Acegas - Aps S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2007)

              BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI - Servizi
 
   I:  ENTE  AGGIUDICATORE: Acegas-Aps S.p.A. - Via Maestri del Lavoro
n. 8 - 34123 - Trieste - Indirizzo Internet (URL): www.acegas-aps.it.
   I.1)   Informazioni:   Direzione   Acquisti   e  Logistica  -  Tel.
+390407793287; Fax +390407793427; E-mail: agodina@acegas-aps.it
   II: OGGETTO: II.1.1) AG005/2007 "Servizio di smaltimento/recupero e
trasporto  dei  residui  di  filtrazione  prodotti dal trattamento dei
fumi  identificati  dal  codice  CER  190105*  e delle ceneri leggere,
contenenti  sostanze  pericolose  identificate  dal codice CER 190113*
prodotti  da  impianti  di termovalorizzazione rifiuti solidi urbani e
speciali,   compresi   servizi   amministrativi   correlati:   CIG  n.
010510710A"  -  II.1.2)  Appalto  di  servizi;  categoria n. 16; Luogo
principale  di  esecuzione:  impianti  di  termovalorizzazione  RSU  e
speciali/assimilati  di  Via  Errera  n.  11  a  Trieste e Viale della
Navigazione  Interna  n.  34  a  Padova; NUTS: ITD44 - II.1.3) appalto
pubblico;    II.1.5)   vedi   documento   "Descrizione   dell'appalto"
scaricabile  dalla  sezione  bandi di gara del sito internet aziendale
www.acegas-aps.it - II.1.6) CPV: Oggetto principale: 90121000; Oggetti
complementari:  90121200  e  90121340  - II.1.7) L'appalto rientra nel
campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti pubblici (AAP) -
II.1.8)  SI  divisione in lotti: le offerte vanno presentate per uno o
piu'  lotti  - II.1.9) NO varianti - II.2.1) Valore stimato, oneri per
la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  inclusi  e iva esclusa: Euro
2.412.000,00    Per   maggiori   delucidazioni   vedi   il   documento
"Quantitativo  dell'appalto"  scaricabile  dalla sezione bandi di gara
del  sito  internet  aziendale www.acegas-aps.it - II.2.2) Opzioni: la
stazione  appaltante  si  riserva  la  possibilita'  di  riaffidare il
servizio di cui al presente appalto al relativo contraente uscente per
ulteriori  2  periodi  di 12 mesi ciascuno, ai sensi e per gli effetti
dell'art.  57  c.  5  lett. b) D.lgs. 163/2006 e s.m.i. - II.3) Durata
dell'appalto: 24 mesi.
   III:     INFORMAZIONI     GIURIDICO-ECONOMICO-FINANZIARIE-TECNICHE:
III.1.1)  Richiesta in fase di offerta cauzione provvisoria del 2% del
valore   del   lotto  cui  si  riferisce  l'offerta.  L'aggiudicatario
provvisorio,   prima   della   stipula,   dovra'  costituire  cauzione
definitiva   del  10%  dell'importo  contrattuale  e  l'importo  della
garanzia  verra'  adeguato  secondo quanto stabilito dall'art. 113 del
D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  Per  maggiori delucidazioni vedi documento
"Cauzioni  e  garanzie  richieste"  scaricabile dalla sezione bandi di
gara   del   sito  internet  aziendale  www.acegas-aps.it  -  III.1.2)
finanziamento  interno;  pagamento  (90  GG  data fattura fine mese) e
fatturazione   secondo  modalita'  indicate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto   -   III.1.3)  Il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto dovra' assumere una delle forme giuridiche
previste  dagli  artt. 35-36-37 D.lgs 163/2006 e s.m.i. - III.1.4) non
ci  sono altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto   -  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  I
soggetti   interessati  a  partecipare  alla  presente  gara  dovranno
trasmettere   all'indirizzo  indicato  al  punto  I.1  la  Domanda  di
Partecipazione  alla  gara,  contenente  una dichiarazione sostitutiva
