Alto Garda Servizi SpA
Riva del Garda (TN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 18-1-2008)

                       BANDO DI GARA n. 02T/08
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Denominazione  ufficiale:  Alto  Garda  Servizi S.p.A., via Ardaro,
n.27,  Riva  del  Garda  (TN),  38066,  Italia,  Tel. 0464-553565, Fax
0464-553190,    Sito    Internet:    www.altogardaservizi.com,   posta
elettronica:  info@altogardaservizi.com;  Ulteriori  informazioni,  il
capitolato  d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati;
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ente aggiudicatore;
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE:
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara n. 02T/08, codice CUPAT 22200704485;
   II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori
per  la  realizzazione  della  Rete  di  teleriscaldamento di Riva del
Garda,  allacciamenti  e  fornitura con posa in opera di sottocentrali
d'utenza;
   Luogo principale dei lavori: comune di Riva del Garda (TN);
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico:
   II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto  o degli acquisti: scavi,
fornitura  e  posa in opera di tubazioni per Rete di teleriscaldamento
con annessi allacciamenti utenze e relative sottocentrali d'utenza;
   II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   Oggetto principale: Vocabolario principale: 45232140-5;
   Oggetto complementare: Vocabolario complementare: 45232142-9;
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no;
   II.1.8) Divisione in lotti: no;
   lI.1.9) Ammissibilita' di varianti: no;
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni):
   - importo complessivo a base di gara, escluse imposte e tasse, Euro
1.096.126,00  (unmilionenovantaseimilacentoventisei/00);  di  cui Euro
58.367,70 per oneri della sicurezza;
   -  importo  lavori  attribuito alla categoria OG 6 prevalente: Euro
596.126,00 di cui Euro 54.493,70 per oneri della sicurezza;
   -  importo  per altre categorie - OG11: Euro 500.000,00 di cui Euro
3.874,00 per oneri della sicurezza;
   II.2.2) Opzioni: no;
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   si veda Capo 7 - Capitolato Speciale d'Appalto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO:
   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  oltre  alla  cauzione
provvisoria  pari  al 2% dell'importo a base di gara, con scadenza non
inferiore  a  180  giorni  rispetto  alla  data  di  gara  (Capo 2.6 -
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  art.  75 del D. Lgs. 163/2006), la
ditta  aggiudicataria  dovra',  altresi', prestare cauzione definitiva
come  da  Capo 2.7 del Capitolato Speciale d'Appalto e art. 113 del D.
Lgs. n. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'art. 103 del D.P.R. n.
554/1999  per  gli  importi  avanti  indicati.  In tema di cauzioni si
applicano  le  disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs.
n. 163/2006;
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale  carico  della  Societa'  Alto  Garda  Servizi  S.p.a. I
pagamenti  avverranno secondo quanto disposto dal D.M. n. 145/2000; si
veda Capo 9 - Capitolato Speciale d'Appalto;
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario dell'appalto: si veda art. 34,D.
Lgs. n. 163/2006;
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no;
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE A PENA DI ESCLUSIONE:
   III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione  attestante  che  l'offerente non si trovi in una
delle condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006;
   b)  dichiarazione  di  non  trovarsi in una delle situazioni di cui
all'art. 34, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006;
   c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in Legge n. 266/2002;
   d)  certificazione  UNI  EN  ISO 9001:2000 (anche in copia conforme
all'originale  ex  art.  19  del  D.P.R.  n.  445/2000) rilasciata dai
soggetti  accreditati SINCERT o analogo organismo operante in un Paese
dell'Unione  Europea;  in  caso  di ATI, il requisito e' richiesto per
ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento;
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   a) cauzione provvisoria dell'importo pari al 2% dell'importo a base
d'asta,  con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di
gara,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs. n. 163/2006, cosi' come
specificata dal D.M. n. 123/2004;
   b)  impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva
di  cui  all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e ai sensi dell'art. 75,
comma 8, stesso Decreto;
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti. L'offerente dovra' produrre,
a pena d'esclusione:
   a)  dichiarazione  attestante  che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale d'Appalto;
   b)  dichiarazione  di  sopralluogo  in originale, formulata come da
art.  71, comma 2 del D.P.R. n. 554/1999, controfirmata da funzionario
incaricato della committente.
   c)  "attestazione  di  qualificazione"  rilasciata  da  una SOA (in
originale  o  fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale
resa  ex  art.  19  del D.P.R. n. 445/2000), secondo quanto di seguito
prescritto:
   - OG 6 classifica III.
