A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI
 
   SEZIONE   I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  .1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano
-  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 -
20133  Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520
-   Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it   -   Indirizzo   internet:
www.aler.mi.it  -  Il  plico  va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio
Protocollo (tel. 02/7392.2268) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2)
Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Organismo  di  diritto
pubblico.  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione     conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  Repp.  nn.  164÷166/2007: CIG. 0103048DE2 - Rep.
164/2007;  CIG.  0103050F88  -  Rep.  165/2007; CIG. 0103052133 - Rep.
166/2007.  II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio di
manutenzione  spazi verdi, piantagioni e sgombero neve, da effettuarsi
sul  patrimonio  di proprieta' dell'ALER e/o gestiti dalle stesse siti
in  Milano  e  di  pertinenza  delle Filiali Nord/Est e Sud/Ovest (CPV
77310000-6). II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di
varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo     o     entita'     totale:     Euro     1.851.073,48.=
(unmilioneottocentocinquantunomilasettantatre/48) (al netto dell'IVA),
cosi' suddiviso:
   a)  Rep.  164/2007  - 1° Lotto - Filiale Sud/Ovest - Importo a
base  d'appalto Euro 1.241.352,00.= di cui: importo a base d'asta Euro
1.225.000,00.=  importo  per  oneri  di sicurezza Euro16.352,00.= (non
soggetti  a  ribasso);  b)  Rep  n.  165/2007 - 2° Lotto- Filiale
Nord/Est  - Importo a base d'appalto Euro 345.462,00.= di cui: importo
a  base  d'asta  Euro340.000,00.=  importo per oneri di sicurezza Euro
5.462,00.=  (non  soggetti  a  ribasso);  c) Rep n. 166/2007 - 3°
Lotto-  Filiale  Nord/Est - Importo a base d'appalto Euro 264.259,48.=
di  cui:  importo  a base d'asta Euro260.000,00.= importo per oneri di
sicurezza  Euro  4.259,48.=  (non  soggetti  a  ribasso). II.4) Durata
dell'appalto: gg. 730 (settecentotrenta) con decorrenza dalla consegna
del  servizio;  (rinnovabile secondo le prescrizioni dell'art. 3 del/i
C.S.).  SEZIONE  III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO  E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del
lotto  per  cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a
piu'  lotti,  cauzione  adeguata  al  lotto  di  importo  piu' elevato
presentata  secondo  le  modalita'  previste  all'art.  75  del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento:  A.L.E.R. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara:
Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.2)  Condizioni di partecipazione
III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di
cui  agli  artt.  38  e  39  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto
delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del
contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla
Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici   di   lavori,   servizi   e  forniture.  III.2.2)  Capacita'
economica,  finanziaria  e  tecnica:  a)  fatturato globale realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi  certificabili che dovra' essere pari a 2
(due)  volte l'importo a base d'appalto del lotto di partecipazione o,
nel  caso  di  partecipazione a piu' lotti, del lotto piu' elevato; b)
elenco  dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti
con   buon  esito  e  senza  contestazioni  nell'ultimo  triennio  con
l'indicazione  degli  importi, delle date e dei destinatari pubblici o
privati,  dei  servizi  stessi; l'importo complessivo deve essere pari
all'importo  a base d'appalto del lotto per cui si intende partecipare
o,  nel caso di partecipazione a piu' lotti, del lotto di importo piu'
elevato;  c)  possesso  delle  attrezzature  tecniche, dei materiali e
degli  strumenti  utilizzati  per  la  prestazione del servizio, delle
misure  adottate  per  garantirne  la  qualita'.  In  alternativa alla
documentazione relativa ai predetti punti a) b) c)il concorrente ha la
possibilita'  di  presentare l'attestazione SOA per la categoria OS24,
classifica  adeguata  all'importo/i  a  base d'appalto del/dei lotto/i
al/ai quale/i intende partecipare;
   d)  impegno  a  stipulare  una  polizza  assicurativa come indicato
all'art. 5 lett. E) del/i C.S.
