PROVINCIA DI PIACENZA Corso Garibaldi, 50 - 29100 Piacenza
Tel. 0523/7951 - Fax 0523/795236 - 0523/326376
http://www.provincia.pc.it
Codice Fiscale: 00233540335

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2008)

Prot. n. 1642 del 10.01.2008
            BANDO PER PROCEDURA APERTA -  CIG: 0113572A91
 
   Questa   Amministrazione,   in   esecuzione   della  Determinazione
Organizzativa dell'Ufficio di Staff Espropriazioni-Appalti n. 2657 del
20.12.2007  indice  una  procedura  aperta per l'affidamento di lavori
previsti  nel  progetto  denominato:  "Strade Provinciali di interesse
regionale  n.  10R  "PADANA  INFERIORE" e n. 654R "VAL NURE". Messa in
sicurezza  dell'intersezione  tra la S.P. n. 654R e la Strada Comunale
di Turro" . CUP D61B05 00032 000 5.
   1)  STAZIONE  APPALTANTE:  Provincia  di Piacenza; Indirizzo: Corso
Garibaldi, 50 - 29100 Piacenza; telefono: 0523/7951 - Ufficio Appalti:
0523/795251  -  0523/795214  -  Fax:  0523/795236  - 0523/326376; Sito
Internet: http://www.provincia.pc.it/bandi.asp
   2) DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI:
      a) Caratteristiche generali dell'opera: l'appalto ha per oggetto
la  messa  in  sicurezza  dell'intersezione  tra  le S.P. n. 654R "Val
Nure",  la  Strada  Comunale "della Faggiola" e la Strada Comunale "di
Turro"  mediante  la  realizzazione  di una rotatoria. In sintesi sono
previste le seguenti lavorazioni: movimenti di materiali, disfacimento
vecchia  pavimentazione,  soprastrutture stradali e cordonature, opere
accessorie   e  di  modesta  entita',  spostamento  e  tombamento  Rio
Grazzano,  posa barriere di sicurezza, tombinature stradali e relativi
manufatti, realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale.
   In ogni caso le specifiche caratteristiche dell'opera, la natura ed
entita'  delle prestazioni sono puntualmente descritte negli elaborati
di progetto.
   b)  Importo  complessivo  dei  lavori:  Euro 593.054,86 al netto di
I.V.A.,  di  cui  Euro 580.054,86 a base di gara soggetti a ribasso ed
Euro 13.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
   -  categoria  prevalente:  OG 3 classe II - Importo della categoria
prevalente Euro 593.054,86
   3)  LUOGO  DI  ESECUZIONE  DEI LAVORI: Strada Provinciale 654R "VAL
NURE" all'intersezione con la Strada Comunale di Turro e con la Strada
Comunale di Faggiola nel territorio del Comune di Podenzano.
   4)  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Il  termine  ultimo di esecuzione dei
lavori  e'  stabilito  in giorni 210 (giorni duecentodieci) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
   5) FINANZIAMENTO E PAGAMENTI Le opere sono finanziate: in parte con
fondi  statali  trasferiti  attraverso  mutuo  della  Cassa Depositi e
Prestiti,  in parte con fondi comunali, in parte con fondi provinciali
e in parte con fondi regionali.
   Per   i  pagamenti  si  osserveranno  le  modalita'  stabilite  nel
Capitolato Speciale d'Appalto.
   Si  avverte che il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza
degli  interessi  non  terra'  conto  dei  giorni intercorrenti tra la
domanda di somministrazione del mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti e
la  ricezione  del  relativo mandato di pagamento presso la competente
tesoreria.
   6)  VARIANTI: non ammesse in sede di offerta. Eventuali varianti in
corso  d'opera  disciplinate da art. 132 del D.Lgs. 163/2000 e da D.M.
145/2000.
   7)  SOGGETTI  AMMESSI E REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE: Possono
partecipare  alla  gara  i  soggetti  di  cui  all'art.  34 del D.Lgs.
