Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2007)

       BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA C.U.P. F18H07000050001
                 C.I.G.0097346C72 D.D. del 12/12/2007
 
   1. Amministrazione aggiudicatrice: La Biblioteca Nazionale Centrale
di  Firenze,  con sede in Piazza Cavalleggeri 1/A, - indice una gara a
procedura    aperta    Completamento    lavori    di   adeguamento   e
ristrutturazione dell'ALA NUOVA della Biblioteca sita in Firenze al n.
6 di Via Magliabechi.
   2.  Importo  a  base  di gara Euro 2.146.553,88, I.V.A. esclusa, di
cui:  Euro 2.100.591,58 soggetti a ribasso ed Euro 45.962,30 per oneri
di  sicurezza  ex  art. 131, comma 3 del D.L.g.s.163/06 non soggetti a
ribasso.
   3.   Categoria  prevalente  ex  art.  30  D.P.R.34/2000:  OG2  Euro
1.120.000,00  classifica IV. Altre categorie diverse dalla prevalente:
OS30  Euro  444.410,05  classifica II; OS28 Euro 562.058,75 classifica
III.
   4. L'appalto e' costituito da un unico progetto.
   5 Modalita' di pagamento: come da capitolato
   6   Finanziamento:  Fondi  MiBAC  lotto  Tr.le  2004-2006  e  Tr.le
2007-2009 - Cap. 7822 PG 5.
   7.  Termine  esecuzione lavori: 730 giorni a partire dal verbale di
consegna come specificato nel capitolato. L'Amministrazione si riserva
di  sospendere  i  lavori  in  relazione all'effettivo pervenire degli
accreditamenti previsti nel triennio 2007/2009.
   8.  Cauzione  provvisoria.  L'offerta  deve essere corredata da una
cauzione  di cui all'art.75 D.Lgs.163/06 di Euro 42.931,08. pari al 2%
dell'importo complessivo dell'appalto, nei modi specificati all'art. 9
del Capitolato speciale di appalto.
   9.   Ulteriori   garanzie.  L'esecutore  dei  lavori  e'  tenuto  a
presentare   la   garanzia   fidejussoria   di   cui  all'art.113  del
D.Lgs.163/06,  con  eventuale  riduzione ex art. 40, comma 7, e dovra'
stipulare la polizza prevista ex art. 129, comma 1, del D.L.g.s.163/06
e ex art 9 capitolato speciale.
   10.  Soggetti  ammessi alla gara: sono ammessi i concorrenti di cui
all'art. 34, comma 1, del D. Lgs. n° 163/06 e s.m.i costituiti da
imprese  singole  o imprese riunite , consorziate ovvero che intendono
riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi  dell'art. 37 del D. Lgs. n°
163/06  e  s.m.i,  nonche'  concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione  Europea  alle  condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del
D.P.R. 34/200 e s.m.i.
   11.  Qualificazione  dei  concorrenti ex art. 40 D.lgs. 163/2006. I
soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici devono essere
qualificati   e   improntare  la  loro  attivita'  ai  principi  della
qualita', della professionalita' e della correttezza. Allo stesso fine
i  prodotti,  i  processi, i servizi e i sistemi di qualita' aziendali
impiegati  dai  medesimi soggetti sono sottoposti a certificazione, ai
sensi  della normativa vigente. E' richiesta attestazione SOA ai sensi
del  DPR  34/2000,  adeguata  per  categoria e classifica ai valori di
gara.  L'attestazione  deve  essere posseduta con riferimento: a) alla
categoria  prevalente  OG2 per l'importo a base di gara classifica IV;
ed  altresi'  b)  alla categoria OS 28 e OS 30 per importi adeguati ai
lavori  da  eseguire.  Ai  sensi  dell'art.  37,  comma 11, del D.lgs.
163/2006  e  s.m.i., oltre alla qualificazione relativa alla categoria
prevalente  e' espressamente richiesta la qualificazione relativa alle
categorie  OS28 e OS30, in quanto entrambe di importo superiore al 15%
dell'importo  totale  dei  lavori  e  pertanto  non  subappaltabili. I
concorrenti  privi  dei requisiti per l'esecuzione di lavori nelle due
categorie,  da ultimo menzionate, pena l'esclusione dalla gara, devono
costituire un'associazione temporanea di imprese di tipo verticale con
uno o piu' soggetti qualificati.
   12.  Avvalimento  (art.  49 D.lgs. 163/2006 e s.mi.) Il concorrente
singolo  o  consorziato  o  raggruppato  ai  sensi dell'art. 34 D.Lgs.
