Comune di Firenze
Direzione Sicurezza Sociale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2007)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   Ente appaltante:Comune di Firenze - Direzione Sociale, P.O. Servizi
Cimiteriali,via  n.60 - CAP 50141 Firenze (Fi) - Tel. 055/326291 - Fax
055/4146627
   Indirizzo                                                          
internet:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/
amm/atti_e_documenti/bandi/
   Procedura aperta con le modalita' di cui al D.L.g.s. n. 163/2006.
   Oggetto  dell'appalto:  affidamento  per  sei  anni concessione del
servizio  di gestione e manutenzione impianto di distribuzione energia
elettrica  per  illuminazione  lampade  votive  cimiteri  comunali  ad
eccezione   del   cimitero   di   Trespiano  (categoria  27  all.  2/B
D.Lgs.163/06)  meglio  descritto  nel capitolato d'appalto visibile al
sopraindicato indirizzo internet.
   Importo  presunto  a  base  di  gara  Euro 3.000.000,00 esclusa IVA
(corrispondente ad un importo annuale di Euro. 500.000,00).
   Determinazione n. 12979 del 13.12.2007.
   Durata del contratto: anni sei.
   Luogo di esecuzione: v. capitolato d'appalto.
   Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s.
163/06,   costituititi   da   imprese   singole,   imprese  riunite  o
consorziate  ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano
riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06.
   Saranno   ammessi   anche   imprese   stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia,  alle  condizioni  previste  dal  D.L.g.s.  163/06,  e in
particolare  dagli  articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso
Decreto.
   Indirizzo  al  quale  dovranno  essere  inviate  le  offerte:  vedi
disciplinare di gara.
   Ai  sensi  dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la
contemporanea  partecipazione  alla  gara  del consorzio stabile e dei
consorziati.
   Ai  sensi  dell'art.37,  comma  7,  D.L.g.s.  163/06, e' vietata la
partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio  ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario.
   Requisiti  di  ordine  generale:  art.  38  D.L.g.s.  163/06, art.5
L.3/8/07   n.123,   e  art.  1  bis,comma  14  L.383/2001,  introdotto
dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02.
   Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi
alla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino  fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Requisiti di idoneita' professionale e di qualificazione:
   1)Certificato  registro delle imprese di iscrizione alla C.C.I.A. o
analogo  registro  dello  stato di appartenenza del quale risultino le
attivita'  per  cui  inerisce  l'affidamento  e  che  l'impresa sia in
possesso dei requisiti di cui alla Legge 46/90;
   2)Attestazione SOA categoria OG11 classifica II
   Requisiti di ordine speciale:
   1)Certificazione  di  avvenuta  presa  visione  dei  luoghi,  degli
impianti  e  avvenuto sopralluogo rilasciata dai Servizi Tecnici della
A.C.  Via  Giotto 4 Firenze- tel. 055/26244231- dalla P.O. Impianti di
Telecomunicazione  Ascensori Impianti elettrici 2)Idonea dichiarazione
di  almeno  due  istituti  bancari o intermediari autorizzati ai sensi
della legge 1 settembre 1993 n. 385
   3)Dichiarazione   concernente   fatturato   globale  d'impresa  nel
triennio   2004/2005/2006   non   inferiore  complessivamente  a  Euro
1.500.000,00;
   4)Dichiarazione  concernente  il  fatturato relativo ai servizi nel
settore  illuminazione  votiva negli ultimi tre anni. Per ciascun anno
il fatturato relativo a tale attivita' dovra' essere di importo almeno
pari a Euro 400.000,00;
   Se   trattasi  di  servizi  e/o  forniture  prestati  a  favore  di
amministrazioni  o  enti  pubblici,  essi  devono  essere  provati  da
certificati  rilasciati  e  vistati dalle amministrazioni o dagli enti
medesimi.  Se  trattasi,  invece,  di servizi e/o forniture prestati a
privati,   l'avvenuta  effettuazione  della  prestazione  deve  essere
dichiarata  da  questi  o,  in  mancanza,  dallo  stesso concorrente e
comprovata,  in  sede  di  controllo, con la produzione delle relative
fatture.
   Le  dichiarazioni  di  cui  al  presente bando dovranno essere rese
nelle  forme  di  cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo
ammesso  che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario.
   Criterio di aggiudicazione: la concessione sara' affidata in favore
dell'operatore  che avra' prodotto la migliore offerta in rialzo sulla
percentuale  di  aggio  a base di gara. L'aggio fissato a base di gara
non  puo'  essere  inferiore  al  59%  dell'importo  complessivo degli
introiti   annuali   derivanti   dalla   gestione   del   servizio  di
illuminazione  votiva.  Pertanto non saranno prese in considerazione e
saranno escluse dalla gara le offerte inferiori al 59%.
