BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA In esecuzione della determina dirigenziale n° 10 del 15.01.2008 1. STAZIONE APPALTANTE: CITTA' DI MASSAFRA (TA) 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n° 163/2006; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DELLE PRESTAZIONI: (c.u.p.C22B07000050006) codice CIG 0114088464. 3.1. LUOGO DI ESECUZIONE: MASSAFRA (TA) 3.2. DESCRIZIONE: Consolidamento e recupero dell'immobile comunale dell'ex Convento "Antoniani". 3.3. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (compresi oneri per la sicurezza): Euro 550.000,00 (cinquecentocinquantamila/00); categoria prevalente OG2; categoria non prevalente OG11 ; si precisa che, relativamente alla categoria OG11, ai sensi dell'art.37 comma 11 del D.Lgs. n° 163/2006 poiche' tali opere superano il valore del 15 per cento dell'importo totale dell'appalto non possono essere affidati in subappalto e sono eseguiti esclusivamente dai soggetti affidatari o da associazioni temporanee di tipo verticale) 3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 33.966,05 (trentatremilanovecentosessantasei/05); 3.5 importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza: Euro 516.033,95 (cinquecentosedicimilatrentatre/95); 3.6 modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'articolo 53, comma 4 e art. 82 lettera a) del D.Lgs. n° 163/2006. 4. Termine di esecuzione: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, l'elenco prezzi, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, sono visibili presso l'Ufficio Ripartizione Lavori Pubblici sito in Via Traversa di Viale Magna Grecia tutti i giorni escluso il sabato e la domenica dalle ore 09,00 alle ore 12,00 la documentazione relativa alla gara (bando, disciplinare e domanda di ammissione) e', altresi', disponibile sui seguenti siti Internet: www.comunedimassafra.it. e www.regione.puglia.it 6. Termine indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. termine: le offerte dovranno pervenire entro le ore 14.00 del giorno 18.02.2008; 6.2. indirizzo: le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale del Comune di Massafra - Via Vittorio Veneto n. 15 - c.a.p. 74016 MASSAFRA (TA); 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.; 6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 19.02.2008 alle ore 9.00 presso la ripartizione Lavori Pubblici sita in Via traversa di Viale Magna Grecia; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 29.02.2008 alle ore 10.00 presso la medesima sede; 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993 avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d. lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione; c) la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'accezione di cui all'art.1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006, con la espressa previsione di quanto previsto dal comma 2 dello stesso art.113; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro. 500.000,00; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 500.000,00. 9. FINANZIAMENTO: FONDI REGIONALI (POR PUGLIA 2000-2006). 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: I concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n° 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed f), ai sensi degli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, come modificati dal D. Lgs. n° 163/2006, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs. n° 163/2006 nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000; 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara; Inoltre il concorrente singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art.34 del D.Lgs. n. 163/2006, in relazione ad una specifica gara di lavori, servizi e forniture puo' soddisfare richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto ai sensi dell'art. 49 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006, cosi' come modificato dal D.Lgsl. n.6 del 26/01/2007; 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione; 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82, commi 1 e 2 lettera a), del suddetto D. Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.5 del presente bando; 14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 ivi compreso quanto previsto dalle disposizioni di cui alla legge n. 68/99; b) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 122 comma 9 del D.Lgs. n° 163/2006; si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli articoli 86 e 87 del D.Lgs. n° 163/2006; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006, con la espressa previsione di quanto previsto dal comma 2 dello stesso art.113; g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75 comma 7 del D.Lgs. n° 163/2006; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D. Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D. Lgs. n° 163/2006; p) e' esclusa la competenza arbitrale; q) responsabile del procedimento: Arch. Silvio RUFOLO - Comune di Massafra (TA) - via Traversa di Viale Magna Grecia - tel. 0998858347 - fax 0998858325; r) informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del D. L.gs. n° 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali": i dati relativi alle imprese partecipanti di cui l'Amministrazione verra' in possesso, verranno trattati su supporti cartacei ed informatici esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse con la procedura di affidamento dell'appalto e di stipulazione del contratto, in caso di aggiudicazione. I dati rilevanti ai fini della qualificazione per l'esecuzione dell'appalto potranno essere altresi' archiviati ed utilizzati per eventuali successive verifiche o riscontri relativamente alle imprese cui si riferiscono. Il Dirigente: (Arch.Silvio Rufolo) T-08BFF243 (A pagamento).