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BANDO DI GARA 1) a) ENTE APPALTANTE: Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Direzione affari generali - Servizio Appalti e Contratti - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI - Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369 - e-mail: luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it b) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: aperta ai sensi degli artt. n. 3 commi 37, 54, 55, n. 82 e n. 124 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio del prezzo piu' basso. 2) CATEGORIE DI SERVIZIO E DESCRIZIONE: CAT.12 - CPC 867 Incarico professionale per la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo - relazione geologica, geotecnica ed indagini - direzione lavori, assistenza giornaliera, misura e contabilita' - coordinamento sicurezza ex D.lgs. n.494/96, progetto sicurezza - assistenza ai collaudi - prestazioni accessorie per l'esecuzione dei: "LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO, ADEGUAMENTO IMPIANTI, PREVENZIONE INCENDI E ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE DEL PLESSO SCOLASTICO A.GARIBALDI" L'incarico e' finalizzato al raggiungimento del livello minimo di protezione sismica pari al 65% dell'adeguamento ai sensi della L. n. 64/74 e del D.M. 16.01.1996. Unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico: CINQUE (n.1 ingegnere strutturista, n.1 architetto, n. 1 perito industriale impiantista o ingegnere impiantista, n.1 geologo, n. 1 collaboratore tecnico/amministrativo). Importo presunto dei lavori, inclusi oneri per la sicurezza, Euro 1.550.000,00: Clas. Descrizione Importo lavori I c) Opere edili Euro 430.000,00 I g) Consolidamenti strutturali Euro 600.000,00 III a) Impianti idrico-sanitario, antincendio Euro 170.000,00 III b) Impianti termici e meccanici (ascensore) Euro 200.000,00 III c) Impianti elettrici, impianti di rivelazione, Euro 150.000,00 segnalazione, sicurezza L'ammontare presunto del corrispettivo a base d'asta, comprensivo delle spese conglobate, ammonta ad Euro 201.704,82, oltre ad Euro 4.116,42 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, esclusi gli oneri fiscali, come precisato nello schema di parcella allegato al Disciplinare di incarico. 3) LUOGO DI ESECUZIONE: Plesso scolastico A.Garibaldi, Via I° Maggio, 70 - TERNI. 4) a) REQUISITI PROFESSIONALI: Attivita' riservata ai soggetti individuati dal comma 1, art. 90 lettere d), e), f), g) h) del D.Lgs. 163/2006. I raggruppamenti ex lettera g) devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione (art.90 c.7del Dlgs 163/2006 e art.51, c.5 D.P.R. n.554/99). Gli interessati dovranno essere in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti necessari requisiti minimi: a) Laurea in architettura ed iscrizione al relativo albo professionale; b) Laurea in ingegneria, esperto strutture, ed iscrizione al relativo albo professionale; c) Diploma di perito industriale impiantista ed iscrizione al relativo albo professionale, o laurea in ingegneria, esperto impianti, ed iscrizione al relativo albo professionale; d) Laurea in geologia ed iscrizione al relativo albo professionale; e) Requisiti di cui all'art. 10 del D.Lgs. 494/96 e ss.mm.ii.; f) Iscrizione all'elenco del Ministero degli Interni di cui alla Legge n.818/84. b) RIFERIMENTI DISPOSIZIONI LEGISLATIVE, REGOLAMENTARI, AMMINISTRATIVE IN CAUSA: D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii.; (D.P.R. n.554/99), D.Lgs. n.494/96 ss.mm.ii.; D.M. Giustizia e LL.PP. del 04/04/2001; Disciplinare di gara; Disciplinare di incarico. c) I concorrenti dovranno indicare obbligatoriamente il nominativo, la qualifica professionale delle persone incaricate dei servizi di progettazione, dei coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e della persona incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. Il Direttore dei lavori, a pena di esclusione, dovra' assumere anche l'incarico di coordinatore per l'esecuzione dei lavori. 5) Non sono ammesse offerte parziali. 6) I concorrenti dovranno attenersi alle indicazioni impartite dalla Direzione LL.PP. - Edilizia Pubblica - Interventi sul patrimonio Immobiliare - obbligandosi, in tal senso, in sede di offerta. 