Comune di Vicchio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 23-1-2008)

    CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA
            DI PRIMO GRADO "DON LORENZO MILANI" IN VICCHIO
 
   1. ENTE BANDITORE
   Comune di Vicchio: Servizio Lavori Pubblici
   Via Garibaldi 1, 50039 Vicchio (FI), www.comune.vicchio.fi.it
   Segreteria  del Concorso (in collaborazione con Fondazione Giovanni
Michelucci): Ufficio Tecnico Comunale, giovedi' ore 9.00 - 12.00
   telefono 055.8439286, fax 055.844275
   e-mail: concorsoidee@comune.vicchio.fi.it
   Responsabile del Procedimento: Ing. Sheila Cipriani
   2. TIPO DI CONCORSO
   L'Amministrazione Comunale indice con il presente bando un Concorso
di  idee  di  tipo aperto, che si svolgera' in un'unica fase, in forma
anonima, ai sensi dell'art. 108 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.
   3. INTRODUZIONE
   Il  concorso e' finalizzato all'acquisizione di un'idea progettuale
per la costruzione del nuovo edificio della scuola secondaria di primo
grado,  alla  riqualificazione  urbanistica  dell'area  adiacente e al
collegamento  funzionale  con l'edificio della scuola primaria in modo
da creare un plesso scolastico unitario.
   L'area  su  cui  sorgera'  la nuova scuola, di proprieta' comunale,
attualmente  e'  adibita  a  campo  sportivo  di  cui  e'  previsto lo
spostamento, secondo le previsioni del Piano Strutturale.
   L'Amministrazione  Comunale  ,  in  concomitanza  del  quarantesimo
anniversario  di  "Lettera  ad una professoressa" e della morte di Don
Milani  (2007) ha promosso il laboratorio "Progettare insieme la nuova
scuola  media"  condotto dalla Fondazione Michelucci, che ha coinvolto
la  scuola  e  i cittadini interessati producendo le "linee guida" che
costituiscano   parte  integrante  della  documentazione  a  base  del
presente bando.
   Il progetto dovra' comprendere essenzialmente la determinazione dei
caratteri insediativi e tipologici dell'intervento in relazione:
      - all'area assegnata;
      - alla normativa nazionale e regionale sull'edilizia scolastica;
      -  ai caratteri definiti dal Piano Strutturale e dal Regolamento
urbanistico del Comune di Vicchio
      - ai dati metrici, parametrici e dimensionali, ai costi presunti
e agli input progettuali contenuti nel presente bando;
      -  agli  aspetti  morfologici,  architettonici  e ambientali sia
sotto  il  profilo  urbanistico  che  dei  processi  di trasformazione
territoriale connessi con l'intervento;
      -  alla  coerenza  con  le linee guida elaborate dal Laboratorio
"Progettare insieme la nuova scuola media".
   L'Amministrazione  Comunale,  nella  predisposizione  del  presente
bando,  ha  garantito  la  partecipazione  ed  il  coinvolgimento  dei
cittadini,  dell'Istituto  Comprensivo  di  Vicchio,  della Fondazione
Giovanni Michelucci Onlus e degli Enti interessati attraverso forme di
consultazione.
   4. FINALITA', OGGETTO DEL CONCORSO ED OBIETTIVI FUNZIONALI
   L'Amministrazione  Comunale  di Vicchio, considerata la vetusta' ed
inadeguatezza  dell'attuale  localizzazione della scuola secondaria di
primo grado ubicata in un edificio costruito all'inizio del XX secolo,
intende:
      -  costruire  un  nuovo  edificio  che,  in  funzione dei flussi
demografici  analizzati  nel  Piano Strutturale, dovra' comprendere 11
classi  di  unita'  pedagogica,  4  aule di insegnamento specializzato
oltre  all'auditorium, alle aule per gli insegnanti, agli spazi per il
Dirigente  Scolastico  e  l'intera  Amministrazione,  da  spostare dal
vecchio  edificio  della  scuola primaria, alla biblioteca scolastica,
all'ufficio  per  il Consiglio d'Istituto, ad altri locali accessori e
di servizio, meglio descritti nella relazione illustrativa;
      -   conseguire   una   proposta   progettuale  che  consenta  la
flessibilita'  ed adattabilita' delle classi di unita' pedagogica e di
insegnamento   specializzato   al   fine   di   garantire  una  facile
trasformazione   in   ragione   della   variazione  della  popolazione
scolastica e delle esigenze di migliore gestione degli spazi;
      -   consentire   l'uso   da   parte   della   comunita'   locale
dell'auditorium  inteso  come  spazio autonomamente organizzato, anche
sotto il profilo impiantistico, ed accessibile anche dall'esterno;
      -  inserire  correttamente  l'organismo  edilizio  nel  contesto
morfologico  ed  ambientale  esistente e collegarlo all'edificio della
scuola primaria e dell'impiantistica sportiva, al fine di costruire un
plesso scolastico unitario;
      -  determinare  un  buon livello qualitativo con caratteristiche
tecnologiche   innovative   e  con  l'utilizzo  di  forme  energetiche
alternative,  bassi costi di realizzazione e di manutenzione, adeguati
gradi di confort, di fruibilita' e di accessibilita';
      -  ridisegnare una proposta architettonica ed urbanistica capace
di  valorizzare e tutelare l'identita' dei luoghi riqualificando tutto
il   contesto   perimetrato,   al   fine  di  raggiungere  una  esatta
integrazione con il restante tessuto urbanistico.
