REGIONE LOMBARDIA
AZIENDA OSPEDALIERA
OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO
(D.P.G.R. n. 70618 del 22/12/1997)
(Presidi Ospedalieri: Legnano - Cuggiono - Magenta - Abbiategrasso)
Via Candiani, 2 - 20025 Legnano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   1.  STAZIONE  APPALTANTE:  Azienda  Ospedaliera "Ospedale Civile di
Legnano,  con  sede  in  Via  Candiani,  2 - 20025 Legnano (MI) - Tel.
0331/449111 - Fax. 0331/449275, P.l. 12313480159, www.ao-legnano.it.
   2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 82, comma
2, lettera b) del D. Lgs. 163/06.
   3.  LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI, ONERI SICUREZZA
E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
      3.1. Luogo di esecuzione: Stabilimento ospedaliero di Cuggiono -
Via Badi, 4 (MI).
      3.2.   Edilizia  Sanitaria  -  Lavori  di  ristrutturazione  per
adeguamento strutturale ed impiantistico del Pronto Soccorso.
      3.3. Importo a base d'asta: Euro 937.129,67 oltre IVA 10%.
      3.4. Oneri per attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 42.218,66 oltre lVA.
      3.5. Lavorazioni componenti l'intervento.
   Categorie:
      OG  11  -  Impianti  meccanici/elettrici  -  Euro  523.856,93  +
16.687,46 per oneri di sicurezza
      OG  1  -  Opere  edili  Euro 371.054,08 + 25.531,20 per oneri di
sicurezza
      3.6  Modalita'  di  determinazione del corrispettivo: a corpo ai
sensi  di  quanto  previsto  dall'art. 82, comma 2, lettera b, D. Lgs.
163/06.
   4. DURATA DELL'APPALTO: 210 giorni.
   5.  DOCUMENTAZIONE:  il  disciplinare  di  gara contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione,  compilazione e presentazione dell'offerta e procedura
di  aggiudicazione  dell'appalto, nonche' lo schema di contratto ed il
capitolato speciale d'appalto, sono visibili, previo appuntamento, dal
lunedi'  al  venerdi',  presso  il Servizio Tecnico Patrimoniale dello
stabilimento  ospedaliero di Cuggiono - Via Badi, 4 nell'orario 9,00 -
12,00  (per  eventuali  informazioni  rivolgersi al n. 02/9733205); la
stessa  documentazione si puo' ritirare su supporto informatico presso
il medesimo Servizio, previo versamento di Euro 20,00. A tale fine gli
interessati  dovranno  prenotarne le copie, a mezzo fax n. 02/9733347,
almeno  48  ore  prima  della  data  del  ritiro.  Il bando di gara e'
disponibile anche sul sito www.ao-legnano.it.
   6. TERMINE E MODALlTA' DI RICEZIONE OFFERTE E DATA APERTURA BUSTE
      6.1  termine:  le  offerte devono pervenire entro e non oltre le
ore 12,00 del giorno 28.03.2008
      6.2   indirizzo:  Ufficio  Protocollo  dell'Azienda  Ospedaliera
"Ospedale Civile di Legnano" - Via Candiani, 2 - 20025 Legnano (MI).
      6.3  modalita':  specificate  nel disciplinare di gara di cui al
precedente punto 5.
      6.4  l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica presso
la Palazzina Aule didattiche dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale Civile
di  Legnano,  in  via  Candiani,  2  -  20025  Legnano  (MI) il giorno
31.03.2008 alle ore 10.
   7.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero
soggetti.  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   8.  CAUZIONE  PROVVISORIA:  a  corredo  dell'offerta,  pari  al  2%
dell'importo   totale  dei  lavori  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza.   costituita   a   termini  di  legge,  anche  a  mezzo  di
fidejussione  bancaria  o polizza assicurativa o polizza rilasciata da
intermediario   finanziario   iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art.  107  del  D.  Lgs.  385/93,  avente validita' per almeno 180
giorni  dalla data di presentazione dell'offerta. Tale cauzione dovra'
esplicitare  quanto  richiesto  dall'art. 75, D. Lgs. 163/06 e' dovra'
essere corredata da dichiarazione di un istituto bancario, o compagnia
assicurativa  o  intermediario  finanziario  di  cui sopra, contenente
l'impegno  a  rilasciare,  in  caso di aggiudicazione dell'appalto e a
richiesta   del  concorrente,  una  fidejussione  bancaria  o  polizza
assicurativa,  quale  cauzione  definitiva  a  favore  della  stazione
appaltante valida fino all' emissione del certificato di Collaudo.
   9. FINANZIAMENTO: mezzi di bilancio dell' Azienda Ospedaliera.
   10.  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, D.
Lgs.  163/06 costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai
sensi  degli  artt.  95,96  e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, D.
Lgs.  163/06  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati membri
dell'Unione  Europea  alle  condizioni di cui all'art. 3. comma 7, DPR
34/2000.
   11. CONDIZIONI MINIME ECONOMICHE E TECNICHE PER LA PARTECIPAZIONE:
      (concorrenti   stabiliti  in  Italia):  i  concorrenti  all'atto
dell'offerta devono possedere l'attestazione rilasciata da societa' di
attestazione  (SOA)  di  cui al D.P.R. 34/2000, in corso di validita',
che   documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere.