7) Il tempo massimo entro cui dovra' essere espletato l'incarico di progettazione preliminare e' di 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi a far data dalla data di conferimento dell'incarico comunicato per iscritto dall'Amministrazione Comunale. La progettazione definitiva dovra' essere consegnata entro 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi a far data dalla comunicazione di avvenuta approvazione del progetto preliminare. La progettazione esecutiva dovra' essere consegnata entro 60 (sessanta) giorni a far data dalla comunicazione di avvenuta approvazione e finanziamento del progetto definitivo da parte dell'Amministrazione Comunale e dagli altri enti preposti. La Direzione Lavori e gli adempimenti connessi con la conduzione del cantiere termineranno con il collaudo delle opere, con l'acquisizione del Certificato di Prevenzione Incendi e del certificato di agibilita'. La Stazione Appaltante, nelle more dell'acquisizione del contributo Statale, si riserva la insindacabile facolta' di procedere o meno, senza possibilita' di opposizione o reclamo e pretesa economica per particolari indennizzi o danni, all'affidamento dell'incarico e/o a procedere all'affidamento dell'esecuzione delle varie fasi dei servizi con specifici successivi atti dai quali risulteranno gli estremi dell'approvazione e del finanziamento. 8) a) I documenti di gara sono disponibili presso il Comune di Terni - Direzione Edilizia Pubblica - Interventi sul patrimonio Immobiliare - Palazzo Spada 3° piano, Piazza M. Ridolfi, 1, tel. e fax. 0744/549500. Il bando di gara, i disciplinari e gli atti di gara, possono essere visionati e scaricati sul sito internet www.comune.terni.it. Gli atti di gara, possono essere anche ritirati nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30, presso la Direzione LL.PP-Edilizia Pubblica Interventi sul patrimonio Immobiliare, previo appuntamento telefonico al n. 0744-549000 b) Il termine ultimo per la richiesta dei documenti di gara: ore 9:00 del sesto giorno precedente alla scadenza di presentazione delle offerte; il ritiro brevimano dei documenti di gara potra' essere effettuato fino all'ultimo giorno lavorativo antecedente alla scadenza di presentazione delle offerte; 9) a) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore 14:00 del 18/02/2008. b) Indirizzo al quale devono essere avviate le offerte: Comune di Terni, Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI. c) Lingua nella quale deve essere redatta l'offerta: italiano. 10) a) Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei partecipanti o persone munite di procura speciale notarile hanno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale. b) Apertura dei plichi ed ammissibilita' delle offerte: il giorno 19/02/2008, alle ore 09:00 in seduta pubblica, presso la sede del Comune di Terni, Palazzo Spada, Piazza M. Ridolfi, 1. In tale seduta si esaminera' la documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle offerte per l'ammissione alla gara e riscontrarne la regolarita'. L'apertura delle offerte e la individuazione dell'aggiudicatario, saranno espletate, nello stesso luogo, sempre in seduta pubblica e senza ulteriore avviso, il giorno 03/03/2008 alle ore 09:00. 11) Assicurazione per l'aggiudicatario: assicurazione ex art.111 c.1 D.Lgs. 163/2006 (art.105 DPR n.554/99) con massimale non inferiore ad Euro 200.000,00 12) Finanziamento dell'opera: Contributo tramite mutuo della Cassa DD.PP. di cui alla Deliberazione n. 143/2006 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica avente ad oggetto "Programma delle opere strategiche. Piano straordinario di messa in sicurezza degli edifici scolastici (art. 80, comma 21, legge n. 289/2002)" e con risorse proprie del bilancio comunale. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 21 del disciplinare di incarico ed in conformita' alle disposizioni di Legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte da eventuali subappaltatori verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. 13) Forma giuridica raggruppamenti temporanei: ex art.37 D.Lgs.163/2006. 