UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 1-2-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO
   Indirizzo postale: ; VIA PONTE DON MELILLO
   Citta': FISCIANO (SA); Codice postale: 84084; Paese: ITALIA
   Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti
   Area  VI  -  Ufficio  Adeguamento Funzionale e Normativo; Telefono:
089/966230 - 6022 - 089/966313 - 6028 - 6056 - 6310
   All'attenzione di: Aurelia Sersante - ing. Salvatore Barile
   Posta   elettronica:   asersante@unisa.it   -   sbarile@unisa.it  -
lubove@unisa.it; Fax: 089/966229 - 089/966252
   Indirizzo(i) internet: www.unisa.it
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedi allegato A.II
   Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III
   1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA
   Universita' degli Studi; Istruzione
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.l) DESCRIZIONE
   11.1.1)  Lavori  di  adeguamento  e  sopraelevazione  dell'edificio
denominato  Invariante  1  A - campus universitario di Fisciano (SA) -
Codice CIG 0121334FF7
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   (a) Lavori
   Realizzazione,  con  qualsiasi  mezzo  di'  lavoro,  conforme  alle
prescrizioni delle Amm.ni aggiudicatrici
   Luogo principale dei lavori:Fisciano (SA); Codice NUTS : ITF35
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
   Lavori   edili,   somministrazione  di  provviste,mezzi  d'opera  e
forniture   per   l'adeguamento   funzionale   e   la  sopraelevazione
dell'edificio  denominato Inv. 1 A Importo complessivo dell'appalto al
netto di I.V.A. : Euro 1.353.000,00 di cui:
      .) Euro 1.292.545,37 per lavori, soggetti a ribasso d'asta;
      .)  Euro  60.454,63 quali oneri per la sicurezza, non soggetti a
ribasso d'asta;
   Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura,
   Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
      -  Euro  550.806,30  per opere riconducibili alla categoria OG1,
classifica adeguata, prevalente.
      -  Euro  417.400,50  per  opere  riconducibili  alla  cat. OS28,
classifica   adeguata,scorporata,   qualificazione   obbligatoria  non
subappaltabile;
      -  Euro  240.834,00  per  opere  riconducibili  alla  cat. OS30,
classifica   adeguata,scorporata,   qualificazione   obbligatoria  non
subappaltabile
      -  Euro  143.959,20  per  opere  riconducibili  alla  cat. OS18,
classifica    adeguata,   scorporata,   qualificazione   obbligatoria,
subappaltabile
   Le  opere  ricomprese  nelle  categorie scorporate OS28 e OS30 sono
riconducibili   a  categorie  di  lavorazioni  di  notevole  contenuto
tecnologico  (art.37  co  11  d.  lgs.163/2006.)  declarate all'art.72
D.P.R.  554/99  e,  quindi,  non potranno essere eseguite direttamente
dalle  Imprese  qualificate per la sola categoria prevalente, se prive
della relativa qualificazione.
   Ai  fini  della partecipazione alla gara il concorrente deve essere
in   possesso   dell'attestazione   di   qualificazione   S.O.A.,  per
classifiche  di  importi adeguate, per la categoria OG1 (prevalente) .
OS28  e  OS30  (scorporate,  non subappaltabili) ovvero costituire, ai
sensi  dell'art.37  co  11  d.lgs.163/2006.,  raggruppamenti  di  tipo
"verticale".  riservandosi  la  facolta'  di  eseguire  in proprio e/o
subappaltare le lavorazioni riconducibili alla cat. OS18 ad imprese in
possesso  delle relativa categoria per classifica di importo adeguata.
In  merito  si  precisa  che  per  la  predetta  categoria  (OS18)  la
qualificazione  potra'  essere prodotta anche in linea con il disposto
normativo  di  cui  all'art.28  del  D.P.R.  34/00 e s.m.i. Qualora il
concorrente ritenga opportuno avvalersi del subappalto per la suddetta
categoria  OS18, la classifica della categoria prevalente (OG1) dovra'
essere   proporzionalmente   adeguata   ricomprendendo  in  classifica
l'importo  della  categoria  subappaltata (OG1 + OS18 = classifica OG1
adeguata all'importo complessivo di 694.765,50)
   Le  opere  in appalto riconducibili alle catt. OS28 e OS30 potranno
essere realizzate anche da imprese in possesso di qualificazione nella
cat.OG11 (rif. Deter.Autorita' LL.PP. 19/2001 e correlate).
   In  riferimento  all'art.37,  comma 6 del d. lgs. 163/2006 i lavori
riconducibili   alla   categoria   prevalente  ovvero  alle  categorie
scorporate   possono  essere  assunti  anche  da  imprese  riunite  in
raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale; 45214400;
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nei campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no
   II.1.8) Divisione in lotti : no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   11.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO
   11.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale  :le  quantita'  sono
dettagliate nel capitolato tecnico e negli elaborati progettuali
   Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.353.000,00 Moneta: Euro
   III.2.2) Opzioni : no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Giorni: 365 (trecentosessantacinque) (dal verbale di inizio lavori)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.l.l) Cauzioni e garanzie richieste
   Cauzione  provvisoria,  da  rendersi  in  sede  di gara, pari al 2%
dell'importo  a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75
del D.lgs. n. 163/2006.
