ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE
DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA
Sede Legale: Via M. Gonzaga, 6 - 20123 Milano
Codice Fiscale e/o Partita IVA: C.F. 80078750587 - P.I. 02121151001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   STAZIONE  APPALTANTE:  INPS  -  Istituto Nazionale della Previdenza
Sociale  -  Direzione  Regionale Lombardia - via M. Gonzaga, 6 - 20123
Milano - Tel.: 02/88931 - Fax: 02/8893291, sito Internet www.inps.it.
   APPALTO  PUBBLICO RISERVATO A CATEGORIE PROTETTE O LA CUI ESENZIONE
E' RISERVATA NELL'AMBITO DI PROGRAMMI DI OCCUPAZIONE PROTETTI: No.
   PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE  PRESCELTA: Procedura aperta ai sensi
dell'art.  55 e 124 del D. Lgs. 163/2006. Determinazione del Direttore
Regionale n. 730 del 11/12/2007.
   FORMA DELL'APPALTO: Appalto di servizi.
   LUOGO DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO:
   -  Lotto  1:  Direzione  Provinciale  INPS  di  Bergamo  ed Agenzie
collegate;
   -  Lotto  2:  Direzione  Provinciale  INPS  di  Brescia  ed Agenzie
collegate;
   - Lotto 3: Direzione Provinciale INPS di Como ed Agenzie collegate;
   -  Lotto  4:  Direzione  Provinciale  INPS  di  Cremona  ed Agenzie
collegate;
   -   Lotto  5:  Direzione  Provinciale  INPS  di  Lecco  ed  Agenzie
collegate;
   -  Lotto  6:  Direzione  Subprovinciale  INPS di Legnano ed Agenzie
collegate;
   - Lotto 7: Direzione Provinciale INPS di Lodi ed Agenzie collegate;
   -  Lotto  8:  Direzione  Provinciale  INPS  di  Mantova  ed Agenzie
collegate;
   -  Lotto  9:  Direzione  Subprovinciale  INPS  di  Monza ed Agenzie
collegate;
   - Lotto 10: Direzione Provinciale INPS di Sondrio;
   -  Lotto  11:  Direzione  Provinciale  INPS  di  Varese  ed Agenzie
collegate;
   Gli  indirizzi  delle  Sedi  sono meglio specificati nel Capitolato
d'appalto.
   a)  CATEGORIA  DEL SERVIZIO E DESCRIZIONE: L'appalto ha per oggetto
l'esecuzione  del  servizio  di  vigilanza armata fissa, saltuaria con
accessi  interni  e/o esterni, servizio di teleallarme con ponte radio
bidirezionale  o  monodirezionale  o  collegamento  telefonico, di cui
all'allegato  II  B  del D. Lgs. 163/2006, come meglio specificato nel
Capitolato d'appalto;
   Importo  complessivo dell'appalto Euro 2.787.500,00# oltre IVA, per
l'intero periodo contrattuale, cosi' suddivisi per singolo lotto:
   - Lotto 1: Euro 500.000,00 oltre IVA;
   - Lotto 2: Euro 240.000,00 oltre IVA;
   - Lotto 3: Euro 189.000,00 oltre IVA;
   - Lotto 4: Euro 190.000,00 oltre IVA;
   - Lotto 5: Euro 187.500,00 oltre IVA;
   - Lotto 6: Euro 250.000,00 oltre IVA;
   - Lotto 7: Euro 176.000,00 oltre IVA;
   - Lotto 8: Euro 225.000,00 oltre IVA;
   - Lotto 9: Euro 295.000,00 oltre IVA;
   - Lotto 10: Euro 175.000,00 oltre IVA;
   - Lotto 11: Euro 360.000,00 oltre IVA;
   b) NOMENCLATURA:
   Servizio  principale:  74610000-8  Vigilanza mediante piantonamento
fisso;
   Servizi secondari: 74615000-3 Vigilanza mediante accessi saltuari;
   74611000-5 Vigilanza mediante teleallarme;
   74613000-9 Servizi di guardia;
   74614000-6 Servizi di sorveglianza.
