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CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "DON LORENZO MILANI" IN VICCHIO 1. ENTE BANDITORE Comune di Vicchio: Servizio Lavori Pubblici Via Garibaldi 1, 50039 Vicchio (FI), www.comune.vicchio.fi.it Segreteria del Concorso (in collaborazione con Fondazione Giovanni Michelucci): Ufficio Tecnico Comunale, giovedi' ore 9.00 - 12.00 telefono 055.8439286, fax 055.844275 e-mail: concorsoidee@comune.vicchio.fi.it Responsabile del Procedimento: Ing. Sheila Cipriani 2. TIPO DI CONCORSO L'Amministrazione Comunale indice con il presente bando un Concorso di idee di tipo aperto, che si svolgera' in un'unica fase, in forma anonima, ai sensi dell'art. 108 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm. 3. INTRODUZIONE Il concorso e' finalizzato all'acquisizione di un'idea progettuale per la costruzione del nuovo edificio della scuola secondaria di primo grado, alla riqualificazione urbanistica dell'area adiacente e al collegamento funzionale con l'edificio della scuola primaria in modo da creare un plesso scolastico unitario. L'area su cui sorgera' la nuova scuola, di proprieta' comunale, attualmente e' adibita a campo sportivo di cui e' previsto lo spostamento, secondo le previsioni del Piano Strutturale. L'Amministrazione Comunale , in concomitanza del quarantesimo anniversario di "Lettera ad una professoressa" e della morte di Don Milani (2007) ha promosso il laboratorio "Progettare insieme la nuova scuola media" condotto dalla Fondazione Michelucci, che ha coinvolto la scuola e i cittadini interessati producendo le "linee guida" che costituiscano parte integrante della documentazione a base del presente bando. Il progetto dovra' comprendere essenzialmente la determinazione dei caratteri insediativi e tipologici dell'intervento in relazione: - all'area assegnata; - alla normativa nazionale e regionale sull'edilizia scolastica; - ai caratteri definiti dal Piano Strutturale e dal Regolamento urbanistico del Comune di Vicchio - ai dati metrici, parametrici e dimensionali, ai costi presunti e agli input progettuali contenuti nel presente bando; - agli aspetti morfologici, architettonici e ambientali sia sotto il profilo urbanistico che dei processi di trasformazione territoriale connessi con l'intervento; - alla coerenza con le linee guida elaborate dal Laboratorio "Progettare insieme la nuova scuola media". L'Amministrazione Comunale, nella predisposizione del presente bando, ha garantito la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini, dell'Istituto Comprensivo di Vicchio, della Fondazione Giovanni Michelucci Onlus e degli Enti interessati attraverso forme di consultazione. 4. FINALITA', OGGETTO DEL CONCORSO ED OBIETTIVI FUNZIONALI L'Amministrazione Comunale di Vicchio, considerata la vetusta' ed inadeguatezza dell'attuale localizzazione della scuola secondaria di primo grado ubicata in un edificio costruito all'inizio del XX secolo, intende: - costruire un nuovo edificio che, in funzione dei flussi demografici analizzati nel Piano Strutturale, dovra' comprendere 11 classi di unita' pedagogica, 4 aule di insegnamento specializzato oltre all'auditorium, alle aule per gli insegnanti, agli spazi per il Dirigente Scolastico e l'intera Amministrazione, da spostare dal vecchio edificio della scuola primaria, alla biblioteca scolastica, all'ufficio per il Consiglio d'Istituto, ad altri locali accessori e di servizio, meglio descritti nella relazione illustrativa; - conseguire una proposta progettuale che consenta la flessibilita' ed adattabilita' delle classi di unita' pedagogica e di insegnamento specializzato al fine di garantire una facile trasformazione in ragione della variazione della popolazione scolastica e delle esigenze di migliore gestione degli spazi; - consentire l'uso da parte della comunita' locale dell'auditorium inteso come spazio autonomamente organizzato, anche sotto il profilo impiantistico, ed accessibile anche dall'esterno; - inserire correttamente l'organismo edilizio nel contesto