Azienda di Servizi alla Persona
ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO
Via Marostica, 8 -20146 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A.S.P Istituti
Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio- Via Marostica 8
-   20146   Milano   -sito   internet  -  www.pioalbergotrivulzio.it.-
Dipartimento  Tecnico  tel.  02/4029215-353-208  Fax: 02/4029352 Posta
elettronica: patrimonio@pioalbergotrivulzio.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  speciale  d'appalto,  la  lista delle lavorazioni e
forniture  previste  per  l'esecuzione  dei lavori e la documentazione
progettuale   sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
-Istituti  Milanesi  Martinitt  e  Stelline  e Pio Albergo Trivulzio -
Dipartimento  Tecnico  - ufficio protocollo - via Marostica, 8 - 20146
Milano.
   SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO:
   II.1.2)   Tipo   di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  di
ristrutturazione della ex Casa Albergo in Via Fornari 19 presso il Pio
Albergo   Trivulzio   in   Milano  da  destinare  ad  R.S.A.  compresa
l'esecuzione degli impianti tecnologici.
   II.1.5)  Descrizione dell'appalto: Lavori di ristrutturazione della
ex  Casa  Albergo in Via Fornari 19 presso il Pio Albergo Trivulzio in
Milano  da  destinare  ad  R.S.A. compresa l'esecuzione degli impianti
tecnologici..- Codice CIG 0103299D04
   II.1.6) CPV 45215212-6.
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   11.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Importo complessivo
dell'appalto compreso oneri per la sicurezza Euro. 7.044.608,10 di cui
Euro.  6.767.945,33  per  lavori  soggetti a ribasso e Euro.276.662,77
per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  Il
corrispettivo  dell'appalto  e'  a  corpo,  ai sensi dell'articolo 53,
comma 4, del D.Lgs. 163/2006
   Categoria  prevalente  richiesta OG1 classifica V importo effettivo
dei lavori pari a Euro. 3.641.021,93
   Categoria  OG11  classifica  V  importo  lavori  Euro  2.856.083,40
scorporabile e non subappaltabile
   Categoria  scorporabile  OG12  classifica  II  importo  lavori Euro
270.840,00   subappaltabile   ad   impresa   in   possesso  di  idonea
qualificazione.,
   II.3)  Durata  dell'appalto o termine di esecuzione: il termine per
l'esecuzione  dell'intervento  e'  stabilito  in giorni 730 naturali e
consecutivi,  a  partire  dalla  data della consegna dei lavori, cosi'
come  stabilito e con le modalita' indicate nel capitolato speciale di
appalto.
   SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I concorrenti dovranno
produrre,  a  pena  di  esclusione, a corredo dell'offerta un deposito
cauzionale provvisorio del 2% dell'importo complessivo dei lavoro pari
a  Euro.  140.892,16  da costituirsi secondo la normativa vigente art.
75 del D.Lgs. 163/2006 e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara.  E'  ammessa la riduzione dell'importo della cauzione del 50% ai
sensi  dell'art  40  comma 7 del D.Lgs. 163/06, secondo le modalita' e
condizioni stabilite dal disciplinare di gara.
   L'aggiudicataria  produrra'  cauzione  definitiva,  nella  misura e
nelle  modalita'  previste  dell'articolo  113  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche'  le  polizze  di cui all'articolo 129 del D.Lgs. 163/2006, per
gli importi indicati nel capitolato speciale di appalto.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e'
finanziato  con  i  fondi  di  bilancio  dell'Azienda. Le modalita' di
pagamento sono indicate nel capitolato speciale di appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare
alla  gara  i  soggetti  di cui all'articolo 34 del a D.Lgs. 163/2006.
costituiti da Imprese singole, o imprese riunite o consorziate, ovvero
imprese  che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli articoli
35,  36,  37  del,  D.Lgs.  163/2006,  nonche' concorrenti con sedi in
altri stati aderenti all'Unione Europea (UE) alle condizioni di cui al
D.Lgs. 163/2006. e art.3, comma 7 del D.P.R. 34/2000.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   - iscrizione al registro delle imprese -. C.C.I.A.A.
