.