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PROJECT FINANCING - BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL CONTRATTO DI CONCESSIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLO STABILIMENTO BALNEARE DI CAPOPORTIERE DELLA MARINA DI LATINA - C.I.G.: 0115516ECD. 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Provincia di Latina, Via Costa n. 1, C.A.P. 04100, C.F. 80003530591, Telefono 0773.401306-307, Fax 0773.401305 - e-mail: info@provincia.latina.it, Sito internet: www.provincia.latina.it. Ufficio presso il quale e' possibile chiedere ulteriori informazioni e la documentazione: Provincia di Latina, Settore Fabbricati al Responsabile del Procedimento: Ing. Massimo Di Marco Tel. 0773.401365 - Fax 0773.401396 - E-mail m.dimarco@provincia.latina.it. Ufficio e indirizzo al quale inviare le offerte: Provincia di Latina - Ufficio Protocollo - posta in arrivo, Via A. Costa, n. 1 - 04100 - Latina. 2. OGGETTO DELLA CONCESSIONE. La concessione ha per oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, e la realizzazione degli interventi per il restauro e risanamento conservativo dell'edificio di proprieta' provinciale adibito a stabilimento balneare del lungomare di Latina, distinto al catasto terreni del Comune di Latina al Fg. 251, part. 113, comprendente la porzione della strada provinciale Lungomare Pontino, attualmente destinata a parcheggio, oltre la riqualificazione dell'area pertinente lo stabilimento e la successiva gestione dell'opera pubblica. L'insieme delle suddette attivita' dovranno basarsi sulla proposta presentata dall'ATI "SVECO S.r.l. a socio unico - HOTEL MIRAMARE S.r.l. a socio unico", soggetto promotore ai sensi dell'art. 153 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 (il "Codice dei contratti"), dichiarata di pubblico interesse con deliberazione della Giunta Provinciale n. 171 del 25.10.2007. 3. PROCEDURA DI SELEZIONE. A norma dell'art. 155 del Codice dei Contratti, l'affidamento in concessione della progettazione e della realizzazione dei lavori e della gestione delle opere avverra': a) Prima fase: mediante una gara, con procedura aperta, da svolgere con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, comma 1, del Codice dei Contratti, sulla base della Proposta di PROJECT FINANCING presentata dal promotore; b) Seconda fase: successiva ed eventuale, mediante procedura negoziata, da svolgersi tra il promotore e i soggetti presentatori delle due migliori offerte selezionate nella gara relativa alla Prima fase della procedura. L'Amministrazione si riserva la facolta' di individuare il soggetto che partecipera' alla procedura negoziata anche in presenza di una sola offerta valida; in tal caso, la procedura negoziata si svolgera' tra il promotore e tale soggetto. Qualora non siano presentate domande di partecipazione ovvero offerte valide, si fara' luogo alla stipulazione della concessione con il promotore. L'Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi della clausola di cui all'art. 140 del Codice dei Contratti (eventuale interpello di altri concorrenti della gara). 4. LUOGO DI ESECUZIONE. Comune di Latina, localita' Capoportiere, presso l'intersezione tra la strada provinciale Lungomare Pontino e la strada comunale Latina-Mare. 5. IMPORTO DELL'INTERVENTO (AL NETTO D'IVA). L'importo stimato dell'investimento per l'affidamento e l'esecuzione della concessione ammonta a Euro 1.368.750,00 (Euro unmilionetrecentosessantottomila750/00), mentre l'importo presunto dei lavori di restauro e risanamento conservativo ammonta a Euro 755.250,00 (Euro settecentocinquantacinquemila250/00). 6. DURATA DELLA CONCESSIONE. La durata della concessione, costituendo elemento di valutazione dell'offerta, sara' indicata dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione dell'offerta, ma non potra' essere comunque superiore ad anni 30 (trenta) decorrenti dalla data del verbale di consegna dell'area. 7. TERMINI DI ESECUZIONE. Il termine per ultimare le opere, costituendo elemento di valutazione dell'offerta, deve essere indicato dal concorrente. 8. CORRISPETTIVO PER IL CONCESSIONARIO. La controprestazione a favore del concessionario consistera' unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente le opere esistenti e quelle realizzate per tutta la durata della concessione. L'equilibrio dell'investimento dovra' risultare dal piano economico finanziario che il concorrente presentera' in sede di offerta, debitamente asseverato esclusivamente da uno dei soggetti indicati dall'art. 153, comma 1, del Codice dei Contratti. 