Comune di Firenze - Direzione Sistemi Informativi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 11-1-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   Ente  appaltante:Comune di Firenze - Direzione Sistemi Informativi,
Servizio Progetti Speciali Direzionali, via Reginaldo Giuliani n.250 -
CAP 50141 Firenze (Fi) - Tel. 055-3282710 - Fax 055-3283823
   Indirizzo                                                          
internet:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/
amm/atti_e_documenti/bandi/
   Procedura aperta con le modalita' di cui al D.L.g.s. n. 163/2006.
   Oggetto  dell'appalto:  SISTEMA  INFORMATIVO  INTEGRATO DI GESTIONE
DELLE  ENTRATE  (S.I.G.E.),  meglio descritto nel capitolato d'appalto
visibile al sopraindicato indirizzo internet.
   Importo presunto a base di gara Euro 200.000 (duecentomila) escluso
IVA.
   Determinazione n. 13169 del 21.12.2007 e n. 13249 del 31.12.2007.
   Modalita' di finanziamento: bilancio straordinario
   Durata   del   contratto:  365  giorni.  Luogo  di  esecuzione:  v.
capitolato d'appalto.
   Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s.
163/06,  costituiti  da imprese singole, imprese riunite o consorziate
ex  artt.  35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06.
   Saranno   ammessi   anche   imprese   stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia,  alle  condizioni  previste  dal  D.L.g.s.  163/06,  e in
particolare  dagli  articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso
Decreto.
   Indirizzo  al  quale  dovranno  essere  inviate  le  offerte:  vedi
disciplinare di gara.
   Ai  sensi  dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la
contemporanea  partecipazione  alla  gara  del consorzio stabile e dei
consorziati.
   Ai  sensi  dell'art.37,  comma  7,  D.L.g.s.  163/06, e' vietata la
partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio  ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario.
   Requisiti  di  ordine  generale:  art.  38  D.L.g.s.  163/06, art.5
L.3/8/07   n.123,   e  art.  1  bis,comma  14  L.383/2001,  introdotto
dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02.
   Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi
alla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino  fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Ai  sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06,la Stazione
appaltante  escludera'  altresi'  dalla gara i concorrenti per i quali
accertera'  che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   Requisiti di ordine speciale:
   Capacita' economica finanziaria (v. art. 41 D Lgs 163/06):
   1.  Il  fatturato  globale  dell'impresa  conseguito  nel  triennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del banda di gara (somma dei
fatturati  degli  anni  2004, 2005 e 2006) non deve essere inferiore a
Euro 900.000,00=. E' richiesta adeguata documentazione in proposito.
   2.  Idonee referenze bancarie, rilasciate in busta chiusa, da parte
di almeno un istituto di credito.
   Capacita' tecnica e professionale (v. 42 del D. Lgs 163/06):
   3.  La ditta deve aver eseguito, durante i tre anni di riferimento,
forniture  ed  attivita' relative alla gestione delle entrate comunali
per  almeno due Comuni, di cui almeno uno abbia un numero di residenti
non  inferiore  a 100.000. A tal proposito e' richiesto l'elenco delle
principali  forniture analoghe effettuati nel triennio con il relativo
importo, data e destinatario.
   Se   trattasi  di  servizi  e/o  forniture  prestati  a  favore  di
amministrazioni  o  enti  pubblici,  essi  sono  provati,  in  sede di
controllo, da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o
dagli  enti  medesimi. Se trattasi di servizi e/o forniture prestati a
privati,  l'avvenuta  effettuazione della prestazione e' dichiarata da
questi  o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede
di controllo, con la produzione delle relative fatture.
   Le  dichiarazioni  di  cui  al  presente bando dovranno essere rese
nelle  forme  di  cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo
ammesso  che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario.
   Criterio    di    aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art. 83 del D.L.vo n. 163/06, sulla base
dei seguenti elementi:
   - Offerta tecnica: max. 700 punti, cosi' suddivisi:
   i.  Aderenza  del  sistema  informativo  proposto  a  supporto  dei
processi   di  riscossione  e  gestione  delle  entrate  comunali,  in
cooperazione con gli altri sistemi comunali, in base alle specifiche e
alle      altre      indicazioni      fornite      nel      Capitolato
tecnico..................... fino ad un massimo di 300 punti.
   ii.  Caratteristiche  tecniche  della  soluzione  e  delle  risorse
offerte  (architettura complessiva, adeguatezza tecnologica, facilita'
d'uso,  piano  di  implementazione  provvisorio,  tempi di avviamento,
referenze)................................................fino  ad  un
massimo di 200 punti.
   iii.  Piano  di  implementazione  provvisorio,  professionalita' ed
eventuali elementi migliorativi, fino ad un massimo di 200 punti.