   Cauzione   definitiva,   da  rendersi  in  caso  di  aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs.
n. 163/2006.
   Polizze  assicurative:  del  tipo  CAR  -  Contractors  All-Risk" e
polizza   di   responsabilita'  civile  verso  terzi:  massimale  Euro
1.000.000,00, ai sensi dell'art. 12 dello schema di contratto.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
      -  Assenza  delle  cause  di  esclusione  dagli  appalti  di cui
all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006;
      -  iscrizione  nel  registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese
non  residenti  in  Italia,  nel registro professionale dello Stato di
appartenenza;
      -  l'insussistenza  di  forme  di  controllo o di collegamento a
norma   dell'art.   2359   del   Codice  Civile,  con  altri  soggetti
partecipanti alla gara;
      - non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del
codice penale;
      - rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi della legge n. 68/99;
      -  non  avvalersi  dei piani individuali di emersione del lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002;
      -   essere   in   regola   con   il  versamento  dei  contributi
previdenziali.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      La  sussistenza  dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando  la  modulistica  allegata  la  disciplinare  di  gara  o
riproducendola integralmente).
   L'Amministrazione  procedera' alle verifiche di cui ai commi 3, 4 e
5 dell'art. 38 e di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006, nonche' ai
controlli  di  cui  all'art.  48  del  D.lgs.  n.  163/2006,  mediante
sorteggio  pubblico e successiva acquisizione di documentazione con le
modalita' dettagliate nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio
pubblico" ex art. 48 D.lgs. n. 163/2006
   III.2.3) Capacita' tecnica/ economica
   Requisiti:
      -  attestazione  di qualificazione per prestazioni di esecuzione
lavori  ex  D.P.R. 34/2000 (attestato SOA), in corso di validita', per
categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori in appalto; sistema di
qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO 9000 ovvero elementi significativi e
correlati  del suddetto sistema, nella misura prevista dall'allegato C
del  D.P.R.  34/2000,  secondo  quanto  disposto dall'art.4, comma 1 e
dall'allegato B del citato D.P.R. 34/2000.
   (nel   caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione  Europea):  i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti  dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7,
del  suddetto DPR 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   La  sussistenza  dei  requisiti  su  indicati dovra' rendersi nelle
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando  la  modulistica  allegata  la  disciplinare  di  gara  o
riproducendola  integralmente)  e  da copia da rendersi conforme anche
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 della certificazione SOA.
   L'Amministrazione  procedera'  agli  accertamenti di cui al comma 4
dell'art. 42 del D.lgs. n. 163/2006.
   II.2.4) Appalti riservati : no
   L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: no
   L'esecuz.dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti:
no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :
   [X]  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in base ai criteri
indicati di seguito :
      Pa) Prezzo complessivo; da 0 a 60 punti
      Pb)Caratteristiche   tecniche   e   funzionali   dei  principali
componenti   da  realizzare/installare:  1  strutture  orizzontali  in
acciaio  per  la  sopraelevazione  e  relativo  pacchetto superiore di
impermeabilizzazione  e di isolamento termico; 2 impianti elettrici; 3
impianti di condizionamento; 4 infissi da 0 a 25 punti
      Pc)  organizzazione  della  commessa  e  del cantiere. da 0 a 15
punti
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2007 - IX/2.16
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo :
   Termine per l'accesso ai documenti
   Data: 06.03.2008 Ora: 13,00
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte
   Data: 06.03.2008 Ora: 13,00 per la consegna a mano
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta :giorni: 180 dalla ricezione delle offerte
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 18.03.2008 Ora: 10,30
   Luogo  :  Universita'  degli  Studi  di Salerno - sala 43/D 3°
piano edificio Rettorato - Fisciano (SA)
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si'
   Rappresentanti  delle  ditte  muniti  di  documento  di identita' e
delega
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI :
      a)  Contributo  a  favore  dell'Autorita'  Vigilanza  LL.PP. : a
corredo  della documentazione amministrativa elencata nel disciplinare
di  gara  il  concorrente dovra' produrre originale della ricevuta del
versamento  di  Euro  80,00  effettuato  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza  con  le  modalita'  ed  i  termini  indicati  nel  predetto
disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura;
      b)   le   procedure   di   sorteggio   di   cui  all'art.48  del
d.lgs.163/2006 si svolgeranno in data 07.03.2008 alle ore 10,30 presso
i  locali dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del
rettorato  -  campus  universitario  di  Fisciano  (SA);  i  documenti
richiesti  ai sorteggiati, elencati nel disciplinare di gara, dovranno
essere  prodotti  entro  e non oltre il 17.03.2008 pena l'applicazione
dei provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006;
      c)  modalita' di presentazione dell'offerta e dei giustificativi
ex art.86 c.5 del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel disciplinare di gara
reperibile sul sito www.unisa.it link : bandi,concorsi e gare
      d)  Sopralluogo  obbligatorio  da  effettuarsi  nei  giorni  dal
lunedi'  al  venerdi',  dalle ore 9,00 alle 13,00, previa prenotazione
telefonica obbligatoria ai nn. 089/966313 - 6028 - 6056 - 6274 - 6310
      e)  Requisiti  di  esecuzione  dell'appalto : abilitazioni ex L.