163/2006 e s.m.i puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei
requisiti    di    carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e
organizzativo,   avvalendosi  dei  requisiti  di  un  altro  soggetto,
dimostrabili   con   l'attestazione   della   certificazione   SOA  di
quest'ultimo.  Ai  sensi  dell'art.  49,  comma 6, il concorrente puo'
avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per ciascun requisito o
categoria,  ed  ai  sensi  del  comma 7, l'avvalente deve possedere la
qualificazione  SOA nella categoria prevalente o possedere i requisiti
di  cui all'art. 28 del D.P.R. 34/2000 per un importo non inferiore al
50%  di  quello  richiesto nel bando, in particolare, relativamente al
requisito  di  cui  all'art. 28, comma 1, lett. a) (importo dei lavori
eseguiti   direttamente   nel   quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  bando  non  inferiore all'importo del contratto da
stipulare). Si precisa che tali lavori devono essere di natura analoga
a   quelli  della  categoria  prevalente  OG2,  il  tutto  a  pena  di
esclusione.  Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa
impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un concorrente, ovvero che
partecipino  sia  l'impresa  ausiliaria  che  quella che si avvale dei
requisiti.
   13. Abilitazioni Ex lege 46/90: come da capitolato.
   14.  Requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare ex art.
35   e  36  D.Lgs.  163/2006.  I  requisiti  di  idoneita'  tecnica  e
finanziaria   per  l'ammissione  alle  procedure  di  affidamento  dei
soggetti  di  cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.lgs.
163/2006,  devono  essere posseduti e comprovati dagli stessi, secondo
quanto  previsto  dal  regolamento, salvo che per quelli relativi alla
disponibilita'   delle  attrezzature  e  dei  mezzi  d'opera,  nonche'
all'organico  medio  annuo, che sono computati cumulativamente in capo
al consorzio ancorche' posseduti dalle singole imprese consorziate.
   15. Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ex
art.  37  D.Lgs.  163/06.  Nel  caso  di  lavori, per i raggruppamenti
temporanei  di  tipo  verticale  i  requisiti di qualificazione di cui
all'art. 40 del D.Lgs. 163/2006, sempre che siano frazionabili, devono
essere   posseduti   dal  mandatario  per  i  lavori  della  categoria
prevalente  e per il relativo importo; per i lavori scorporati ciascun
mandante  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per l'importo della
categoria  dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per
il   concorrente   singolo.  I  lavori  riconducibili  alle  categorie
scorporate  possono  essere  assunti  solo  da imprenditori riuniti in
raggruppamento  temporaneo di tipo verticale (vedi il precedente punto
11).
   16.   Criterio   di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art. 83 ed 84 D.Lg.s. 163/06, sulla base
dei  seguenti criteri: a) prezzo 60%; b) importo lavori afferenti alle
categorie   svolti   su  edifici  adibiti  a  Biblioteca  nell''ultimo
quinquennio  30%;  c)  importo lavori afferenti alle categorie oggetto
dell'appalto nell'ultimo quinquennio 10%.
   17.  Offerte  anomale.  Si procedera' alla valutazione, ex art. 86,
comma  2  e  seguenti  del  D.L.g.s.163/06.  Ai  sensi del comma 4 del
predetto  art.  86,  nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a
cinque,  non  si procedera' a esclusione automatica. L'Amministrazione
si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la
congruita'  di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia
anormalmente  bassa.  Potra'  procedersi  ad  aggiudicazione  anche in
presenza  di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato
comma  3;  in  ogni  caso  l'Amministrazione si riserva la facolta' di
decidere  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti  conveniente  o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
In  caso  di  offerte  uguali  si procedera' per sorteggio. In caso di
fallimento  dell'appaltatore  o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento  del  medesimo,  la Biblioteca si riserva la facolta' di
interpellare   progressivamente   i  soggetti  che  hanno  partecipato
all'originaria   procedura   di   gara,   risultanti   dalla  relativa
graduatoria,  ai  sensi  e  per  gli effetti previsti dall'art.140 del
D.Lgs.  163/06.  Pertanto,  ai sensi del comma 2 dello stesso art.140,
l'affidamento   avverra'  alle  medesime  condizioni  economiche  gia'
proposte   in   sede   di   offerta   dal   soggetto  progressivamente
interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.
   18.  Termine  per  la  presentazione delle offerte. Le offerte, per
essere   valide,   dovranno   essere   formulate   come  previsto  nel
Disciplinare   di   gara   e  pervenire,  a  rischio  e  pericolo  dei
concorrenti, entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 4 Febbraio 2008
presso  l'indirizzo:  Biblioteca  Nazionale Centrale di Firenze, p.zza
Cavalleggeri n. 1 - 50122 Firenze. Per le offerte pervenute in ritardo
non  sono  ammessi  reclami.  Gli offerenti potranno svincolarsi dalla
propria  offerta  decorsi 180 giorni dalla data di presentazione della
stessa  offerta.  Apertura  offerte:  prima  seduta pubblica presso la
Biblioteca  Nazionale  Centrale  di  Firenze,  p.zza Cavalleggeri n. 1
Firenze  alle  ore  10.00  del  giorno 7 Febbraio 2008; seconda seduta
pubblica presso la medesima sede alle ore 10.00 del giorno 28 Febbraio
2008  senza  ulteriori  comunicazioni.  Soggetti  ammessi all'apertura
delle  offerte:  i  legali  rappresentanti  dei concorrenti ovvero dei
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   19.  Il  presente  bando  e'  integrato  dal  disciplinare di gara,
recante   in   particolare   le   norme  relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Costituisce
motivo  di  esclusione l'inosservanza delle prescrizioni richieste dal
presente  bando  e  dal  disciplinare.  Non  sara'  ammessa  alla gara
l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno
dei documenti e/o dichiarazioni richiesti dagli atti di gara.