   Tali elementi sono dettagliati nel disciplinare di gara allegato al
presente bando.
   - Offerta economica: max. 300 punti, cosi' suddivisi:
   i.  Costo  da  sostenere  per  l'implementazione  del Sistema e per
l'erogazione   dei   Servizi   Professionali  Correlati  previsti  dal
Capitolato   (con   esclusione   delle   attivita'   di   manutenzione
straordinaria  di  cui  al  par.  8.7.2  del  Capitolato). All'offerta
economica piu' bassa, Omin, verra' attribuito il punteggio Pmax di 100
punti.   Alle  altre  offerte  economiche,  Ox,  sara'  attribuito  il
punteggio Px calcolato secondo la formula: Px = 100 x Omin / Ox.
   ii.   Media   dei   costi   delle   singole   giornate   lavorative
rispettivamente    di    una    figura    di    "progettista"   e   di
"analista/programmatore".  All'offerta  economica  piu'  bassa,  Omin,
verra'  attribuito  il punteggio Pmax di 100 punti. Alle altre offerte
economiche,  Ox, sara' attribuito il punteggio Px calcolato secondo la
formula: Px = 100 x Omin / Ox.
   iii.  Costo  del  canone annuo del servizio annuale di assistenza e
manutenzione   ordinaria,   applicabile  al  termine  del  periodo  di
garanzia. All'offerta economica piu' bassa, Omin, verra' attribuito il
punteggio  Pmax di 100 punti. Alle altre offerte economiche, Ox, sara'
attribuito  il  punteggio  Px calcolato secondo la formula: Px = 100 x
Omin / Ox.
   Ai  sensi  dell'art.86,  comma 2 del D. Lgs 163/06, questa stazione
appaltante  valutera'  la  congruita'  delle offerte in relazione alle
quali  sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi
agli  altri  elementi  di  valutazione,  risulteranno  entrambi pari o
superiori  ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
nel presente bando di gara.
   Ai  sensi  dell'art.  86,  comma  5  del  D.lgs. 163/06, le offerte
dovranno   essere   corredate   a   pena   di  esclusione,  sin  dalla
presentazione,  dalle  giustificazioni  -  di cui all'art. 87, comma 2
dello  stesso  Decreto - relative alle voci di prezzo che concorrono a
formare  l'importo  complessivo  posto a base di gara. Le modalita' di
presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di
gara.
   Ai  sensi  dello  stesso  art.  86,  comma  5,  ove  l'esame  delle
giustificazioni    prodotte   non   sia   sufficiente   ad   escludere
l'incongruita'  delle  offerte,  la  stazione  appaltante  richiedera'
all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale
esclusione  sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in
contraddittorio.
   L'individuazione,   la   verifica   e  l'esclusione  delle  offerte
anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure
previste   dagli   artt.   86,   87,   88  e  89  del  D.lgs.  163/06.
L'Amministrazione  si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai
sensi  dell'art.  86,  comma  3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.
   Potra'  procedersi  ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3.
   In  ogni  caso  l'Amministrazione  si riserva la facolta', prevista
dall'art.  81,  comma  3,  del  D.  L.g.s  163/06,  di decidere di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto.
   Sono  dovute  la  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75, con
eventuale  riduzione  di  cui  al  comma  7 dello stesso articolo e la
garanzia  fideiussoria  di  cui  all'art.  113 del D.L.g.s.163/06, con
eventuale  riduzione  del  50% ai sensi dell'art.40 del D. Lgs 163/06,
come ritenuto con determinazione n.7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza.
   Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara,
da  costituirsi  con  le  modalita'  indicate  all'art.  75 del D.Lgs.
163/2006.  La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a
180 giorni dalla data della gara (compreso).
   La gara si terra' il giorno 12.03.2008 alle ore 9,30 e segg. presso
questo  Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza
di Parte Guelfa n.3 Firenze.