morfologico ed ambientale esistente e collegarlo all'edificio della scuola primaria e dell'impiantistica sportiva, al fine di costruire un plesso scolastico unitario; - determinare un buon livello qualitativo con caratteristiche tecnologiche innovative e con l'utilizzo di forme energetiche alternative, bassi costi di realizzazione e di manutenzione, adeguati gradi di confort, di fruibilita' e di accessibilita'; - ridisegnare una proposta architettonica ed urbanistica capace di valorizzare e tutelare l'identita' dei luoghi riqualificando tutto il contesto perimetrato, al fine di raggiungere una esatta integrazione con il restante tessuto urbanistico. Nell'elaborazione della proposta progettuale i concorrenti dovranno considerare un importo massimo disponibile per la realizzazione dell'opera, al netto di eventuali oneri aggiunti, di Euro 2.000.000,00. 5. DOCUMENTAZIONE A BASE DEL CONCORSO E' posta a base del presente Concorso la seguente documentazione: - relazione descrittiva dell'intervento (in formato pdf); - linee guida elaborate dal Laboratorio "Progettare insieme la nuova scuola media" (in formato pdf); - estratto del Piano Strutturale (in formato pdf); - estratto della mappa catastale (in formato pdf); - rilievo planoaltimetrico della zona di intervento (in formato dwg); - piante del piano interrato, piano terra e primo piano della scuola primaria (in formato dwg); - prospetti e sezioni della scuola primaria (in formato dwg); - fotografie dell'ambiente urbano oggetto del Concorso (in formato jpg). Gli interessati al Concorso potranno richiedere l'invio della documentazione tecnica di cui sopra, contenuta all'interno di un CD, presentando apposita richiesta scritta, inviata via fax al Comune di Vicchio - Servizio Lavori Pubblici - Concorso di idee - fax 055.844275, entro il giorno 14.03.2008. Alla richiesta dovra' essere allegata copia della ricevuta di un versamento di Euro 20,00 sul conto corrente n. 24607509 intestato alla Tesoreria Comunale del Comune di Vicchio, causale versamento: "CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "DON LORENZO MILANI" IN VICCHIO". La Segreteria, ad avvenuto ricevimento della richiesta di invio documentazione corredata dall'attestato di pagamento, provvedera', entro 15 giorni, ad inviare per posta il supporto informatico con la documentazione di Concorso .Trattandosi di opere non accessibili liberamente la Segreteria del Concorso organizzera' un sopralluogo aperto a tutti i professionisti interessati, al fine di poter visionare i luoghi oggetto di intervento. La data del sopralluogo sara' comunicata tramite il sito internet del Comune di Vicchio. 6. SOGGETTI AMMESSI I concorrenti ammessi devono essere Architetti ed Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi Professionali, ai quali non sia inibito, al momento dell'iscrizione al Concorso, l'esercizio della libera professione sia per legge che per contratto o per provvedimento disciplinare. Sono ammessi alla partecipazione: 1- i soggetti di cui all'art.90, comma 1, lettere d), e), f), g), h) del D.Lgs. 163/2006; 2- i lavoratori subordinati abilitati all'esercizio della professione e iscritti ai relativi ordini professionali secondo l'ordinamento nazionale di appartenenza, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego, con esclusione di dipendenti della stazione appaltante che bandisce il Concorso (art.108, comma 2° D.Lgs. 163/2006). La partecipazione puo' essere individuale o in gruppo, nel qual caso tutti i componenti del gruppo dovranno essere in possesso dei requisiti di cui ai precedenti commi alla data di pubblicazione del presente bando. Al fine di incentivare la partecipazione di giovani professionisti, in caso di partecipazione di gruppo/associazione, deve essere garantita e dimostrata la presenza tra i componenti del gruppo/associazione di partecipazione di almeno un Architetto o Ingegnere con abilitazione e/o iscrizione non superiore ai cinque anni alla data di pubblicazione del presente bando. Per gli effetti del Concorso il gruppo di concorrenti