COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 23-1-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   1)  a)  ENTE  APPALTANTE: Amministrazione aggiudicatrice: Comune di
Terni  -  Direzione  affari  generali - Servizio Appalti e Contratti -
Piazza  M.  Ridolfi  n.  1  -  05100  TERNI  -  Tel. 0744-549009 - Fax
0744-409369      -      e-mail:      luca.tabarrini@comune.tr.it     -
http://www.comune.tr.it
   b)  PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE: aperta ai sensi degli artt. n. 3
commi  37,  54, 55, n. 82 e n. 124 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il
criterio del prezzo piu' basso.
   2) CATEGORIE DI SERVIZIO E DESCRIZIONE: CAT.12 - CPC 867
   Incarico  professionale  per la redazione del progetto preliminare,
definitivo  ed esecutivo - relazione geologica, geotecnica ed indagini
-  direzione  lavori,  assistenza giornaliera, misura e contabilita' -
coordinamento  sicurezza  ex  D.lgs.  n.494/96,  progetto  sicurezza -
assistenza ai collaudi - prestazioni accessorie per l'esecuzione dei:
   "LAVORI  DI  ADEGUAMENTO SISMICO, ADEGUAMENTO IMPIANTI, PREVENZIONE
INCENDI  E ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE DEL PLESSO SCOLASTICO
A.GARIBALDI"
   L'incarico  e'  finalizzato al raggiungimento del livello minimo di
protezione  sismica  pari al 65% dell'adeguamento ai sensi della L. n.
64/74 e del D.M. 16.01.1996.
   Unita'  stimate  per  lo  svolgimento  dell'incarico:  CINQUE  (n.1
ingegnere  strutturista,  n.1  architetto,  n.  1  perito  industriale
impiantista  o  ingegnere impiantista, n.1 geologo, n. 1 collaboratore
tecnico/amministrativo).
   Importo  presunto  dei lavori, inclusi oneri per la sicurezza, Euro
1.550.000,00:
   Clas. Descrizione Importo lavori
   I c) Opere edili Euro 430.000,00
   I g) Consolidamenti strutturali Euro 600.000,00
   III a) Impianti idrico-sanitario, antincendio Euro 170.000,00
   III b) Impianti termici e meccanici (ascensore) Euro 200.000,00
   III c) Impianti elettrici, impianti di rivelazione, Euro 150.000,00
   segnalazione, sicurezza
   L'ammontare  presunto  del corrispettivo a base d'asta, comprensivo
delle  spese  conglobate,  ammonta  ad  Euro 201.704,82, oltre ad Euro
4.116,42 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, esclusi gli
oneri  fiscali,  come  precisato  nello schema di parcella allegato al
Disciplinare di incarico.
   3) LUOGO DI ESECUZIONE:
   Plesso scolastico A.Garibaldi, Via I° Maggio, 70 - TERNI.
   4) a) REQUISITI PROFESSIONALI:
   Attivita'  riservata  ai  soggetti individuati dal comma 1, art. 90
lettere  d),  e),  f),  g) h) del D.Lgs. 163/2006. I raggruppamenti ex
lettera g) devono prevedere la presenza di un professionista abilitato
da  meno di cinque anni all'esercizio della professione (art.90 c.7del
Dlgs 163/2006 e art.51, c.5 D.P.R. n.554/99).
   Gli  interessati dovranno essere in possesso, a pena di esclusione,
dei seguenti necessari requisiti minimi:
   a)   Laurea   in   architettura  ed  iscrizione  al  relativo  albo
professionale;
   b)  Laurea  in  ingegneria,  esperto  strutture,  ed  iscrizione al
relativo albo professionale;
   c)  Diploma  di  perito  industriale  impiantista  ed iscrizione al
relativo albo professionale, o laurea in ingegneria, esperto impianti,
ed iscrizione al relativo albo professionale;
   d) Laurea in geologia ed iscrizione al relativo albo professionale;
   e) Requisiti di cui all'art. 10 del D.Lgs. 494/96 e ss.mm.ii.;
   f)  Iscrizione  all'elenco  del Ministero degli Interni di cui alla
Legge n.818/84.