   SEZIONE  IV):  PROCEDURE  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi
dell'art.   55   del   D.Lgs.   163/06   e   s.m.i.   autorizzata  con
PROV/DIGE/07/758  del  30/11/2007.  IV.2)  Criteri  di aggiudicazione:
prezzo  piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di
gara  ai  sensi  dell'art.  82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;   IV.3)   Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.3.1)
Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo d'appalto e la documentazione
complementare:  Documenti a pagamento: SI; la documentazione d'appalto
e'  disponibile  presso:  vedi  i  punti di contatto indicati al punto
I.1),  nei  seguenti  giorni:  da  lun.  a  giov. ore 9.00÷12.00,
14.30÷15.30;  ven. ore 9.00÷12.00; a) termini per l'acquisto
del  fascicolo  d'appalto:  22/01/2008  -  ore  15.30; b) fascicolo su
supporto  cartaceo:  euro 35,00.=(IVA inclusa) per ogni singolo lotto;
c) fascicolo su supporto informatico: euro 50,00.=(IVA inclusa) (tutti
i  lotti);  d)  termini  per  richieste di informazioni e chiarimenti:
11/01/2008;  e)  termini  per  l'evasione  delle  richieste  di cui al
precedente  punto d) : 17/01/2008; f) informazioni e chiarimenti: Euro
30,00  per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle
offerte:  23/01/2008  - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita'
di  apertura  delle offerte: data 24/01/2008- ora: 10.00 - luogo: ALER
-   Viale   Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura   delle   offerte:   gara  pubblica.  SEZIONE  V):  ALTRE
INFORMAZIONI  V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt.
9  e  72  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla
presente  gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari
a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi  a mezzo bonifico bancario presso la
Banca  Popolare  di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e
CIN  D,  indicando  come  causale  il numero di repertorio e l'oggetto
dell'appalto.  Le  richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax
al  n.  02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre  la  data di cui al punto
IV.3.1.d)  unitamente  a copia del sopra citato bonifico; le richieste
saranno  evase  a  mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b)
ogni  singolo  concorrente  potra'  presentare  offerta per uno o piu'
lotti;  ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' di 1
(un)  lotto; c) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per
sorteggio  in  sede  di gara; d) verranno stipulati distinti contratti
per  singoli  repertori  (lotti); e) si procedera' alla verifica delle
offerte  anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del
D.  Lgs.  n.163/2006  e s.m.i; f) l'offerta dovra' essere corredata, a
pena  di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  87,  comma  2, del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  dalle  giustificazioni con le modalita' di cui al
disciplinare   allegato   al   presente   bando.   Non   sono  ammesse
giustificazioni   in   relazione   a   trattamenti   salariali  minimi
inderogabili  stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge
(art.  87,  comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.); g) si effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   h)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  i)  l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  j)  la Stazione Appaltante si riserva la
facolta'  di  escludere  le  ditte  per  le  quali il Prefetto dovesse
segnalare  pregressi  impieghi di manodopera con modalita' irregolari,
ovvero   ricorsi  ad  illegittime  forme  di  intermediazione  per  il
reclutamento  della  manodopera,  e  per le quali il Prefetto fornisca
informazioni  antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82,
ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali ammesse dalla legge; k) si
applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  l)  si  procedera'  all'applicazione  dell'art. 48 del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo
a  verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1^ e 2^ in graduatoria
e  sorteggiando  il  10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita'
superiore; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore
o  cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato
a  trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla data di ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute  a  garanzie effettuate; n) responsabile del procedimento: p.
az.Stefania  Giaramidaro  tel.  02/8932.4210  Rep.  164/2007  -  geom.
Giuseppe  Riefolo-  repp. 165-166/2007 - tel. 02/2687.4870. o) data di
invio  e  di  ricevimento  del  bando  di  gara  da parte dell'Ufficio
Pubblicazioni  Ufficiali  delle  Comunita'  Europee:  04/12/2007. V.2)
Procedure  di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso  Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13
-  20122  Milano  -  telefono:  02/76390442.  V.2.2)  Presentazione di
ricorso:  i  ricorsi  avverso il presente bando di gara possono essere
notificati  alla  Stazione  Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data di
pubblicazione.    Avverso    le   eventuali   esclusioni   conseguenti
all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla
gara.
   Milano, li' 04/12/2007

                    Il Direttore Legale e Appalti:
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-07BFM4867 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.