12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  che  soddisfino le seguenti condizioni
minime:
      a)  non  trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006;
      b)  non  essere  stati  destinatari  nel  biennio antecedente la
pubblicazione  del  bando di gara, di alcun provvedimento interdittivo
di cui all'art. 36 bis del D.L. 233/2006 convertito in Legge 448/2006;
      c)   possesso   di   attestazione   rilasciata  da  Societa'  di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata,
in  corso  di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori
da assumere.
   Avvalimento
   Il  concorrente  singolo, consorziato o raggruppato puo' soddisfare
la  richiesta relativa al possesso dei requisiti tecnico-organizzativi
ed economico-finanziari richiesti avvalendosi dell'attestazione SOA di
altro  soggetto (Impresa ausiliaria). Il concorrente puo' avvalersi di
una   sola   impresa   ausiliaria   per  ciascuna  categoria.  Non  e'
consentito,  a pena di esclusione, che della stessa Impresa ausiliaria
si  avvalga  piu'  di  un  concorrente e che partecipino alla gara sia
l'Impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.
   In relazione al presente bando il concorrente che intende avvalersi
dei  requisiti  economico-finanziari  e tecnico-organizzativi di altra
Impresa,  deve  comunque,  a  pena  di  esclusione,  essere  almeno in
possesso    autonomamente   di   attestazione   SOA   comprovante   la
qualificazione nella categoria OG 3 - classe I.
   Le  modalita' di partecipazione con "avvalimento" sono indicate nel
disciplinare di gara.
   8)  GARANZIE  e  COPERTURE  ASSICURATIVE: le garanzie devono essere
conformi   agli   schemi   emanati  con  Decreto  Ministero  Attivita'
Produttive N. 123 del 12.03.2004 e riportare, a pena di esclusione, la
espressa  rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'art. 1957, comma 2 del
Codice  Civile.  Ai  sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 in sede di
offerta  e'  richiesta  garanzia  di  Euro.  11.861,10  sotto forma di
cauzione  o  fideiussione, da presentare con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara.
   Ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs. 163/2006 l'aggiudicatario e'
obbligato  a costituire garanzia fideiussoria pari al 10% dell'importo
contrattuale,  fatti  salvi gli aumenti previsti dal predetto articolo
in caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10% o al 20%.
   Ai  sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/2006 l'aggiudicatario dovra'
stipulare  polizza assicurativa aventi i seguenti massimali: Partita 1
(Opere)   per   l'importo   di   aggiudicazione;   Partita   2  (Opere
preesistenti) per l'importo di Euro 500.000,00; Partita 3 (demolizione
e  sgombero)  per  l'importo di Euro 50.000,00. Responsabilita' Civile
per  risarcimento  danni  involontariamente  causati  a  Terzi durante
l'esecuzione dei lavori: Euro 500.000,00.
   9)  MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: a corpo ai sensi
dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/2006;
   10)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE.  Prezzo  piu' basso, inferiore a
quello posto a base di gara, determinato, ai sensi dell'art. 82, comma
2,   lett.   b)   del   D.Lgs.,  mediante  ribasso  unico  percentuale
sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri per
la  sicurezza,  con individuazione delle offerte anormalmente basse ai
sensi dell'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e con applicazione del
criterio  di  esclusione  automatico  delle  offerte  anomale  di  cui
all'art.  122,  comma  9,  del  D.Lgs.  163/2006. L'art. 86, comma 1 e
l'art.  122,  comma  9  non  saranno applicati qualora il numero delle
offerte  ammesse  sia inferiore a 5. In tal caso si applichera' l'art.
86, comma 3.
   11)   DOCUMENTI   DELL'APPALTO:  Gli  elaborati  di  progetto  sono
depositati  presso  la  Copisteria  "Marotecnica"  - Via Roma, 269/270
Piacenza   (tel.   0523/326777)   e  potranno  essere  dalla  medesima
riprodotti a spese dei richiedenti.
   Il bando di gara, il disciplinare, gli schemi di dichiarazione e il
modulo  offerta possono essere ritirati presso l'Ufficio relazioni con
il  pubblico (URPEL) - Via Garibaldi, 50 - Piacenza (Tel. 0523/795346)
oppure  scaricati  dal sito Internet www.provincia.pc.it. Sul medesimo
sito  internet sono disponibili anche il Capitolato Speciale d'Appalto
e il Computo metrico estimativo.
