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BANDO DI GARA 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI - Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369 luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio del prezzo piu' basso. 4) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di fornitura. 5) Luogo di consegna dei prodotti: varie zone del territorio comunale. 6) Natura dei prodotti da fornire: fornitura triennale di carne per le mense scolastiche ed i S.I.F. - cod. CPV 01000000 nella forma dell'acquisto. Importo base d'asta Euro 369.570,00 (euro trecentosessantanovemilacinquecentosettanta/00 ) oltre ad Euro 11.430,00 (euro undicimilaquattrocentotrenta/00) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso IVA esclusa. Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto. 7) Appalto non suddiviso in lotti. 8) Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla data di consegna. 9) Divieto di varianti. 10) Il capitolato d'oneri ed i documenti complementari sono disponibili all'indirizzo di cui al punto 1) sino al 20/02/2008 ore 14:00. Per la lista delle forniture vedi Disciplinare di gara. 11) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 21/02/2008 ore 14:00. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 12) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque: - prima seduta pubblica il giorno 22/02/2008 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni Piazza M. Ridolfi n. 1 sede comunale piano I° sala adiacente l'aula consiliare. - Seconda seduta pubblica il giorno 12/03/2008 alle ore 09:00 nello stesso luogo. 13) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 7.620,00 (euro settemilaseicentoventi/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 14) La fornitura risulta finanziata interamente con fondi propri di bilancio dell'Ente. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 6 del Capitolato speciale d'appalto in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 15) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 16) a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno: - essere iscritti alla Camera di Commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza. - possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati: - idonee referenze bancarie; - aver effettuato forniture nell'ultimo triennio per un importo complessivo pari almeno ad Euro 381.000,00 (IVA esclusa); - Disporre del Manuale di Autocontrollo HACCP. d - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del D.lgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 17) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 18) La fornitura verra' aggiudicata al prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ex art. 82 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. 19) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 20) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge 1034/1971 e ss.mm.ii.); 120 giorni al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/1971 E ss.mm.ii.). 21) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli ulteriori elaborati sono visibili e ritirabili all'indirizzo di cui al punto 1 nei giorni feriali dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Il disciplinare di gara e tutta la documentazione e' altresi' disponibile sul sito internet: http://www.comune.terni.it . - Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati. - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi alle prestazione svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate - Dovra' essere versata la somma di Euro 30,00 (euro trenta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 01133936DB. - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 22) Data invio bando per la pubblicazione nella G.U.C.E.: 07/01/2008. 23) Responsabile del procedimento e' il Dott. Francesco Saverio Vista. Terni, 08.01.2008 Il Dirigente: (Dott. Massimo Riccetti) T-08BFF119 (A pagamento).