   APPALTO SUDDIVISO IN LOTTI: Si. E' consentita la partecipazione per
singolo  lotto  o  per  piu'  lotti.  E'  esclusa  la  possibilita' di
presentare  offerta  per  una  parte del servizio previsto per ciascun
lotto.  Tutta  la  documentazione  e  le  dichiarazioni  richieste nel
presente  Bando  e  nel  Capitolato d'appalto dovranno essere prodotte
distintamente per ogni singolo lotto per il quale si partecipa.
   DURATA   DELL'APPALTO:   L'appalto   avra'   durata  triennale  con
decorrenza  dal  01/03/2008  e  scadenza  28/02/2011, ad eccezione del
lotto  n.  3 che avra' decorrenza 01/07/2008 e scadenza 28/02/2011. Il
contratto non sara' prorogabile ne' rinnovabile tacitamente.
   VARIANTI: Non ammesse.
   EVENTUALI  CONDIZIONI  PARTICOLARI  DELL'APPALTO: Per ciascun lotto
sono  ammessi  a  partecipare  i  soggetti  muniti  di  autorizzazione
rilasciata  dal  Prefetto territorialmente competente, di cui al Regio
decreto  18.06.1931,  n.  773.  Nel caso di autorizzazione prefettizia
all'esercizio  dell'attivita'  di vigilanza armata rilasciata solo per
una  parte  del  territorio  del  lotto  per il quale si partecipa, e'
consentita   la   partecipazione  mediante  raggruppamento  temporaneo
d'imprese,  purche'  le  imprese raggruppate coprano con le rispettive
autorizzazioni  l'intero  servizio  previsto nel lotto per il quale si
partecipa.
   RICHIESTA DI DOCUMENTI: a) La richiesta di informazioni sulla gara,
le  modalita'  di presentazione dell'offerta, il Capitolato d'appalto,
vanno  richiesti  o  ritirati  all'indirizzo di cui al punto 1) - Area
Approvvigionamenti     e     Patrimonio.     Indirizzo    elettronico:
roberto.paglialonga@inps.it
   b)  I  capitolati  d'oneri e i documenti complementari per la gara,
qualora richiesti in tempo utile, saranno inviati agli offerenti entro
sei  giorni  lavorativi  dalla ricezione della richiesta. Se richieste
in  tempo  utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri
saranno  comunicate  almeno sei giorni prima del termine stabilito per
la ricezione delle offerte (art. 71 D. Lgs. 163/2006).
   c) Modalita' di pagamento dei documenti: Gratuito.
   a)  TERMINE  ULTIMO  PER  LA  RICEZIONE DELLE OFFERTE: Entro le ore
15,30  del  giorno  11/01/2008.  Dopo tale termine non si ammetteranno
offerte nemmeno in sostituzione o a modifica di quelle gia' pervenute.
   b) INDIRIZZO CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE: INPS - Istituto Nazionale
della  Previdenza  Sociale  -  Direzione  Regionale Lombardia - via M.
Gonzaga, 6 - 20123 Milano.
   c)  MODALITA'  DI  COMPILAZIONE  DELLE  OFFERTE:  L'offerta, con le
allegate  giustificazioni  di  cui  all'art.  86  comma  5 del d. lgs.
163/2006,  deve essere confezionata in bollo con le modalita' indicate
nel  Capitolato  d'appalto. Dovra' essere redatto un singolo plico per
ciascun lotto per il quale si partecipa.
   d) LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE: Italiano.
   a)  PERSONE  AMMESSE  AD  ASSISTERE  ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: La
seduta  di  gara  e'  pubblica;  potranno partecipare tutti i soggetti
interessati,  nei  limiti  di  capienza  della sala adibita alla gara;
sara'   data   precedenza   ai   legali   rappresentanti  delle  ditte
partecipanti o a persone all'uopo delegate.