14) I requisiti di partecipazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono cosi' definiti ai sensi dell'art. 66 D.P.R. n.554/99: A) fatturato globale, al netto degli oneri fiscali, espletato negli ultimi CINQUE ANNI antecedenti la pubblicazione del bando per servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria, inclusa la direzione lavori, non inferiore ad Euro 605.115,00 B) avvenuto espletamento negli ultimi DIECI anni di servizi di cui all'art.50 del DPR n.554/99, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a: Clas. Descrizione Importo lavori I c) Opere edili Euro 860.000,00 I g) Consolidamenti strutturali Euro 1.200.000,00 III a) Impianti idrico-sanitario, antincendio Euro 340.000,00 III b) Impianti termici e meccanici (ascensore) Euro 400.000,00 III c) Impianti elettrici, impianti di Euro 300.000,00 rivelazione, segnalazione, sicurezza C) avvenuto svolgimento negli ultimi DIECI anni di due servizi di cui all'art. 50 del DPR n.554/99, relativi, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a: Clas. Descrizione Importo lavori I c) Opere edili Euro 172.000,00 I g) Consolidamenti strutturali Euro 240.000,00 III a) Impianti idrico-sanitario, antincendio Euro 68.000,00 III b) Impianti termici e meccanici (ascensore) Euro 80.000,00 III c) Impianti elettrici, impianti di Euro 60.000,00 rivelazione, segnalazione, sicurezza D) Un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) non inferiore al DOPPIO DELLE UNITA' STIMATE per lo svolgimento dell'incarico indicate al precedente punto 2. 15) I concorrenti potranno fruire del disposto di cui all'art. 49 del Dlgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 16) Le offerte sono vincolanti per 180 giorni dalla scadenza di gara di cui al punto 9a). 17) Dovra' essere versata la somma di Euro 30,00 (diconsi euro trenta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 011551914B. 18) Aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 124, comma 8 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 comma 1, del Dlgs 12.04.2006, n. 163. con le modalita' di cui all'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Il R.U.P. ha facolta' di procedere o meno all'individuazione del soggetto aggiudicatario, anche in presenza di una sola domanda, o di non individuarne affatto nel caso in cui non ritenga idonee le candidature pervenute. L'effettivo affidamento dell'incarico avverra' con apposita determinazione Dirigenziale. L'incarico sara' formalizzato con la stipulazione di apposito contratto predisposto da questo Ente con spese a carico del professionista. Si evidenzia che all'atto dell'affidamento dell'incarico dovra' essere dimostrata dal soggetto affidatario la regolarita' contributiva come previsto dall'art. 90, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di rinuncia o di esclusione per qualsiasi motivo del professionista prescelto, l'incarico verra' affidato ad un altro professionista tra quelli qualificati, con gli stessi criteri del presente avviso. Il mancato rispetto delle condizioni indicate nel presente avviso, espressamente accettate dal concorrente con la presentazione della domanda, costituisce motivo di decadenza dall'aggiudicazione e consente ogni azione di recupero dei danni eventualmente subiti. La mancata sottoscrizione del contratto o la sopravvenuta impossibilita' d'affidamento all'incarico per causa imputabile al concorrente consente ogni azione di recupero dei danni eventualmente subiti 19) Possono essere subappaltate le attivita' indicate all'art.91comma 3, del D.Lgs. 163/2006, restando impregiudicate le responsabilita' dell'appaltatore. L'affidamento dei servizi non e' compatibile con l'aggiudicazione, a favore dello stesso affidatario, degli appalti pubblici relativi ai lavori ed ai servizi progettati. 20) I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 21) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni n° 3, CAP 06100, Citta' Perugia (Italia), Tel. 075-5755311 22) Presentazione di ricorso: entro 60giorni al TAR Umbria (L. 1034/71 e ss.mm.ii.) - 120 giorni al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/71). 23) Non si e' provveduto alla pubblicazione di avviso di preinformazione. 24) Responsabile Unico del procedimento: Dr.Ing. Renato Pierdonati. Terni, 21.01.2008 Il Dirigente: (Dott. Massimo Riccetti) T-08BFF334 (A pagamento).