   Nell'elaborazione della proposta progettuale i concorrenti dovranno
considerare  un  importo  massimo  disponibile  per  la  realizzazione
dell'opera,   al   netto   di   eventuali   oneri  aggiunti,  di  Euro
2.000.000,00.
   5. DOCUMENTAZIONE A BASE DEL CONCORSO
   E' posta a base del presente Concorso la seguente documentazione:
      - relazione descrittiva dell'intervento (in formato pdf);
      -  linee  guida elaborate dal Laboratorio "Progettare insieme la
nuova scuola media" (in formato pdf);
      - estratto del Piano Strutturale (in formato pdf);
      - estratto della mappa catastale (in formato pdf);
      -  rilievo planoaltimetrico della zona di intervento (in formato
dwg);
      -  piante  del  piano interrato, piano terra e primo piano della
scuola primaria (in formato dwg);
      - prospetti e sezioni della scuola primaria (in formato dwg);
      -  fotografie  dell'ambiente  urbano  oggetto  del  Concorso (in
formato jpg).
   Gli  interessati  al  Concorso  potranno  richiedere  l'invio della
documentazione  tecnica  di cui sopra, contenuta all'interno di un CD,
presentando  apposita  richiesta scritta, inviata via fax al Comune di
Vicchio   -  Servizio  Lavori  Pubblici  -  Concorso  di  idee  -  fax
055.844275,  entro  il giorno 14.03.2008. Alla richiesta dovra' essere
allegata copia della ricevuta di un versamento di Euro 20,00 sul conto
corrente  n.  24607509 intestato alla Tesoreria Comunale del Comune di
Vicchio,  causale  versamento:  "CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE
DELLA  SCUOLA  SECONDARIA  DI  PRIMO  GRADO  "DON  LORENZO  MILANI" IN
VICCHIO".
   La  Segreteria,  ad  avvenuto  ricevimento della richiesta di invio
documentazione  corredata  dall'attestato  di  pagamento, provvedera',
entro  15  giorni, ad inviare per posta il supporto informatico con la
documentazione  di  Concorso  .Trattandosi  di  opere  non accessibili
liberamente  la  Segreteria  del  Concorso organizzera' un sopralluogo
aperto  a  tutti  i  professionisti  interessati,  al  fine  di  poter
visionare  i  luoghi  oggetto  di  intervento. La data del sopralluogo
sara' comunicata tramite il sito internet del Comune di Vicchio.
   6. SOGGETTI AMMESSI
   I   concorrenti  ammessi  devono  essere  Architetti  ed  Ingegneri
iscritti  ai  rispettivi Albi Professionali, ai quali non sia inibito,
al  momento  dell'iscrizione  al  Concorso,  l'esercizio  della libera
professione  sia  per  legge  che  per  contratto  o per provvedimento
disciplinare.
   Sono ammessi alla partecipazione:
      1-  i  soggetti  di cui all'art.90, comma 1, lettere d), e), f),
g), h) del D.Lgs. 163/2006;
      2-   i  lavoratori  subordinati  abilitati  all'esercizio  della
professione  e  iscritti  ai  relativi  ordini  professionali  secondo
l'ordinamento  nazionale di appartenenza, nel rispetto delle norme che
regolano  il  rapporto  di impiego, con esclusione di dipendenti della
stazione  appaltante  che bandisce il Concorso (art.108, comma 2°
D.Lgs. 163/2006).
   La  partecipazione  puo'  essere  individuale o in gruppo, nel qual
caso  tutti  i  componenti  del gruppo dovranno essere in possesso dei
requisiti  di  cui  ai precedenti commi alla data di pubblicazione del
presente bando.
   Al fine di incentivare la partecipazione di giovani professionisti,
in   caso   di  partecipazione  di  gruppo/associazione,  deve  essere
garantita   e   dimostrata   la   presenza   tra   i   componenti  del
gruppo/associazione  di  partecipazione  di  almeno  un  Architetto  o
Ingegnere con abilitazione e/o iscrizione non superiore ai cinque anni
alla data di pubblicazione del presente bando.
