COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2007)

            PROCEDURA APERTA - BANDO DI GARA N° 41/07
 
   CIG:01118784A4
   Il  Comune  di  Cagliari - Servizio Appalti - via Roma, 145 - 09124
Cagliari,   in  esecuzione  delle  Determinazioni  del  Dirigente  del
Servizio  Edilizia  Pubblica  2 n° 50 del 21/12/2007 e n° 51
del  21.12.2007,  ai  sensi degli artt. 55, 81 e 82, comma 3° del
D.lgs. n.163 del 12.04. 2006,
   RENDE NOTO
   che  il  giorno  13.02.2008  alle  ore  10,00, verra' esperita, con
PROCEDURA  APERTA,  la  gara  per  l'appalto  per  l'esecuzione  degli
"INTERVENTI  DI  RISTRUTTURAZIONE  E  ADEGUAMENTO  ALLE NORME - SCUOLA
PRIMARIA E DELL'INFANZIA A. RIVA IN PIAZZA GARIBALDI - PRIMO LOTTO".
   Luogo di esecuzione: Cagliari.
   Importo     a     base     di     gara    :    Euro    1.066.439,07
(unmilionesessantaseimila-quattrocentotrentanove/07)  + IVA. Oneri per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza non soggetti a ribasso d'asta:
Euro   31.496,23.   (trentunomila-quattrocentonovantasei/23)   +  IVA;
Importo      complessivo      dell'appalto:      Euro     1.097.935,30
(unmiliononovantasettemilanovecentotrentacinque/30) + IVA
   Categoria di lavoro prevalente: "OG2" - Euro 648.504,07.
   Categorie  di lavoro scorporabili e subappaltabili: "OG11" per Euro
250.136,14; "OS6" 199.295,08.
   Modalita'  di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura
ai  sensi  di  quanto previsto dagli artt. 81 e 82, c. 3 del D.lgs. n.
163/2006 e dalla Determinazione Dirigenziale n. 51 del 21.12.2007 gia'
indicata.
   Lavori  secondo  lotto:  trattandosi  di  lavori  consistenti nella
ripetizione  di  opere similari a quelle in appalto, l'Amministrazione
si  riserva la facolta' di far ricorso alla procedura negoziata di cui
all'art.  204 comma 1 bis del D. L.lgs n. 163 del 12.04.2006 e s.m.i.,
con  l'impresa  aggiudicataria dei lavori in appalto, per l'esecuzione
dei  lavori  del secondo lotto consistenti nel risanamento strutturale
interessante  la  parte  del piano secondo dell'edificio scolastico in
uso  al Comune di Cagliari, di importo di Euro 190.000,00 (oneri della
sicurezza   compresi),  rientranti  nella  categoria  OG  2;  e  nella
sostituzione  degli  infissi,  nella  stessa  porzione di edificio, di
importo   complessivo   di   Euro  85.000,00  (oneri  della  sicurezza
compresi), categoria scorporabile OS 6.
   Durata  dei  lavori:  450 (quattrocentocinquanta) giorni naturali e
consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori.
   Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 12 del 11.02.2008;
   Indirizzo:  Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma, 145 -
09124 Cagliari.
   Documenti  e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte: secondo
quanto  previsto  nel  Disciplinare  di  Gara - Tutti i documenti e le
dichiarazioni  previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena
di esclusione.
   Luogo  di  apertura delle offerte: presso il SERVIZIO APPALTI - Via
Logudoro,  n°  40  - 5° piano, dove si procedera', in seduta
pubblica,  all'apertura  dei  plichi  per la verifica dei requisiti di
ammissione  di  cui  al presente bando, ed all'eventuale sorteggio per
individuare,  ai  sensi  dell'art.48  del  Dlsg.163/2006  e  s.m.i., i
concorrenti   che   dovranno   comprovare  i  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria    e    tecnico-organizzativa   richiesti,   con
conseguente rinvio, in quest'ultimo caso, a successiva seduta pubblica
di  gara,  in cui si procedera' all'apertura delle buste contenenti le
offerte  economiche  ed all'aggiudicazione dell'appalto. La data della
seconda seduta (qualora avesse luogo) verra' comunicata ai concorrenti
in fax.