   -  insussistenza  delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006.
   - insussistenza di situazioni di controllo di cui all'articolo 2359
del Codice Civile;
   -  possesso  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al D.P.R. n. 34/2000
regolarmente  autorizzata  e  in  corso  di validita' che documenti il
possesso   della  qualificazione  nelle  categorie  e  classificazioni
richieste nel punto precedente;
   -  certificazione  del  sistema  di  qualita'  conforme  alle norme
europee  UNI  EN  ISO  9000  ed alla vigente normativa nazionale, come
previsto dall'articolo 40, comma 3, lett. a) del D.Lgs. 163/2006;
   -  possesso  di tutte le condizioni di partecipazione richieste nel
disciplinare di gara
   E'  condizione  necessaria  per  la  partecipazione  -  a  pena  di
esclusione-    l'avvenuto   versamento   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici di Euro. 100,00 da
versare con le modalita' previste nel disciplinare di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) tipo di procedura: aperta.
   IV.2)  criteri  di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ,  ai sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006
   La  valutazione delle offerte sara' effettuata con riferimento agli
elementi  ed  i  criteri  indicati  nel  disciplinare  di  gara  e nel
capitolato speciale di appalto.
   Si  procedera'  alla  valutazione della congruita' delle offerte ai
sensi dell'art. 86, comma 2 del D.Lgs. 163/2006.
   A   pena  di  esclusione,  i  concorrenti  dovranno  presentare  le
"giustificazioni"  ai  sensi  dell'articolo  86,  comma  5, del D.Lgs.
163/2006 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   Avviso  di  preinformazione pubblicato sulla GURI n° 131 serie
Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale -bandi di gara del 9/11/2007
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Il  progetto e la documentazione tecnica di gara e' accessibile sul
sito  internet  www.pioalbergotrivulzio.it.- ad eccezione della "liste
delle  lavorazioni  e  forniture previste per l'esecuzione dei lavori"
che  dovranno  essere  ritirate contestualmente alla effettuazione del
sopralluogo obbligatorio, come indicato nel disciplinare di gara.
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12
del giorno 24/01/2008
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
l'offerta  tecnica,  l'offerta economica, le "giustificazioni" e tutta
la  documentazione  richiesta  per  la  partecipazione  alla gara deve
essere redatta in lingua italiana.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180.  giorni  dalla  scadenza  fissata per la
ricezione delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo. La
prima  seduta  di  gara  avra'  luogo  presso  il Dipartimento Tecnico
dell'Azienda  di  Servizi  alla Persona -Istituti Milanesi Martinitt e
Stelline  e  Pio  Albergo  Trivulzio Via Marostica, 8 -20146 Milano il
giorno  29/01/2008  alle ore 10,30 le successive verranno comunicate a
mezzo  fax  tre  giorni  prima della seduta. Sono ammessi i Titolari o
Legali  rappresentanti  delle  ditte  partecipanti o persone munite di
delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   I  concorrenti  hanno  l'obbligo  di effettuare il sopralluogo come
indicato nel disciplinare di gara.
   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione della
trattenuta effettuata dello 0,50% a tutela dei lavoratori.
   Si  applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06
Codice dei contatti;
   I  lavori  saranno soggetti alla disciplina prevista dal capitolato
generale sui lavori pubblici adottato con D.M. 19.04.2000 n: 145
   Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Arch. Sara Perego.
   Ai  sensi  del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle
imprese saranno trattati esclusivamente per le finalita' connesse alla
gara e alla eventuale stipula e gestione del contratto.
   Per  quanto  non indicato espressamente nel presente bando di gara,
si  rinvia  al  disciplinare  di  gara  disponibile  sul sito internet
www.pioalbergotrivulzio.it
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale Amministrativo Regionale della
Lombardia
   via  Conservatorio,  13  - 20122 Milano Termini di presentazione di
ricorso: entro 60 giorni.
   VI.5)   Data   di  spedizione  del  presente  avviso  all'  Ufficio
Pubblicazione della U.E. 13/12/2007.

                      Il Direttore Generale F.F.
                        (Dott. Guido Fontana)
 
T-07BFK4966 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.