   Informazioni   inerenti   agli   aspetti   tecnici  o  relative  al
sopralluogo  potranno  essere richieste alla Dott. Ing. Silvia Ponzini
(Tel.  0523/795231  -  e-mail:  silvia.ponzini@provincia.pc.it),  alla
Dott.    Ing.    Valeria   Toscani   (Tel.   0523/795459   -   e-mail:
valeria.toscani@provincia.pc.it),  al Geom. Raffaella Cappellini (Tel.
0523/795463   -   e-mail:   raffaella.cappellini@provincia.pc.it)  dal
lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
   Informazioni,   esclusivamente  di  tipo  amministrativo,  potranno
essere  richieste  negli  stessi  giorni  e orari ai numeri telefonici
0523/795251        (Dott.        Gabriella        Blesi        E-mail:
gabriella.blesi@provincia.pc.it)  0523/795214  (Sig.ra  Maura Polledri
E-mail: maura.polledri@provincia.pc.it)
   12)  OBBLIGO  DI  PRESA  VISIONE  DEI LUOGHI OVE DEVONO ESEGUIRSI I
LAVORI: E' richiesto, a pena di esclusione il sopralluogo da eseguirsi
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   13)  SUBAPPALTO:  disciplinato  dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e
dall'art.  141  del  D.P.R.  554/1999.  Alla corresponsione dei lavori
eseguiti  dal subappaltatore o cottimista provvedera' l'aggiudicatario
il quale, dovra' trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   suoi  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti
al  subappaltatore  o  cottimista  con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
   14)  MODALITA'  DI  PARTECIPAZIONE  ALLA GARA: Ciascun soggetto che
intenda  partecipare  alla  gara  e'  tenuto  a  presentare la propria
istanza   di  ammissione  in  bollo,  corredata  della  documentazione
indicata  nel  disciplinare  di  gara  e la propria offerta economica.
L'offerta   e  la  documentazione  richiesta  devono  essere  redatte,
esclusivamente,  in  lingua  italiana  e  utilizzando i moduli messi a
disposizione  dall'Amministrazione.  La  busta contenente l'istanza di
ammissione  e  la  documentazione  e  la  busta  contenente  l'offerta
economica devono essere inserite in un unico plico sigillato, timbrato
e  controfirmato  o siglato sui lembi di chiusura, recante all'esterno
il  mittente, l'indirizzo dell'amministrazione appaltante, la dicitura
"GARA  PER  LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELL'INTERSEZIONE TRA LA S.P.
N. 654R VAL NURE E LA STRADA COMUNALE DI TURRO", nonche' l'indicazione
della data della prima seduta di gara.
   I  plichi  dovranno  pervenire,  a  pena di esclusione, entro e non
oltre, le ore 12,00 del giorno 03 MARZO 2008 al seguente indirizzo:
      PROVINCIA DI PIACENZA - Corso Garibaldi, 50 - 29100 PIACENZA
   I   plichi   viaggiano   a   rischio   e   pericolo  del  mittente.
L'Amministrazione  declina  ogni responsabilita' per il mancato arrivo
nei  termini  stabili. Ai fini del rispetto del termine sopra indicato
fara' fede il timbro apposto dall'Ufficio Protocollo.
   I  plichi  possono  pervenire  con  qualsiasi  mezzo,  compresa  la
consegna  a  mano  dal  lunedi'  al  venerdi' negli orari d'ufficio di
apertura al pubblico (dalle ore 9 alle ore 13), all'Ufficio Protocollo
della Provincia, all'indirizzo sopra indicato.
   Il  termine  e  le  modalita'  di  presentazione dei plichi sono da
osservare a pena di esclusione.
   L'offerta  e'  vincolante  per  il concorrente per 180 giorni dalla
data   di  esperimento  della  gara,  mentre  non  e'  vincolante  per
l'Amministrazione che ha facolta' di non procedere all'aggiudicazione.