9. PROPRIETA' DELLE AREE E DELLE OPERE. Le aree oggetto della concessione sono di proprieta' della Provincia di Latina. Tutti gli impianti e le opere, fissi o mobili, realizzati dal concessionario, ivi compresi quelli realizzati nel corso della concessione, nonche' tutte le attrezzature, macchinari, accessori e pertinenze e quanto altro costruito e installato dal predetto concessionario o dai suoi aventi causa, diverranno ipso iure di proprieta' della Provincia al momento della scadenza del periodo di durata della concessione, senza alcun diritto per il concessionario o suoi aventi causa a qualsiasi titolo, ne' al rimborso delle spese sostenute e occorse per la costruzione, ne' ad alcun altro corrispettivo per il maggior valore che l'immobile avesse acquistato in dipendenza delle costruzioni medesime. 10. DOCUMENTAZIONE DI GARA E MODALITA' PER LA SUA VISIONE ED ESTRAZIONE DI COPIA. L'offerta dei concorrenti dovra' tenere conto di quanto previsto nel presente bando di gara e nei documenti allegati relativi alla proposta del promotore, approvata dall'Amministrazione Aggiudicatrice, che costituiscono complemento e integrazione del bando. Detta proposta e' composta, ai sensi dell'art. 153 del Codice dei Contratti, dagli elaborati elencati di seguito, che si mettono a disposizione dei concorrenti: - studio di inquadramento territoriale e ambientale; - studio di fattibilita' - progetto preliminare e relativi elaborati grafici: - relazione tecnica-illustrativa; - situazione ante operam - planimetria; - situazione post operam - planimetria; - situazione ante operam - pianta piano terra e prospetto ovest; - situazione post operam - pianta piano terra e prospetto ovest; - situazione ante operam - pianta piano primo e piano copertura; - situazione post operam - pianta piano primo e copertura; - rendering 3d - impatto ambientale; - prime disposizioni sulla sicurezza; - capitolato speciale prestazionale; - bozza di convenzione; - illustrazione delle caratteristiche del servizio e della gestione; - indicazioni elementi art. 83 del D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163; - indicazione delle garanzie offerte; - definizione dell'importo delle spese sostenute per la predisposizione della proposta che, comunque, non potranno superare l'importo di Euro 34.218,75, pari al 2,5% del valore dell'investimento; - piano economico finanziario, atto alla definizione degli elementi necessari per la determinazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, cosi' come previsto dall'art. 155, comma 1, lettera a) del Codice dei Contratti. Segue l'indicazione complessiva degli elementi significativi caratterizzanti la proposta e la fonte ove e' possibile reperire tali elementi: i. tempi per la predisposizione del progetto definitivo - art. 8 della bozza di convenzione; ii. tempi per la predisposizione del progetto esecutivo - art. 8 della bozza di convenzione; iii. tempi per la realizzazione dell'opera - art. 10 della bozza di convenzione; iv. durata della gestione - art. 3 della bozza di convenzione; v. tariffe - estratto del piano economico finanziario; vi. spese sostenute dal promotore per la predisposizione della proposta: estratto del piano economico finanziario. Tutti gli elaborati di cui sopra potranno essere visionati presso la Provincia di Latina, Settore Fabbricati, via Don Minzoni, 9 in Latina, referente geom. Chiara Pagliaro, telefono 0773.401307 - fax 0773.401305 - e-mail m.dimarco@provincia.latina.it. I documenti e gli elaborati progettuali potranno essere acquisiti su supporto cartaceo/informatico da parte dei concorrenti, previo pagamento delle spese vive di duplicazione. 11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Sono ammessi a presentare proposta-offerta migliorativa tutti i soggetti, singoli o associati, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del Codice dei Contratti, nonche' i soggetti aventi sede in altri stati membri dell'Unione Europea, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del Codice dei Contratti e dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34. I concorrenti, a pena di esclusione, dovranno essere in possesso, oltre che dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, commi 1 e 2 del Codice dei Contratti e alla Legge 12 marzo 1999, n. 68, attestati mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, anche dei requisiti di cui al successivo art. 12. 12. