AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   1)  Stazione appaltante: AZIENDA MULTISERVIZI CASALE SPA - Via Orti
n.  2 - 15033 CASALE MONFERRATO - telefono 00142 334411 Telefax - 0142
451452 - sito internet: www.amcasale.it
   2)   Procedura   di   gara:  Procedura  aperta  con  aggiudicazione
dell'appalto al prezzo piu' basso.
   Codice Identificativo Gara: CIG n. 0104320794
   La   gara   sara'  tenuta  per  mezzo  di  offerte  segrete,  senza
prefissione  di  alcun  limite di ribasso sull'importo posto a base di
gara.
   Saranno  ammesse soltanto offerte di ribasso mentre saranno escluse
le offerte in aumento.
   Ai  fini  dell'esclusione delle offerte ritenute anomale, l'Azienda
si  riserva  di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse.
   3)  Natura  ed  oggetto  dell'appalto:  l'appalto ha per oggetto la
fornitura di tubazioni e pezzi speciali in acciaio preisolato per rete
di teleriscaldamento.
   Tutti  i  materiali dovranno essere conformi alle norme UNI EN 253,
UNI EN 448, UNI EN 488 e UNI EN 489 ed alle altre norme richiamate nel
Capitolato  Speciale  d'Appalto; I materiali dovranno essere corredati
da certificato di collaudo come precisato nel capitolato
   La  descrizione,  le  caratteristiche  tecniche  e le quantita' dei
materiali in argomento da fornire nonche' le condizioni e modalita' di
fornitura,  sono  quelle  riportate  nell'apposito Capitolato Speciale
d'Appalto  che  e'  visionabile  presso  l'Ufficio Appalti e Contratti
dell'Azienda - Via Orti n. 2, Casale Monferrato - dalle ore 09,00 alle
ore  12,00  dalle  14,00  alle 16,30 da lunedi' a venerdi' ed altresi'
disponibile su CD.
   Il   presente  bando  e  il  disciplinare  di  gara  sono  altresi'
disponibili sul sito Internet: www.amcasale.it
   4) Luogo di consegna: nel Comune di Casale Monferrato.
   5)  Importo  a  base  d'asta  per  l'intera  fornitura,  soggetto a
ribasso,  franco  luogo di consegna a Casale Monferrato comprensivo di
tutti  gli  oneri  ed  obblighi  diversi  specificati  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto: Euro 378.000,00= esclusa IVA.
   5.1) Non e' ammessa la revisione dei prezzi.
   5.2) La fornitura e' finanziata dalla Societa' appaltante.
   5.3)  I pagamenti avverranno a 90 (novanta) giorni data ricevimento
fattura;  l'emissione  della stessa dovranno avvenire dopo la consegna
della singola partita, previo benestare della Stazione Appaltante;
   6) Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo complessivo piu'
basso,  inferiore  a quello posto a base di gara, determinato mediante
offerta  espressa  a  prezzi  unitari  utilizzando  lo  schema offerta
allegato al presente bando;
   7)  La  durata dell'appalto: dipende dall'avanzamento dei lavori di
posa della rete per un periodo stimato di 4 mesi circa.
   8)  Termine,  modalita'  di presentazione, indirizzo di ricezione e
data apertura delle offerte:
   8.1 termine: entro le ore 12,00 del giorno 9/01/2008;
   8.2 indirizzo: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2
- 15033 Casale Monferrato (AL);
   8.3 modalita' di consegna:
   -  a  mezzo  raccomandata del servizio postale, mediante agenzia di
recapito  autorizzata,  consegna  a  mano  dei  plichi, negli orari di
apertura  dell'ufficio  protocollo  (dalle  ore  08,30  -12,00 / 14,00
-16,00) di questa Azienda sito presso la sede di cui al punto 8.2
   I  plichi  devono  essere  idoneamente sigillati, controfirmati sui
lembi  di  chiusura  compresi  quelli  pre-incollati,  e devono recare
all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, all'indirizzo dello
stesso  ed  i codici fiscali del concorrente o dei concorrenti riuniti
evidenziando la capogruppo - le indicazioni relative all'oggetto della
gara, al giorno ed all'ora dell'espletamento della medesima.
   Il  recapito  tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei
mittenti.
   I  plichi  devono contenere al loro interno due buste, a loro volta
sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti
l'intestazione  del  mittente  e  la  dicitura,  rispettivamente  "A -
Documentazione" e "B - Offerta economica";
   8.4  Apertura  plichi  in seduta pubblica il giorno 11/01/2008 alle
ore 10,00 presso la sede aziendale;
   9) Finanziamento: la fornitura e' finanziata dall'A.M.C.
   10)  Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
   11) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
   1) da una cauzione provvisoria di Euro 7.560,00 pari al 2% (due per
cento)  dell'importo a base di gara, di cui al punto 5, da costituirsi
con le modalita' di seguito indicate:
   -  deposito in contanti, lo stesso dovra' avvenire presso la locale
Banca  Cassiere  -  Banca  Popolare  di  Novara  -  Agenzia  di Casale
Monferrato  Piazza  Tavallini n. 2. Dovra' essere allegata all'offerta
la ricevuta del deposito;
   -  se,  invece,  si opta per la fideiussione bancaria o per polizza
assicurativa  ovvero  polizza rilasciata dagli intermediari finanziari
iscritti  nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 D. Lgs. 385/93,
la medesima dovra' avere una validita' di almeno 180 giorni decorrenti
dalla data di presentazione dell'offerta;
   2)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 385 del 1993,
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa   alla   cauzione   definitiva,   in  favore  della  stazione
appaltante.
