PROVINCIA DI LATINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2008)

 PROJECT FINANCING - BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL CONTRATTO DI
  CONCESSIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLO STABILIMENTO BALNEARE DI
      CAPOPORTIERE DELLA MARINA DI LATINA - C.I.G.: 0115516ECD.
 
   1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.
   Provincia   di   Latina,   Via  Costa  n.  1,  C.A.P.  04100,  C.F.
80003530591,  Telefono  0773.401306-307,  Fax  0773.401305  -  e-mail:
info@provincia.latina.it, Sito internet: www.provincia.latina.it.
   Ufficio   presso   il   quale   e'   possibile  chiedere  ulteriori
informazioni e la documentazione:
   Provincia   di  Latina,  Settore  Fabbricati  al  Responsabile  del
Procedimento: Ing. Massimo Di Marco Tel. 0773.401365 - Fax 0773.401396
- E-mail m.dimarco@provincia.latina.it.
   Ufficio  e  indirizzo  al  quale  inviare  le offerte: Provincia di
Latina  -  Ufficio  Protocollo - posta in arrivo, Via A. Costa, n. 1 -
04100 - Latina.
   2. OGGETTO DELLA CONCESSIONE.
   La  concessione  ha  per  oggetto  la  progettazione  definitiva ed
esecutiva,  e  la  realizzazione  degli  interventi  per il restauro e
risanamento   conservativo  dell'edificio  di  proprieta'  provinciale
adibito  a  stabilimento balneare del lungomare di Latina, distinto al
catasto   terreni  del  Comune  di  Latina  al  Fg.  251,  part.  113,
comprendente  la  porzione della strada provinciale Lungomare Pontino,
attualmente   destinata   a   parcheggio,  oltre  la  riqualificazione
dell'area   pertinente   lo  stabilimento  e  la  successiva  gestione
dell'opera  pubblica.  L'insieme  delle  suddette  attivita'  dovranno
basarsi sulla proposta presentata dall'ATI "SVECO S.r.l. a socio unico
-  HOTEL  MIRAMARE  S.r.l. a socio unico", soggetto promotore ai sensi
dell'art.  153  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n. 163 (il "Codice dei
contratti"),  dichiarata di pubblico interesse con deliberazione della
Giunta Provinciale n. 171 del 25.10.2007.
   3. PROCEDURA DI SELEZIONE.
   A  norma  dell'art.  155 del Codice dei Contratti, l'affidamento in
concessione  della  progettazione  e  della realizzazione dei lavori e
della gestione delle opere avverra':
   a) Prima fase: mediante una gara, con procedura aperta, da svolgere
con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, ai
sensi  dell'art.  83,  comma  1,  del Codice dei Contratti, sulla base
della Proposta di PROJECT FINANCING presentata dal promotore;
   b)  Seconda  fase:  successiva  ed  eventuale,  mediante  procedura
negoziata,  da  svolgersi  tra  il promotore e i soggetti presentatori
delle  due migliori offerte selezionate nella gara relativa alla Prima
fase  della  procedura.  L'Amministrazione  si  riserva la facolta' di
individuare  il  soggetto  che  partecipera'  alla procedura negoziata
anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida;  in  tal caso, la
procedura  negoziata  si  svolgera'  tra il promotore e tale soggetto.
Qualora  non siano presentate domande di partecipazione ovvero offerte
valide,  si  fara'  luogo  alla  stipulazione della concessione con il
promotore.
   L'Amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di  avvalersi  della
clausola  di  cui  all'art.  140  del  Codice dei Contratti (eventuale
interpello di altri concorrenti della gara).
   4. LUOGO DI ESECUZIONE.
   Comune di Latina, localita' Capoportiere, presso l'intersezione tra
la   strada   provinciale  Lungomare  Pontino  e  la  strada  comunale
Latina-Mare.
   5. IMPORTO DELL'INTERVENTO (AL NETTO D'IVA).
   L'importo    stimato    dell'investimento   per   l'affidamento   e
l'esecuzione  della  concessione  ammonta  a  Euro  1.368.750,00 (Euro
unmilionetrecentosessantottomila750/00), mentre l'importo presunto dei
lavori   di   restauro  e  risanamento  conservativo  ammonta  a  Euro
755.250,00 (Euro settecentocinquantacinquemila250/00).