   b)    RIFERIMENTI    DISPOSIZIONI    LEGISLATIVE,    REGOLAMENTARI,
AMMINISTRATIVE IN CAUSA:
   D.Lgs.  n.163/2006  e ss.mm.ii.; (D.P.R. n.554/99), D.Lgs. n.494/96
ss.mm.ii.;  D.M.  Giustizia  e  LL.PP. del 04/04/2001; Disciplinare di
gara; Disciplinare di incarico.
   c) I concorrenti dovranno indicare obbligatoriamente il nominativo,
la  qualifica  professionale  delle  persone incaricate dei servizi di
progettazione,   dei   coordinatori   della   sicurezza   in  fase  di
progettazione    ed    esecuzione    e    della   persona   incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.
   Il  Direttore  dei  lavori,  a  pena di esclusione, dovra' assumere
anche l'incarico di coordinatore per l'esecuzione dei lavori.
   5) Non sono ammesse offerte parziali.
   6)  I  concorrenti  dovranno  attenersi  alle indicazioni impartite
dalla Direzione LL.PP. - Edilizia Pubblica - Interventi sul patrimonio
Immobiliare - obbligandosi, in tal senso, in sede di offerta.
   7) Il tempo massimo entro cui dovra' essere espletato l'incarico di
progettazione   preliminare  e'  di  30  (trenta)  giorni  naturali  e
consecutivi  a  far  data  dalla  data  di  conferimento dell'incarico
comunicato per iscritto dall'Amministrazione Comunale.
   La  progettazione  definitiva  dovra'  essere  consegnata  entro 30
(trenta)  giorni naturali e consecutivi a far data dalla comunicazione
di avvenuta approvazione del progetto preliminare.
   La  progettazione  esecutiva  dovra'  essere  consegnata  entro  60
(sessanta)   giorni   a  far  data  dalla  comunicazione  di  avvenuta
approvazione   e   finanziamento  del  progetto  definitivo  da  parte
dell'Amministrazione Comunale e dagli altri enti preposti.
   La  Direzione  Lavori  e gli adempimenti connessi con la conduzione
del   cantiere   termineranno   con   il  collaudo  delle  opere,  con
l'acquisizione   del   Certificato   di   Prevenzione  Incendi  e  del
certificato di agibilita'.
   La Stazione Appaltante, nelle more dell'acquisizione del contributo
Statale,  si  riserva  la  insindacabile facolta' di procedere o meno,
senza  possibilita'  di  opposizione o reclamo e pretesa economica per
particolari  indennizzi  o  danni, all'affidamento dell'incarico e/o a
procedere all'affidamento dell'esecuzione delle varie fasi dei servizi
con  specifici  successivi  atti  dai  quali  risulteranno gli estremi
dell'approvazione e del finanziamento.
   8)  a)  I  documenti  di  gara sono disponibili presso il Comune di
Terni  -  Direzione  Edilizia  Pubblica  -  Interventi  sul patrimonio
Immobiliare  - Palazzo Spada 3° piano, Piazza M. Ridolfi, 1, tel.
e  fax.  0744/549500.  Il  bando di gara, i disciplinari e gli atti di
gara,   possono   essere  visionati  e  scaricati  sul  sito  internet
www.comune.terni.it.  Gli  atti di gara, possono essere anche ritirati
nei  giorni  di  martedi'  e giovedi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e
dalle  ore  15:30  alle  ore 17:30, presso la Direzione LL.PP-Edilizia
Pubblica  Interventi  sul  patrimonio Immobiliare, previo appuntamento
telefonico al n. 0744-549000
   b)  Il  termine  ultimo per la richiesta dei documenti di gara: ore
9:00  del sesto giorno precedente alla scadenza di presentazione delle
offerte;  il  ritiro  brevimano  dei  documenti  di gara potra' essere
effettuato fino all'ultimo giorno lavorativo antecedente alla scadenza
di presentazione delle offerte;
   9)  a)  Termine  ultimo per il ricevimento delle offerte: ore 14:00
del 18/02/2008.
   b)  Indirizzo  al quale devono essere avviate le offerte: Comune di
Terni, Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI.
   c) Lingua nella quale deve essere redatta l'offerta: italiano.