avra' collettivamente gli stessi diritti del concorrente singolo. La paternita' delle proposte espresse verra' riconosciuta, con parita' di titoli e diritti, a tutti i componenti. Ogni gruppo dovra' nominare un suo componente, quale Capogruppo, con funzioni di rappresentanza con il Comune di Vicchio per ogni ed eventuale tipo di rapporto economico e professionale che dovesse svilupparsi a seguito degli esiti del Concorso. Ogni concorrente potra' presentare una sola proposta progettuale, a pena di esclusione. L'Amministrazione Comunale si riserva di provvedere anche d'ufficio all'accertamento dei requisiti richiesti e di chiedere a conclusione della procedura di Concorso la presentazione dei documenti probatori delle dichiarazioni rese dai partecipanti. 7. INCOMPATIBILITA' DEI PARTECIPANTI Non possono partecipare al Concorso: - i componenti la Giuria di cui all'art. 8, i loro coniugi e i loro parenti ed affini fino al terzo grado compreso; - gli Amministratori, i Consiglieri dell'Ente banditore, i loro coniugi e i loro parenti ed affini fino al terzo grado compreso; -coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente, anche con contratto a termine, con l'Ente banditore. - i consulenti e i collaboratori coordinati e continuativi dell'Ente banditore, la cui collaborazione o consulenza e' relativa all'oggetto del presente bando; - coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente con Enti, Istituti o Amministrazioni pubbliche, salvo che siano titolari di autorizzazione specifica che deve far parte della documentazione di cui all'art. 10 o che comunque siano legittimati da leggi, regolamenti o contratti; - i datori di lavoro o coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o di collaborazione continuativo e notorio in atto al momento dello svolgimento del Concorso con membri della Giuria; - coloro che hanno partecipato alla organizzazione del Concorso, alla stesura, all'approvazione del bando, alla designazione di membri di Giuria; - i Consiglieri degli Ordini professionali. 8. GIURIA La Giuria, ai sensi dell'art.84 comma 10 del D.Lgs. 163/2006, sara' nominata, subito dopo la scadenza del termine per la presentazione delle richieste di partecipazione e sara' composta da cinque membri effettivi con diritto di voto e un membro con funzione di segretario della Commissione, senza diritto di voto, e da due membri supplenti. Qualora un membro effettivo risulti assente, per sopravvenuta impossibilita' o per qualunque altro motivo da comunicare prima della riunione di giuria, verra' sostituito da un membro supplente su designazione del Presidente della Giuria. Dal momento della designazione, il membro supplente prendera' parte a tutte le successive riunioni della commissione giudicatrice, anche ove venissero meno le cause di impedimento del membro effettivo sostituito. L'assenza di un membro della Giuria anche a una sola delle riunioni comporta la decadenza dall'incarico. I membri supplenti partecipano ai lavori della Giuria solo in assenza del membro effettivo; la loro nomina avverra' contestualmente a quella dei membri effettivi. Le decisioni della Giuria sono prese a maggioranza. I componenti, non dipendenti dell'Amministrazione, facenti parte della Giuria non potranno ricevere dall'Ente banditore alcun incarico di progettazione ne' di consulenza di alcun genere relativo all'oggetto del Concorso, sia come singoli che come componenti di un gruppo. 9. INCOMPATIBILITA' DEI COMMISSARI Non possono far parte della commissione giudicatrice: - i concorrenti, i loro coniugi e i loro parenti ed affini fino al terzo grado compreso; - i datori di lavoro e i dipendenti dei concorrenti e coloro che abbiano con essi rapporti di lavoro o collaborazione continuativi e/o notori. Non possono far parte contemporaneamente di una stessa commissione giudicatrice: - parenti ed affini fino al terzo grado compreso; - datori di lavoro e loro dipendenti; - coloro che abbiano rapporto di lavoro o collaborazione continuativa e/o notoria. 10. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA RICHIESTA Per la partecipazione al presente Concorso i professionisti devono presentare, a pena esclusione: a) domanda di partecipazione al Concorso in carta semplice, redatta sull'apposito modello "A" scaricabile dal sito internet di cui all'art.1, in lingua italiana, compilato a penna in stampatello ovvero con apparecchiatura di stampa indelebile, completa dell'indicazione del nominativo e della tipologia del soggetto concorrente, dell'indirizzo al quale inviare ogni comunicazione relativa al Concorso, del n. di telefono e di telefax, del codice fiscale / partita iva. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di nullita', in modo autografo ed in originale: - dal singolo professionista concorrente, ovvero, se in associazione, da tutti i professionisti associati; - per i soggetti di cui alle lett. e), f) e h) dell'art. 90 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm., dal legale rappresentante della societa'; - per i soggetti di cui alla lett. g) dell'art. 90 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm., comprendente anche i lavoratori subordinati, dai legali rappresentanti di tutti i soggetti costituenti il raggruppamento. b) dichiarazione requisiti, redatta sul modello "B" scaricabile dal sito internet di cui all'art.1, attestante il possesso dei requisiti per la partecipazione al Concorso. La dichiarazione deve essere redatta: - per i professionisti singoli o associati, singolarmente da ogni professionista costituente il Concorrente; - per i soggetti di cui alle lett. e), f) e g) dell'art. 90 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm., da tutti i professionisti e da tutti i legali rappresentanti costituenti il Concorrente; c) fotocopia del documento di identita' di ogni soggetto sottoscrittore della domanda di partecipazione e della dichiarazione; d) per i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, di Enti Pubblici o di altre societa', l'autorizzazione della Societa'/Amministrazione/Ente di appartenenza alla partecipazione al Concorso. 11. ELABORATI RICHIESTI Gli elaborati di Concorso sono fissati per numero e dimensioni. Tutti gli elaborati devono essere redatti in lingua italiana. I concorrenti dovranno presentare la seguente documentazione: a) una relazione tecnico-illustrativa (max. 5 facciate, esclusa copertina, in formato UNI A4, carattere "ARIAL" 12) contenente i criteri seguiti nella progettazione e la descrizione della soluzione progettuale con indicazione sintetica dei materiali proposti; b ) una stima dei costi con indicazione del quadro economico di progetto (max. 2 facciate, esclusa copertina, in formato UNI A4, carattere "ARIAL" 12), comprendente, oltre all'importo dei lavori, anche le spese accessorie necessarie alla realizzazione dell'intervento; c ) due elaborati grafici in formato UNI A0, in bianco e nero o a colori. La composizione delle tavole, liberamente formulata dal concorrente, dovra' comprendere: - disegno di inquadramento generale; - piante con schemi distributivi, sezioni e prospetti in scala adeguata ed in numero sufficiente ad illustrare la proposta progettuale; - eventuali dettagli utili alla comprensione degli elementi architettonici, dei materiali utilizzati, eventuali tecnologie costruttive o impiantistiche innovative . Le tavole potranno contenere ulteriori disegni, prospettive, assonometrie,viste particolari, fotomontaggi, rendering, foto di modelli o quant'altro utile ad illustrare il progetto. Gli elaborati grafici devono essere presentati in duplice copia di cui: - una copia, opportunamente piegata e raccolta in una cartella formato UNI A4, unitamente alla relazione tecnico-illustrativa e alla stima dei costi; -una seconda, da consegnare montata su supporto rigido leggero non piegato (spessore max. 3 mm., tipo cartone/pvc sandwich, forex o ondulato). Una copia completa della proposta progettuale dovra' essere presentata anche su supporto informatico. Essa dovra' essere contenuta in un "cd-rom" non riscrivibile contenente i file (nei formati: "rtf" o "doc" o "pdf" per i testi; "jpg" o "pdf" o "dwg" per i disegni). Non sono ammessi elaborati di qualsiasi tipo diversi o in aggiunta a quanto sopra indicato, pena l'esclusione dal Concorso. Gli elaborati di Concorso dovranno essere in forma anonima e recheranno sull'incartamento e sulla busta dei documenti allegati la semplice dicitura del Concorso. Questo significa che non dovra' essere indicato nessun tipo di motto o di codice alfanumerico sulle tavole elaborate ne' sugli incartamenti. Elaborati non conformi o eccedenti rispetto alle indicazioni del presente articolo, comporteranno l'automatica esclusione in quanto possibile segno identificativo. La mancanza di uno solo dei documenti sopra descritti costituisce esclusione dal Concorso. 12. CONFORMITA' DEL PROGETTO ALLA NORMATIVA Ferma la piena liberta' di ideazione, le indicazioni e gli interventi proposti dovranno essere conformi alle prescrizioni legislative vigenti nazionali e regionali nonche' alle norme tecniche in materia edilizia, impiantistica, di strutture antisismiche, di igiene, di carattere sanitario, di sicurezza, antincendio, di abbattimento del rumore e delle barriere architettoniche, e quant'altro applicabile all'intervento in oggetto. In particolare dovra' essere rispettato il Decreto Ministeriale 18.12.1975 sulle norme tecniche relative all'edilizia scolastica. Per la parte impiantistica dovra' essere fatto riferimento anche al D.Lgs 311/2006 in relazione ai parametri piu' restrittivi applicabili a partire dall'01.01.2010. 13. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE La partecipazione avviene in forma anonima, pena l'esclusione, questo significa che non dovra' essere indicato nessun tipo di motto o di codice alfanumerico sulle tavole elaborate ne' sugli incartamenti. Le proposte e le buste verranno contrassegnate in fase di accettazione dall'Ente banditore, con un numero progressivo relativo al numero di protocollo corrispondente all'ordine di arrivo. I concorrenti dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 14.04.2008 alla sede del Comune di Vicchio, Via Garibaldi n. 1, 50039 Vicchio (FI), a pena di esclusione, in un unico pacco, due plichi contenenti rispettivamente la documentazione amministrativa e la proposta ideativa. Il pacco e i plichi, pena l'esclusione, dovranno risultare chiusi, non trasparenti, anonimi e pertanto privi di qualsiasi riferimento e segnatura, opportunamente sigillati sui lembi di chiusura con ceralacca o con nastro adesivo e riportanti la sola dicitura: "CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "DON LORENZO MILANI" IN VICCHIO - non aprire". Tale documentazione dovra' pervenire esclusivamente a mezzo raccomandata del Servizio Postale di Stato, a mano o tramite agenzia autorizzata dal Ministero competente. Il recapito del pacco rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il pacco stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non fara' fede il timbro postale. Qualora le modalita' di consegna comportassero la dicitura del mittente o altri elementi identificativi, il pacco contente i due plichi con la documentazione e gli elaborati progettuali dovranno essere racchiusi in un secondo involucro con la dicitura "CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "DON LORENZO MILANI" IN VICCHIO - involucro per spedizione". L'ufficio protocollo provvedera' ad eliminare l'involucro di spedizione allo scopo di consegnare il contenuto in modo anonimo al Responsabile del Procedimento. I due plichi interni al pacco, anonimi e opportunamente sigillati, dovranno riportare rispettivamente la dicitura "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" e "B - PROPOSTA IDEATIVA" Nel plico "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" dovra' essere inserita la documentazione prevista al punto 10. Nel plico "B - PROPOSTA IDEATIVA" dovra' essere invece inserita la documentazione progettuale prevista all'articolo 11 del presente bando. 