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BANDO DI GARA - LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ente Autonomo Fiera di Foggia, Quartiere Fieristico, Corso del Mezzogiorno. Contattare: Segreteria Generale, All'attenzione di: Raimondo Ursitti, I-71100 Foggia. Tel.0881632511, info@fieradifoggia.it, Fax 0881635414.Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.fieradifoggia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il documento descrittivo di gara e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ente Autonomo Fiera di Foggia, Quartiere Fieristico, Corso del Mezzogiorno. Ufficio Protocollo Generale, I-71100 Foggia, Tel.0881632511. E-mail: info@fieradifoggia.it. Indirizzo Internet (URL): www.fieradifoggia.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progetto principale (A) e progetto di completamento (B) dei lavori per la realizzazione di nuove infrastrutture per la mobilita' a servizio del Quartiere Fieristico di Foggia. Leggi n. 350/03 e 311/04. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Foggia. Codice NUTS: ITF41. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di costruzione di un parcheggio multipiano interrato, con nuovo edificio per Direzione, Uffici, Biglietterie e Servizi collegati, sulla sistemazione superficiale del parcheggio da destinarsi a nuova piazza di ingresso al Quartiere Fieristico. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45000000-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si, ma da intendersi solo come proposte migliorative, tecniche, organizzative, al progetto posto a base di gara. Requisiti e modalita' di presentazione delle proposte sono riportati nell'art. 8 del connesso documento descrittivo gara. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): E 11.027.094,29 (euro undicimilioniventisettemilanovantaquattro e centesimi ventinove); b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: E 77.920,77 (euro settantasettemilanovecentoventi e centesimi settantasette); c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza: E 10.949.173,52 (euro diecimilioninovecentoquarantanovemilacentosettantatre e centesimi cinquantadue); d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente OG1 - Classifica VII, per un importo di E 9.299.413,32; Categoria scorporabile OG11 - Classifica IV, per un importo di E 1.727.680,97. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 550. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del vigente Dlgs 163/06, di E 220.542,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93, che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero dell'Economia, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta: la cauzione provvisoria, da produrre in originale a pena di esclusione dalla gara, dovra' essere redatta, a pena di esclusione, su modelli conformi a quelli allegati al D.M. n. 123/04, del Ministero delle Attivita' Produttive. Si avvisa che la stessa non sara' restituita ai concorrenti non aggiudicatari e che per lo svincolo della stessa dovra' ritenersi sufficiente la comunicazione dell'Ente. Vedi connesso documento descrittivo di gara. b) dichiarazione di impegno del fideiussore, a pena di esclusione, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del vigente DLgs 163/06, qualora l'offerente risultasse affidatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori sono finanziati sulla base di Accordi di Programma tra l'Ente Fiera di Foggia e la Regione Puglia e tra la Regione Puglia e il Ministero delle Infrastrutture ai sensi delle leggi n 350/2003 e n 311/2004. Il corrispettivo contrattuale sara' liquidato a corpo come da Delibera del CdA 24/11/2007, n° 123; giusta art. 53 del vigente D.Lgs n. 163/06. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite all'art. 22 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si applica l'art. 37 del vigente DLgs 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta valida. La S.A. si riserva di annullare la presente procedura senza ulteriori effetti qualora, prima della stipula del contratto, sopraggiungessero motivi d'interesse pubblico (tra cui l'eventuale sopravvenuta insussistenza dei fondi), previsti dal vigente ordinamento e senza che per cio' i partecipanti possano avanzare qualsivoglia pretesa. Il contratto sara' stipulato a corpo. Gli operatori economici dovranno presentare, pena l'esclusione, le proprie offerte nel rispetto delle modalita' e dei termini fissati dal presente bando e dal connesso documento descrittivo gara che riporta condizioni particolari. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37, ovvero che intendono riunirsi o consorziarsi, ex art. 37/8, del vigente DLgs 163/06. I candidati devono essere qualificati, a pena d'esclusione, ai sensi del vigente DPR 34/00, nella Categoria prevalente OG1 - Classifica VII per un importo di E 9.299.413,32, e nella categoria scorporabile OG11 - Classifica IV per un importo di E 1.727.680,97, ed essere in possesso della Certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art. 40 del vigente DLgs 163/06, in linea con le specificazioni indicate nel connesso documento descrittivo gara. Sono ammesse anche imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs n°163/06 e, in particolare, dagli artt. 38/4°/5°, artt. 39, 44, 47, del D.Lgs n°163/06. Possono altresi' partecipare all'appalto, le persone fisiche e giuridiche appartenenti ad altri stati membri dell'Unione Europea purche' abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire le prestazioni oggetto del presente appalto. Ai fini del presente appalto e', in ogni caso, esclusa l'applicazione dell'articolo 49 (Avvalimento) del vigente D.Lgs n° 163/06, ai sensi della LR Puglia n° 28/06. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti non in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli articoli 38, 39 e 40 del Dlgs 163/06. Si applicano gli artt. 46 e 48 del Dlgs 163/06. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del DLgs 163/06 e s.m. Pena l'esclusione, i consorzi sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, indicando altresi' il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione e che devono essere posseduti dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. Ai fini della qualificazione del consorzio concorrente, pena l'esclusione, e' richiesto che la qualificazione sia raggiunta, con riferimento alla Categoria prevalente OG1 - Classifica VII per un importo di 9.299.413,32 e alla categoria scorporabile OG11 - Classifica IV per un importo di E 1.727.680,97, sommando i requisiti di quelli posseduti dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel connesso documento descrittivo di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. IV.1.1) Procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Artt. 81, 83, 86, 87 e 88 del vigente Dlgs 163/06. I punteggi, globalmente pari a 100, da assegnare agli elementi di valutazione saranno del tipo quantitativo, quali: 1) il prezzo - punti 50; 2) il termine di esecuzione delle opere - punti 05; e del tipo qualitativo, quali: 3) la qualita' e/o il pregio tecnico, le caratteristiche estetiche e/o funzionali - punti 20; 4) le caratteristiche ambientali e/o il contenimento dei consumi energetici e/o il costo di utilizzazione e manutenzione - punti 10; 5) servizi garantiti per un determinato periodo successivo alla realizzazione dell'opera ed intesi quali l'assistenza tecnica e la manutenzione - punti 10. Le offerte dovranno essere corredate delle giustificazioni preliminari. La S.A. valutera' la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, c. 2°, 3° e 4°, del vigente DLgs 163/06. Altre precisazioni sono riportate nel Documento descrittivo gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere informazioni e documentazione: Obbligo richiesta preventiva a mezzo fax indirizzata al Responsabile del Procedimento, da inoltrarsi improrogabilmente entro il decimo giorno precedente il termine stabilito per la ricezione delle offerte, in quanto le informazioni e documentazioni devono essere fornite entro sei giorni dalla scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, ai sensi dell'Art. 71, 2 comma, del vigente DLgs 163/06. Documenti a pagamento: Supporto informatico (CD) del progetto. Prezzo: E 100,00. Condizioni e modalita' di pagamento del supporto informatico (CD) del progetto: Obbligo richiesta preventiva a mezzo fax indirizzata al Responsabile del Procedimento e pagamento in contanti al momento del ritiro con rilascio di ricevuta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Improrogabilmente ed a pena d'esclusione entro le ore 12 del 19.02.08, come riportato nel connesso documento descrittivo gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data della prima seduta: dalle ore 10.00 e con continuazione, del 22.02.08. Data della seconda seduta: dalle ore 10:00 e con continuazione, nel giorno che sara' comunicato ai concorrenti mediante fax inviato con almeno tre giorni di anticipo sulla data della seduta. Luogo: presso la sede di cui al punto I.1) del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) il prezzo offerto dovra' essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; b) costituisce condizione di partecipazione alla gara, pena l'esclusione, l'effettuazione della presa visione degli elaborati progettuali e del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori, ai sensi dell'art. 71, c. 2, del DPR 554/99 e sm; la presa visione ed il sopralluogo dovranno essere effettuati e dimostrati secondo quanto disposto nel documento descrittivo gara all'art. 7; c) si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt. 86, 87 e 88 del vigente DLgs 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; d) le offerte devono essere corredate, sin dalla presentazione, delle giustificazioni di cui all'art. 87, c. 2, del vigente DLgs 163/06, relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio, aggiudicando l'appalto al primo estratto; g) l'offerta e' valida per 180 gg dalla data di presentazione della stessa; h) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, c. 7, del vigente DLgs 163/06; i) il concorrente e' tenuto a versare, pena esclusione dalla gara, il contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici (Deliberazione del 10.1.07); j) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi vigenti; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del vigente D.Lgs n. 163/06; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del vigente DLgs 196/06, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) CIG: 01107154E7; r) si applica l'art. 11, c.9 del vigente DLgs 163/06, per cui divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva, e fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti, la stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di venti giorni, ovvero nei termini di differimento espressamente concordata con l'aggiudicatario; s) tutto e quanto altro riportato nel connesso documento descrittivo gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia. Piazza G. Massari, 14. 70122 Bari (BA). VI.4.2) Presentazione di ricorso: Nei termini di leggi. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/12/07. Responsabile del Procedimento Raimondo Ursitti T-08BFM22 (A pagamento).