   6. DURATA DELLA CONCESSIONE.
   La  durata  della  concessione, costituendo elemento di valutazione
dell'offerta,  sara' indicata dal concorrente sulla base delle proprie
valutazioni  tecnico-economiche,  costituendo  elemento di valutazione
dell'offerta,  ma  non  potra'  essere  comunque  superiore ad anni 30
(trenta) decorrenti dalla data del verbale di consegna dell'area.
   7. TERMINI DI ESECUZIONE.
   Il   termine   per  ultimare  le  opere,  costituendo  elemento  di
valutazione dell'offerta, deve essere indicato dal concorrente.
   8. CORRISPETTIVO PER IL CONCESSIONARIO.
   La   controprestazione  a  favore  del  concessionario  consistera'
unicamente  nel  diritto  di  gestire  funzionalmente  e  di sfruttare
economicamente  le  opere  esistenti  e quelle realizzate per tutta la
durata della concessione.
   L'equilibrio dell'investimento dovra' risultare dal piano economico
finanziario  che  il  concorrente  presentera'  in  sede  di  offerta,
debitamente  asseverato  esclusivamente  da  uno dei soggetti indicati
dall'art. 153, comma 1, del Codice dei Contratti.
   9. PROPRIETA' DELLE AREE E DELLE OPERE.
   Le   aree  oggetto  della  concessione  sono  di  proprieta'  della
Provincia di Latina.
   Tutti  gli  impianti  e  le  opere,  fissi o mobili, realizzati dal
concessionario,   ivi  compresi  quelli  realizzati  nel  corso  della
concessione,  nonche'  tutte  le attrezzature, macchinari, accessori e
pertinenze   e  quanto  altro  costruito  e  installato  dal  predetto
concessionario  o  dai  suoi  aventi  causa,  diverranno  ipso iure di
proprieta'  della  Provincia  al momento della scadenza del periodo di
durata  della concessione, senza alcun diritto per il concessionario o
suoi  aventi  causa  a  qualsiasi  titolo, ne' al rimborso delle spese
sostenute   e   occorse   per  la  costruzione,  ne'  ad  alcun  altro
corrispettivo  per  il maggior valore che l'immobile avesse acquistato
in dipendenza delle costruzioni medesime.
   10.  DOCUMENTAZIONE  DI  GARA  E  MODALITA'  PER  LA SUA VISIONE ED
ESTRAZIONE DI COPIA.
   L'offerta  dei  concorrenti  dovra' tenere conto di quanto previsto
nel  presente  bando  di  gara  e nei documenti allegati relativi alla
proposta del promotore, approvata dall'Amministrazione Aggiudicatrice,
che   costituiscono   complemento  e  integrazione  del  bando.  Detta
proposta e' composta, ai sensi dell'art. 153 del Codice dei Contratti,
dagli  elaborati  elencati  di  seguito, che si mettono a disposizione
dei concorrenti:
   - studio di inquadramento territoriale e ambientale;
   - studio di fattibilita'
   - progetto preliminare e relativi elaborati grafici:
   - relazione tecnica-illustrativa;
   - situazione ante operam - planimetria;
   - situazione post operam - planimetria;
   - situazione ante operam - pianta piano terra e prospetto ovest;
   - situazione post operam - pianta piano terra e prospetto ovest;
   - situazione ante operam - pianta piano primo e piano copertura;
   - situazione post operam - pianta piano primo e copertura;
   - rendering 3d - impatto ambientale;
   - prime disposizioni sulla sicurezza;
   - capitolato speciale prestazionale;
   - bozza di convenzione;
   -   illustrazione   delle  caratteristiche  del  servizio  e  della
gestione;
   - indicazioni elementi art. 83 del D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163;
   - indicazione delle garanzie offerte;
   -   definizione   dell'importo   delle   spese   sostenute  per  la
predisposizione  della  proposta  che, comunque, non potranno superare
l'importo    di    Euro   34.218,75,   pari   al   2,5%   del   valore
dell'investimento;
   - piano economico finanziario, atto alla definizione degli elementi
necessari  per  la  determinazione  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  cosi'  come  previsto dall'art. 155, comma 1, lettera a)
del Codice dei Contratti.