14. IRRICEVIBILITA' Non sono prese in considerazione e considerate irricevibili: - le domande di partecipazione che non siano presentate all'Ufficio Protocollo dell'Ente banditore, ovvero che vengano presentate allo stesso, successivamente al termine prescritto dal presente bando; - le domande e le dichiarazioni non firmate in maniera autografa ed in originale; - le domande e le dichiarazioni non redatte secondo le modalita' di cui al bando ovvero redatte a matita o in un qualsiasi altro modo diverso da quello prescritto; - i plichi contenenti le proposte progettuali che rechino all'esterno possibili segni di riconoscimento, ovvero che non siano stati confezionati e presentati secondo le indicazioni ed i termini di cui al presente bando. Sono esclusi dal Concorso i concorrenti che: - non siano in possesso di tutti i requisiti richiesti o le cui domande presentino irregolarita'; - rientrino nelle cause di incompatibilita' di cui agli articoli precedenti; - non siano in possesso, ovvero che non abbiano dichiarato di possedere i requisiti di cui all'art. 6 del presente bando; Si procede inoltre all'esclusione in tutti i casi esplicitamente previsti dal presente bando. 15. QUESITI Eventuali quesiti relativi ai temi del Concorso dovranno pervenire esclusivamente via mail all'indirizzo concorsoidee@comune.vicchio.fi.it sino al giorno 31.03.2008. Entro i quindici giorni successivi, la Segreteria Tecnica del Concorso pubblichera' sullo stesso sito del Comune www.comune.vicchio.fi.it tutti i quesiti pervenuti e le relative risposte. I quesiti che dovessero pervenire oltre suddetta data e/o ad altri indirizzi e-mail non saranno presi in considerazione. 16. LAVORO GIURIA La Giuria, convocata con almeno 5 giorni di preavviso, si riunira' entro 15 giorni dalla data di consegna degli elaborati e terminera' i propri lavori entro i successivi 30 giorni dalla prima convocazione. Le sedute della Giuria saranno valide con la presenza di tutti i componenti. La decisione della Giuria ha carattere insindacabile ed inappellabile ed e' vincolante anche per l'Ente banditore. Nella prima seduta la Giuria, prima dell'avvio dei lavori, definira' la metodologia dei propri lavori stabilendo, se ritenuto necessario, sub-elementi e piu' specifici criteri di valutazione ai fini dell'attribuzione dei punteggi di cui al successivo articolo, purche' non contraddittori con questi. Le decisioni sono prese a maggioranza, in caso di parita' prevale il voto del Presidente. L'esame degli elaborati sara' preceduto da una fase istruttoria atta a verificare, da parte della Giuria stessa, la rispondenza dei plichi contenenti gli elaborati, alle prescrizioni del bando e alla successiva esclusione dei progetti risultati non conformi al bando stesso. I lavori della Giuria saranno segreti. Di essi sara' tenuto verbale redatto dal Segretario e custodito dal Presidente per 90 giorni dopo la proclamazione del vincitore. Formata la graduatoria, la Giuria procedera' all'apertura delle buste sigillate di tutti i concorrenti ammessi al giudizio e alla verifica dei documenti e delle incompatibilita'. In caso di esclusione di un concorrente in conseguenza di tale verifica, non e' automatico il subentro del primo concorrente che lo segue in graduatoria. Tuttavia la Giuria potra' decidere di non applicare tale clausola, esclusivamente nel caso di subentro del secondo al primo, e solo all'unanimita'. Il verbale finale della Giuria, contenente la descrizione della metodologia seguita nei lavori, l'iter dei lavori stessi e la graduatoria definitiva con le motivazioni, sara' reso pubblico e inviato a tutti gli iscritti con lettera semplice e con lettera raccomandata ai vincitori e agli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri territorialmente competenti. 17. VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE La Giuria valutera' le proposte ammesse sulla base dei seguenti criteri: a) coerenza con le linee guida elaborate dal Laboratorio "Progettare insieme la nuova scuola media" ed alle esigenze dell'Amministrazione Comunale (fino a 25 punti); b) originalita' e qualita' architettonica (fino a 40 punti); c) fattibilita' tecnica della proposta in rapporto all'utilita' pubblica, all'efficienza e all'efficacia gestionale, alla vivibilita', all'accessibilita', alla qualita' d'uso e al funzionamento (fino a 15 punti); d) fattibilita' economica (fino a 10 punti); e) scelta dei materiali o innovazioni rivolte alla sostenibilita' delle opere proposte, al basso impatto ambientale ed all'utilizzo di materiali e/o tecnologiche eco-compatibili (fino a 10 punti). La sommatoria della media dei singoli punteggi attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari per ogni criterio, condurra' al punteggio complessivo della proposta e quindi alla graduatoria finale del Concorso. 18. PREMI Il Concorso si concludera' con una graduatoria di merito e con la attribuzione di cinque premi: 1° premio - 6.000,00 Euro 2° premio - 3.500,00 Euro 3° premio - 2.000,00 Euro 4° premio - 1.500,00 Euro 5° premio - 1.000,00 Euro I suddetti premi sono comprensivi di oneri previdenziali e fiscali. Alla Giuria non e' consentito conferire premi ex-aequo. Ai partecipanti non viene riconosciuto alcun rimborso spese. 19. MOSTRA L'Ente banditore si riserva di organizzare una mostra delle proposte ideative presentate, da tenersi entro un anno dalla proclamazione del vincitore, e/o di pubblicare su internet o a mezzo stampa gli elaborati pervenuti, sempre citandone gli autori. La partecipazione al Concorso vale quale autorizzazione all'esposizione delle proposte presentate ed alla relativa pubblicazione senza oneri per gli autori. 20. DIRITTI DI AUTORE Fatti salvi i diritti d'autore e i diritti sulla proprieta' intellettuale, le cinque proposte ideative premiate saranno acquisite in proprieta' del Comune di Vicchio, che avra' diritto di trattenere i relativi elaborati. Il Comune di Vicchio si riserva la possibilita' di utilizzarne i contenuti, o parte di essi compatibilmente con la fattibilita' degli stessi. 21. RITIRO PROGETTI Gli elaborati, ad esclusione di quelli delle cinque proposte vincitrici, che diverranno proprieta' dell'Ente banditore, resteranno a disposizione dei concorrenti. Essi potranno ritirarli a loro spese entro 30 giorni dalla data di chiusura della mostra. Scaduto tale termine, l'Ente banditore non sara' piu' tenuto a rispondere della conservazione dei progetti. 22. INCARICO DI PROGETTAZIONE L'Amministrazione Comunale, nel caso decidesse di realizzare l'opera e reperisse le risorse economiche necessarie, si riserva la facolta' di conferire l'incarico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, con apposita convenzione, al concorrente vincitore. Resta inteso che l'assegnazione potra' avvenire ai candidati in possesso dei requisiti tecnico professionali ed economici, cosi' come previsto dal comma 6 dell'art. 108 del D.lgs. 163/2006. Tra i criteri di verifica dei suesposti requisiti, si terra' in evidenza quanto previsto dall'art. 42 del medesimo codice dei contratti. Nel caso di affidamento dell'incarico di progettazione, il premio assegnato potra' essere considerato quale anticipo sull'onorario dovuto. 23. DISPOSIZIONI PARTICOLARI, NORMATIVA DI RIFERIMENTO, TRATTAMENTO DATI La partecipazione al Concorso implica da parte di ogni concorrente l'accettazione incondizionata di tutte le norme del presente bando. Per quanto non previsto si applicano le leggi e consuetudini riconosciute in campo nazionale. Per eventuali controversie non risolte in via bonaria si fara' ricorso al Foro di Firenze, nei termini di legge. L'Ente banditore si riserva la facolta' di sospendere, annullare o revocare la procedura concorsuale. In tale caso i concorrenti non avranno diritto a compensi, indennizzi o rimborsi spese. Lo svolgimento del Concorso e' disciplinato, oltre che dal presente bando, dal D.Lgs. n. 163 del 12.04.2006 e ss.mm., dal D.P.R. n. 554 del 21.12.1999 e ss.mm. e dalle altre disposizioni in tema di progettazione di Lavori Pubblici vigenti alla data di pubblicazione del presente bando. Tutti i concorrenti sono ammessi al Concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. L'Ente