   Per  gli  effetti  del  Concorso  il  gruppo  di  concorrenti avra'
collettivamente   gli  stessi  diritti  del  concorrente  singolo.  La
paternita' delle proposte espresse verra' riconosciuta, con parita' di
titoli e diritti, a tutti i componenti.
   Ogni  gruppo  dovra'  nominare un suo componente, quale Capogruppo,
con  funzioni  di  rappresentanza con il Comune di Vicchio per ogni ed
eventuale  tipo  di  rapporto  economico  e  professionale che dovesse
svilupparsi a seguito degli esiti del Concorso.
   Ogni concorrente potra' presentare una sola proposta progettuale, a
pena di esclusione.
   L'Amministrazione Comunale si riserva di provvedere anche d'ufficio
all'accertamento  dei  requisiti richiesti e di chiedere a conclusione
della  procedura  di Concorso la presentazione dei documenti probatori
delle dichiarazioni rese dai partecipanti.
   7. INCOMPATIBILITA' DEI PARTECIPANTI
   Non possono partecipare al Concorso:
      -  i  componenti la Giuria di cui all'art. 8, i loro coniugi e i
loro parenti ed affini fino al terzo grado compreso;
      -  gli Amministratori, i Consiglieri dell'Ente banditore, i loro
coniugi e i loro parenti ed affini fino al terzo grado compreso;
      -coloro  che  hanno  rapporti  di  lavoro  dipendente, anche con
contratto a termine, con l'Ente banditore.
      -  i  consulenti  e  i  collaboratori  coordinati e continuativi
dell'Ente  banditore,  la  cui collaborazione o consulenza e' relativa
all'oggetto del presente bando;
      -  coloro  che  hanno  rapporti  di  lavoro dipendente con Enti,
Istituti  o  Amministrazioni  pubbliche,  salvo  che siano titolari di
autorizzazione  specifica  che  deve far parte della documentazione di
cui all'art. 10 o che comunque siano legittimati da leggi, regolamenti
o contratti;
      -  i datori di lavoro o coloro che abbiano qualsiasi rapporto di
lavoro  o  di collaborazione continuativo e notorio in atto al momento
dello svolgimento del Concorso con membri della Giuria;
      - coloro che hanno partecipato alla organizzazione del Concorso,
alla  stesura, all'approvazione del bando, alla designazione di membri
di Giuria;
      - i Consiglieri degli Ordini professionali.
   8. GIURIA
   La Giuria, ai sensi dell'art.84 comma 10 del D.Lgs. 163/2006, sara'
nominata,  subito  dopo  la  scadenza del termine per la presentazione
delle  richieste  di  partecipazione e sara' composta da cinque membri
effettivi  con  diritto di voto e un membro con funzione di segretario
della Commissione, senza diritto di voto, e da due membri supplenti.
   Qualora  un  membro  effettivo  risulti  assente,  per sopravvenuta
impossibilita'  o per qualunque altro motivo da comunicare prima della
riunione  di  giuria,  verra'  sostituito  da  un  membro supplente su
designazione   del   Presidente   della   Giuria.  Dal  momento  della
designazione,   il   membro  supplente  prendera'  parte  a  tutte  le
successive   riunioni   della   commissione  giudicatrice,  anche  ove
venissero   meno   le   cause  di  impedimento  del  membro  effettivo
sostituito. L'assenza di un membro della Giuria anche a una sola delle
riunioni comporta la decadenza dall'incarico.
   I  membri  supplenti  partecipano  ai  lavori  della Giuria solo in
assenza  del membro effettivo; la loro nomina avverra' contestualmente
a  quella dei membri effettivi. Le decisioni della Giuria sono prese a
maggioranza.
   I  componenti,  non  dipendenti dell'Amministrazione, facenti parte
della  Giuria non potranno ricevere dall'Ente banditore alcun incarico
di   progettazione   ne'   di  consulenza  di  alcun  genere  relativo
all'oggetto  del  Concorso, sia come singoli che come componenti di un
gruppo.
   9. INCOMPATIBILITA' DEI COMMISSARI
   Non possono far parte della commissione giudicatrice:
      -  i concorrenti, i loro coniugi e i loro parenti ed affini fino
al terzo grado compreso;
      - i datori di lavoro e i dipendenti dei concorrenti e coloro che
abbiano  con essi rapporti di lavoro o collaborazione continuativi e/o
notori.
   Non  possono far parte contemporaneamente di una stessa commissione
giudicatrice:
      - parenti ed affini fino al terzo grado compreso;
      - datori di lavoro e loro dipendenti;
      -  coloro  che  abbiano  rapporto  di  lavoro  o  collaborazione
continuativa e/o notoria.