   10)   a)  Persone  autorizzate  a  presenziare  all'apertura  delle
offerte:  Chiunque  puo'  presenziare  allo svolgimento della gara, ma
soltanto  i  titolari  o  i  legali  rappresentanti dei partecipanti o
persone  munite di procura speciale notarile hanno diritto di parola e
di chiedere dichiarazioni a verbale.
   b)  Apertura  dei plichi ed ammissibilita' delle offerte: il giorno
19/02/2008,  alle  ore  09:00  in  seduta pubblica, presso la sede del
Comune di Terni, Palazzo Spada, Piazza M. Ridolfi, 1.
   In  tale  seduta  si  esaminera'  la  documentazione presentata dai
concorrenti  a  corredo  delle  offerte  per  l'ammissione alla gara e
riscontrarne la regolarita'.
   L'apertura  delle  offerte e la individuazione dell'aggiudicatario,
saranno  espletate,  nello  stesso  luogo, sempre in seduta pubblica e
senza ulteriore avviso, il giorno 03/03/2008 alle ore 09:00.
   11)  Assicurazione  per  l'aggiudicatario: assicurazione ex art.111
c.1 D.Lgs. 163/2006 (art.105 DPR n.554/99) con massimale non inferiore
ad Euro 200.000,00
   12)  Finanziamento dell'opera: Contributo tramite mutuo della Cassa
DD.PP.   di   cui   alla   Deliberazione   n.  143/2006  del  Comitato
Interministeriale  per  la  Programmazione Economica avente ad oggetto
"Programma  delle  opere  strategiche. Piano straordinario di messa in
sicurezza  degli  edifici  scolastici  (art.  80,  comma  21, legge n.
289/2002)"  e  con  risorse proprie del bilancio comunale. I pagamenti
saranno   effettuati  con  le  modalita'  previste  dall'art.  21  del
disciplinare  di incarico ed in conformita' alle disposizioni di Legge
ed  alle  norme  regolamentari in materia di contabilita'. I pagamenti
relativi  alle prestazioni svolte da eventuali subappaltatori verranno
effettuati  dall'aggiudicatario  che  e' obbligato a trasmettere entro
20giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato, copia delle
fatture  quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate.
   13)   Forma   giuridica   raggruppamenti   temporanei:   ex  art.37
D.Lgs.163/2006.
   14)   I   requisiti   di   partecipazione   economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi sono cosi' definiti ai sensi dell'art. 66 D.P.R.
n.554/99:
   A) fatturato globale, al netto degli oneri fiscali, espletato negli
ultimi  CINQUE ANNI antecedenti la pubblicazione del bando per servizi
attinenti  all'architettura  ed  all'ingegneria,  inclusa la direzione
lavori, non inferiore ad Euro 605.115,00
   B)  avvenuto espletamento negli ultimi DIECI anni di servizi di cui
all'art.50  del DPR n.554/99, relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi  e  categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare,  individuate  sulla  base  delle elencazioni contenute nelle
vigenti  tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe
e categoria non inferiore a:
   Clas. Descrizione Importo lavori
   I c) Opere edili Euro 860.000,00
   I g) Consolidamenti strutturali Euro 1.200.000,00
   III a) Impianti idrico-sanitario, antincendio Euro 340.000,00
   III b) Impianti termici e meccanici (ascensore) Euro 400.000,00
   III c) Impianti elettrici, impianti di Euro 300.000,00
   rivelazione, segnalazione, sicurezza
   C)  avvenuto  svolgimento negli ultimi DIECI anni di due servizi di
cui  all'art.  50  del  DPR n.554/99, relativi, appartenenti ad ognuna
delle  classi  e  categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare,  individuate  sulla  base  delle elencazioni contenute nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a:
   Clas. Descrizione Importo lavori
   I c) Opere edili Euro 172.000,00
   I g) Consolidamenti strutturali Euro 240.000,00
   III a) Impianti idrico-sanitario, antincendio Euro 68.000,00
   III b) Impianti termici e meccanici (ascensore) Euro 80.000,00
   III c) Impianti elettrici, impianti di Euro 60.000,00
   rivelazione, segnalazione,
   sicurezza
   D)  Un  numero  medio  annuo del personale tecnico utilizzato negli
ultimi  tre  anni  (comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  e i
consulenti  con  contratto di collaborazione coordinata e continuativa
su  base  annua)  non  inferiore al DOPPIO DELLE UNITA' STIMATE per lo
svolgimento dell'incarico indicate al precedente punto 2.