   L'amministrazione  si riserva la facolta' di valutare in ogni caso,
ai  sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs.vo 163/06, la congruita' di
ogni  offerta  che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente
bassa.
   L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'  di  procedere  ad
aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta valida, purche'
accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3.
   In  ogni  caso  l'Amministrazione  si riserva la facolta', prevista
dall'art.  81,  comma  3,  del  D.  L.g.s  163/06,  di decidere di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto.
   Sono   dovute  la  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.75,  con
eventuale  riduzione  di  cui  al  comma  7 dello stesso articolo e la
garanzia  fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06 anch'essa
con  eventuale  riduzione  del 50% ai sensi dell'art. 40 D.lgs. 163/06
come ritenuto con Determinazione n. 7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza
sui contratti pubblici.
   Garanzia  provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara
da  costituirsi  con  le  modalita'  indicate  all'art.  75 del D.Lgs.
163/2006.  La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a
180 giorni dalla data della gara (compreso).
   La gara si terra' il giorno 18.01.2008 alle ore 9,30 e segg. presso
questo  Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonato Canacci - Piazza
di Parte Guelfa n.3 Firenze.
   Le  offerte,  per  essere  valide,  dovranno  essere formulate come
previsto  nel  disciplinare  di gara e pervenire, a rischio e pericolo
dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 17.01.2008,
restando  esclusa  ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte
pervenute in ritardo non sono ammessi reclami.
   Oltre  a  quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari
valore   a   tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il  relativo
disciplinare  di  gara  e  il  modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta,  documentazione  pubblicata  in  internet  di seguito al
bando    stesso    all'    indirizzo:http://www.comune.Firenze.it    e
all'indirizzo :http://www.rete.toscana.it/gar/
   I  concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto
ed  i  documenti  complementari  posti  in visione presso la Direzione
Sicurezza  Sociale  P.O.  Servizi  Cimiteriali - Via delle Gore n. 60,
FIRENZE, nel seguente orario: 8.00 - 13.00.
   Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati
sono    inoltre    visibili    e   scaricabili   dalla   Rete   Civica
:http://www.comune.Firenze.it
   Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto   o   irregolare   alcuno  dei  documenti  e  dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di
dichiarazione.  Si  precisa  che  ai  sensi  dell'art.74, comma 3, del
D.L.g.s.163/06,  l'utilizzo  del  modulo  stesso non e' obbligatorio a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  a  condizione che siano ugualmente
trasmesse  tutte  le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo.
   Costituisce  comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza delle
relative prescrizioni.
   Gli  offerenti  potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 gg. dalla data della gara.
   L'aggiudicazione   che   risultera'   dal  relativo  verbale  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia.
   La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
   La    stipulazione    del   contratto   e'   altresi'   subordinata
all'acquisizione  della  certificazione di regolarita' contributiva di
cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L. 266/02, all'art. 3,
comma  8,  del  D.lgs.  494/96,  e  all'art.  38,  comma 3, del D.lgs.
163/06,  certificazione  che  le  imprese che risultano aggiudicatarie
sono  tenute  a  presentare  alla stazione appaltante a pena di revoca
dell'aggiudicazione,  come  previsto  dall'art.  2  dello  stesso D.l.
n.210/02).
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del medesimo, e nelle ipotesi di
risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi
dell'art.41  della medesima (N.B.: ora la clausola vale anche per beni
e   servizi),  il  Comune  si  riserva  la  facolta'  di  interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura  di  gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e
per  gli  effetti previsti dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto,
ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle
medesime  condizioni  economiche  gia' proposte in sede di offerta dal
soggetto   progressivamente  interpellato,  sino  al  quinto  migliore
offerente in sede di gara.
   Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze,  e  alle  vigenti disposizioni in materia di appalti di opere
pubbliche  e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed
integrazioni.
   Altre   indicazioni:   L'Amministrazione  si  riserva  di  chiedere
chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata.
   Ai  sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della
deliberazione  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti pubblici
del   10/01/07,   l'ammissione   alla   gara   e'   condizionata  alla
presentazione  della  ricevuta del versamento da parte del concorrente
della   contribuzione  di  Euro  80  a  favore  dell'Autorita'.  Detto
versamento  dovra'  essere  effettuato  e  comprovato con le modalita'
prescritte  nella  citata  deliberazione  e  nelle relative istruzioni
pubblicate    nel    sito    internet   dell'Autorita'   all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it/.  Al  fine  suddetto,  il codice
identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 0108318AD4
   Responsabile  del  procedimento:  Sig.  Laura Tacconi, Responsabile
della P.O. Servizio Cimiteri.
   Firenze, 13.12.2007

                             Il Dirigente
                          Dott.ssa Anna Bini
 
T-07BFF4999 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.