Societa' di trasformazione urbana MASSALUBRENSE S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2007)

    BANDO DI GARA (Decreto Legislativo 12/04/2006 n. 163, art 64)
 
   Per  l'appalto dei LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA STRADA DI SVINCOLO
DEL   CENTRO   CON   PARCHEGGIO   DENOMINATO   "CENTRO  5"  -  C.U.P.:
E81B05000140002 - C.I.G.: 0088667252
   1)   STAZIONE   APPALTANTE:   Societa'   di  Trasformazione  Urbana
MASSALUBRENSE  S.p.A.  Unipersonale  - Indirizzo: Largo Vescovado, 2 -
Telefono:  081 8780630 - Telefax: 081 8085085. Bando di Gara approvato
con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 18.10.07.
   2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art.
43,  comma  2,  lett.  a) della L.R. 3/07 mediante ribasso sull'elenco
prezzi  posto  a  base  di  gara.  Gara  ad  unico incanto, ad offerte
segrete;  con  aggiudicazione in caso di unica offerta; con esclusione
automatica  delle  offerte  ai sensi dell'art. 46, comma 2, della L.R.
3/07;  con  svincolo  dall'offerta  valida  decorsi  180  giorni dalla
scadenza  del  termine  di  presentazione dell'offerta. Trattandosi di
appalto  da  stipulare  a  misura,  l'aggiudicazione  avverra'  con il
criterio   del   prezzo   piu'  basso,  determinato  mediante  ribasso
sull'elenco  prezzi  posto  a base di gara, inferiore a quello posto a
base  di  gara sulle opere da realizzare (elenco prezzi al netto degli
oneri   per   la   sicurezza).   La  gara  e'  regolata  dall'allegato
DISCIPLINARE  DI  GARA disponibile presso la stazione appaltante o sul
sito      internet      del     Ministero     delle     Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it.
   3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI
      a)  Luogo  di  esecuzione dei lavori: Comune di Massa Lubrense -
Via Partenope.
      b)  Caratteristiche  generali dell'opera: Il progetto prevede la
realizzazione di un nuovo parcheggio a raso con relativa viabilita' di
accesso.
      c)  Natura  ed  entita'  delle  prestazioni: tutte le operazioni
necessarie per la realizzazione delle opere in epigrafe.
      d) Importo complessivo dell'appalto: Euro 542 452.17, di cui:
        -  Lavori  a misura al netto degli oneri di sicurezza Euro 536
622.05
        - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 5 830.12.
   4)  CLASSIFICAZIONE  DEI LAVORI: Categoria prevalente e unica (art.
73,  D.P.R.  554/99):  Categoria  OG 3 importo lavori Euro 542 452.17,
classifica 2 (fino a euro 516.457 + 20%).
   5)  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Il  tempo  utile per l'esecuzione dei
lavori  e'  stabilito  dal Capitolato speciale d'appalto in 360 giorni
naturali consecutivi decorrenti dal verbale di consegna.
   6)  FINANZIAMENTO:  Le  opere oggetto dell'appalto sono finanziate:
per Euro 386.444,92 con mutuo Cassa DD.PP. S.p.A. pos. 4467148/00, per
Euro  26.720,60  con  mutuo  Cassa DD.PP. S.p.A. pos. 4467148/01 e per
Euro 506.127,76 con contributo ex L. 122/89.
   7)  CAUZIONE: La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del
2%  dell'importo complessivo dell'appalto in Euro 10.849,05 con durata
pari ad almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La
cauzione  definitiva  e'  stabilita  nella misura del 10% dell'importo
contrattuale  con gli incrementi previsti dall'art. 54, comma 6, della
L.R.  3/07.  La  cauzione  provvisoria  e  definitiva  dovranno essere
redatte  in  conformita'  di  quanto  disposto dall'art. 54 della L.R.
3/07.  L'importo  della  garanzia,  e  del  suo  eventuale rinnovo, e'
ridotto  del  cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali
e'  rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee
della  serie  UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000,
la  certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza
di  elementi  significativi  e tra loro correlati di tale sistema. Per
fruire  di tale beneficio, l'operatore economico documenta, in sede di
offerta,  il  possesso del requisito. La ditta aggiudicataria, a norma
dell'art.  54,  comma 10, della L.R. 3/07, sara' obbligata a stipulare
la  polizza  assicurativa che tenga indenne la stazione appaltante dai
rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa determinati, salvo quelli
derivanti  da  errori  di  progettazione, insufficiente progettazione,
azioni  di  terzi  o  cause di forza maggiore, e che preveda anche una
garanzia  di  responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione
dei  lavori  sino  alla  data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio  o di regolare esecuzione. La somma assicurata che copra i
danni  subiti  dalla  stazione appaltante a causa del danneggiamento o
della  distruzione  totale  o  parziale  di  impianti  ed opere, anche
preesistenti,  verificatisi  nel  corso  dell'esecuzione dei lavori e'
stabilita  in  misura pari all'importo dei lavori al lordo degli oneri
di   sicurezza.   Il   massimale   per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita' civile verso terzi e' pari a 500.000,00 Euro.
   8)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  Possono  presentare  offerta  i
sog-getti  di  cui all'art. 24 della L.R. 3/2007. Per i raggruppamenti
temporanei  e  consorzi  si  applica  l'art.  25  della medesima legge
regionale.  Conformemente  a  quanto  disposto  dall'Autorita'  per la
Vigilanza  sui  lavori  pubblici  con  la determinazione n. 8/2004, la
Stazione  appaltante  si  riserva la facolta' di escludere dalla gara,
previa  motivazione,  i  concorrenti per i quali non sussiste adeguata
affidabilita'  professionale  in quanto, in base ai dati contenuti nel
Casellario   Informatico   dell'Autorita',   risultano   essersi  resi
responsabili  di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore
gra-ve  nell'esecuzione  di  lavori affidati dalla stessa e/o da altre
Stazioni appaltanti.
   9)  RICEZIONE DELLE OFFERTE: Il contenitore con il plico contenente
la  documentazione  amministrativa  ed  il  plico contenente l'offerta
economica   deve   pervenire,   esclusivamente  mediante  raccomandata
postale,  presso la sede operativa della Societa' in Via Severo Caputo
n.  14  -  80061  Massa  Lubrense (NA) entro le ore 12,00 del giorno 8
febbraio   2008.   IL   TERMINE  DI  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  E'
PERENTORIO. SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI
TUTTI  QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE
NEL  LUOGO  E  NEL  TERMINE  IVI  INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O
RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. A pena di
esclusione,   il  contenitore  e  i  plichi  interni  dovranno  essere
sigillati e firmati sui lembi di chiusura e il contenuto dovra' essere
conforme all'allegato DISCIPLINARE DI GARA.
   10) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO DI GARA:
   Il responsabile del procedimento di gara e' l'Arch. Luigi Mollo.

                  Il Responsabile del Procedimento:
                          Arch. Luigi Mollo
 
T-07BFM4987 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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