   Soggetti  ammessi  alla  gara:  concorrenti  indicati all'art. 34 e
seguenti  del  D.lgs.  n.  163/2006,  singoli o riuniti o consorziati,
ovvero  che  intendano  riunirsi ai sensi dell'art. 37, 8° comma,
del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche concorrenti stabiliti in
stati  diversi  dall'Italia  alle  condizioni  di  cui all'art. 47 del
D.lgs.  n. 163/2006, che non si trovino nelle situazioni di esclusione
di cui all'art. 38 del medesimo Decreto.
   Soggetti  ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti
dei  concorrenti  o  loro  incaricati  -  delegati,  muniti di lettera
d'incarico o di delega.
   Finanziamento:  fondi  della  Regione  Sardegna  -  Fondi  Comunali
derivanti da avanzo di amministrazione.
   Polizza  di  assicurazione:  la somma assicurata ai sensi dell'art.
103,  comma 1, del D.P.R. 554/99 e' fissata in misura pari all'importo
contrattuale  al  lordo  dell'IVA  per  i danni alle opere di cui alla
partita  1  dello  schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero
delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004; in misura pari all'importo
contrattuale  al lordo dell'IVA per i danni alle opere preesistenti di
cui  alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari ad
Euro  50.000,00  per rimborso spese demolizione e sgombero di cui alla
partita 3 del medesimo schema; il massimale per l'assicurazione contro
la  responsabilita' civile ai sensi dell'art. 103, comma 2, del D.P.R.
554/99 e' fissato in Euro 500.000,00 per ogni sinistro.
   Garanzia         provvisoria        di        Euro        21.958,71
(ventunmilanovecento-cinquantotto/71),   pari   al   2%   dell'importo
complessivo  dell'appalto,  costituita,  a  pena di esclusione, con le
modalita'  di  cui  all'art.  75  del D.lgs. n. 163/2006, indicate nel
Disciplinare  di  Gara.  Si applicano, in particolare, le agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006.
   Contribuzione   in  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti  Pubblici  di  Lavori, Servizi e Forniture pari a Euro 80,00
(ottanta), ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della
L.   266/06   e  dalla  deliberazione  della  medesima  Autorita'  del
26.01.2006,  da corrispondersi con le modalita' di cui alle istruzioni
operative         disponibili         sul         sito        internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.
   Condizioni  minime  di carattere economico e tecnico necessarie per
la   partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita', che documenti il
possesso  della  qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate
alle  categorie  ed  alle  classifiche  dei  lavori da appaltare e che
attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso
del  certificato  del  sistema di qualita' conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale.
   Qualora  l'attestazione  SOA  non  riporti tale indicazione, dovra'
essere  prodotto,  a  pena  di esclusione, il medesimo il certificato,
rilasciato  da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con la quale viene
richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione.
   Sono  ammessi i concorrenti iscritti all'Albo Regionale Appaltatori
di  opere  pubbliche  della  Regione  Sarda  (A.R.A.)  per categorie e
classifiche  adeguate  alle  categorie  ed  agli importi dei lavori da
appaltare, ai sensi della L.R. n. 14 del 09.08.2002.
   In  relazione  all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia a quanto
stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006.
   Periodo  per  il  quale l'offerta e' vincolante per il concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta.
   Criterio   di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,  inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base d'asta, al netto degli oneri
per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza,  determinato,  ai  sensi
dell'art.  82, comma 3 del D.lgs. n. 163/2006, mediante OFFERTA PREZZI
UNITARI  compilata  secondo  le  norme e con le modalita' previste nel
presente  Bando e nel Disciplinare di Gara; Varianti: non sono ammesse
offerte con varianti.