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Il concorrente, dovra' dimostrare, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti secondo quanto di seguito specificato: A. Per tutti i concorrenti: dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il concorrente o suo procuratore, assumendone piena responsabilita': a. dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e di stipula dei relativi contratti previsti dall'art. 38 comma 1 e 2 del Codice dei Contratti; b. attesta l'iscrizione alla CC.I.AA., il numero e la data di iscrizione, la forma della ditta concorrente; c. indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; d. dichiara che vi sono amministratori e/o direttori tecnici cessati nell'ultimo triennio antecedente la pubblicazione del presente bando di gara. In questo caso occorre compilare, a pena di esclusione, le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1 lettera c) e comma 2, del Codice dei Contratti, relative ai soggetti di cui sopra. In luogo delle dichiarazioni di cui all'art. 38, commi 1 e 2 del Codice dei Contratti i concorrenti possono presentare il certificato del casellario giudiziale o copia conforme allo stesso, oppure, d. dichiara che non vi sono amministratori e direttori tecnici cessati nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; e. dichiara la sussistenza degli eventuali carichi pendenti e delle condanne contenuti rispettivamente nel certificato carichi pendenti e nel certifica del casellario giudiziale; tale dichiarazione dovra' essere resa anche se i certificati di cui sopra risultano negativi e prodotta per ciascuno dei soggetti indicati dall'articolo 38, comma 1 lett. b) e c), del Codice dei Contratti. In sostituzione di tale dichiarazione potranno essere presentati i relativi certificati o copia conforme degli stessi; f. dichiara che la persona giuridica che rappresenta non e' incorsa nelle sanzioni interdittive di cui al D.Lgs 8 giugno 2001, n. 231; g. attesta che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; h. attesta l'osservanza delle norme della Legge 12 marzo 1999, n. 68 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; i. attesta l'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e successive modifiche; j. attesta l'osservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; k. dichiara, che non risultano, alla data di sottoscrizione della domanda di partecipazione, di annotazioni inserite nel casellario informatico di cui all'art. 27 del DPR 34/00 oppure - in caso di presenza di annotazione nel Casellario Informatico - analitica esposizione della fattispecie; l. dichiara che nei propri confronti non e' stata applicata la sospensione o la revoca dell'attestazione SOA da parte dell'autorita' per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico; m. dichiara che l'impresa risulta regolare in materia di DURC; n. elenca le imprese rispetto alle quali, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; o. nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b) e c) del Codice dei Contratti indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; p. indica il numero di fax al quale va inviata l'eventuale richiesta di documentazioni; q. nel caso di consorzio o GEIE non ancora costituito, indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo; r. assume l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE; s. dichiara di partecipare alla selezione in qualita' di: 1. concorrente costruttore; 2. concorrente non costruttore; t. di essere edotto che la selezione oggetto della procedura aperta non e' diretta all'affidamento della concessione di costruzione e gestione dei lavori di cui trattasi ma solo all'individuazione delle due migliori offerte da sottoporre alla procedura negoziata di cui all'art. 155, comma 1, lett. b) del Codice dei Contratti. B. Per i concorrenti non costruttori: a. documentazione idonea per legge, nello stato di appartenenza, a dimostrare il fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al dieci per cento della somma prevista per l'investimento; b. documentazione idonea per legge, a dimostrare che il capitale sociale non e' inferiore ad un ventesimo della somma prevista per l'investimento; c. documentazione idonea per legge, a dimostrare lo svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al cinque per cento dell'investimento; d. documentazione idonea per legge, a dimostrare lo svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al due per cento dell'investimento; e. dichiarazione della quota di partecipazione al Capitale Sociale della eventuale costituenda Societa' di Progetto. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 98 comma 2 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 si stabilisce che in alternativa ai requisiti previsti dalle precedenti lettere c) e d) il Concessionario puo' incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) del doppio. Per i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea i requisiti di cui alla presente lettera dovranno essere dimostrati in base alla documentazione ed alle norme vigenti nei rispettivi paesi. C. Nel caso di concorrenti costruttori: Oltre alla documentazione di cui ai precedenti punti a), b), c), d) ed e) dovra' essere presentata: f. attestazione di qualificazione in originale (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso), o dichiarazione sostitutiva o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copia dei documenti di identita' degli stessi) o dichiarazioni sostitutive, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 regolarmente autorizzata, in corso di validita', nelle Categorie e Classi di seguito evidenziate: Categoria di opere Classifica minima OG1 III OG11 I g. possesso della certificazione di qualita' aziendale rilasciata da soggetti accreditati ai sensi art. 4 comma 3 del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34; h. aver realizzato nel quinquennio 2002 - 2007, una cifra d'affari per lavori svolti con attivita' diretta ed indiretta non inferiore a tre volte il valore dell'investimento. D. Nel caso di concorrenti costruttori con attestazione per la sola COSTRUZIONE Poiche' le imprese che non possiedono la qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione possono partecipare alle relative gare in associazione temporanea con i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), g) e h) del Codice dei Contratti, oltre alla documentazione di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d), dovra' essere rilasciata apposita dichiarazione comprovante i requisiti da possedere per l'esecuzione della progettazione (titolo di studio del/i progettista/i abilitato/i e relativa iscrizione all'Ordine competente ). Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea i concorrenti devono possedere i requisiti accertati, ai sensi dell'art. 3 comma 7 del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Alla documentazione dovra' essere allegata, a pena di esclusione dalla gara, ricevuta in originale del versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, Contratti e Forniture (di cui alla deliberazione della stessa Autorita' del 26 gennaio 2006) pari a Euro 50,00, da effettuarsi con una delle seguenti modalita': - versamento on line collegandosi al portale web "sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it eseguendo le istruzioni disponibili sul portale. In questo caso il candidato deve allegare all'offerta, a prova dell'avvenuto pagamento, copia stampata dell'e-mail di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione; - versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "Aut. Contr. Pubb." Via Di Ripetta n. 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: i. il codice fiscale del partecipante; ii. il Codice Identificativo Gara - CIG che identifica la procedura. 13. AVVALIMENTO. I concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico-finanziario, tecnico-organizzativo, ovvero di attestazione SOA, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto alle condizioni e con le modalita' indicate nell'art. 49 del Codice dei Contratti. 14. GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA Le offerte dei concorrenti devono essere corredate: i. da una cauzione provvisoria di Euro 15.105,00, pari al 2% dell'importo dei lavori. Detta garanzia puo' essere costituita, alternativamente, da una cauzione o da una fideiussione, in conformita' all'art. 75 del Codice dei Contratti e copre il rischio della mancata sottoscrizione del contratto dopo l'aggiudicazione; ii. da una cauzione provvisoria di Euro 34.218,00 equivalente all'importo alle spese sostenute per la predisposizione della proposta dal promotore, nella misura massima individuata nell'art. 153, comma 1, quinto periodo, della Legge (limite massimo 2,5 % del valore dell'investimento). Detta cauzione puo' essere costituita, alternativamente, da fideiussione bancaria o assicurativa e copre l'importo delle spese sostenute per la redazione della proposta dal promotore, nel caso in cui egli non risulti aggiudicatario. 15. SOCIETA' DI PROGETTO. Ai sensi dell'art. 156 comma 1 del Codice dei Contratti, il concorrente risultato aggiudicatario ha facolta', dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile, con capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento previsto, ai sensi di quanto indicato dall'art. 98, comma 1, lett. b) del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554. 16. ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE-OFFERTE MIGLIORATIVE. Ai sensi del combinato disposto dell'art. 155, comma 1, lettera a) e dell'art. 83, comma 1, del Codice dei Contratti, il criterio di selezione adottato e' quello della offerta economicamente piu' vantaggiosa. I criteri per la valutazione delle offerte presentate ai sensi dell'art. 10 del presente bando riguarderanno la sostenibilita' ed il pregio delle stesse sotto il profilo costruttivo, urbanistico e ambientale, nonche' della qualita' progettuale, della funzionalita', della fruibilita' dell'opera, del costo di gestione e di manutenzione, della durata della concessione, dei tempi di ultimazione dei lavori, delle tariffe da applicare, della metodologia di aggiornamento delle stesse, del piano economico-finanziario e del contenuto della bozza di convenzione. Sara' verificata, inoltre, l'assenza di elementi ostativi alla realizzazione delle proposte-offerte migliorative. La valutazione delle stesse offerte sara' effettuata sulla base dei seguenti elementi, per un punteggio massimo complessivo pari a 100 (cento) composto come di seguito: 1 - valore tecnico delle opere sotto il profilo costruttivo, urbanistico e ambientale (al massimo punti 30); 2 - funzionalita' e fruibilita' dell'opera (al massimo punti 10); 3 - costo di gestione e manutenzione (al massimo punti 10); 4 - durata della concessione (al massimo punti 15); 5 - tempi di ultimazione dei lavori della concessione (al massimo punti 20); 6 - tariffe da applicare e metodologia di aggiornamento (al massimo punti 5); 7 - contenuto della bozza di convenzione (al massimo punti 5); 8 - valore del piano economico-finanziario (al massimo punti 5). Si precisano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti criteri valutativi: - l'elemento di cui al numero 1 sara' valutato anche in relazione alla capacita' del progetto di inserirsi nel piu' generale contesto della riqualificazione della marina di Latina nonche' di rispettare la storicita' dell'edificio presente nello stabilimento balneare come anche il progetto comunale relativo alla riqualificazione del molo di Capoportiere; - l'elemento di cui al numero 2 sara' valutato alla luce della capacita' del progetto di garantire la fruibilita' privilegiata dell'opera da parte dei dipendenti della Provincia di Latina e, in generale, del pubblico degli utenti; - l'elemento di cui al numero 3 sara' valutato con particolare riferimento alla maggiore frequenza degli interventi di manutenzione straordinaria e di rinnovo delle attrezzature di spiaggia ed al miglioramento dei servizi offerti all'utenza; - l'elemento di cui al numero 4 sara' valutato attribuendo maggior valore alla concessione di minore durata; - l'elemento di cui al numero 5 sara' valutato guardando alla capacita' del progetto di conciliare la qualita' dell'opera con i tempi di realizzazione dei lavori; - l'elemento di cui al numero 6 sara' valutato guardando alla proporzione tra la qualita' dei servizi offerti all'utenza ed i livelli delle tariffe, nonche' in relazione alla diversificazione delle tariffe, in considerazione dell'opportunita' di garantire un accesso privilegiato ai servizi in favore del personale dipendente della Provincia di Latina e in relazione alle diverse fasce stagionali; - l'elemento di cui al numero 7 sara' valutato tenendo conto della necessita' di garantire una chiara definizione dei rapporti giuridici tra il concorrente, aggiudicatario del contratto di concessione, e l'Amministrazione provinciale; - l'elemento di cui al numero 8 sara' valutato in relazione al miglior dettaglio nell'esposizione degli elementi economici del Piano Economico Finanziario e, soprattutto, dei costi della produzione. In ogni caso, le offerte devono essere conformi al progetto preliminare predisposto dal promotore. Non saranno valutate le migliorie proposte dagli offerenti che non riguardano gli elementi indicati. Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'Allegato B al D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554. Una commissione, all'uopo nominata dopo la presentazione delle offerte, procedera' alla valutazione delle stesse e alla definizione della graduatoria finale per la successiva procedura negoziata di cui al punto 18. 17. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE. Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno far pervenire un plico o involucro, sigillato e controfirmato nei lembi di chiusura, contenente, a pena di esclusione, le buste A e B, recanti ciascuna la dicitura: "Project Financing - Gara per l'affidamento del contratto di concessione per la riqualificazione dello Stabilimento balneare di Capoportiere della Marina di Latina - Procedura Aperta". Le buste A e B dovranno contenere, ciascuna, l'indicazione del mittente e del destinatario al seguente indirizzo: Provincia di Latina - Via A. Costa, 1 - 04100 - Latina; Il plico dovra' pervenire, a pena d'esclusione, entro le ore 13,00 del giorno 07/04/2008, a mano o a mezzo servizio postale dello Stato, ovvero mediante Agenzia di recapito autorizzata. BUSTA A: - controfirmata e sigillata su tutti i lembi di chiusura, conterra', a pena di esclusione: 1) dichiarazione/i sostitutiva/e, resa/e ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, meglio precisato