   10. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA RICHIESTA
   Per  la partecipazione al presente Concorso i professionisti devono
presentare, a pena esclusione:
      a)  domanda  di  partecipazione  al  Concorso in carta semplice,
redatta sull'apposito modello "A" scaricabile dal sito internet di cui
all'art.1,  in  lingua  italiana,  compilato  a  penna  in stampatello
ovvero    con   apparecchiatura   di   stampa   indelebile,   completa
dell'indicazione   del  nominativo  e  della  tipologia  del  soggetto
concorrente,   dell'indirizzo  al  quale  inviare  ogni  comunicazione
relativa  al  Concorso,  del  n.  di telefono e di telefax, del codice
fiscale  / partita iva. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di
nullita', in modo autografo ed in originale:
        -  dal  singolo  professionista  concorrente,  ovvero,  se  in
associazione, da tutti i professionisti associati;
        -  per  i  soggetti di cui alle lett. e), f) e h) dell'art. 90
comma  1  del  D.Lgs.  n. 163/2006 e ss.mm., dal legale rappresentante
della societa';
        - per i soggetti di cui alla lett. g) dell'art. 90 comma 1 del
D.Lgs.   n.   163/2006  e  ss.mm.,  comprendente  anche  i  lavoratori
subordinati, dai legali rappresentanti di tutti i soggetti costituenti
il raggruppamento.
      b)  dichiarazione requisiti, redatta sul modello "B" scaricabile
dal  sito  internet  di  cui  all'art.1,  attestante  il  possesso dei
requisiti  per  la  partecipazione  al Concorso. La dichiarazione deve
essere redatta:
        -  per  i professionisti singoli o associati, singolarmente da
ogni professionista costituente il Concorrente;
        -  per  i  soggetti di cui alle lett. e), f) e g) dell'art. 90
comma  1  del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm., da tutti i professionisti e
da tutti i legali rappresentanti costituenti il Concorrente;
      c)  fotocopia  del  documento  di  identita'  di  ogni  soggetto
sottoscrittore della domanda di partecipazione e della dichiarazione;
      d)  per  i  dipendenti  di  Pubbliche  Amministrazioni,  di Enti
Pubblici    o    di    altre    societa',    l'autorizzazione    della
Societa'/Amministrazione/Ente  di  appartenenza alla partecipazione al
Concorso.
   11. ELABORATI RICHIESTI
   Gli  elaborati  di  Concorso  sono fissati per numero e dimensioni.
Tutti gli elaborati devono essere redatti in lingua italiana.
   I concorrenti dovranno presentare la seguente documentazione:
      a)  una relazione tecnico-illustrativa (max. 5 facciate, esclusa
copertina,  in  formato  UNI  A4,  carattere  "ARIAL" 12) contenente i
criteri  seguiti  nella progettazione e la descrizione della soluzione
progettuale con indicazione sintetica dei materiali proposti;
      b  ) una stima dei costi con indicazione del quadro economico di
progetto  (max.  2  facciate,  esclusa  copertina,  in formato UNI A4,
carattere  "ARIAL"  12),  comprendente,  oltre all'importo dei lavori,
anche    le    spese    accessorie   necessarie   alla   realizzazione
dell'intervento;
      c  ) due elaborati grafici in formato UNI A0, in bianco e nero o
a  colori.  La  composizione  delle  tavole, liberamente formulata dal
concorrente, dovra' comprendere:
        - disegno di inquadramento generale;
        - piante con schemi distributivi, sezioni e prospetti in scala
adeguata   ed   in   numero  sufficiente  ad  illustrare  la  proposta
progettuale;
        -  eventuali  dettagli  utili alla comprensione degli elementi
architettonici,   dei   materiali   utilizzati,  eventuali  tecnologie
costruttive o impiantistiche innovative
   .
   Le   tavole  potranno  contenere  ulteriori  disegni,  prospettive,
assonometrie,viste   particolari,  fotomontaggi,  rendering,  foto  di
modelli o quant'altro utile ad illustrare il progetto.
   Gli  elaborati grafici devono essere presentati in duplice copia di
cui:
      -  una  copia, opportunamente piegata e raccolta in una cartella
formato  UNI A4, unitamente alla relazione tecnico-illustrativa e alla
stima dei costi;
      -una  seconda,  da consegnare montata su supporto rigido leggero
non  piegato  (spessore max. 3 mm., tipo cartone/pvc sandwich, forex o
ondulato).
   Una   copia  completa  della  proposta  progettuale  dovra'  essere
presentata anche su supporto informatico. Essa dovra' essere contenuta
in  un "cd-rom" non riscrivibile contenente i file (nei formati: "rtf"
o "doc" o "pdf" per i testi; "jpg" o "pdf" o "dwg" per i disegni).
   Non  sono ammessi elaborati di qualsiasi tipo diversi o in aggiunta
a quanto sopra indicato, pena l'esclusione dal Concorso.