   Segue   l'indicazione   complessiva  degli  elementi  significativi
caratterizzanti  la proposta e la fonte ove e' possibile reperire tali
elementi:
   i.  tempi  per  la predisposizione del progetto definitivo - art. 8
della bozza di convenzione;
   ii.  tempi  per  la predisposizione del progetto esecutivo - art. 8
della bozza di convenzione;
   iii. tempi per la realizzazione dell'opera - art. 10 della bozza di
convenzione;
   iv. durata della gestione - art. 3 della bozza di convenzione;
   v. tariffe - estratto del piano economico finanziario;
   vi.  spese  sostenute  dal  promotore  per la predisposizione della
proposta: estratto del piano economico finanziario.
   Tutti  gli  elaborati di cui sopra potranno essere visionati presso
la  Provincia  di  Latina,  Settore  Fabbricati, via Don Minzoni, 9 in
Latina,  referente  geom.  Chiara Pagliaro, telefono 0773.401307 - fax
0773.401305 - e-mail m.dimarco@provincia.latina.it.
   I  documenti  e gli elaborati progettuali potranno essere acquisiti
su  supporto  cartaceo/informatico  da  parte  dei concorrenti, previo
pagamento delle spese vive di duplicazione.
   11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA.
   Sono  ammessi  a  presentare  proposta-offerta migliorativa tutti i
soggetti,  singoli o associati, nel rispetto di quanto stabilito dagli
artt.  34,  35,  36  e 37 del Codice dei Contratti, nonche' i soggetti
aventi sede in altri stati membri dell'Unione Europea, nel rispetto di
quanto  previsto  dall'art. 47 del Codice dei Contratti e dall'art. 3,
comma  7,  del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34. I concorrenti, a pena di
esclusione,  dovranno  essere  in possesso, oltre che dei requisiti di
ordine  generale  di  cui  all'art.  38,  commi  1  e 2 del Codice dei
Contratti  e  alla  Legge  12  marzo  1999,  n. 68, attestati mediante
dichiarazione  sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R.
28  dicembre  2000,  n.  445, anche dei requisiti di cui al successivo
art. 12.
   12. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
   Il  concorrente,  dovra'  dimostrare,  a  pena  di  esclusione,  il
possesso dei requisiti secondo quanto di seguito specificato:
   A. Per tutti i concorrenti:
   dichiarazione/i   sostitutiva/e  resa/e  ai  sensi  del  D.P.R.  28
dicembre  2000,  n.  445  ovvero,  per  i concorrenti non residenti in
Italia, documentazione equivalente secondo la legislazione dello stato
di  appartenenza,  con  la  quale  il  concorrente  o suo procuratore,
assumendone piena responsabilita':
   a.  dichiara,  indicandole  specificamente,  di  non trovarsi nelle
condizioni  di  esclusione  dalla  partecipazione  alle gare di lavori
pubblici  e  di  stipula  dei relativi contratti previsti dall'art. 38
comma 1 e 2 del Codice dei Contratti;
   b.  attesta  l'iscrizione  alla  CC.I.AA.,  il  numero e la data di
iscrizione, la forma della ditta concorrente;
   c.  indica  i  nominativi,  le date di nascita e di residenza degli
eventuali  titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di
poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
   d.  dichiara  che  vi  sono  amministratori  e/o  direttori tecnici
cessati nell'ultimo triennio antecedente la pubblicazione del presente
bando   di   gara.  In  questo  caso  occorre  compilare,  a  pena  di
esclusione, le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1 lettera c)
e  comma  2,  del  Codice  dei  Contratti, relative ai soggetti di cui
sopra.  In  luogo  delle dichiarazioni di cui all'art. 38, commi 1 e 2
del   Codice   dei  Contratti  i  concorrenti  possono  presentare  il
certificato del casellario giudiziale o copia conforme allo stesso,
   oppure,
   d.  dichiara  che  non  vi  sono amministratori e direttori tecnici
cessati  nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del
bando di gara;
   e. dichiara la sussistenza degli eventuali carichi pendenti e delle
condanne  contenuti rispettivamente nel certificato carichi pendenti e
nel  certifica  del  casellario  giudiziale; tale dichiarazione dovra'
essere  resa  anche se i certificati di cui sopra risultano negativi e
prodotta  per ciascuno dei soggetti indicati dall'articolo 38, comma 1
lett.  b)  e  c),  del  Codice  dei Contratti. In sostituzione di tale
dichiarazione  potranno  essere  presentati  i  relativi certificati o
copia conforme degli stessi;
   f. dichiara che la persona giuridica che rappresenta non e' incorsa
nelle sanzioni interdittive di cui al D.Lgs 8 giugno 2001, n. 231;
   g.  attesta che nei propri confronti non sono state emesse sentenze
ancorche'   non   definitive   relative  a  reati  che  precludono  la
partecipazione alle gare di appalto;
   h.  attesta  l'osservanza delle norme della Legge 12 marzo 1999, n.