banditore puo' disporre l'esclusione dei concorrenti ove venga accertata la mancanza di tali requisiti alla data di scadenza del termine per la partecipazione. I concorrenti che si avvedessero di aver omesso, totalmente o in modo parziale, anche una sola delle dichiarazioni prescritte, ovvero non abbiano allegato tutti i documenti richiesti dal bando, possono integrare le domande di partecipazione al Concorso. Le predette integrazioni sono prese in considerazione soltanto qualora pervengano nei termini e nei modi di cui al presente bando. In ogni caso non e' mai ammessa l'integrazione delle proposte progettuali. I concorrenti sono tenuti a comunicare, a mezzo di lettera raccomandata A/R, qualunque cambiamento del proprio recapito, fermo restando che l'Ente banditore non assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione di documentazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente o da mancata ovvero tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali e telegrafici, ne' per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento della raccomandata. Ogni documento relativo al Concorso deve essere redatto, a pena di esclusione, in lingua italiana (nel caso di atti, certificati o attestazioni redatti in lingua straniera, questi debbono essere corredati da apposita traduzione giurata il cui contenuto fa fede nei rapporti con l'Ente banditore indipendentemente dall'originale). In riferimento al "trattamento dei dati personali", come definito e normato dal "Codice in materia di protezione dei dati personali" approvato con D.Lgs. 30/06/2003, n. 196 e ss.mm., ed alle "Linee guida in materia di trattamento di dati personali per finalita' di pubblicazione e diffusione di atti e documenti di enti locali" emanate dall'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali con propria Del. n. 17 del 19/04/2007, con la partecipazione al Concorso, il Concorrente: - esprime il proprio assenso al trattamento dei dati personali (nei modi e nei termini di cui al citato D.Lgs. n. 196 del 2003 e ss.mm.) da parte dell'Ente banditore; - dichiara di essere conscio che i dati conferiti saranno accessibili a "chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti" ai sensi della L. 07/08/1990, n. 241 e ss.mm.; - dichiara di essere a conoscenza che i dati conferiti potranno essere cancellati solo ed esclusivamente in conformita' con la vigente normativa regolamentante la tenuta, la conservazione e la gestione degli atti e dei documenti della Pubblica Amministrazione; - esprime il proprio assenso alla comunicazione/diffusione da parte dell'Ente banditore dei propri dati a soggetti privati, ovvero a soggetti pubblici economici, coinvolti nel procedimento amministrativo connesso all'attuazione dell'intervento; - dichiara di essere stato reso edotto che il titolare del trattamento dei dati e' il "Comune di Vicchio" avente sede a Vicchio (FI), Via Garibaldi 1 e responsabile del trattamento Ing. Sheila Cipriani in qualita' di Responsabile del Servizio che tratta i dati, fermo restando che, ove per fini istituzionali ovvero connessi al procedimento, i dati vengano comunicati a soggetti terzi, l'Ente banditore non potra' essere ritenuto responsabile dell'utilizzo e/o della diffusione dei dati da parte di detti soggetti. Fanno parte del presente bando e ne costituiscono ad ogni effetto parte integrante e sostanziale: - Mod. "A": Domanda di partecipazione; - Mod. "B": Dichiarazione requisiti; tutti pubblicati sul sito internet di cui all'art.1 e ivi scaricabili. 24. PUBBLICAZIONE Il bando sara' pubblicato, ai sensi dell'Art. 124 del D.Lgs. 12/04/2006 n° 163 e ss.mm.: - sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; - all'Albo Pretorio del Comune di Vicchio (FI) e sul sito internet www.comune.vicchio.fi.it; - per estratto su almeno un quotidiano a diffusione nazionale. Il bando sara' inoltre trasmesso agli Ordini Provinciali degli Architetti e degli Ingegneri. Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici: Ing. Sheila Cipriani T-08BFF317 (A pagamento).