nelle  forme  di  cui  al  DPR  445/2000,  attestante  il possesso dei
requisiti  di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.lgs 163/2006
e  s.m.i.,  nonche'  ulteriori dichiarazioni, secondo quanto contenuto
nel  fac-simile  (Allegato  n.  1) scaricabile dalla sezione "bandi di
gara"  del  sito  internet  aziendale  www.acegas-aps.it,  firmata dal
legale rappresentante del candidato (o da suo procuratore allegando in
tal  caso relativa procura), alla quale dovra' essere allegata, a pena
di  non  ammissione,  fotocopia di documento di identita' del soggetto
che  firma  la  domanda.  Per  maggiori  delucidazioni  vedi documento
"Condizioni minime di partecipazione" scaricabile dalla sezione "bandi
di  gara"  del  sito  internet  aziendale www.acegas-aps.it - III.2.2)
CAPACITA'  ECONOMICA/FINANZIARIA:  Nella  domanda di partecipazione di
cui  sopra,  i  candidati  dovranno  dichiarare: A) di aver realizzato
negli ultimi tre esercizi, un fatturato globale minimo complessivo per
un  importo  non inferiore al 300% rispetto al valore unitario posto a
base  di gara di ciascun lotto a cui intenda partecipare. Per maggiori
delucidazioni  vedi  documento  "Condizioni  minime di partecipazione"
scaricabile  dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale
www.acegas-aps.it   -  III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  B)  l'iscrizione
all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  in corso di validita' per le
attivita'  principali  previste  nell'oggetto dell'appalto. Si precisa
che  per i soggetti gestori di impianti di smaltimento/recupero NON di
terzi  ed  allo  scopo  autorizzati, tale iscrizione non e' prevista e
pertanto  il  possesso di tale requisito non e' obbligatorio. Altresi'
si  precisa  che  per i soggetti intermediari, per i quali e' prevista
l'iscrizione   dalla   vigente   normativa   e   che   per  motivi  di
regolamentazione    agli    stessi,   pur   avendone   fatta   domanda
documentabile,  e'  impedita  l'istruttoria  da  parte  dell'organo di
competenza,  ai  fini  della  partecipazione  al  presente  appalto e'
sufficiente  che  i  medesimi dimostrino di aver depositato istanza di
iscrizione  in data anteriore alla scadenza per la presentazione delle
domande di partecipazione e la conseguente risposta da parte dell'Albo
Nazionale  Gestori Ambientali. In tutti i casi dovra' essere abilitato
per  i  rifiuti identificati dai CER 190105* e 190113* e per la classe
idonea   in  funzione  del  lotto  per  cui  intenda  partecipare.  In
alternativa,  per  i soli concorrenti stranieri, il concorrente dovra'
dichiarare   di  possedere  le  autorizzazioni/abilitazioni/iscrizioni
valide  per  lo  svolgimento  delle  attivita'  previste  nell'oggetto
dell'appalto  e  rilasciate  nel  rispetto  della normativa di settore
vigente nel Paese di origine. C) di aver smaltito/recuperato nel corso
del  triennio  2004-2005-2006  una  quantita'  minima  complessiva  di
rifiuti  identificati  dai  CER  190105* e/o 190113* pari ad almeno il
300%  di  quelle  del  lotto  per  il  quale  partecipa.  Per maggiori
delucidazioni  vedi  documento  "Condizioni  minime di partecipazione"
scaricabile  dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale
www.acegas-aps.it  -  III.2.4)  Appalti  riservati:  NO  - III.3.1) La
prestazione  del  servizio  e'  riservata  ai  soggetti  muniti  delle
autorizzazioni/abilitazioni/iscrizioni in corso di validita' di cui al
punto  "III.2.3"  - III.3.2) le persone giuridiche non devono indicare
il  nome  e  la qualifica professionale delle persone incaricate della
prestazione del servizio.