68 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;
   i.  attesta l'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui
all'art.  1  bis,  comma  14,  della  legge  n.  383/2001 e successive
modifiche;
   j.  attesta  l'osservanza, all'interno della propria azienda, degli
obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;
   k.  dichiara,  che non risultano, alla data di sottoscrizione della
domanda  di  partecipazione,  di  annotazioni  inserite nel casellario
informatico  di  cui  all'art.  27  del  DPR 34/00 oppure - in caso di
presenza   di  annotazione  nel  Casellario  Informatico  -  analitica
esposizione della fattispecie;
   l.  dichiara  che  nei  propri  confronti non e' stata applicata la
sospensione  o la revoca dell'attestazione SOA da parte dell'autorita'
per  aver  prodotto  falsa  documentazione  o  dichiarazioni  mendaci,
risultanti dal casellario informatico;
   m. dichiara che l'impresa risulta regolare in materia di DURC;
   n.  elenca  le imprese rispetto alle quali, ai sensi dell'art. 2359
del  codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come
controllante  o  come controllato; tale dichiarazione deve essere resa
anche se negativa;
   o. nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b) e c)
del  Codice  dei  Contratti  indica per quali consorziati il consorzio
concorre  e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto
di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma;
   p.  indica  il  numero  di  fax  al  quale  va  inviata l'eventuale
richiesta di documentazioni;
   q.  nel  caso  di  consorzio o GEIE non ancora costituito, indica a
quale  concorrente, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato
speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
   r. assume l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla
disciplina  vigente  in  materia  di lavori pubblici con riguardo alle
associazioni temporanee o consorzi o GEIE;
   s. dichiara di partecipare alla selezione in qualita' di:
   1. concorrente costruttore;
   2. concorrente non costruttore;
   t. di essere edotto che la selezione oggetto della procedura aperta
non  e'  diretta  all'affidamento  della  concessione di costruzione e
gestione  dei  lavori di cui trattasi ma solo all'individuazione delle
due  migliori  offerte  da  sottoporre alla procedura negoziata di cui
all'art. 155, comma 1, lett. b) del Codice dei Contratti.
   B. Per i concorrenti non costruttori:
   a.  documentazione idonea per legge, nello stato di appartenenza, a
dimostrare  il  fatturato  medio  relativo alle attivita' svolte negli
ultimi  cinque  anni  antecedenti  alla  pubblicazione  del  bando non
inferiore al dieci per cento della somma prevista per l'investimento;
   b.  documentazione  idonea  per legge, a dimostrare che il capitale
sociale  non  e'  inferiore  ad  un ventesimo della somma prevista per
l'investimento;
   c.  documentazione  idonea  per  legge, a dimostrare lo svolgimento
negli   ultimi  cinque  anni  di  servizi  affini  a  quello  previsto
dall'intervento per un importo medio non inferiore al cinque per cento
dell'investimento;
   d.  documentazione  idonea  per  legge, a dimostrare lo svolgimento
negli  ultimi  cinque  anni  di  almeno  un  servizio  affine a quello
previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al due per
cento dell'investimento;
   e.  dichiarazione della quota di partecipazione al Capitale Sociale
della eventuale costituenda Societa' di Progetto.
   Ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art. 98 comma 2 del D.P.R. 21
dicembre  1999,  n.  554 si stabilisce che in alternativa ai requisiti
previsti  dalle  precedenti  lettere  c)  e  d) il Concessionario puo'
incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) del doppio.