   - OG11 classifica II.
   Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria   complessivamente   classifiche   non  inferiori  a  quelle
richieste all'impresa singola;
   d)  dichiarazione  che  non effettuera' subappalti ad altre imprese
partecipanti  alla  gara  ed e' consapevole che in caso contrario tali
subappalti non saranno autorizzati dalla societa' committente;
   e)  dichiarazione  di  cui  all'art.  90,  comma  5  del  D.P.R. n.
554/1999;
   ricevuta  di  versamento  in originale dell'importo di Euro 80,00 a
favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti Pubblici da
effettuarsi  unicamente  tramite versamento sul conto corrente postale
n.  73582561, intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186
Roma  (codice fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale
ed il codice che identifica la procedura: codice CUPAT 22200704485;
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta;
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1)  criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa. Si veda il Capo 17 - Capitolato Speciale d'Appalto;
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no;
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 02T/08;
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no;
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 18/02/2008.
   Gli  elaborati  tecnici  potranno essere visionati gratuitamente, o
acquisiti  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',  ufficio gare
(consegna  entro  6  (sei)  giorni  lavorativi dalla richiesta; ritiro
dalle ore 8.30 alle ore 12.30);
   Documenti a pagamento: si, prezzo: Euro 5,00;
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: Le spese per il ritiro/invio
documentazione  saranno  a  carico del richiedente. Nel caso di ritiro
l'acquisizione  sara'  effettuata  previo  pagamento  di  Euro 5,00 in
contanti. L'invio del materiale richiesto sara' effettuato con lettera
raccomandata  R/R  a  seguito  del  versamento  di  Euro 10,00 sul c/c
Unicredit Banca ABI 03226 CAB 35320 c/c 27753506 intestato alla A.G.S.
SpA, con causale: acquisto documenti bando n. 02T/08;
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: data: 26/02/2008
ore 12.00;
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano;
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni 180 (dal termine ultimo di ricevimento
delle offerte);
   IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte:
   - Data: 27/02/2008 ora:10.00; in tale giorno verra' aperto il plico
e  la  "Busta  A  -  Documentazione";  successivamente  la Commissione
aggiudicatrice  in una o piu' sedute riservate procedera' all'apertura
della   "Busta  B  -  Offerta  tecnica"  e  procedera'  alla  relativa
valutazione secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto.
Infine,  in  data  che  sara'  successivamente  comunicata  a  tutti i
partecipanti,  in  seduta  pubblica  si  procedera' all'apertura della
"Busta  C  -  Offerta  economica",  determinando la graduatoria finale
secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto.
   -  Luogo:  Riva del Garda (TN) Feeling Hotel Luise, Viale Rovereto,
9;
   - Persone ammesse all'apertura: si'; la gara e' pubblica;
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI:
   V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no;
   V.2)  APPALTO  CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no;
   V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a) il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Egidio Gagliardi;
   b)  pena  la  non  ammissione  alla  gara,  l'offerente  dovra' far
pervenire  presso  la  sede  della  societa' committente, entro le ore
12.00  del  giorno martedi' 26/02/08, con ogni rischio di spedizione a
carico  del  partecipante,  un  plico  contenente  tre  buste, recanti
rispettivamente  le  diciture  "Busta  A - Documentazione", "Busta B -
Offerta  tecnica",  "Busta C - Offerta economica". I lembi del plico e
quelli delle buste dovranno essere debitamente sigillati.
   Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere inserita, a pena
d'esclusione,  la  documentazione di cui ai punti III.2.1), III.2.2.),
III.2.3) del presente bando.