   Le  offerte,  per  essere  valide,  dovranno  essere formulate come
previsto  nel  disciplinare  di gara e pervenire, a rischio e pericolo
dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 11.03.2008,
restando  esclusa  ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte
pervenute in ritardo non sono ammessi reclami.
   Oltre  a  quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari
valore   a   tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il  relativo
disciplinare  di  gara  e  il  modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta,  documentazione  pubblicata  in  internet  di seguito al
bando    stesso    all'    indirizzo:http://www.comune.Firenze.it    e
all'indirizzo :http://www.rete.toscana.it/gar/
   I  concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto
ed  i  documenti  complementari  posti in visione presso la segreteria
della  Direzione  Sistemi  Informativi  Via Reginaldo Giuliani N. 250,
50141  FIRENZE,  nel  seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle 9
alle 13, il martedi' e il giovedi' anche dalle 14 alle 17.
   Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati
sono  inoltre  visibili  e scaricabili dalla Rete Civica del Comune di
Firenze all'indirizzo che segue:
   http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_
documenti/bandi/.
   Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto   o   irregolare   alcuno  dei  documenti  e  dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di
dichiarazione.  Si  precisa  che  ai  sensi  dell'art.74, comma 3, del
D.L.g.s.163/06,  l'utilizzo  del  modulo  stesso non e' obbligatorio a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  a  condizione che siano ugualmente
trasmesse  tutte  le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo.
   Costituisce  comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza delle
relative prescrizioni.
   Gli  offerenti  potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 gg. dalla data della gara.
   L'aggiudicazione   che   risultera'   dal  relativo  verbale  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia.
   La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
   La    stipulazione    del   contratto   e'   altresi'   subordinata
all'acquisizione  della  certificazione di regolarita' contributiva di
cui  all'art.  2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3,
comma   8,   del   D.L.g.s.494/96,   e   all'art.38,   comma   3,  del
D.L.g.s.163/06,   certificazione   che   le   imprese   che  risultano
aggiudicatarie  sono  tenute  a  presentare alla stazione appaltante a
pena  di  revoca  dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello
stesso D.L.n.210/02.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del medesimo, e nelle ipotesi di
risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi
dell'art.41  della  medesima,  il  Comune  si  riserva  la facolta' di
interpellare   progressivamente   i  soggetti  che  hanno  partecipato
all'originaria   procedura   di   gara,   risultanti   dalla  relativa
graduatoria,  ai  sensi  e  per  gli effetti previsti dall'art.140 del
D.L.g.s.  163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140,
l'affidamento   avverra'  alle  medesime  condizioni  economiche  gia'
proposte   in   sede   di   offerta   dal   soggetto  progressivamente
interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.
   Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze,  e  alle  vigenti disposizioni in materia di appalti di opere
pubbliche  e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed
integrazioni   ed  alla  L.R.  Toscana  n.  38  del  2007  per  quanto
applicabile.
   Subappalto:  ammesso  nei limiti e con le modalita' di cui all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma
3,  del  D.L.g.s.163/06,  il  Comune  non  provvedera' a corrispondere
direttamente  al  subappaltatore  o al cottimista l'importo dei lavori
dagli  stessi  eseguiti.  Pertanto  l'aggiudicatario  e'  obbligato  a
trasmettere,  entro  20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato
nei  confronti  dei  subappaltatori  o cottimisti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso  aggiudicatario via via
corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   Altre   indicazioni:   l'Amministrazione  si  riserva  di  chiedere
chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata.
   Ai  sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della
deliberazione  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti pubblici
del   10/01/07,   l'ammissione   alla   gara   e'   condizionata  alla
presentazione  della  ricevuta del versamento da parte del concorrente
della   contribuzione  di  Euro  30  a  favore  dell'Autorita'.  Detto
versamento  dovra'  essere  effettuato  e  comprovato con le modalita'
prescritte  nella  citata  deliberazione  e  nelle relative istruzioni
pubblicate    nel    sito    internet   dell'Autorita'   all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it/.
   Codice identificativo della presente gara (CIG): 0114127493
   Responsabile del procedimento: dott. Benedetto Femia
   Firenze, 09.01.2008

                            Il Dirigente:
                           Benedetto Femia
 
T-08BFF114 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.