Provincia di Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2007)

            BANDO DI GARA - Fornitura di prodotti software
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO: Provincia di
Firenze,  via  De'  Ginori  10, Contattare: Direzione Organizzazione -
Sistemi  Informativi, all'attenzione di ing. Chiara Lorenzini, I-50123
Firenze.  Tel. 0552760199 E-mail: chiara.lorenzini@provincia.fi.it Fax
0552654683
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.provincia.fi.it/appalti.Profilo       di       committente:
http://www.provincia.fi.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di prodotti software (CIG 01064136C7).
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi: Forniture.Acquisto. Luogo principale di
consegna: Territorio della Provincia di Firenze.Codice NUTS: ITE14.
   II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto o degli acquisti: Fornitura
di  prodotti  software  e  relativa manutenzione (manutenzione licenze
ESRI;   nuove  licenze  ESRI;  aggiornamento  e  manutenzione  licenze
AutoCAD).
   II.1.8)Divisione in lotti: No.
   II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo  o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
210.000,00 EUR.
   II.2.2)Opzioni:   Si'.   Descrizione   delle   opzioni:  Aumento  o
diminuzione  del valore di 1/5 alle stesse condizioni, salvo recesso o
risoluzione (vedi capitolato d'oneri).
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: Periodo in
giorni: 30 giorni dall'ordinativo.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  4.200,00)  alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Garanzia fideiussoria definitiva ai sensi art. 113
del D. Lgs 163/2006 per gli importi indicati nel capitolato.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Finanziamento:
Fondi  del  bilancio  della  Provincia;  Pagamenti: art. 19 capitolato
d'oneri.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto: Art. 37 del D. Lgs
163/2006  e  s.m.  Le  modalita'  di partecipazione dei raggruppamenti
d'impresa sono specificati nel capitolato d'oneri.
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  Sono  ammessi  a partecipare alla gara, i
soggetti di cui a gli artt. 34, 35 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m, nonche'
quelli  con  sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea alle
condizioni  di  cui agli artt. 38 commi 4 e 5 , 39, 44 e 47 del D.Lgs.
163/2006.I soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di
atto  di  notorieta' (art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso
dei seguenti requisiti:
      A) requisiti d'ordine generale:
        1)  insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
        2)  inesistenza  delle situazioni di cui all'art- 1 bis, comma
14, della legge 18/10/2001, n. 383 e smi:
      B) requisiti d'idoneita' professionale:
        3)  iscrizione  per attivita' inerenti l'oggetto della gara al
Registro  delle  Imprese  della  CCIAA  se  l'impresa  e'  italiana  o
straniera  avente  sede  in Italia, ovvero nel corrispondente registro
Professionale dello Stato in cui ha sede legale.
   In  caso  di  RTI  e  consorzi  ordinari  i requisiti devono essere
posseduti da tutti i membri del raggruppamento; in caso di consorzi di
cooperative o di imprese artigiane anche dalle esecutrici designate.
   Inoltre   e'  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara  anche  il
versamento  del  contributo  all'Autorita'  di Vigilanza sui Contratti
Pubblici  per  l'importo  e  con  le modalita' indicate nel capitolato
d'oneri.
   III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Per  l'ammissione alla gara
l'offerente  deve  essere  aderente al Programma Business Partner ESRI
con qualifica per tutti i prodotti oggetto della gara. Il possesso del
requisito  dovra'  essere  attestato  mediante  autocertificazione  da
rendere  ai  sensi  e  per  gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR n.
445/2000. In caso di RTI e consorzi ordinari, il requisito deve essere
posseduto  dal raggruppamento nel suo complesso. L'utilizzazione della
facolta'  di  cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e smi e' consentita
a  pena di esclusione esclusivamente alle condizioni indicate ai commi
2, 6, 8 e 10 del cit. articolo.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso.
   IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No.
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: F031.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  oppure il documento descrittivo Termine
per  il  ricevimento  delle  richieste di documenti o per l'accesso ai
documenti:  6.2.2008  -  13:00. Documenti a pagamento: no. Gli atti di
gara  sono  disponibili  sul  sito  Internet  indicato  al  punto I.1)
(http://www.provincia.fi.it/appalti). Non si effettua servizio fax
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11.2.2008 - 13:00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il  ricevimento  delle  offerte).  Gli  offerenti  avranno facolta' di
svincolarsi  dalla medesima offerta, in caso di mancata aggiudicazione
definitiva entro detto termine.
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: 12.2.2008 - 10:30.