   Gli  elaborati  di  Concorso  dovranno  essere  in  forma anonima e
recheranno  sull'incartamento  e sulla busta dei documenti allegati la
semplice dicitura del Concorso. Questo significa che non dovra' essere
indicato  nessun  tipo  di motto o di codice alfanumerico sulle tavole
elaborate ne' sugli incartamenti.
   Elaborati  non  conformi  o eccedenti rispetto alle indicazioni del
presente  articolo,  comporteranno  l'automatica  esclusione in quanto
possibile segno identificativo.
   La  mancanza  di uno solo dei documenti sopra descritti costituisce
esclusione dal Concorso.
   12. CONFORMITA' DEL PROGETTO ALLA NORMATIVA
   Ferma  la  piena  liberta'  di  ideazione,  le  indicazioni  e  gli
interventi   proposti   dovranno  essere  conformi  alle  prescrizioni
legislative  vigenti nazionali e regionali nonche' alle norme tecniche
in  materia  edilizia,  impiantistica,  di  strutture antisismiche, di
igiene,   di   carattere  sanitario,  di  sicurezza,  antincendio,  di
abbattimento   del   rumore   e   delle  barriere  architettoniche,  e
quant'altro applicabile all'intervento in oggetto.
   In  particolare  dovra'  essere  rispettato il Decreto Ministeriale
18.12.1975 sulle norme tecniche relative all'edilizia scolastica.
   Per la parte impiantistica dovra' essere fatto riferimento anche al
D.Lgs  311/2006 in relazione ai parametri piu' restrittivi applicabili
a partire dall'01.01.2010.
   13. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
   La  partecipazione  avviene  in  forma  anonima, pena l'esclusione,
questo significa che non dovra' essere indicato nessun tipo di motto o
di codice alfanumerico sulle tavole elaborate ne' sugli incartamenti.
   Le   proposte  e  le  buste  verranno  contrassegnate  in  fase  di
accettazione  dall'Ente  banditore, con un numero progressivo relativo
al numero di protocollo corrispondente all'ordine di arrivo.
   I  concorrenti  dovranno  far  pervenire,  entro e non oltre le ore
12.30  del  giorno  14.04.2008  alla  sede  del Comune di Vicchio, Via
Garibaldi  n. 1, 50039 Vicchio (FI), a pena di esclusione, in un unico
pacco,   due   plichi  contenenti  rispettivamente  la  documentazione
amministrativa e la proposta ideativa.
   Il  pacco e i plichi, pena l'esclusione, dovranno risultare chiusi,
non  trasparenti,  anonimi e pertanto privi di qualsiasi riferimento e
segnatura,   opportunamente   sigillati  sui  lembi  di  chiusura  con
ceralacca  o  con  nastro  adesivo  e  riportanti  la  sola  dicitura:
"CONCORSO  DI  IDEE  PER  LA  REALIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI
PRIMO GRADO "DON LORENZO MILANI" IN VICCHIO - non aprire".
   Tale   documentazione   dovra'  pervenire  esclusivamente  a  mezzo
raccomandata  del  Servizio Postale di Stato, a mano o tramite agenzia
autorizzata dal Ministero competente.
   Il recapito del pacco rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove
per  qualsiasi  motivo  il  pacco  stesso non giunga a destinazione in
tempo utile. Non fara' fede il timbro postale.
   Qualora  le  modalita'  di  consegna  comportassero la dicitura del
mittente  o  altri  elementi  identificativi,  il pacco contente i due
plichi  con  la  documentazione  e  gli elaborati progettuali dovranno
essere  racchiusi in un secondo involucro con la dicitura "CONCORSO DI
IDEE  PER LA REALIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "DON
LORENZO  MILANI"  IN  VICCHIO  -  involucro per spedizione". L'ufficio
protocollo  provvedera'  ad  eliminare  l'involucro di spedizione allo
scopo  di  consegnare il contenuto in modo anonimo al Responsabile del
Procedimento.
   I  due plichi interni al pacco, anonimi e opportunamente sigillati,
dovranno  riportare  rispettivamente  la  dicitura "A - DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA" e "B - PROPOSTA IDEATIVA"
   Nel   plico  "A  -  DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA"  dovra'  essere
inserita la documentazione prevista al punto 10.
   Nel  plico "B - PROPOSTA IDEATIVA" dovra' essere invece inserita la
documentazione  progettuale  prevista  all'articolo  11  del  presente
bando.
   14. IRRICEVIBILITA'
   Non sono prese in considerazione e considerate irricevibili:
   -
      le   domande   di   partecipazione   che  non  siano  presentate
all'Ufficio   Protocollo   dell'Ente  banditore,  ovvero  che  vengano
presentate  allo  stesso,  successivamente  al  termine prescritto dal
presente bando;
      - le domande e le dichiarazioni non firmate in maniera autografa
ed in originale;
      - le domande e le dichiarazioni non redatte secondo le modalita'
di  cui  al bando ovvero redatte a matita o in un qualsiasi altro modo
diverso da quello prescritto;
      -  i  plichi  contenenti  le  proposte  progettuali  che rechino
all'esterno  possibili  segni  di riconoscimento, ovvero che non siano
stati confezionati e presentati secondo le indicazioni ed i termini di
cui al presente bando.
