CITTA' DI MASSAFRA (TA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 18-1-2008)

                    BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA
 
   In   esecuzione   della   determina  dirigenziale  n°  10  del
15.01.2008
   1. STAZIONE APPALTANTE: CITTA' DI MASSAFRA (TA)
   2.  PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n°
163/2006;
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA   E  MODALITA'  DELLE  PRESTAZIONI:  (c.u.p.C22B07000050006)
codice CIG 0114088464.
      3.1. LUOGO DI ESECUZIONE: MASSAFRA (TA)
      3.2.   DESCRIZIONE:   Consolidamento  e  recupero  dell'immobile
comunale dell'ex Convento "Antoniani".
      3.3.  IMPORTO  COMPLESSIVO  DELL'APPALTO  (compresi oneri per la
sicurezza):  Euro  550.000,00 (cinquecentocinquantamila/00); categoria
prevalente  OG2;  categoria  non  prevalente  OG11  ;  si precisa che,
relativamente  alla  categoria OG11, ai sensi dell'art.37 comma 11 del
D.Lgs.  n°  163/2006 poiche' tali opere superano il valore del 15
per cento dell'importo totale dell'appalto non possono essere affidati
in  subappalto  e sono eseguiti esclusivamente dai soggetti affidatari
o da associazioni temporanee di tipo verticale)
      3.4  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della  sicurezza  non
soggetti          a          ribasso:          Euro          33.966,05
(trentatremilanovecentosessantasei/05);
      3.5  importo  complessivo  dei  lavori  al  netto degli oneri di
sicurezza: Euro 516.033,95 (cinquecentosedicimilatrentatre/95);
      3.6  modalita'  di determinazione del corrispettivo: a misura ai
sensi  di  quanto previsto dall'articolo 53, comma 4 e art. 82 lettera
a) del D.Lgs. n° 163/2006.
   4.  Termine di esecuzione: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
   5. Documentazione:
      il  disciplinare  di  gara  contenente  le norme integrative del
presente  bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico,  l'elenco  prezzi,  il  piano  di  sicurezza,  il  capitolato
speciale  di  appalto,  lo  schema  di contratto, sono visibili presso
l'Ufficio  Ripartizione  Lavori Pubblici sito in Via Traversa di Viale
Magna  Grecia tutti i giorni escluso il sabato e la domenica dalle ore
09,00  alle  ore  12,00  la  documentazione relativa alla gara (bando,
disciplinare  e  domanda  di ammissione) e', altresi', disponibile sui
seguenti      siti      Internet:      www.comunedimassafra.it.      e
www.regione.puglia.it
   6.  Termine  indirizzo  di  ricezione, modalita' di presentazione e
data di apertura delle offerte:
      6.1.  termine:  le offerte dovranno pervenire entro le ore 14.00
del giorno 18.02.2008;
      6.2.  indirizzo:  le  offerte  dovranno  pervenire al Protocollo
Generale  del  Comune di Massafra - Via Vittorio Veneto n. 15 - c.a.p.
74016 MASSAFRA (TA);
      6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
di cui al punto 5.;
      6.4.   apertura   offerte:   prima  seduta  pubblica  il  giorno
19.02.2008  alle  ore 9.00 presso la ripartizione Lavori Pubblici sita
in  Via  traversa  di  Viale  Magna  Grecia;  eventuale seconda seduta
pubblica il giorno 29.02.2008 alle ore 10.00 presso la medesima sede;
   7.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti;
   8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
      a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 comma 4 del D.Lgs. n.
163/2006,   pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita alternativamente:
        -  da  versamento  in contanti o in titoli del debito pubblico
presso la Tesoreria Comunale;
        -  da  fideiussione  bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993 avente validita' per almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
      b)   dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia  di  assicurazione,  oppure  di un intermediario finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107 del d. lgs. n.
385/1993  contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice  valida  fino alla data di emissione del certificato di
collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione;
      c) la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 comma 4 del D.Lgs.
n.  163/2006,  deve  prevedere  espressamente la rinuncia al beneficio
della  preventiva  escussione  del  debitore  principale,  la rinuncia
all'accezione di cui all'art.1957, comma 2, del codice civile, nonche'
l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
      a)   cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'articolo 113 commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006, con la espressa
previsione di quanto previsto dal comma 2 dello stesso art.113;
      b) polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs.
n.  163/2006,  relativa  alla  copertura dei seguenti rischi: danni di
esecuzione   (CAR)   con   un  massimale  pari  ad  Euro.  500.000,00;
responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 500.000,00.
   9. FINANZIAMENTO: FONDI REGIONALI (POR PUGLIA 2000-2006).
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   I  concorrenti  di  cui  all'art.  34  del D.Lgs. n° 163/2006,
costituiti  da  imprese  singole di cui alle lettere a), b, e c), o da
imprese  riunite  o  consorziate  di  cui alle lettera d) e) ed f), ai
sensi  degli  articoli  95,  96  e  97  del  D.P.R.  n. 554/1999, come
modificati  dal  D.  Lgs.  n°  163/2006,  ovvero  da  imprese che
intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8
del  D.Lgs.  n°  163/2006  nonche'  concorrenti con sede in altri