   Per  i  concorrenti  stabiliti  in  altri stati aderenti all'Unione
Europea  i  requisiti  di  cui  alla  presente lettera dovranno essere
dimostrati  in  base  alla  documentazione  ed  alle norme vigenti nei
rispettivi paesi.
   C. Nel caso di concorrenti costruttori:
   Oltre alla documentazione di cui ai precedenti punti a), b), c), d)
ed e) dovra' essere presentata:
   f.   attestazione  di  qualificazione  in  originale  (o  fotocopia
sottoscritta  dal  legale  rappresentante ed accompagnata da copia del
documento  di  identita' dello stesso), o dichiarazione sostitutiva o,
nel   caso  di  concorrenti  costituiti  da  imprese  associate  o  da
associarsi,  piu'  attestazioni  (o  fotocopie sottoscritte dai legali
rappresentanti  ed  accompagnate  da  copia dei documenti di identita'
degli  stessi)  o dichiarazioni sostitutive, rilasciata da societa' di
attestazione   (SOA)   di  cui  al  D.P.R.  25  gennaio  2000,  n.  34
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di validita', nelle Categorie e
Classi di seguito evidenziate:
   Categoria di opere Classifica minima
   OG1 III
   OG11 I
   g.  possesso  della certificazione di qualita' aziendale rilasciata
da  soggetti accreditati ai sensi art. 4 comma 3 del D.P.R. 25 gennaio
2000, n. 34;
   h.  aver realizzato nel quinquennio 2002 - 2007, una cifra d'affari
per  lavori  svolti con attivita' diretta ed indiretta non inferiore a
tre volte il valore dell'investimento.
   D. Nel caso di concorrenti costruttori con attestazione per la sola
COSTRUZIONE
   Poiche'  le  imprese  che  non  possiedono  la  qualificazione  per
prestazione  di  progettazione  e costruzione possono partecipare alle
relative  gare  in  associazione  temporanea  con  i  soggetti  di cui
all'art.  90,  comma  1,  lettere  d),  e), f), g) e h) del Codice dei
Contratti,  oltre  alla  documentazione di cui alle precedenti lettere
a),  b),  c)  e  d),  dovra'  essere rilasciata apposita dichiarazione
comprovante   i   requisiti   da   possedere  per  l'esecuzione  della
progettazione  (titolo  di  studio  del/i  progettista/i abilitato/i e
relativa iscrizione all'Ordine competente ).
   Nel   caso   di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione   Europea   i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
accertati, ai sensi dell'art. 3 comma 7 del D.P.R. 25 gennaio 2000, n.
34,  in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi paesi.
   Alla  documentazione  dovra'  essere allegata, a pena di esclusione
dalla  gara,  ricevuta  in  originale  del versamento del contributo a
favore  dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, Contratti
e  Forniture  (di cui alla deliberazione della stessa Autorita' del 26
gennaio 2006) pari a Euro 50,00, da effettuarsi con una delle seguenti
modalita':
   -  versamento  on  line  collegandosi  al  portale  web "sistema di
riscossione"  all'indirizzo  http://riscossione.avlp.it  eseguendo  le
istruzioni  disponibili  sul portale. In questo caso il candidato deve
allegare  all'offerta, a prova dell'avvenuto pagamento, copia stampata
dell'e-mail di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione;
   -  versamento  sul  conto corrente postale n. 73582561, intestato a
"Aut.  Contr. Pubb." Via Di Ripetta n. 246, 00186 Roma (codice fiscale
97163520584)   presso   qualsiasi  ufficio  postale.  La  causale  del
versamento deve riportare esclusivamente:
   i. il codice fiscale del partecipante;
   ii.   il  Codice  Identificativo  Gara  -  CIG  che  identifica  la
procedura.
   13. AVVALIMENTO.
   I  concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei       requisiti      di      carattere      economico-finanziario,
tecnico-organizzativo,  ovvero  di  attestazione  SOA, avvalendosi dei
requisiti  di  altro  soggetto  alle  condizioni  e  con  le modalita'
indicate nell'art. 49 del Codice dei Contratti.