   Sono esclusi dal Concorso i concorrenti che:
      -  non siano in possesso di tutti i requisiti richiesti o le cui
domande presentino irregolarita';
      - rientrino nelle cause di incompatibilita' di cui agli articoli
precedenti;
      -  non  siano  in possesso, ovvero che non abbiano dichiarato di
possedere i requisiti di cui all'art. 6 del presente bando;
   Si  procede  inoltre  all'esclusione in tutti i casi esplicitamente
previsti dal presente bando.
   15. QUESITI
   Eventuali  quesiti relativi ai temi del Concorso dovranno pervenire
esclusivamente            via            mail            all'indirizzo
concorsoidee@comune.vicchio.fi.it sino al giorno 31.03.2008.
   Entro  i  quindici  giorni  successivi,  la  Segreteria Tecnica del
Concorso     pubblichera'     sullo    stesso    sito    del    Comune
www.comune.vicchio.fi.it  tutti  i  quesiti  pervenuti  e  le relative
risposte.
   I  quesiti che dovessero pervenire oltre suddetta data e/o ad altri
indirizzi e-mail non saranno presi in considerazione.
   16. LAVORO GIURIA
   La  Giuria, convocata con almeno 5 giorni di preavviso, si riunira'
entro  15 giorni dalla data di consegna degli elaborati e terminera' i
propri lavori entro i successivi 30 giorni dalla prima convocazione.
   Le  sedute  della  Giuria saranno valide con la presenza di tutti i
componenti.
   La   decisione   della   Giuria   ha   carattere  insindacabile  ed
inappellabile ed e' vincolante anche per l'Ente banditore.
   Nella   prima  seduta  la  Giuria,  prima  dell'avvio  dei  lavori,
definira'  la  metodologia  dei  propri lavori stabilendo, se ritenuto
necessario,  sub-elementi  e  piu' specifici criteri di valutazione ai
fini  dell'attribuzione  dei  punteggi  di cui al successivo articolo,
purche' non contraddittori con questi.
   Le  decisioni  sono prese a maggioranza, in caso di parita' prevale
il voto del Presidente.
   L'esame  degli  elaborati  sara'  preceduto da una fase istruttoria
atta  a  verificare,  da parte della Giuria stessa, la rispondenza dei
plichi  contenenti  gli  elaborati, alle prescrizioni del bando e alla
successiva  esclusione  dei  progetti  risultati non conformi al bando
stesso.
   I lavori della Giuria saranno segreti. Di essi sara' tenuto verbale
redatto  dal  Segretario e custodito dal Presidente per 90 giorni dopo
la proclamazione del vincitore.
   Formata  la  graduatoria,  la  Giuria procedera' all'apertura delle
buste  sigillate  di  tutti  i  concorrenti ammessi al giudizio e alla
verifica dei documenti e delle incompatibilita'.
   In  caso  di  esclusione  di  un concorrente in conseguenza di tale
verifica,  non  e' automatico il subentro del primo concorrente che lo
segue in graduatoria.
   Tuttavia  la Giuria potra' decidere di non applicare tale clausola,
esclusivamente  nel  caso  di  subentro  del  secondo al primo, e solo
all'unanimita'.
   Il  verbale  finale  della  Giuria, contenente la descrizione della
metodologia  seguita  nei  lavori,  l'iter  dei  lavori  stessi  e  la
graduatoria  definitiva  con  le  motivazioni,  sara'  reso pubblico e
inviato  a  tutti  gli  iscritti  con  lettera  semplice e con lettera
raccomandata ai vincitori e agli Ordini professionali degli Architetti
e degli Ingegneri territorialmente competenti.
   17. VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
   La  Giuria  valutera'  le  proposte ammesse sulla base dei seguenti
criteri:
      a)  coerenza  con  le  linee  guida  elaborate  dal  Laboratorio
"Progettare   insieme   la   nuova  scuola  media"  ed  alle  esigenze
dell'Amministrazione Comunale (fino a 25 punti);
      b) originalita' e qualita' architettonica (fino a 40 punti);
      c)  fattibilita' tecnica della proposta in rapporto all'utilita'
pubblica, all'efficienza e all'efficacia gestionale, alla vivibilita',
all'accessibilita',  alla qualita' d'uso e al funzionamento (fino a 15
punti);
      d) fattibilita' economica (fino a 10 punti);
      e)   scelta   dei   materiali   o   innovazioni   rivolte   alla
sostenibilita'  delle  opere  proposte, al basso impatto ambientale ed
all'utilizzo  di materiali e/o tecnologiche eco-compatibili (fino a 10
punti).