Luogo:  Provincia  Firenze, via Ginori 10, Firenze. Persone ammesse ad
assistere  all'apertura delle offerte: si'.Tutti coloro che vi abbiano
interesse.  Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o
persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e
di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si. Indicare il calendario
di  massima  per  la pubblicazione dei prossimi avvisi: febbraio/marzo
2008
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   La  gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente
bando anche dal Capitolato d'oneri pubblicato sul sito web indicato al
punto   I.1.  assieme  a  tutti  gli  allegati  per  la  presentazione
dell'offerta (All 1, 2, 3 e 4). Pertanto, ai fini della partecipazione
alla  gara,  gli  offerenti dovranno attenersi a tutte le norme di cui
sopra. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali:
   Responsabile  Unico  del  Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.
Lgs. N. 163/2006: ing. Jurgen Assfalg Tel 055/2760462
   Determina a contrattare: D.D. n. 2644 del 11/12/2007 e A.D. n. 4115
del 13/12/2007
   Informazioni tecniche: Ulteriori informazioni e chiarimenti possono
essere  richiesti,  dal  lunedi'  al  venerdi' dalle ore 9.00 alle ore
13.00,  a mezzo fax, ai numeri di cui al punto I.1) del Bando di gara,
entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore 13:00 del 6/02/2008. Per
informazioni  di  carattere  prettamente  amministrativo contattare la
Direzione Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti ai numeri +39 055
27603209/314.  Le  informazioni ed i chiarimenti richiesti, oltre alle
eventuali   rettifiche   degli   atti  di  gara,  verranno  pubblicati
all'indirizzo  internet  indicato  al punto I.1 entro le ore 18.00 del
8/02/2008.
   Subappalto:  l'eventuale subappalto deve essere indicato in sede di
gara ed e' regolato dall'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   Sedute di gara: Lo svolgimento della procedura di aggiudicazione e'
indicato  nel  disciplinare di gara. La Commissione di Gara si riserva
la  facolta' insindacabile, sia per la gara nel suo complesso, che per
ciascuna  delle  singole  fasi del procedimento, di non dar luogo alla
gara  stessa,  di rinviare le date fissate, di sospendere o aggiornare
le operazioni (salvo che nella fase di apertura delle buste contenenti
le  offerte  economiche),  senza  che  i concorrenti possano accampare
pretese di sorta
   Regolarizzazioni:      eventuali     chiarimenti,     integrazioni,
regolarizzazioni   richiesti   dalla   Commissione  di  Gara  dovranno
pervenire  a pena di esclusione entro il termine perentorio assegnato,
che non potra' essere inferiore a 5 giorni.
   Anomalia:   si   applica   l'esclusione  automatica  delle  offerta
anormalmente  basse  ai  sensi  dell'art.  124, comma 8 del D. Lgs. N.
163/2006 s.m.i.
   Unica   offerta:   l'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta conveniente e idonea.
   Offerte   uguali:   in   caso   di  offerte  uguali  si  procedera'
all'aggiudicazione   mediante  sorteggio  a  norma  dell'art.  41  del
Regolamento dei contratti della Provincia
   Interpello:  la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta' di
applicare l'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
   Foro: in caso di controversie avra' competenza esclusiva il Foro di
Firenze
   Informazioni:  fermo restando le pubblicazioni di legge, le notizie
inerenti lo svolgimento della gara saranno pubblicate solo sul sito di
cui  al  punto  I.1)  (integrazioni/rettifiche  degli  atti  di  gara;
comunicazioni,    risposte   ai   quesiti   di   interesse   generale;
annullamento, sospensione, rinvio, variazione, fissazione di ulteriori
sedute   delle   commissioni   di   gara;  graduatoria  provvisoria  e
definitiva).
   Vincolativita' del bando: il presente bando non vincola la stazione
appaltante,  la  quale  si  riserva  a  suo  insindacabile giudizio di
annullare  o  revocare  il  bando  medesimo,  dar  corso  o  meno alle
operazioni  di  gara,  aggiudicare  o  meno  il servizio, senza che si
costituiscano   diritti   e   risarcimenti   di  sorta  a  favore  dei
partecipanti
   Consegna  anticipata:  L'Ente  appaltante si riserva la facolta' di
ordinare  il  servizio  sotto  le  riserve di legge e nelle more della
stipula del contratto.
   Informativa  ai sensi del D Lgs. n. 196/2003: i dati comunicati dai
concorrenti   verranno  utilizzati  solo  per  finalita'  connesse  al
procedimento  per  il quale sono richiesti e comunque trattati in modo
tale  da  garantire  la  riservatezza  e  la  sicurezza  degli stessi.
L'informativa  ai  fornitori  di  beni e ai prestatori di servizio, ai
sensi  dell'art.  13  del D.Lgs. citato, e' pubblicata sul sito web di
cui al punto I.1)
   VI.4)PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli 40, 50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2)Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando.
   VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13.12.2007.

               Il Responsabile Del Procedimento - A.S.
                         Ing. Jurgen Assfalg
 
T-07BFE4992 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.