AMMINISTRAZIONE AUTONOMA DEI MONOPOLI DI STATO
UFFICIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2008)

  BANDO DI GARA RISTRUTTURAZIONE DELL'IMMOBILE "EX DEPOSITO SALI" DI
    BRESCIA DA DESTINARE A SEDE DELLA SEZIONE STACCATA DI BRESCIA
   DELL'UFFICIO REGIONALE PER LA LOMBARDIA. Determina a contrarre:
  n° 37121 del 29/11/2007 CUP G83J07000120001 - CIG 01119174D3
 
   1) STAZIONE APPALTANTE
   Amministrazione  Autonoma Monopoli di Stato - Ufficio Regionale per
la Lombardia
   indirizzo:   Via   San  Marco,  32  MILANO  -  C.A.P.  20121-  C.F.
00930050588 P.I. 00943931006
   telefono:  02.6200481  -  telefax:  02.62004858 - indirizzo e-mail:
ur.milano@aams.it
   sito internet: http://www.aams.it
   2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
   Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  55 del D.Lgs. 163/2006 con
svincolo  dell'offerta  valida  decorsi  180 giorni dalla scadenza del
termine di presentazione dell'offerta.
   Non sono ammesse offerte in aumento.
   Corrispettivo  determinato  a corpo ai sensi dell'art. 53 comma 4 e
art. 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006.
   L'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio del prezzo piu' basso
determinato  mediante  ribasso sull'importo dei lavori posti a base di
gara,  con  esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  ai  sensi
dell'art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/2006.
   3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI
   a)  Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:  Comune  di  Brescia  - Via
Solferino, 34
   b)   Caratteristiche   generali  dell'opera:  L'intervento  prevede
l'ampliamento  e  la  ristrutturazione  di  un edificio gia' adibito a
deposito  sali  per  il  suo  utilizzo  quale nuova sede della Sezione
Staccata  di  Brescia  dell'Ufficio  Regionale  dei  Monopoli di Stato
compreso la realizzazione di tutti gli impianti tecnologici necessari.
   c) Importo a base di appalto (esclusi oneri per la sicurezza):
   Euro                                                               
1.124.550,77(unmilionecentoventiquattrocinquecentocinquanta/77)
   Oneri  per  l'attuazione  dei piani per la sicurezza non soggetti a
ribasso:
   Euro 39.085,60 (trentanovemilaottantacinque/60)
   Importo  per la qualificazione (importo a base d'appalto piu' oneri
per la sicurezza):
   Euro                                                   1.163.636.37
(unmilionecentosessantatremilaseicentotrentasei/37)
   4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI
   1)   Opere  edili  ed  affini  edifici  civili  e  industriali:Cat.
Prevalente OG1-Euro 458.882,14-classifica II;
   2) Impianti tecnologici- Cat. Scorporabile/subappaltabile-OG11-Euro
320.854,86-classifica II- inc. 27,57%;
   3)  Finiture  di  opere  generali  in  materiali  lignei, plastici,
metallici   e   vetrosi--  Cat.  Scorporabile/subappaltabile  OS6-Euro
383.899,37-classifica II- inc. 32,99%.
   N.B. - Per le lavorazioni di cui alla categoria OG11 se non possono
essere  eseguite  dal  concorrente, sia impresa singola che associata,
in  quanto  non  in  possesso  delle  relative  qualificazioni, devono
obbligatoriamente   essere   subappaltate   ad   imprese   con  idonea
qualificazione o devono essere eseguite in ATI tipo verticale. Nessuna
delle  singole categorie speciali rientranti nella categoria supera la
soglia del 15%.
   In  ogni caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dall'art. 1
della  legge  n.  18  maggio  1990,  n°  46  e  s.m.i.  (opere da
elettricista,  da  idraulico, ecc.), dovranno essere abilitati secondo
le richiamate disposizioni.
   Altre  lavorazioni  previste  nel  progetto,  comprese  nelle opere
generali,  elencate  ai  soli fini dell'eventuale affidamento di parte
dei  lavori in subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006,
e successive modificazioni ed integrazioni:
   Impianto    ascensore-OS4-Euro    33.100,00-inc.2,84%;   Componenti
strutturali  in  acciaio  e  metallo-OS18-Euro  33.671,52-inc.  2,89%;
Strutture    in   legno-OS32-Euro   49.395,00-inc.   4,24%;   Impianto
idrosanitario  e  antincendio-OS3-Euro  68.874,76-inc. 5,92%; Impianti
termici   e   di   condizionamento-OS28-Euro  132.543,51-inc.  11,39%;
Impianti elettrici -OS30-Euro 119.436,59- inc. 10,26%
   5) TERMINE DI ESECUZIONE
   Il  termine  per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 330
(trecentotrenta)   naturali  decorrenti  dalla  data  del  verbale  di
consegna  dei lavori, secondo quanto precisato nel Capitolato Speciale
d'Appalto.
   L'Amministrazione  procedera'  alla  consegna  dei  lavori  in  via
d'urgenza,   ai   sensi   dell'art.  129  del  DPR.554/1999  entro  il
15/03/2008.
   6) FINANZIAMENTO
   Per  le  opere  oggetto  dell'appalto viene assicurata la copertura
finanziaria ai sensi di legge.
   I   pagamenti   avverranno   secondo  le  modalita'  stabilite  dal
Capitolato Speciale d'Appalto.
   7) CAUZIONE
   La  cauzione  provvisoria e' stabilita in Euro 23.280,00 pari al 2%
dell'importo complessivo dell'appalto.
   La   cauzione   definitiva   e'  stabilita  nella  misura  del  10%
dell'importo  contrattuale. In presenza di ribasso d'asta superiore al
10%,  la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali
quanti  sono  quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al
20%,  l'aumento  e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20%.
   Ai sensi dell'art. 129 comma 1 del Codice dei contratti e dell'art.
103  del  D.P.R.  n.  554/1999  l'esecutore  dei lavori e' obbligato a
stipulare  polizza  di  assicurazione  a  copertura  dei danni o della
distruzione   totale   o  parziale  di  impianti  ed  opere  anche  se
preesistenti  che  si  potrebbero  verificare durante l'esecuzione dei
lavori e della responsabilita' civile verso terzi.
   Tale  polizza  assicurativa  dovra' essere stipulata con i seguenti
massimali:
   - Euro 2.000.000,00 per rischi di esecuzione;
   -  Euro 2.000.000,00 per responsabilita' civile per danni causati a
terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori.
   Alla  liquidazione  della  rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a
presentare  la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del
D. Lgs. 163/2006.
   8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Possono  presentare  offerta  i  soggetti di cui all'art. 34 del D.
Lgs. 163/2006.
   Non  possono  partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro
in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1,
c.c.  Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga
accertato  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei
termini  gia'  chiariti  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza sui lavori
pubblici  con  la  determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si
riserva  la  facolta'  di  escludere dalla gara, previa motivazione, i
concorrenti   per   i   quali   non  sussiste  adeguata  affidabilita'
professionale  in  quanto,  in  base  ai dati contenuti nel Casellario
Informatico  dell'Autorita',  risultano  essersi  resi responsabili di
comportamenti   di   grave   negligenza  e  malafede  o  errore  grave
nell'esecuzione  di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni
appaltanti.
   9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
   Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso
di  attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente
autorizzata,   con   le   caratteristiche   di  cui  al  punto  9  del
Disciplinare di gara.
   In alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato,
puo'  soddisfare  i  suddetti  requisiti avvalendosi dell'attestazione
SOA  di  altro  soggetto, alle condizioni previste dal disciplinare di
gara.   In  tal  caso  il  concorrente  e  l'impresa  ausiliaria  sono
responsabili  in  solido  nei  confronti  della stazione appaltante in
relazione alle prestazioni oggetto del contratto.
   10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA
   Il  disciplinare  di  gara  e gli elaborati relativi all'esecuzione
delle  opere,  sono visionabili, previo appuntamento telefonico, c/o -
Ufficio  Regionale  dei  Monopoli  di Stato per la Lombardia - Sezione
Staccata   di   Brescia-D.ssa  Lucia  Lapi-tel.N°030  2893314-320
4334502;
   -  Ufficio  Regionale  dei Monopoli di Stato per la Lombardia-Geom.
Luciano Ambrogioni tel.N° 02 62004854.
   Gli interessati possono altresi' prendere visione ed estrarre copia
del  bando  integrale  di  gara,  del  Capitolato speciale d'appalto e
degli  altri  documenti  tecnico-amministrativi  consultando  il  sito
www.aams.it (bandi e gare).
   11) RICEZIONE DELLE OFFERTE
   Il   contenitore   recante   il   plico   con   la   documentazione
amministrativa  ed  il  plico  con  l'offerta economica deve pervenire
entro  e  non  oltre  le  ore  12  del  giorno  04/02/2008 al seguente
indirizzo:  Ufficio Regionale dei Monopoli di Stato per la Lombardia -
Via San Marco, 32 - 20121 Milano.
   L'orario  di  apertura  dell'Ufficio Protocollo e' il seguente: dal
lunedi'  al  venerdi'  dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00
alle ore 15.00.
   SI  AVVERTE  CHE  SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI
QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI
AL  PUNTO  11  NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI
MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA.
   12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE
   L'autorita'   che  presiede  all'incanto  e'  il  Responsabile  del
Procedimento Ing. Francesco De Donato.
   L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso l'Ufficio
della  Direzione  dell'Ufficio  Regionale di Milano, alle ore 9.00 del
giorno 05.02.2008.
   Saranno  ammessi  i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al
precedente punto 8 ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti
di    specifica    delega   loro   conferita   dai   suddetti   legali
rappresentanti.
   13) DISCIPLINARE DI GARA
   Il  presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in
particolare  le  norme  relative alle modalita' di partecipazione alla
gara,  alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto.  Eventuali  informazioni potranno essere
richieste  dal  lunedi'  al  venerdi'  dalle ore 10.00 alle ore 12.30,
telefonando al numero 02 62004854.
   Il responsabile del procedimento e' l'ing. Francesco De Donato.
   Milano, li' 28/12/07

                   Il Responsabile del Procedimento
                       Ing. Francesco De Donato
 
T-08BFC3 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.