   La   sommatoria   della   media  dei  singoli  punteggi  attribuiti
discrezionalmente  dai singoli commissari per ogni criterio, condurra'
al  punteggio  complessivo  della  proposta  e quindi alla graduatoria
finale del Concorso.
   18. PREMI
   Il  Concorso  si concludera' con una graduatoria di merito e con la
attribuzione di cinque premi:
      1° premio - 6.000,00 Euro
      2° premio - 3.500,00 Euro
      3° premio - 2.000,00 Euro
      4° premio - 1.500,00 Euro
      5° premio - 1.000,00 Euro
   I suddetti premi sono comprensivi di oneri previdenziali e fiscali.
   Alla Giuria non e' consentito conferire premi ex-aequo.
   Ai partecipanti non viene riconosciuto alcun rimborso spese.
   19. MOSTRA
   L'Ente  banditore  si  riserva  di  organizzare  una  mostra  delle
proposte   ideative   presentate,  da  tenersi  entro  un  anno  dalla
proclamazione  del  vincitore, e/o di pubblicare su internet o a mezzo
stampa  gli  elaborati  pervenuti,  sempre  citandone  gli  autori. La
partecipazione  al  Concorso vale quale autorizzazione all'esposizione
delle  proposte  presentate ed alla relativa pubblicazione senza oneri
per gli autori.
   20. DIRITTI DI AUTORE
   Fatti  salvi  i  diritti  d'autore  e  i  diritti  sulla proprieta'
intellettuale,  le cinque proposte ideative premiate saranno acquisite
in proprieta' del Comune di Vicchio, che avra' diritto di trattenere i
relativi  elaborati.  Il  Comune di Vicchio si riserva la possibilita'
di  utilizzarne  i  contenuti,  o parte di essi compatibilmente con la
fattibilita' degli stessi.
   21. RITIRO PROGETTI
   Gli  elaborati,  ad  esclusione  di  quelli  delle  cinque proposte
vincitrici,  che diverranno proprieta' dell'Ente banditore, resteranno
a disposizione dei concorrenti.
   Essi  potranno ritirarli a loro spese entro 30 giorni dalla data di
chiusura della mostra.
   Scaduto  tale  termine,  l'Ente  banditore  non sara' piu' tenuto a
rispondere della conservazione dei progetti.
   22. INCARICO DI PROGETTAZIONE
   L'Amministrazione   Comunale,  nel  caso  decidesse  di  realizzare
l'opera  e  reperisse  le risorse economiche necessarie, si riserva la
facolta'   di   conferire  l'incarico  di  progettazione  preliminare,
definitiva  ed  esecutiva,  con  apposita  convenzione, al concorrente
vincitore.   Resta   inteso  che  l'assegnazione  potra'  avvenire  ai
candidati   in   possesso   dei  requisiti  tecnico  professionali  ed
economici,  cosi'  come  previsto dal comma 6 dell'art. 108 del D.lgs.
163/2006. Tra i criteri di verifica dei suesposti requisiti, si terra'
in  evidenza  quanto  previsto  dall'art.  42  del medesimo codice dei
contratti.
   Nel  caso  di affidamento dell'incarico di progettazione, il premio
assegnato  potra'  essere  considerato  quale  anticipo  sull'onorario
dovuto.
   23. DISPOSIZIONI PARTICOLARI, NORMATIVA DI RIFERIMENTO, TRATTAMENTO
DATI
   La  partecipazione al Concorso implica da parte di ogni concorrente
l'accettazione  incondizionata  di  tutte le norme del presente bando.
Per   quanto  non  previsto  si  applicano  le  leggi  e  consuetudini
riconosciute in campo nazionale.
   Per  eventuali  controversie  non  risolte  in via bonaria si fara'
ricorso al Foro di Firenze, nei termini di legge.
   L'Ente  banditore si riserva la facolta' di sospendere, annullare o
revocare  la  procedura  concorsuale.  In  tale caso i concorrenti non
avranno diritto a compensi, indennizzi o rimborsi spese.
   Lo svolgimento del Concorso e' disciplinato, oltre che dal presente
bando,  dal  D.Lgs.  n. 163 del 12.04.2006 e ss.mm., dal D.P.R. n. 554
del  21.12.1999  e  ss.mm.  e  dalle  altre  disposizioni  in  tema di
progettazione  di  Lavori  Pubblici vigenti alla data di pubblicazione
del presente bando.