   Nella "Busta B - Offerta tecnica" dovranno essere inserite tutte le
dichiarazioni  ed  i  documenti  necessari per dimostrare gli elementi
che  verranno  utilizzati per la valutazione tecnica come indicato nel
Capitolato  Speciale  d'appalto  al  Capo  17, dal paragrafo 17.2.D al
paragrafo 17.2.K.
   Nella  "Busta  C  -  Offerta  economica" dovra' essere inserita una
dichiarazione,   sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o  da  suo
procuratore,  recante  l'indicazione  del  massimo ribasso sull'elenco
prezzi  unitari  per  la  parte  relativa  alle  sottocentrali ed agli
allacciamenti,  nonche'  l'offerta  a  prezzi  unitari  per  la  parte
relativa  alla  Rete; il prezzo globale ed il ribasso sono espressi, a
pena  d'esclusione,  sia  in  cifre,  che in lettere. Non sono ammesse
offerte in aumento.
   Nella   medesima  "Busta  C  -  Offerta  economica"  dovra'  essere
inserita,  a  pena  d'esclusione,  una  ulteriore  busta  "Busta  C1 -
Giustificazioni  prezzi"  che  conterra'  le  giustificazioni  di  cui
all'art. 86, comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006.
   c)  La  stazione  appaltante  si riserva la facolta' di adottare le
proposte  migliorative presentate dal concorrente in tutto o in parte;
al  medesimo  concorrente non spettera', in caso di ammissione, quanto
previsto dall'art.11, comma 5 del D.M. n. 145/2000;
   d)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   e)   per  il  subappalto  si  procedera'  secondo  quanto  previsto
dall'art.  118  del  D.Lgs.  n. 163/2006. E' fatto obbligo al soggetto
aggiudicatario  di  trasmettere  alla  committente  entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuatogli copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al subappaltatore o
cottimista,  con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. E'
facolta'  della  stazione  appaltante,  qualora  l'aggiudicatario  non
rispetti,  anche  una  sola volta, il termine di cui sopra, provvedere
direttamente   al   pagamento  del  subappaltatore  avvalendosi  della
cauzione  definitiva  e  di qualsiasi altro credito, anche futuro, che
l'aggiudicatario dovesse avere nei confronti della committente;
   f)  la  societa'  appaltante  potra' avvalersi, a suo insindacabile
giudizio, della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006;
   g)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti  di  cui  al punto III.2.1), lett. a, c, d, e, dovra' essere
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
   h)  importi  da assicurare con riferimento alla polizza ex art. 103
del D.P.R. n. 554/1999 ed art. 129 del D. Lgs. n. 163/2006:
   - sez. A: danni alle cose: opere e impianti permanenti e temporanei
per   l'importo   di  aggiudicazione  dei  lavori;  opere  e  impianti
preesistenti  per Euro 300.000,00; costi di demolizione o sgombero per
Euro 100.000,00;
   - sez. B: Responsabilita' Civile verso Terzi Euro 500.000,00;
   i)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86 - 88 del D. Lgs. n. 163/2006;
   j)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire almeno sei giorni prima della data di gara;
   k) ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
   l)  la  societa' appaltante si riserva di redigere materialmente il
progetto per l'esecuzione degli allacciamenti e delle sottocentrali, i
cui  relativi  elenchi  prezzi sono stati oggetto di ribasso d'offerta
da  parte  dell'appaltatore,  senza  che  quest'ultimo possa vantare o
eccepire alcunche' a qualsivoglia titolo;
   m)  per  quanto  non previsto nel bando e, se non in contraddizione
con il medesimo, per l'espletamento della gara troveranno applicazione
il  D.P.R.  n. 34/2000, il D.M. n. 145/2000, il D.P.R. n. 554/1999, il
D.  Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e la L. P.
n.  26/1993 e successive modifiche ed integrazioni. Quest'ultima legge
trovera'  applicazione per quanto dalle norme prima richiamate non sia
espressamente  disposto  ed  in particolare ai fini della nomina della
commissione tecnica che valutera' le offerte.
   Riva del Garda, 14 gennaio 2008

                          - Il Presidente -
                      Dott. Floriano Migliorini
 
T-08BFM217 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.