   IV:  PROCEDURE:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta - IV.2.1)
criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  -  IV.2.2) NO asta
elettronica;  IV.3.1)  numero  di  riferimento  attribuito al dossier:
AG005/2007  -  IV.3.2)  non  ci sono pubblicazioni precedenti relative
allo  stesso appalto - IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle
domande  di  partecipazione:  14/01/2008  Ore  12:00  - IV.3.6) Lingua
utilizzabile nelle offerte e nelle domande di partecipazione: ITALIANO
   VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  appalto  periodico con cadenza 24
mesi;  VI.2)  appalto NON connesso ad un progetto/programma finanziato
da  UE; VI.3) Informazioni complementari: vedi documento "Informazioni
Complementari all'appalto" scaricabile dalla sezione bandi di gara del
sito   internet   aziendale   www.acegas-aps.it  -  VI.4.1)  Organismo
responsabile  delle procedure di ricorso: T.A.R. FRIULI VENEZIA GIULIA
-   Posta   elettronica:   Urp.ts@giustizia-amministrativa.it  -  Tel:
+390406724711;      Fax     +390406724720;     Indirizzo     internet:
www.giustizia-amministrativa.it;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Eventuali  ricorsi  avverso  il presente bando di gara dovranno essere
inoltrati entro 60 gg. dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5)
Data  di  pubblicazione  del  presente bando sul supplemento alla G.U.
dell'U.E.: 01/12/2007
   ALLEGATO B1: Lotto n. 1 - Trieste n. 1
   ALLEGATO B2: Lotto n. 2 - Trieste n. 2
   ALLEGATO B3: Lotto n. 3 - Padova n. 1
   ALLEGATO B4: Lotto n. 4 - Padova n. 2
   Servizio   di  smaltimento/recupero  e  trasporto  dei  residui  di
filtrazione  prodotti dal trattamento dei fumi identificati dal codice
CER  190105*  e/o delle ceneri leggere, contenenti sostanze pericolose
identificate   dal   codice  CER  190113*  prodotti  dall'impianto  di
termovalorizzazione  rifiuti solidi urbani e speciali di Via Errera n.
11  a  Trieste (Lotti n. 1 e 2) e dall'impianto di termovalorizzazione
rifiuti  solidi urbani e assimilati di Viale della Navigazione Interna
n.  34  a  Padova  (Lotti  n.  3 e 4), compresi servizi amministrativi
correlati  -  2)  CPV: 90121000-90121200-90121340 - 3) Quantitativo: I
quantitativi  complessivi di rifiuto posti in gara per ciascun lotto e
per  tutta  la durata contrattuale (24 mesi), indicativamente previsti
sulla base dei dati storici aziendali relativi alla produzione dei ns.
impianti,  da  trasportare  e smaltire/recuperare secondo le modalita'
che  saranno  rese nel Capitolato Speciale d'Appalto, e' pari a: Lotto
n.  1:  6.400  tonnellate - Lotto n. 2: 3.200 tonnellate - Lotto n. 3:
2.100  tonnellate  -  Lotto  n. 4: 2.100 tonnellate. Gli importi sotto
indicati  sono comprensivi degli oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso  e  sono da ritenersi iva esclusa. Valori stimati: Lotto n. 1:
Euro  1.157.760,00  -  Lotto  n. 2: Euro 578.880,00 - Lotto n. 3: Euro
337.680,00  - Lotto n. 4: Euro 337.680,00 - 4) Durata dell'appalto: 24
mesi  -  5)  per  ulteriori  informazioni vedi documento "Quantitativo
dell'appalto"  scaricabile  dalla  sezione  bandi  di  gara  del  sito
internet aziendale
www.acegas-aps.it

                      L'Amministratore Delegato:
                            Cesare Pillon
 
T-07BFM5033 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.