   Tutti  i  concorrenti  sono  ammessi  al  Concorso  con  riserva di
accertamento   del   possesso  dei  requisiti  di  ammissione.  L'Ente
banditore   puo'  disporre  l'esclusione  dei  concorrenti  ove  venga
accertata  la  mancanza  di  tali  requisiti alla data di scadenza del
termine  per  la  partecipazione.  I concorrenti che si avvedessero di
aver  omesso,  totalmente  o  in  modo  parziale, anche una sola delle
dichiarazioni   prescritte,   ovvero  non  abbiano  allegato  tutti  i
documenti  richiesti  dal  bando,  possono  integrare  le  domande  di
partecipazione  al  Concorso.  Le  predette integrazioni sono prese in
considerazione  soltanto  qualora pervengano nei termini e nei modi di
cui  al presente bando. In ogni caso non e' mai ammessa l'integrazione
delle proposte progettuali.
   I  concorrenti  sono  tenuti  a  comunicare,  a  mezzo  di  lettera
raccomandata  A/R,  qualunque  cambiamento del proprio recapito, fermo
restando  che  l'Ente  banditore non assume alcuna responsabilita' nel
caso   di   dispersione   di  documentazioni  dipendente  da  inesatte
indicazioni  del recapito da parte del concorrente o da mancata ovvero
tardiva  comunicazione  del  cambiamento  di  recapito  indicato nella
domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi postali e telegrafici, ne' per
mancata restituzione dell'avviso di ricevimento della raccomandata.
   Ogni  documento relativo al Concorso deve essere redatto, a pena di
esclusione,  in  lingua  italiana  (nel  caso  di  atti, certificati o
attestazioni  redatti  in  lingua  straniera,  questi  debbono  essere
corredati  da apposita traduzione giurata il cui contenuto fa fede nei
rapporti con l'Ente banditore indipendentemente dall'originale).
   In riferimento al "trattamento dei dati personali", come definito e
normato  dal  "Codice  in  materia  di  protezione dei dati personali"
approvato con D.Lgs. 30/06/2003, n. 196 e ss.mm., ed alle "Linee guida
in   materia  di  trattamento  di  dati  personali  per  finalita'  di
pubblicazione e diffusione di atti e documenti di enti locali" emanate
dall'Autorita'  Garante  per  la  Protezione  dei  Dati  Personali con
propria  Del. n. 17 del 19/04/2007, con la partecipazione al Concorso,
il Concorrente:
      -  esprime  il proprio assenso al trattamento dei dati personali
(nei  modi  e  nei  termini  di cui al citato D.Lgs. n. 196 del 2003 e
ss.mm.) da parte dell'Ente banditore;
      -  dichiara  di  essere  conscio  che  i  dati conferiti saranno
accessibili a "chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni
giuridicamente  rilevanti"  ai  sensi  della  L.  07/08/1990, n. 241 e
ss.mm.;
      -  dichiara di essere a conoscenza che i dati conferiti potranno
essere cancellati solo ed esclusivamente in conformita' con la vigente
normativa  regolamentante  la  tenuta,  la conservazione e la gestione
degli atti e dei documenti della Pubblica Amministrazione;
      -  esprime  il  proprio assenso alla comunicazione/diffusione da
parte dell'Ente banditore dei propri dati a soggetti privati, ovvero a
soggetti    pubblici    economici,    coinvolti    nel    procedimento
amministrativo connesso all'attuazione dell'intervento;
      -  dichiara  di  essere  stato  reso  edotto che il titolare del
trattamento  dei  dati e' il "Comune di Vicchio" avente sede a Vicchio
(FI),  Via  Garibaldi  1  e  responsabile  del trattamento Ing. Sheila
Cipriani  in  qualita' di Responsabile del Servizio che tratta i dati,
fermo  restando  che,  ove  per  fini istituzionali ovvero connessi al
procedimento,  i  dati  vengano  comunicati  a  soggetti terzi, l'Ente
banditore  non  potra'  essere ritenuto responsabile dell'utilizzo e/o
della diffusione dei dati da parte di detti soggetti.
   Fanno  parte  del presente bando e ne costituiscono ad ogni effetto
parte integrante e sostanziale:
      - Mod. "A": Domanda di partecipazione;
      - Mod. "B": Dichiarazione requisiti;
      tutti  pubblicati  sul  sito  internet  di  cui  all'art.1 e ivi
scaricabili.
   24. PUBBLICAZIONE
   Il  bando  sara'  pubblicato,  ai  sensi  dell'Art.  124 del D.Lgs.
12/04/2006 n° 163 e ss.mm.:
      - sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;
      -  all'Albo  Pretorio  del  Comune  di  Vicchio  (FI) e sul sito
internet www.comune.vicchio.fi.it;
      - per estratto su almeno un quotidiano a diffusione nazionale.
   Il  bando  sara'  inoltre  trasmesso  agli Ordini Provinciali degli
Architetti e degli Ingegneri.

            Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici:
                         Ing. Sheila Cipriani
 
T-08BFF317 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.