stati  membri  dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo
3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:
   (caso di concorrente stabilito in Italia)
   i  concorrenti  all'atto dell'offerta devono possedere attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere;
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto DPR
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei  rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo
18,  comma  2,  lettera  b),  del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel
quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando, deve
essere  non  inferiore  a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara;
   Inoltre il concorrente singolo o consorziato o raggruppato ai sensi
dell'art.34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  in relazione ad una specifica
gara di lavori, servizi e forniture puo' soddisfare richiesta relativa
al   possesso  dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,
tecnico,  organizzativo,  ovvero  di attestazione della certificazione
SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione
SOA  di  altro  soggetto  ai sensi dell'art. 49 del suddetto D.Lgs. n.
163/2006, cosi' come modificato dal D.Lgsl. n.6 del 26/01/2007;
   12.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di
presentazione;
   13.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  massimo ribasso percentuale del
prezzo  offerto  rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara  al  netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui  al  punto  3.5  del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato,  ai  sensi  dell'art.  82,  commi  1  e 2 lettera a), del
suddetto  D.  Lgs.  n.  163/2006  e successive modificazioni, mediante
offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita'
previste  nel  disciplinare  di  gara;  il prezzo offerto deve essere,
comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri
per  l'attuazione  dei  piani  della sicurezza di cui al punto 3.5 del
presente bando;
   14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
   15. ALTRE INFORMAZIONI:
      a)  non  sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti  generali  di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 ivi
compreso  quanto  previsto  dalle  disposizioni  di  cui alla legge n.
68/99;
      b) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di cui all'art. 122 comma 9 del D.Lgs. n° 163/2006;
si  procedera'  alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo
le  modalita'  previste  dagli  articoli  86  e  87 del D.Lgs. n°
163/2006; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione
appaltante  ha  comunque  la  facolta'  di  sottoporre  a  verifica le
offerte ritenute anormalmente basse;
      c)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
      d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
      e)   l'offerta   e'   valida   per  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta;
      f)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva nella
misura  e  nei modi previsti dall'articolo 113 commi 1 e 2 del D. Lgs.
n. 163/2006, con la espressa previsione di quanto previsto dal comma 2
dello stesso art.113;
      g)  si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75 comma
7 del D.Lgs. n° 163/2006;
      h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
      i)  nel  caso  di  concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,
comma 1, lettere d), e) ed f), del D. Lgs. 163/2006 i requisiti di cui
al  punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura
di   cui   all'articolo   95,  comma  2,  del  D.P.R.554/1999  qualora
associazioni  di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo
95,  comma  3.  del  medesimo  D.P.R.  qualora  associazioni  di  tipo
verticale;
      j)  gli  importi  dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
      k)  i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
capitolato speciale d'appalto;
      l)  la  contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata  secondo le
modalita' previste dal disciplinare di gara.
      m)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
      n)  i  pagamenti  relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
      o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D. Lgs. n° 163/2006;
      p) e' esclusa la competenza arbitrale;
      q)  responsabile  del procedimento: Arch. Silvio RUFOLO - Comune
di  Massafra  (TA)  -  via  Traversa  di  Viale  Magna  Grecia  - tel.
0998858347 - fax 0998858325;
      r)  informativa  sul trattamento dei dati personali ai sensi del
D.  L.gs. n° 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati
personali":   i   dati  relativi  alle  imprese  partecipanti  di  cui
l'Amministrazione  verra'  in  possesso, verranno trattati su supporti
cartacei  ed  informatici  esclusivamente  per  lo  svolgimento  delle
funzioni  istituzionali  connesse  con  la  procedura  di  affidamento
dell'appalto   e   di   stipulazione   del   contratto,   in  caso  di
aggiudicazione.  I  dati  rilevanti  ai  fini della qualificazione per
l'esecuzione  dell'appalto  potranno  essere  altresi'  archiviati  ed
utilizzati    per   eventuali   successive   verifiche   o   riscontri
relativamente alle imprese cui si riferiscono.

                  Il Dirigente: (Arch.Silvio Rufolo)
 
T-08BFF243 (A pagamento).
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