   Altre  informazioni:  a)  si  procedera'  all'esclusione automatica
delle  offerte  anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli
artt.  86  e  122,  comma  9  del  D.  Lgs. 163/2006; b) si procedera'
all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola offerta valida,
sempre  che  sia ritenuta congrua e conveniente e fatta comunque salva
l'applicazione  dell'art.  81 c. 3 del D.L.gs n. 163/06; c) in caso di
offerte  uguali  si  procedera' direttamente al sorteggio pubblico; d)
l'aggiudicatario  deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei
modi   previsti   dall'art.   113   del   D.   Lgs.  163/2006;  e)  le
autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere  in  lingua  italiana o corredati da traduzione giurata; f) nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere
d),  e),  f)  del  D.  Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo
decreto,  nonche'  l'art. 95, 4° comma, del D.P.R. 554/99; g) gli
importi  dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; h)
in  caso di subappalto o cottimo i pagamenti relativi ai lavori svolti
dal     subappaltatore     o     cottimista     verranno    effettuati
dall'aggiudicatario,     che     e'     obbligato     a    trasmettere
all'Amministrazione,   entro   venti  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai pagamenti
corrisposti  ai  subappaltatori  o cottimisti, con l'indicazione delle
ritenute  di  garanzia  effettuate;  i)  in  caso  di  fallimento o di
risoluzione  del  contratto  per  grave inadempimento dell'appaltatore
l'Amministrazione  si  avvarra'  della facolta' prevista dall'art. 140
del  D.  Lgs.n°163  del  12.04.2006;  l) e' esclusa la competenza
arbitrale;  m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13
del  D.Lgs.  196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
n)  non  e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di
loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
C.C.; o) l'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 34, c. 2 del
D.Lgs.  163/2006  i  concorrenti  per  i  quali venga accertato che le
relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla
base  di  univoci  elementi; p) le prescrizioni contenute nello schema
di  contratto  e/o  nel  capitolato speciale d'appalto devono comunque
intendersi   adeguate   alla   normativa  vigente  in  materia;  q)  I
CONCORRENTI   DOVRANNO  IMPEGNARSI,  IN  CASO  DI  AGGIUDICAZIONE,  AD
ESEGUIRE  I  LAVORI  DEL  SECONDO  LOTTO  ALLE  STESSE  CONDIZIONI DEL
CONTRATTO  INIZIALE  QUALORA L'AMMINISTRAZIONE ESERCITASSE LA FACOLTA'
DI  CUI ALL'ART. 204, C. 1 BIS, DEL DLGS. N.163/2006 E S.M.I. ENTRO IL
TERMINE  DI  SCADENZA  DEL  CONTRATTO  MEDESIMO;  r)  responsabile del
procedimento: Ing. Clara Pala.
   Il Bando, il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale d'Appalto
ed  i  relativi Elaborati Progettuali potranno essere presi in visione
presso  questo  Ente  -  Servizio Appalti - via Logudoro, n° 40 -
6°  piano,  dalle  9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore
17,30  di  tutti  i  giorni  feriali  precedenti l'appalto, esclusi il
venerdi'  pomeriggio  ed  il  sabato.  Copia  del  capitolato speciale
d'appalto  e  degli elaborati progettuali potra' essere richiesta alla
ditta  Tecnosarda  -  via  Trincea delle Frasche n. 16, Cagliari - 334
2693078   dietro   corresponsione  delle  seguenti  somme  da  versare
direttamente  al  momento  del ritiro delle copie: Euro 0,03 + IVA per
ciascuna  fotocopia  formato  A4  e  Euro 0,65 + IVA a mq per le copie
eliografiche.   La   ditta   Tecnosarda  e'  responsabile  dell'esatta
rispondenza   delle   copie   rilasciate   all'originale  consegnatole
dall'Amministrazione  Comunale.  Ulteriori informazioni possono essere
richieste  ai  seguenti  numeri  telefonici:  (sulla  gara  - Servizio
Appalti)  070.6777502/04/11  - fax 070.6777514; (sui lavori - Servizio
Edilizia Pubblica 2) 070.6778361/ 8366 - Fax 070.677 8362
   Cagliari, 21.12.2007

                  Il Dirigente del Servizio Appalti
                         (Dr.ssa M. V. Orru')
 
T-07BFF5174 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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