   14. GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA
   Le offerte dei concorrenti devono essere corredate:
   i.  da  una  cauzione  provvisoria  di  Euro  15.105,00, pari al 2%
dell'importo  dei  lavori.  Detta  garanzia  puo'  essere  costituita,
alternativamente,   da   una   cauzione  o  da  una  fideiussione,  in
conformita'  all'art.  75  del Codice dei Contratti e copre il rischio
della mancata sottoscrizione del contratto dopo l'aggiudicazione;
   ii.  da  una  cauzione  provvisoria  di  Euro 34.218,00 equivalente
all'importo alle spese sostenute per la predisposizione della proposta
dal  promotore,  nella misura massima individuata nell'art. 153, comma
1,  quinto  periodo,  della  Legge  (limite  massimo  2,5 % del valore
dell'investimento).    Detta    cauzione   puo'   essere   costituita,
alternativamente,  da  fideiussione  bancaria  o  assicurativa e copre
l'importo  delle  spese  sostenute per la redazione della proposta dal
promotore, nel caso in cui egli non risulti aggiudicatario.
   15. SOCIETA' DI PROGETTO.
   Ai  sensi  dell'art.  156  comma  1  del  Codice  dei Contratti, il
concorrente     risultato    aggiudicatario    ha    facolta',    dopo
l'aggiudicazione,  di  costituire una societa' di progetto in forma di
societa'  per  azioni  o a responsabilita' limitata, anche consortile,
con  capitale  sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento
previsto,  ai sensi di quanto indicato dall'art. 98, comma 1, lett. b)
del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554.
   16. ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE-OFFERTE MIGLIORATIVE.
   Ai  sensi del combinato disposto dell'art. 155, comma 1, lettera a)
e  dell'art.  83,  comma  1,  del Codice dei Contratti, il criterio di
selezione   adottato  e'  quello  della  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa.
   I  criteri  per  la  valutazione  delle offerte presentate ai sensi
dell'art.  10 del presente bando riguarderanno la sostenibilita' ed il
pregio  delle  stesse  sotto  il  profilo  costruttivo,  urbanistico e
ambientale,  nonche'  della qualita' progettuale, della funzionalita',
della fruibilita' dell'opera, del costo di gestione e di manutenzione,
della  durata  della concessione, dei tempi di ultimazione dei lavori,
delle  tariffe  da applicare, della metodologia di aggiornamento delle
stesse, del piano economico-finanziario e del contenuto della bozza di
convenzione.   Sara'   verificata,   inoltre,  l'assenza  di  elementi
ostativi alla realizzazione delle proposte-offerte migliorative.
   La valutazione delle stesse offerte sara' effettuata sulla base dei
seguenti  elementi,  per  un  punteggio massimo complessivo pari a 100
(cento) composto come di seguito:
   1  -  valore  tecnico  delle  opere  sotto  il profilo costruttivo,
urbanistico e ambientale (al massimo punti 30);
   2 - funzionalita' e fruibilita' dell'opera (al massimo punti 10);
   3 - costo di gestione e manutenzione (al massimo punti 10);
   4 - durata della concessione (al massimo punti 15);
   5  -  tempi di ultimazione dei lavori della concessione (al massimo
punti 20);
   6 - tariffe da applicare e metodologia di aggiornamento (al massimo
punti 5);
   7 - contenuto della bozza di convenzione (al massimo punti 5);
   8 - valore del piano economico-finanziario (al massimo punti 5).