   15) SEDUTE DI GARA E PERSONE AMMESSE : La seduta pubblica si terra'
il  giorno  06  MARZO  2008,  alle  ore  9,00,  presso  la  sede della
Provincia  - Via Garibaldi, 50 - Piacenza. Qualora si renda necessario
procedere  a  verifiche e/o controlli, si terra' una seconda seduta in
data 18 MARZO 2008, con inizio alle ore 9,00.
   Alle  sedute di gara puo' assistere chiunque vi abbia interesse, ma
sono ammessi a fare osservazioni solo i titolari/legali rappresentanti
o  soggetti  muniti  di  delega  a  rappresentare  il  concorrente, da
esibire alla Commissione.
   16)  ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO E TERMINE PER LA
PRESENTAZIONE  DI  RICORSI: Avverso la presente procedura e' possibile
presentare  ricorso  al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna,
entro  60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando ovvero
dalla data di conoscenza del provvedimento da impugnare.
   17) ULTERIORI INFORMAZIONI
   Per  partecipare  alla  gara e' obbligatorio, a pena di esclusione,
seguire  le norme e le modalita' del presente bando e del disciplinare
di gara che costituisce parte integrante del presente bando.
   Non   sono   ammesse  offerte  alla  pari  o  in  aumento  rispetto
all'importo  a base di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza  di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e
conveniente.   In  caso  di  offerte  vincenti  uguali  si  procedera'
all'individuazione dell'aggiudicatario con sorteggio.
   Il presente appalto non rientra in un accordo quadro.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  ci  si  riserva  di  attivare le
procedure di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006.
   Al presente appalto si applica, tra l'altro, il Regolamento recante
il  Capitolato  Generale d'appalto di cui al Decreto del Ministero dei
Lavori Pubblici n. 145 del 19/4/2000.
   I   risultati   relativi   all'aggiudicazione  provvisoria  saranno
disponibili  sul  sito  internet  www.provincia.piacenza.it  alla voce
bandi/esiti  bandi,  dal  giorno  successivo alla seduta di gara nella
quale  e' stato individuato l'aggiudicatario provvisorio. Non verranno
pertanto  effettuate  altre comunicazioni in merito all'aggiudicazione
provvisoria. Le comunicazioni relative alle esclusioni e all'efficacia
dell'aggiudicazione    definitiva    verranno    effettuate   mediante
raccomandata del servizio postale.
   Ai  sensi degli artt. 11 e 13 del D.Lgs. 196/2003 si precisa che il
trattamento   dei   dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'  e
correttezza  nella  piena  tutela  dei diritti dei concorrenti e della
loro riservatezza.
   18)  CAUSE  DI  ESCLUSIONE:  sono esclusi dalla partecipazione alla
gara i soggetti che si trovino nelle condizioni indicate agli articoli
34,  comma, 2, e 38 del D.Lgs. 163/2006, alla Legge 383/2001, all'art.
90,  comma  8  del  D.Lgs. 163/2006, che non rispettino i divieti e le
prescrizioni  di  cui  all'art. 37, comma, 7 del D.Lgs. 163/2006. Sono
inoltre  causa  di esclusione la mancata osservanza delle prescrizioni
contenute nel presente bando e/o nel disciplinare di gara, la mancanza
e/o  la  incompletezza  della  documentazione  e/o delle dichiarazioni
richieste,  la  costituzione  della  garanzia  di  importo inferiore a
quello  richiesto,  il  versamento  del  contributo  all'Autorita'  di
Vigilanza di importo inferiore a quanto richiesto.
   Il  presente  bando  e'  pubblicato  sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  Italiana,  sul sito internet www.provincia.pc.it, sul sito
informatico presso l'Osservatorio www.sitar-er.it, presso l'Albo della
Stazione  Appaltante  e  per  estratto sui quotidiani "Gazzetta Aste e
Appalti Pubblici" e "Liberta'"
   Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Silvia Ponzini.

                  Responsabile dell'Ufficio Appalti:
                       Dott.ssa Gabriella Blesi
 
T-08BFE161 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.