nel punto 12 del presente bando; 2) garanzie di cui al punto 14 del presente bando; 3) dimostrazione del pagamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, come previsto dalla Deliberazione della stessa Autorita' del 10.01.2007, nella misura di Euro. 50,00, da versare secondo le modalita' ivi previste e meglio precisate nel ripetuto punto 12 del presente bando, ultimo periodo. A tal fine il numero di CIG e' il seguente: 0115516ECD; 4) attestazione di presa visione degli Elaborati Tecnici e di sopralluogo nell'area oggetto di concessione, da sottoscrivere all'atto della presa visione degli Elaborati Tecnici di progetto. Tale attestazione sara' rilasciata dalla stazione appaltante al rappresentante legale della impresa/e partecipante/i o al proprio delegato. Quest'ultimo dovra' essere munito di delega scritta su carta intestata dell'impresa concorrente e sottoscritta dal rappresentante legale della stessa. In allegato sono riportate le modalita' operative per il sopralluogo e la presa visione. BUSTA B: "Proposta Tecnico-Economica" L'offerta del concorrente dovra' contenere soltanto gli elaborati migliorativi della proposta del promotore, posta a base di gara, i cui documenti risultano elencati al punto 10 del presente bando di gara. 18. PROCEDURA NEGOZIATA. Si procedera' all'aggiudicazione mediante una procedura negoziata, da svolgersi tra il promotore ed i soggetti presentatori delle due migliori offerte nella procedura aperta, a condizione che la commissione di gara all'uopo nominata abbia valutato tali offerte come migliorative rispetto alla proposta a base di gara. Nel caso in cui alla gara abbia partecipato un unico soggetto, o, comunque, soltanto un concorrente abbia presentato un'offerta migliorativa, la procedura negoziata si svolgera' tra questo ed il promotore. Nel caso in cui la gara vada deserta, ovvero non risultino offerte ritenute ammissibili dalla commissione giudicatrice, la concessione sara' aggiudicata al promotore, alle condizioni previste dalla proposta a base di gara. Esperita la procedura aperta e ricorrendone le condizioni, l'Amministrazione, entro 5 (cinque) giorni dalla conclusione dei lavori della Commissione selezionatrice, comunichera' al promotore ed ai soggetti presentatori delle due migliori offerte (o all'eventuale unico soggetto concorrente, presentatore di offerta ritenuta migliorativa dalla commissione) il termine di inizio e le modalita' di svolgimento della procedura negoziata, che si concludera' entro i termini indicati nella stessa comunicazione. Gli elementi di ulteriore miglioramento delle offerte saranno espressamente richiesti nell'ambito dell'invito alle imprese, avuto riguardo ai miglioramenti proposti nella fase di procedura aperta e saranno valutati sulla base dei criteri di cui al presente bando di gara. Nella procedura negoziata, l'Amministrazione si riserva la facolta' di ammettere anche piu' rilanci, in relazione agli elementi ed in presenza dei presupposti che saranno individuati e comunicati prima dell'inizio della procedura negoziata stessa. Nel caso in cui nella procedura negoziata di cui sopra risulti aggiudicatario un soggetto diverso dal promotore, entro 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva, quest'ultimo avra' diritto al pagamento dell'importo di cui all'art. 153, comma 1, del Codice dei Contratti, a titolo di rimborso per le spese sostenute dal promotore nella predisposizione della proposta. 19. ALTRE INFORMAZIONI. a. l'offerta sara' valida per 180 giorni dalla presentazione; b. in caso di offerte con uguale punteggio complessivo si procedera' per sorteggio; c. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; d. si applicheranno, per quanto compatibili con la Finanza di Progetto, le disposizioni di cui al D.M. LL.PP. 19 aprile 2000, n. 145 "Regolamento recante il capitolato generale d'Appalto dei lavori pubblici"; e. ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. si informa che i dati personali verranno acquisiti dalla stazione appaltante e trattati esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura concorsuale ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge; f. sono a carico dell'aggiudicatario finale tutte le spese inerenti e derivanti dalla conclusione della procedura; g. per tutto quanto non espressamente previsto si fa riferimento alla normativa vigente in materia. PUBBLICAZIONE Il presente Bando viene pubblicato nella GURI, nei siti informatici della Provincia di Latina www.provincia.latina.it, del Ministero delle Infrastrutture e dell'Osservatorio, negli Albi Pretori della Provincia e del Comune di Latina, oltre che in due quotidiani.. Latina, 11.01.2008 Il Responsabile del Procedimento: (Ing. Massimo Di Marco) T-08BFE173 (A pagamento).