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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Ente appaltante:Comune di Firenze - Direzione Sistemi Informativi, Servizio Progetti Speciali Direzionali, via Reginaldo Giuliani n.250 - CAP 50141 Firenze (Fi) - Tel. 055-3282710 - Fax 055-3283823 Indirizzo internet:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/ amm/atti_e_documenti/bandi/ Procedura aperta con le modalita' di cui al D.L.g.s. n. 163/2006. Oggetto dell'appalto: SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO DI GESTIONE DELLE ENTRATE (S.I.G.E.), meglio descritto nel capitolato d'appalto visibile al sopraindicato indirizzo internet. Importo presunto a base di gara Euro 200.000 (duecentomila) escluso IVA. Determinazione n. 13169 del 21.12.2007 e n. 13249 del 31.12.2007. Modalita' di finanziamento: bilancio straordinario Durata del contratto: 365 giorni. Luogo di esecuzione: v. capitolato d'appalto. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. Saranno ammessi anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.L.g.s. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. Requisiti di ordine generale: art. 38 D.L.g.s. 163/06, art.5 L.3/8/07 n.123, e art. 1 bis,comma 14 L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06,la Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Requisiti di ordine speciale: Capacita' economica finanziaria (v. art. 41 D Lgs 163/06): 1. Il fatturato globale dell'impresa conseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del banda di gara (somma dei fatturati degli anni 2004, 2005 e 2006) non deve essere inferiore a Euro 900.000,00=. E' richiesta adeguata documentazione in proposito. 2. Idonee referenze bancarie, rilasciate in busta chiusa, da parte di almeno un istituto di credito. Capacita' tecnica e professionale (v. 42 del D. Lgs 163/06): 3. La ditta deve aver eseguito, durante i tre anni di riferimento, forniture ed attivita' relative alla gestione delle entrate comunali per almeno due Comuni, di cui almeno uno abbia un numero di residenti non inferiore a 100.000. A tal proposito e' richiesto l'elenco delle principali forniture analoghe effettuati nel triennio con il relativo importo, data e destinatario. Se trattasi di servizi e/o forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati, in sede di controllo, da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi di servizi e/o forniture prestati a privati, l'avvenuta effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.L.vo n. 163/06, sulla base dei seguenti elementi: - Offerta tecnica: max. 700 punti, cosi' suddivisi: i. Aderenza del sistema informativo proposto a supporto dei processi di riscossione e gestione delle entrate comunali, in cooperazione con gli altri sistemi comunali, in base alle specifiche e alle altre indicazioni fornite nel Capitolato tecnico..................... fino ad un massimo di 300 punti. ii. Caratteristiche tecniche della soluzione e delle risorse offerte (architettura complessiva, adeguatezza tecnologica, facilita' d'uso, piano di implementazione provvisorio, tempi di avviamento, referenze)................................................fino ad un massimo di 200 punti. iii. Piano di implementazione provvisorio, professionalita' ed eventuali elementi migliorativi, fino ad un massimo di 200 punti. Tali elementi sono dettagliati nel disciplinare di gara allegato al presente bando. - Offerta economica: max. 300 punti, cosi' suddivisi: i. Costo da sostenere per l'implementazione del Sistema e per l'erogazione dei Servizi Professionali Correlati previsti dal Capitolato (con esclusione delle attivita' di manutenzione straordinaria di cui al par. 8.7.2 del Capitolato). All'offerta economica piu' bassa, Omin, verra' attribuito il punteggio Pmax di 100 punti. Alle altre offerte economiche, Ox, sara' attribuito il punteggio Px calcolato secondo la formula: Px = 100 x Omin / Ox. ii. Media dei costi delle singole giornate lavorative rispettivamente di una figura di "progettista" e di "analista/programmatore". All'offerta economica piu' bassa, Omin, verra' attribuito il punteggio Pmax di 100 punti. Alle altre offerte economiche, Ox, sara' attribuito il punteggio Px calcolato secondo la formula: Px = 100 x Omin / Ox. iii. Costo del canone annuo del servizio annuale di assistenza e manutenzione ordinaria, applicabile al termine del periodo di garanzia. All'offerta economica piu' bassa, Omin, verra' attribuito il punteggio Pmax di 100 punti. Alle altre offerte economiche, Ox, sara' attribuito il punteggio Px calcolato secondo la formula: Px = 100 x Omin / Ox. Ai sensi dell'art.86, comma 2 del D. Lgs 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. Ai sensi dell'art. 86, comma 5 del D.lgs. 163/06, le offerte dovranno essere corredate a pena di esclusione, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni - di cui all'art. 87, comma 2 dello stesso Decreto - relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di gara. Ai sensi dello stesso art. 86, comma 5, ove l'esame delle giustificazioni prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' delle offerte, la stazione appaltante richiedera' all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale esclusione sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in contraddittorio. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.lgs. 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D. L.g.s 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75, con eventuale riduzione di cui al comma 7 dello stesso articolo e la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.L.g.s.163/06, con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art.40 del D. Lgs 163/06, come ritenuto con determinazione n.7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza. Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara (compreso). La gara si terra' il giorno 12.03.2008 alle ore 9,30 e segg. presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 11.03.2008, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all' indirizzo:http://www.comune.Firenze.it e all'indirizzo :http://www.rete.toscana.it/gar/ I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso la segreteria della Direzione Sistemi Informativi Via Reginaldo Giuliani N. 250, 50141 FIRENZE, nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 13, il martedi' e il giovedi' anche dalle 14 alle 17. Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica del Comune di Firenze all'indirizzo che segue: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_ documenti/bandi/. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.L.g.s.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3, comma 8, del D.L.g.s.494/96, e all'art.38, comma 3, del D.L.g.s.163/06, certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello stesso D.L.n.210/02. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, e nelle ipotesi di risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi dell'art.41 della medesima, il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007 per quanto applicabile. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.L.g.s.163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Altre indicazioni: l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 10/01/07, l'ammissione alla gara e' condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 30 a favore dell'Autorita'. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/. Codice identificativo della presente gara (CIG): 0114127493 Responsabile del procedimento: dott. Benedetto Femia Firenze, 09.01.2008 Il Dirigente: Benedetto Femia T-08BFF114 (A pagamento).