   b)  DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte saranno
aperte  il  giorno  14/01/2008  alle ore 9.00, all'indirizzo di cui al
punto  1).  GARANZIE  E  CAUZIONI: Le ditte partecipanti sono tenute a
costituire  un  deposito cauzionale provvisorio per ogni singolo lotto
al quale si partecipa, a garanzia dell'offerta, nelle seguenti misure:
   - Lotto 1: Euro 10.000,00;
   - Lotto 2: Euro 4.800,00;
   - Lotto 3: Euro 3.780,00;
   - Lotto 4: Euro 3.800,00;
   - Lotto 5: Euro 3.750,00;
   - Lotto 6: Euro 5.000,00;
   - Lotto 7: Euro 3.520,00;
   - Lotto 8: Euro 4.500,00;
   - Lotto 9: Euro 5.900,00;
   - Lotto 10: Euro 3.500,00;
   - Lotto 11: Euro 7.200,00;
   Il  deposito  cauzionale  provvisorio  potra'  essere costituito in
valuta legale (versamento sul c/c n. 5079816 della UNICREDIT Banca Ag.
3  di  Milano,  intestato  a  INPS - Direzione Regionale Lombardia), o
sotto forma di fideiussione bancaria o assicurativa e comunque secondo
quanto   previsto   dall'art.   75   D.   Lgs.   163/2006.   La  ditta
aggiudicataria   e'   tenuta   a  costituire  un  deposito  cauzionale
definitivo  nelle misure e con le modalita' previste dall'art. 113 del
D. Lgs. 163/2006.
   MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Finanziamento
tramite  fondi  propri di bilancio. Il pagamento sara' effettuato come
previsto nel Capitolato d'appalto.
   FORMA  GIURIDICA  RAGGRUPPAMENTO OPERATORI ECONOMICI: E' ammessa la
partecipazione  di  imprese raggruppate nei modi e con i limiti di cui
all'art.  37  del D. Lgs. 163/2006 come modificato dal D. Lgs. 113 del
31/07/2007,  fatto  salvo  quanto  previsto  al punto 10. del presente
Bando.
   CRITERI   DI   SELEZIONE   DEI   PARTECIPANTI:  Saranno  ammessi  a
partecipare  i  soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Pena
esclusione,   le   Ditte   partecipanti,  ivi  comprese  tutte  quelle
costituenti  raggruppamento  di imprese, dovranno allegare all'offerta
la seguente documentazione per ogni lotto al quale partecipano:
   -  dichiarazione  di  responsabilita'  attestante  l'iscrizione nel
registro  della  C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  previste dal presente
bando;
   -  autocertificazione  attestante  il  possesso dell'autorizzazione
prefettizia   ad   esercitare  l'attivita'  di  vigilanza  armata  nel
territorio  relativo  al  lotto per il quale la ditta partecipa, fatto
salvo quanto previsto al punto 10. del presente Bando;
   -  dichiarazione di responsabilita', attestante l'insussistenza dei
motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006;
   -  dichiarazione di responsabilita' con la quale si attesti di aver
conseguito  nel  triennio 2004/2006 un fatturato specifico medio annuo
relativo  ai  soli  servizi oggetto del presente appalto non inferiore
agli  importi  di  seguito indicati (art. 41 D. Lgs 163/2006). Saranno
ammesse  a  partecipare  alla gara esclusivamente le Ditte che avranno
conseguito  nel  triennio 2004/2006 un fatturato specifico medio annuo
relativo ai soli servizi oggetto del presente appalto non inferiore ai
seguenti limiti:
   - Lotto 1: Euro 500.000,00;
   - Lotto 2: Euro 240.000,00;
   - Lotto 3: Euro 189.000,00;
   - Lotto 4: Euro 190.000,00;
   - Lotto 5: Euro 187.500,00;
   - Lotto 6: Euro 250.000,00;
   - Lotto 7: Euro 176.000,00;
   - Lotto 8: Euro 225.000,00;
   - Lotto 9: Euro 295.000,00;
   - Lotto 10: Euro 175.000,00;
   - Lotto 11: Euro 360.000,00;
   Nel  caso di partecipazione a piu' lotti la ditta deve possedere un
fatturato  non  inferiore  alla  somma  di  quelli  richiesti per ogni
singolo lotto cui si partecipa.
