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BANDO DI GARA RISTRUTTURAZIONE DELL'IMMOBILE "EX DEPOSITO SALI" DI BRESCIA DA DESTINARE A SEDE DELLA SEZIONE STACCATA DI BRESCIA DELL'UFFICIO REGIONALE PER LA LOMBARDIA. Determina a contrarre: n° 37121 del 29/11/2007 CUP G83J07000120001 - CIG 01119174D3 1) STAZIONE APPALTANTE Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato - Ufficio Regionale per la Lombardia indirizzo: Via San Marco, 32 MILANO - C.A.P. 20121- C.F. 00930050588 P.I. 00943931006 telefono: 02.6200481 - telefax: 02.62004858 - indirizzo e-mail: ur.milano@aams.it sito internet: http://www.aams.it 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 con svincolo dell'offerta valida decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Non sono ammesse offerte in aumento. Corrispettivo determinato a corpo ai sensi dell'art. 53 comma 4 e art. 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posti a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/2006. 3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI a) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Brescia - Via Solferino, 34 b) Caratteristiche generali dell'opera: L'intervento prevede l'ampliamento e la ristrutturazione di un edificio gia' adibito a deposito sali per il suo utilizzo quale nuova sede della Sezione Staccata di Brescia dell'Ufficio Regionale dei Monopoli di Stato compreso la realizzazione di tutti gli impianti tecnologici necessari. c) Importo a base di appalto (esclusi oneri per la sicurezza): Euro 1.124.550,77(unmilionecentoventiquattrocinquecentocinquanta/77) Oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 39.085,60 (trentanovemilaottantacinque/60) Importo per la qualificazione (importo a base d'appalto piu' oneri per la sicurezza): Euro 1.163.636.37 (unmilionecentosessantatremilaseicentotrentasei/37) 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI 1) Opere edili ed affini edifici civili e industriali:Cat. Prevalente OG1-Euro 458.882,14-classifica II; 2) Impianti tecnologici- Cat. Scorporabile/subappaltabile-OG11-Euro 320.854,86-classifica II- inc. 27,57%; 3) Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi-- Cat. Scorporabile/subappaltabile OS6-Euro 383.899,37-classifica II- inc. 32,99%. N.B. - Per le lavorazioni di cui alla categoria OG11 se non possono essere eseguite dal concorrente, sia impresa singola che associata, in quanto non in possesso delle relative qualificazioni, devono obbligatoriamente essere subappaltate ad imprese con idonea qualificazione o devono essere eseguite in ATI tipo verticale. Nessuna delle singole categorie speciali rientranti nella categoria supera la soglia del 15%. In ogni caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dall'art. 1 della legge n. 18 maggio 1990, n° 46 e s.m.i. (opere da elettricista, da idraulico, ecc.), dovranno essere abilitati secondo le richiamate disposizioni. Altre lavorazioni previste nel progetto, comprese nelle opere generali, elencate ai soli fini dell'eventuale affidamento di parte dei lavori in subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, e successive modificazioni ed integrazioni: Impianto ascensore-OS4-Euro 33.100,00-inc.2,84%; Componenti strutturali in acciaio e metallo-OS18-Euro 33.671,52-inc. 2,89%; Strutture in legno-OS32-Euro 49.395,00-inc. 4,24%; Impianto idrosanitario e antincendio-OS3-Euro 68.874,76-inc. 5,92%; Impianti termici e di condizionamento-OS28-Euro 132.543,51-inc. 11,39%; Impianti elettrici -OS30-Euro 119.436,59- inc. 10,26% 5) TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 330 (trecentotrenta) naturali decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, secondo quanto precisato nel Capitolato Speciale d'Appalto. L'Amministrazione procedera' alla consegna dei lavori in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 129 del DPR.554/1999 entro il 15/03/2008. 6) FINANZIAMENTO Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto. 7) CAUZIONE La cauzione provvisoria e' stabilita in Euro 23.280,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. In presenza di ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Ai sensi dell'art. 129 comma 1 del Codice dei contratti e dell'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 l'esecutore dei lavori e' obbligato a stipulare polizza di assicurazione a copertura dei danni o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche se preesistenti che si potrebbero verificare durante l'esecuzione dei lavori e della responsabilita' civile verso terzi. Tale polizza assicurativa dovra' essere stipulata con i seguenti massimali: - Euro 2.000.000,00 per rischi di esecuzione; - Euro 2.000.000,00 per responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 9 del Disciplinare di gara. In alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere, sono visionabili, previo appuntamento telefonico, c/o - Ufficio Regionale dei Monopoli di Stato per la Lombardia - Sezione Staccata di Brescia-D.ssa Lucia Lapi-tel.N°030 2893314-320 4334502; - Ufficio Regionale dei Monopoli di Stato per la Lombardia-Geom. Luciano Ambrogioni tel.N° 02 62004854. Gli interessati possono altresi' prendere visione ed estrarre copia del bando integrale di gara, del Capitolato speciale d'appalto e degli altri documenti tecnico-amministrativi consultando il sito www.aams.it (bandi e gare). 11) RICEZIONE DELLE OFFERTE Il contenitore recante il plico con la documentazione amministrativa ed il plico con l'offerta economica deve pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 04/02/2008 al seguente indirizzo: Ufficio Regionale dei Monopoli di Stato per la Lombardia - Via San Marco, 32 - 20121 Milano. L'orario di apertura dell'Ufficio Protocollo e' il seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 15.00. SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI AL PUNTO 11 NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. 12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE L'autorita' che presiede all'incanto e' il Responsabile del Procedimento Ing. Francesco De Donato. L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso l'Ufficio della Direzione dell'Ufficio Regionale di Milano, alle ore 9.00 del giorno 05.02.2008. Saranno ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al precedente punto 8 ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 13) DISCIPLINARE DI GARA Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Eventuali informazioni potranno essere richieste dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 12.30, telefonando al numero 02 62004854. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Francesco De Donato. Milano, li' 28/12/07 Il Responsabile del Procedimento Ing. Francesco De Donato T-08BFC3 (A pagamento).