      (concorrenti stabiliti in altri stati della U.E.): i concorrenti
devono  possedere  i requisiti previsti dal D.P.R. 34/00, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
   12.  TERMINE  VALIDITA'  OFFERTA: 180 giorni dalla data di scadenza
per la presentazione dell'offerta.
   13.  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: aggiudicazione, ai sensi dell'art.
81,  in  combinato  disposto  con  l'art. 82, c. 2, lettera b, D. Lgs.
163/06  per  importi inferiori alla soglia comunitaria fissata in Euro
5.278.000.  al prezzo piu' basso verra' determinato in base al massimo
ribasso  percentuale rispetto all'importo dei lavori a base d'appalto,
al  netto  degli  oneri  per  l'attuazione dei Piani di Sicurezza, con
esclusione  automatica  delle offerte anomale ai sensi dell' art. 122,
comma 9, D. Lgs. 163/06.
   14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.
   15. ALTRE INFORMAZIONI
      a)  e'  obbligatorio  il  sopralluogo  nelle aree interessate ai
lavori; e' necessario pertanto contattare il tecnico incaricato, geom.
Dario Ceriotti - Tel. 02/9733205 per concordare gli accessi;
      b) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti di cui alle
cause  di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/000 s.m.i e
dalla L. 68/99;
      c)   si   procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente  basse  secondo  le  modalita' previste dall'articolo 86.
comma  c. 1, D. Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a
cinque  non  si  procede  ad  esclusione  automatica  ma  la  stazione
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte
ritenute  anormalmente basse ai sensi di quanto disposto dall'art. 86,
c. 3 e 4, D. Lgs. 163/06;
      d)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
      e) in caso di offerte uguali, si procedera' per sorteggio;
      f)   l'Azienda  Ospedaliera  procedera'  alla  stipulazione  del
contratto,  in seguito all'aggiudicazione, ai sensi della normativa in
vigore;  si riserva altresi' di disporre per la consegna dei lavori ai
sensi dell'art. 129, comma 1, D.P.R. 554/99 e s.m.i.;
      g)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva nella
misura  e  nei  modi  previsti  dall'art. 113, D. Lgs. 163/06, nonche'
polizza  di  cui  all'art. 129, comma 1, D. Lgs. 163/06 e all'art. 103
del  D.P.R.  554/99  per  una somma assicurata per danni non inferiore
all'importo  di  aggiudicazione  ed  un  massimale per responsabilita'
civile verso terzi non inferiore a 500.000 Euro;
      h)  la  presente procedura e' sottoposta alle disposizioni della
Delibera  Autorita'  Vigilanza  LL.PP.  del 26.01.2006; i partecipanti
devono pertanto produrre, contestualmente alla documentazione di gara,
a  pena di esclusione, ricevuta del versamento del contributo a favore
dell'  Autorita'  Vigilanza  LL.PP.,  effettuato  secondo le modalita'
contemplate nel Disciplinare di Gara;
      i) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma
7  D.  Lgs.  163/06;  in  caso di associazioni temporanee d'imprese di
tipo  orizzontale,  per beneficiare della riduzione di cui al predetto
articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO
9000  o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi
significativi  e  tra  loro  correlati del sistema di qualita', mentre
nell'ipotesi  di  associazioni  di  tipo verticale, la riduzione della
cauzione  si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  rife'ribile a
quella.  tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione e/o
dichiarazione;
      j)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
      k)  nel  caso  di  concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34.
comma  I,  lettere d), e) e 1), del D. Lgs. 163/06, i requisiti di cui
al  punto  11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura
di   cui   all'articolo   95,  comma  2,  del  D.P.R.  554/99  qualora
associazioni  di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo
95.  comma  3,  del  medesimo  D.P.R.  qualora  associazioni  di  tipo
verticale;
      l)  gli  importi  dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
      m)  la  contabilita'  dei  lavori  sara' effettuata ai sensi del
Titolo  Xl  del D.P.R. 554/1999; le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste dal Capitolato e dallo Schema di contratto;
      n)   gli   eventuali   subappalti  verranno  disciplinati  dalla
normativa  vigente, in particolare gli artt. 141 del D.P.R554/99 e 118
del D. Lgs. 163/06;
      o)  i  pagamenti  relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
      p)  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140, del D.Lgs.163/06;
      q)  per eventuali controversie e' ritenuto competente il Foro di
Milano;
      r)  il responsabile di procedimento e' il Geom. Dario Ceriotti -
collaboratore   tecnico  del  Servizio  Tecnico  Patrimoniale  -  tel.
02/9733292;
      s)  tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto (tasse di
registrazione,  marche  da  bollo,)  nessuna  esclusa  ed  eccettuata,
nonche',  qualora  si  sia fatto ricorso ad un notaio, quelle notarili
sono a totale carico della ditta aggiudicataria.
   Legnano li', 17.01.2008

                        Il Direttore Generale
                         (Dott. Carla Dotti)
 
T-08BFK405 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.