   -  numero  di  guardie  particolari  giurate adibite al servizio di
vigilanza armata. Saranno ammesse a partecipare alla gara le ditte che
abbiano  alle loro dipendenze un numero di guardie particolari giurate
operanti  nell'ambito  del  territorio  provinciale  del  lotto per il
quale la ditta partecipa che non dovra' essere inferiore a:
   - Lotto 1: 31 guardie particolari giurate
   - Lotto 2: 34 guardie particolari giurate
   - Lotto 3: 24 guardie particolari giurate
   - Lotto 4: 11 guardie particolari giurate
   - Lotto 5: 8 guardie particolari giurate
   - Lotto 6: 14 guardie particolari giurate
   - Lotto 7: 11 guardie particolari giurate
   - Lotto 8: 17 guardie particolari giurate
   - Lotto 9: 20 guardie particolari giurate
   - Lotto 10: 8 guardie particolari giurate
   - Lotto 11: 22 guardie particolari giurate
   - dichiarazione inerente la capacita' tecnica di cui all'Allegato C
al Capitolato d'appalto;
   -  dichiarazione  del legale rappresentante della ditta che attesti
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei  disabili,  ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, o la non
assoggettabilita' alla norma stessa.
   -  dichiarazione del legale rappresentante in cui si attesti che la
Ditta  non  si  e' avvalsa dei piani individuali di emersione previsti
dalla  legge  383/2001,  oppure  di  averne  usufruito ma con regolare
conclusione degli stessi;
   -   documento  comprovante  l'avvenuta  costituzione  del  deposito
cauzionale provvisorio;
   -  impegno  di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
per  l'esecuzione  del  contratto  di  cui  all'art.  113  del D. Lgs.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;
   -  copia  del  Capitolato d'Appalto sottoscritto su ogni pagina dal
legale rappresentante in segno di completa accettazione;
   -   documento  comprovante  l'avvenuto  versamento  del  contributo
all'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici relativi a
lavori, servizi, forniture nella misura seguente e con indicazione del
corrispondente CIG:
   LOTTO CIG CONTRIBUTO DA VERSARE
   Lotto 1: 01069008A9 Euro 50,00
   Lotto 2: 0106903B22 Euro 30,00
   Lotto 3: 0106908F41 Euro 30,00
   Lotto 4: 01069100EC Euro 30,00
   Lotto 5: 0106914438 Euro 30,00
   Lotto 6: 0106918784 Euro 30,00
   Lotto 7: 0106922AD0 Euro 30,00
   Lotto 8: 0106923BA3 Euro 30,00
   Lotto 9: 0106924C76 Euro 30,00
   Lotto 10: 0106927EEF Euro 30,00
   Lotto 11: 0106928FC2 Euro 30,00
   Le dichiarazioni sopra richieste potranno essere rese nelle forme e
con  le  modalita' previste dal D.P.R. 445/2000 e successive modifiche
ed  integrazioni.  Ai  sensi dell'art. 38 comma 2 del D. Lgs. 163/2006
l'offerente  dovra'  indicare anche le eventuali condanne per le quali
abbia beneficiato della non menzione.
   A  norma  dell'art.  2,  commi  10  e 11 della legge 191/1998, alle
dichiarazioni,  in  carta  libera  con  firma  non autenticata, dovra'
essere  allegata  copia  di  un  documento  valido  di identita' della
persona delegata alla firma (titolare o legale rappresentante).
   VALIDITA'  TEMPORALE DELL'OFFERTA: Centottanta giorni dalla data di
presentazione.
   CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE  DELL'APPALTO:  Offerta economicamente
piu'  vantaggiosa (art. 83 D. Lgs. 163/2006). I criteri di valutazione
dell'offerta sono i seguenti:
   - Prezzo punti 60;
   - Capacita' tecnica punti 40, di cui:
   - Numero di autopattuglie collegate in grado di intervenire in caso
di emergenza punti 20;
   - Strumenti tecnologici (ricetrasmittenti, metal detector, ecc.) in
dotazione  al  personale  vigilante  per  l'espletamento  del servizio
punti 10;
   -  Formazione,  addestramento  ed  aggiornamento  professionale del
personale  vigilante  che verra' adibito allo svolgimento del servizio
di vigilanza da appaltare punti 10.
   Qualora  due  o  piu' offerte di diversi concorrenti siano eguali e
risultino le piu' convenienti trovera' applicazione l'art. 77 del R.D.
827/1924.   Sono   vietate   le  offerte  in  aumento.  Si  procedera'
all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta valida per
lotto,  purche'  questa  risulti  conveniente  ed idonea per l'INPS in
relazione  all'oggetto  del  contratto  (art.  81, comma 3 del d. lgs.
163/2006).
   Nella   predisposizione  dell'offerta  economica  l'offerente  deve
tenere  conto  che  le  tariffe  di  legalita' fissate con decreto dei
prefetti  territorialmente  competenti  per lotto, devono considerarsi
esclusivamente  come  parametri  di  congruita' dei ribassi offerti in
procedure  ad  evidenza  pubblica  e  non come limiti inderogabili per
l'espletamento  del  servizio  di  vigilanza.  Le  offerte  economiche
inferiori  a  tali  tariffe (comprensive dell'oscillazione prevista in
diminuzione),   anche   se   ammissibili   dovranno   comunque  essere
assoggettate   al  controllo  dell'anomalia  ed  alla  verifica  della
congruita' (artt. 86 e 87 d. lgs. 163/2006).
   NOME  E  INDIRIZZO  DELL'ORGANO  COMPETENTE  PER  LE  PROCEDURE  DI
RICORSO:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per la Lombardia - Via
Conservatorio,  13  -  20122  Milano. Tel 0276390442, ad eccezione del
lotto  n.  2  per  il  quale e' competente il Tribunale Amministrativo
Regionale  per  la Lombardia - Sezione staccata di Brescia - Via Malta
12       -       25100       Brescia.      Indirizzo      elettronico:
www.giustizia-amministrativa.it
   DATA   DI   PUBBLICAZIONE   DELL'AVVISO   DI  PREINFORMAZIONE:  Non
pubblicato.
   DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  BANDO  E  PUBBLICITA': Il bando e' stato
inviato  per  la  pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana  il  12/12/2007.  Il  presente  bando  sara'  inviato  per la
pubblicazione  all'Albo  Pretorio dei Comuni nei quali sono ubicate le
sedi e le agenzie INPS interessate al presente appalto.
   APPALTO RIENTRANTE NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO: No.
   ALTRE  INDICAZIONI:  E'  vietata qualunque cessione o subappalto di
tutto o parte del contratto.
   -  I dati personali forniti per la presente gara saranno utilizzati
esclusivamente  per  l'espletamento della gara e conservati a cura del
responsabile   del   procedimento  (D.  Lgs.  196/2003),  come  meglio
specificato nel Capitolato d'appalto. Restano salve le disposizioni di
cui alla legge 241/90.
   - Tutte le comunicazioni tra la stazione appaltante e gli operatori
economici  possono avvenire mediante posta, fax, per via elettronica o
mediante una combinazione di tali mezzi (art. 77 D. Lgs. 163/2006).
   -  RESPONSABILE  DEL  PROCEDIMENTO:  Dr. Roberto Paglialonga (Tel.:
02/8893273 - fax: 02/8893291 - e-mail roberto.paglialonga@inps.it).
   Milano, 12/12/2007

                       Il Direttore Regionale:
                             Elide Longa
 
T-07BFH4937 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.