   Si  precisano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti
criteri valutativi:
   -  l'elemento  di cui al numero 1 sara' valutato anche in relazione
alla  capacita'  del  progetto di inserirsi nel piu' generale contesto
della riqualificazione della marina di Latina nonche' di rispettare la
storicita'  dell'edificio  presente  nello  stabilimento balneare come
anche  il progetto comunale relativo alla riqualificazione del molo di
Capoportiere;
   -  l'elemento  di  cui  al  numero 2 sara' valutato alla luce della
capacita'  del  progetto  di  garantire  la  fruibilita'  privilegiata
dell'opera  da  parte  dei  dipendenti della Provincia di Latina e, in
generale, del pubblico degli utenti;
   -  l'elemento  di  cui  al  numero 3 sara' valutato con particolare
riferimento  alla  maggiore frequenza degli interventi di manutenzione
straordinaria  e  di  rinnovo  delle  attrezzature  di  spiaggia ed al
miglioramento dei servizi offerti all'utenza;
   -  l'elemento di cui al numero 4 sara' valutato attribuendo maggior
valore alla concessione di minore durata;
   -  l'elemento  di  cui  al  numero  5 sara' valutato guardando alla
capacita'  del  progetto  di  conciliare  la qualita' dell'opera con i
tempi di realizzazione dei lavori;
   -  l'elemento  di  cui  al  numero  6 sara' valutato guardando alla
proporzione  tra  la  qualita'  dei  servizi  offerti  all'utenza ed i
livelli  delle  tariffe,  nonche'  in  relazione alla diversificazione
delle  tariffe,  in  considerazione  dell'opportunita' di garantire un
accesso  privilegiato  ai  servizi  in favore del personale dipendente
della   Provincia   di  Latina  e  in  relazione  alle  diverse  fasce
stagionali;
   -  l'elemento di cui al numero 7 sara' valutato tenendo conto della
necessita'  di garantire una chiara definizione dei rapporti giuridici
tra  il  concorrente,  aggiudicatario  del contratto di concessione, e
l'Amministrazione provinciale;
   -  l'elemento  di  cui  al  numero 8 sara' valutato in relazione al
miglior  dettaglio nell'esposizione degli elementi economici del Piano
Economico Finanziario e, soprattutto, dei costi della produzione.
   In  ogni  caso,  le  offerte  devono  essere  conformi  al progetto
preliminare   predisposto  dal  promotore.  Non  saranno  valutate  le
migliorie  proposte  dagli  offerenti  che non riguardano gli elementi
indicati.
   Il  calcolo  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sara'
effettuata  con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'Allegato
B al D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554.
   Una  commissione,  all'uopo  nominata  dopo  la presentazione delle
offerte,  procedera'  alla valutazione delle stesse e alla definizione
della  graduatoria finale per la successiva procedura negoziata di cui
al punto 18.
   17. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE.
   Per  partecipare  alla gara i concorrenti dovranno far pervenire un
plico  o  involucro,  sigillato e controfirmato nei lembi di chiusura,
contenente,  a pena di esclusione, le buste A e B, recanti ciascuna la
dicitura:
   "Project  Financing  -  Gara  per  l'affidamento  del  contratto di
concessione  per  la  riqualificazione  dello Stabilimento balneare di
Capoportiere della Marina di Latina - Procedura Aperta".
   Le  buste  A  e  B  dovranno contenere, ciascuna, l'indicazione del
mittente e del destinatario al seguente indirizzo: Provincia di Latina
- Via A. Costa, 1 - 04100 - Latina;
   Il  plico dovra' pervenire, a pena d'esclusione, entro le ore 13,00
del  giorno 07/04/2008, a mano o a mezzo servizio postale dello Stato,
ovvero mediante Agenzia di recapito autorizzata.
   BUSTA A:
   -   controfirmata  e  sigillata  su  tutti  i  lembi  di  chiusura,
conterra', a pena di esclusione:
   1)  dichiarazione/i  sostitutiva/e,  resa/e  ai  sensi  del  D.P.R.
28.12.2000  n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
documentazione  equivalente  secondo  la  legislazione  dello Stato di
appartenenza, meglio precisato nel punto 12 del presente bando;
   2) garanzie di cui al punto 14 del presente bando;
   3)  dimostrazione  del  pagamento della contribuzione all'Autorita'
per   la   Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,  come  previsto  dalla
Deliberazione  della  stessa Autorita' del 10.01.2007, nella misura di
Euro.  50,00,  da  versare  secondo le modalita' ivi previste e meglio
precisate nel ripetuto punto 12 del presente bando, ultimo periodo.
   A tal fine il numero di CIG e' il seguente: 0115516ECD;
   4)  attestazione  di  presa  visione  degli  Elaborati Tecnici e di
sopralluogo   nell'area   oggetto  di  concessione,  da  sottoscrivere
all'atto della presa visione degli Elaborati Tecnici di progetto.
   Tale  attestazione  sara'  rilasciata  dalla stazione appaltante al
rappresentante  legale  della  impresa/e  partecipante/i  o al proprio
delegato.
   Quest'ultimo  dovra'  essere  munito  di  delega  scritta  su carta
intestata  dell'impresa  concorrente e sottoscritta dal rappresentante
legale della stessa.
   In   allegato   sono   riportate  le  modalita'  operative  per  il
sopralluogo e la presa visione.