   La  fideiussione  sara'  restituita alle Imprese non aggiudicatarie
entro  trenta  giorni  dall'aggiudicazione,  mentre  verra' svincolata
automaticamente   -   per   l'Impresa   aggiudicataria   -   dopo   la
sottoscrizione   del   contratto,   coprendo  il  rischio  di  mancata
sottoscrizione per volonta' dell'aggiudicatario.
   12)   Referenze   bancarie:   documentate   con  la  produzione  di
dichiarazioni  rilasciate  in  busta  chiusa dagli istituti di credito
indicati dalla ditta e con preciso riferimento alla gara in oggetto.
   Si precisa che le referenze bancarie non possono essere fornite con
dichiarazioni sostitutive rese dalla ditta partecipante alla gara.
   13) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:
   I  legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto
14,  ovvero  soggetti,  uno  per ogni concorrente, muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
   14) Soggetti ammessi e requisiti per partecipare alla gara
   14.1)  Potranno partecipare alla gara le ditte iscritte al Registro
Imprese  della  C.C.I.A.A.  per  attivita'  commerciale  riconducibile
all'oggetto  della  fornitura  che  abbiano  effettuato,  nel triennio
precedente,    singolarmente   o   complessivamente,   nel   caso   di
raggruppamenti di ditte, forniture di materiali del tipo oggetto della
gara  per  un importo non inferiore ad Euro 378.000,00= e che siano in
possesso degli ulteriori requisiti richiesti nel presente bando.
   14.2)  Potranno partecipare alla gara le ditte che dispongono di un
sistema  di qualita' conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001
con un campo di applicazione che comprenda le seguenti attivita':
   "progettazione, fabbricazione/produzione di tubazioni e raccordi in
acciaio   preisolati   per   reti   di   teleriscaldamento  civile  ed
industriale"
   14.3)  Le  Ditte  partecipanti  dovranno  dimostrare  la  capacita'
tecnica indicando l'elenco delle principali forniture di materiali del
tipo  oggetto  dell'appalto  effettuate  durante  gli  ultimi tre anni
antecedenti  la  pubblicazione  del  presente bando, con il rispettivo
importo, data e destinatario;
   14.4)  Possono  partecipare alla gara ditte gia' riunite in A.T.I.,
semprecche' in possesso dei requisiti richiesti nel presente bando per
l'ammissione alla gara.
   15)  Requisiti  di  partecipazione  per  i raggruppamenti di ditte:
ciascuna  delle ditte riunite deve essere iscritta al Registro Imprese
della  C.C.I.A.A.  per attivita' commerciale riconducibile all'oggetto
della fornitura e la ditta capogruppo mandataria deve avere raggiunto,
nel   triennio   precedente,  un  importo  complessivo  per  forniture
tubazioni  e di materiali del tipo oggetto della gara non inferiore al
50% di quanto richiesto cumulativamente mentre la restante percentuale
cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre ditte consorziate, a
ciascuna  delle  quali  e' richiesto di avere raggiunto singolarmente,
nel  triennio  precedente,  un  importo  complessivo  per forniture di
tubazioni  e di materiali del tipo oggetto della gara non inferiore al
20%  di  quanto richiesto cumulativamente; in ogni caso la somma degli
importi  singolarmente  raggiunti  per forniture di pezzi speciali del
tipo  oggetto della gara dalle ditte riunite o consorziate deve essere
almeno pari a quanto richiesto globalmente e cioe' pari ad almeno Euro
378.000,00=.
   La fornitura in argomento non e' scorporabile.
   16) ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  non  sono  ammessi  a  partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti  generali  di cui all'articolo 38 del D. Lgs. 163 del 2006 e
di cui alla legge n. 68/99;
   b)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163 del 2006;
   c)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   d)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
   e) la stazione appaltante si riserva comunque facolta' di annullare
o  revocare  il  bando di gara o di non aggiudicare o di non stipulare
il contratto;
   f) e' esclusa la competenza arbitrale;
   g)  ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003, si
precisa  che  il  trattamento  dei  dati  personali sara' improntato a
liceita'  e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti
e  della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di
consentire l'accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla
partecipazione alla presente procedura di appalto;
   h)  per  tutto  quanto  non  espressamente  previsto  nel  bando  e
nell'allegato  disciplinare di gara, si richiama l'applicazione del D.
Lgs. 163 del 2006 e s.m.i.;
   i) i concorrenti, ai fini dell'ammissione alla gara, sono tenuti al
pagamento,  ai  sensi della legge 266/2005, della contribuzione di cui
alla  deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici
relativa  a lavori, servizi e forniture del 10/01/2007 (G.U. N. 12 DEL
16/01/2007),   secondo  la  tabella  in  essa  riportata.  La  mancata
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  tale  somma  e' causa di
esclusione dalla gara;
   j) responsabile del procedimento: Ing. Maurizio Garaventa.
   Casale Monferrato, 07/12/2007

                        Il Direttore Generale:
                    (F.To Ing. Maurizio Garaventa)
 
T-07BFM4879 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.