   15)  I  concorrenti potranno fruire del disposto di cui all'art. 49
del Dlgs. 163/2006 e ss.mm.ii..
   16)  Le  offerte  sono  vincolanti per 180 giorni dalla scadenza di
gara di cui al punto 9a).
   17)  Dovra'  essere  versata  la  somma di Euro 30,00 (diconsi euro
trenta/00)  a  favore  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui contratti
pubblici   secondo   le   istruzioni   riportate   sul  sito  internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 011551914B.
   18)  Aggiudicazione  con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi
dell'art.  124,  comma  8  del  Dlgs 12.04.2006, n. 163 con esclusione
automatica  dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di
ribasso  pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi
dell'art. 86 comma 1, del Dlgs 12.04.2006, n. 163. con le modalita' di
cui all'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii..
   Il  R.U.P.  ha  facolta' di procedere o meno all'individuazione del
soggetto  aggiudicatario,  anche in presenza di una sola domanda, o di
non  individuarne  affatto  nel  caso  in  cui  non  ritenga idonee le
candidature pervenute.
   L'effettivo   affidamento   dell'incarico   avverra'  con  apposita
determinazione Dirigenziale.
   L'incarico  sara'  formalizzato  con  la  stipulazione  di apposito
contratto   predisposto   da  questo  Ente  con  spese  a  carico  del
professionista.
   Si  evidenzia  che  all'atto  dell'affidamento dell'incarico dovra'
essere dimostrata dal soggetto affidatario la regolarita' contributiva
come previsto dall'art. 90, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006.
   In  caso  di  rinuncia  o  di  esclusione  per qualsiasi motivo del
professionista  prescelto,  l'incarico  verra'  affidato  ad  un altro
professionista  tra  quelli  qualificati,  con  gli stessi criteri del
presente avviso.
   Il  mancato rispetto delle condizioni indicate nel presente avviso,
espressamente  accettate  dal  concorrente  con la presentazione della
domanda,   costituisce   motivo  di  decadenza  dall'aggiudicazione  e
consente ogni azione di recupero dei danni eventualmente subiti.
   La   mancata   sottoscrizione   del  contratto  o  la  sopravvenuta
impossibilita' d'affidamento all'incarico
   per  causa  imputabile  al  concorrente  consente  ogni  azione  di
recupero dei danni eventualmente subiti
   19)    Possono    essere   subappaltate   le   attivita'   indicate
all'art.91comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006, restando impregiudicate le
responsabilita'  dell'appaltatore.  L'affidamento  dei  servizi non e'
compatibile  con  l'aggiudicazione, a favore dello stesso affidatario,
degli appalti pubblici relativi ai lavori ed ai servizi progettati.
   20)   I   dati   raccolti   saranno   trattati   ex  Dlgs  196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   21)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria,
Via  Baglioni  n°  3,  CAP  06100,  Citta' Perugia (Italia), Tel.
075-5755311
   22)  Presentazione  di  ricorso:  entro  60giorni al TAR Umbria (L.
1034/71  e  ss.mm.ii.)  -  120  giorni  al Presidente della Repubblica
(D.P.R. 1199/71).
   23)   Non   si  e'  provveduto  alla  pubblicazione  di  avviso  di
preinformazione.
   24) Responsabile Unico del procedimento: Dr.Ing. Renato Pierdonati.
   Terni, 21.01.2008

                            Il Dirigente:
                       (Dott. Massimo Riccetti)
 
T-08BFF334 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.