   BUSTA B: "Proposta Tecnico-Economica"
   L'offerta  del  concorrente dovra' contenere soltanto gli elaborati
migliorativi della proposta del promotore, posta a base di gara, i cui
documenti risultano elencati al punto 10 del presente bando di gara.
   18. PROCEDURA NEGOZIATA.
   Si  procedera' all'aggiudicazione mediante una procedura negoziata,
da  svolgersi  tra  il  promotore ed i soggetti presentatori delle due
migliori   offerte   nella  procedura  aperta,  a  condizione  che  la
commissione di gara all'uopo nominata abbia valutato tali offerte come
migliorative  rispetto  alla  proposta a base di gara. Nel caso in cui
alla  gara  abbia partecipato un unico soggetto, o, comunque, soltanto
un  concorrente abbia presentato un'offerta migliorativa, la procedura
negoziata  si svolgera' tra questo ed il promotore. Nel caso in cui la
gara  vada  deserta, ovvero non risultino offerte ritenute ammissibili
dalla  commissione  giudicatrice,  la concessione sara' aggiudicata al
promotore,  alle  condizioni  previste  dalla proposta a base di gara.
Esperita   la   procedura   aperta   e   ricorrendone  le  condizioni,
l'Amministrazione,  entro  5  (cinque)  giorni  dalla  conclusione dei
lavori  della Commissione selezionatrice, comunichera' al promotore ed
ai  soggetti  presentatori delle due migliori offerte (o all'eventuale
unico   soggetto   concorrente,   presentatore   di  offerta  ritenuta
migliorativa dalla commissione) il termine di inizio e le modalita' di
svolgimento  della  procedura  negoziata,  che  si concludera' entro i
termini indicati nella stessa comunicazione. Gli elementi di ulteriore
miglioramento    delle   offerte   saranno   espressamente   richiesti
nell'ambito  dell'invito alle imprese, avuto riguardo ai miglioramenti
proposti  nella fase di procedura aperta e saranno valutati sulla base
dei criteri di cui al presente bando di gara.
   Nella procedura negoziata, l'Amministrazione si riserva la facolta'
di  ammettere  anche  piu'  rilanci,  in relazione agli elementi ed in
presenza  dei  presupposti  che saranno individuati e comunicati prima
dell'inizio  della  procedura  negoziata stessa. Nel caso in cui nella
procedura  negoziata  di  cui sopra risulti aggiudicatario un soggetto
diverso  dal promotore, entro 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione
definitiva,  quest'ultimo  avra'  diritto al pagamento dell'importo di
cui  all'art.  153,  comma  1,  del  Codice dei Contratti, a titolo di
rimborso  per  le  spese sostenute dal promotore nella predisposizione
della proposta.
   19. ALTRE INFORMAZIONI.
   a. l'offerta sara' valida per 180 giorni dalla presentazione;
   b.   in  caso  di  offerte  con  uguale  punteggio  complessivo  si
procedera' per sorteggio;
   c.   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   d.  si  applicheranno,  per  quanto  compatibili  con la Finanza di
Progetto, le disposizioni di cui al D.M. LL.PP. 19 aprile 2000, n. 145
"Regolamento  recante  il  capitolato  generale  d'Appalto  dei lavori
pubblici";
   e.  ai  sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e
s.m.i.  si  informa  che  i  dati  personali  verranno acquisiti dalla
stazione   appaltante  e  trattati  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse  alla  procedura  concorsuale  ovvero  per dare esecuzione ad
obblighi previsti dalla legge;
   f. sono a carico dell'aggiudicatario finale tutte le spese inerenti
e derivanti dalla conclusione della procedura;
   g.  per  tutto  quanto non espressamente previsto si fa riferimento
alla normativa vigente in materia.
   PUBBLICAZIONE
   Il presente Bando viene pubblicato nella GURI, nei siti informatici
della  Provincia  di  Latina  www.provincia.latina.it,  del  Ministero
delle  Infrastrutture  e  dell'Osservatorio,  negli Albi Pretori della
Provincia e del Comune di Latina, oltre che in due quotidiani..
   Latina, 11.01.2008

                  Il Responsabile del Procedimento:
                       (Ing. Massimo Di Marco)
 
T-08BFE173 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.