   20.  Presa  visione  dei  luoghi e della documentazione di progetto
(obbligatoria). Il sopralluogo e la presa visione della documentazione
devono  essere  obbligatoriamente  effettuati,  pena  l'esclusione.  I
concorrenti,  previo  appuntamento,  potranno  esaminare il capitolato
speciale  di  appalto  ed  i  documenti complementari posti in visione
presso la Sezione Tecnica della BNCF via Tripoli 44, tel. 055/24919202
dal  Lunedi'  al  venerdi'  dalle  11,00  ALLE ORE 13,30, ove potranno
anche  ritirare  l'elenco  descrittivo  delle voci relative alle varie
categorie  di lavoro e la lista delle lavorazioni e forniture previste
per   l'esecuzione   dei  lavori,  da  restituire  per  l'offerta.  Il
capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre depositati,
per   eventuali   fotocopie   (da   richiedere  mediante  prenotazione
personalmente  o  a  mezzo  telefono),  presso la seguente copisteria:
Cartoleria  Lory snc 50125 Firenze (FI) - 8/r, p. Frescobaldi tel: 055
213246 - fax: 055 280101.
   21.  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal  relativo verbale sara'
impegnativa   immediatamente   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa  antimafia.  Nel  caso  in cui si manifestino cause ostative
allo  svolgimento  del procedimento, qualora venga attuato un processo
di  ri-programmazione  finanziaria  per  i  fondi  MiBAC,  la stazione
appaltante  si riserva, senza alcun diritto di rimborso o risarcimento
o  quant'altro  dei concorrenti e o dell' eventuale aggiudicatario, la
facolta'  di  rinviare  o  revocare  anche  parzialmente  il  presente
procedimento   di   gara,   ovvero   di   non   dar  luogo  ad  alcuna
aggiudicazione.
   22.  La  stipulazione  del  contratto,  previa  acquisizione  della
documentazione  di  cui al disciplinare di gara,ai sensi dell'art. 11,
comma 9, D.lgs. 163/2006, sara' effettuata entro 100 giorni a far data
dal decreto di aggiudicazione definitiva.
   23.  INFORMAZIONI.1)  non  sono  ammessi  a  partecipare  alle gare
soggetti  privi  dei  requisiti  generali  previsti dall'art.38 D.Lgs.
163/06 e s.m.i.; 2) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva
nella  misura  e nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  nonche'  la  polizza  assicurativa  prevista  ex art. 129 del
D.LGS.  16372006  e  s.m.i. per i massimali stabiliti dall'art. 35 del
Capitolato   speciale   di   appalto;  3)  le  autocertificazioni,  le
certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere redatti in
lingua  italiana  o,  in  caso  di concorrenti con sede in altri stati
membri  dell'Unione  Europea,  corredate di traduzione giurata; 4) gli
importi  dichiarati  da  imprese  stabilite un altro Stato dell'Unione
Europea,  qualora  espressi  in  valuta, dovranno essere convertiti in
Euro;5) la Stazione Appaltante si riserva di applicare le disposizioni
di  cui  all'art.  140,  comma  1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 6) e'
esclusa  la  competenza  arbitrale  per  ogni  controversia  derivante
dall'esecuzione  dei  lavori;6)  nel  rispetto  del D.Lgs. 196/2003 il
trattamento dei dati personali forniti dalle imprese concorrenti sara'
finalizzato  all'espletamento  delle  sole  procedure  di  gara  e  si
svolgera' in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei
dati  stessi;  7)  i  concorrenti  pena  l'esclusione dalla gara, sono
tenuti  al versamento del contributo di cui all'art. 1, commi 65 e 67,
della  legge  n.  266/  2006,  nei  modi  previsti dalla Deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici del 26.01.2006; 8)
tutta  la  documentazione  inviata  dalle  imprese  concorrenti  resta
acquisita  agli  atti  della  stazione  appaltante; 9) questo bando e'
pubblicato  all'indirizzo:  http://www.bncf.firenze.sbn.it  e :http://
www.rete.toscana.it/gar/.10)   Per   ogni  informazione  e'  possibile
contattare  dal  Lunedi'  al Venerdi', dalle ore 11,00 alle ore 13,00,
per  quesiti  di  natura  tecnica  il  numero tel. 055/24919202, e per
quelli  di  natura  amministrativa  il numero tel. 055/24919205 e/o il
numero  di  fax 055/24919316. 11) Responsabile unico del procedimento:
Arch.  Paola  GRIFONI;  Direttore  dei lavori: Arch. Vincenzo Vaccaro;
Progettazione   esecutiva:   Arch.Paolo   Fiori.  Coordinamento  della
Sicurezza   in   fase   di   progettazione   ed   in   fase  esecutiva
Tecnoengineering S.r.l.

                La Stazione Appaltante - Il Dirigente:
                         Antonia Ida Fontana
 
T-07BFC4976 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.