46/90  lett.  a),  c), d), g); autorizzazione rilasciata dal Ministero
delle  Poste e Telecomunicazioni ai sensi del D.M. n. 314/92 attuativo
della L. 109/91 per impianti di tipo A;
      f)  Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non
puo'  essere  ceduto  a  terzi  a  pena  di nullita'. E' consentito il
subappalto  nel  rispetto  di quanto previsto dall'art. 118 del D.lgs.
163/2006.  L'Amministrazione  non  autorizzera' subappalti con imprese
che  hanno  commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza o
malafede  nell'esecuzione  di  lavori,  forniture  o servizi appaltati
dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della
concorrenza  nelle  gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera'
subappalti  richiesti  dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi  abbia
partecipato  come  concorrente  alla  presente  procedura. I pagamenti
relativi  alle  lavorazioni  svolte  da  subappaltatori e/o cottimisti
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere
alla  Stazione  Appaltante  nei termini previsti dalla normativa copia
delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate;
      g)  Anomalia  dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del
D.lgs. n. 163/2006.
      h) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento.
      i)  In  presenza  di  una  sola  offerta  valida  la  gara sara'
dichiarata deserta.
      j)  In  caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924).
      k) Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in
modo  indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta.
      l) L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare l'appalto
in  pendenza  della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge.
      m)  Qualora  per  fatto imputabile all'Impresa non sia possibile
formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula
del  contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria,
fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni.
      n) Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti
minimi  previsti  dal  presente  bando; saranno altresi' esclusi dalla
procedura   i   soggetti   che   hanno   commesso  grave  inadempienza
contrattuale  nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione  universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI,  Consorzi  o  GEIE  nella cui composizione vi sia un soggetto che
versi in tale condizione.
      o)   Il  recapito  del  plico  contenente  l'offerta  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a
destinazione in tempo utile.
      p)  Al  Presidente  della  Commissione  di  gara e' riservata la
facolta'  insindacabile  di  non dar luogo alla gara stessa nel giorno
fissato  dal  bando,  di  prorogarne la data, dandone comunicazione ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu'
sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo.
      q)  Eventuali  controversie saranno devolute alla cognizione del
Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno.
      r)  La  presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione
che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto
di aggiudicazione.
      s)  Il  presente  bando  sara'  pubblicato  integralmente  sulla
Gazzetta  Ufficiale della Repubblica Italiana a mezzo IPZS s.r.l., sul
sito  informatico  del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,
sul  quotidiano nazionale Gazzetta Aste e Appalti e, per estratto, sul
quotidiano  locale  "Il  Mattino", nonche' trasmesso agli Albi Pretori
dei  Comuni  di  Salerno,  Baronissi  e  Fisciano  e  affisso all'Albo
Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it -
Link - Bandi, concorsi e gare.
      t)  In  ordine  al  procedimento  instaurato  si  informa che il
trattamento   dei   dati   personali,   compresi  quelli  sensibili  e
giudiziari,  da  parte  dell'Universita'  degli  Studi  di  Salerno e'
effettuato   esclusivamente   per   lo   svolgimento   delle  funzioni
istituzionali,  nel  rispetto delle disposizioni del Codice in materia
di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).
      u)  Responsabile  del  procedimento:  ing.  Salvatore  Barile  -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   Eventuali  controversie  saranno  devolute alla cognizione del foro
esclusivo di Salerno
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale:
   Indirizzo postale:
      Citta': Codice postale: Paese:Posta elettronica:Telefono:
   Indirizzo Internet (URL): Fax:
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   Denominazione ufficiale: Area II Ufficio Legale e Contratti
   Indirizzo postale: via Ponte don Melillo
   Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: ITALIA
   Posta elettronica: asersante@unisa.it Tel.: 089/966230 - 6022
   Fax: 089/966229
                              ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI
   Denominazione   ufficiale:   Universita'  degli  Studi  di  Salerno
Indirizzo postale: via Ponte don Melillo
   Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: ITALIA
   Punti di contatto: Area II Ufficio Legale e Contratti
   All'attenzione di:Aurelia Sersante - dott.ssa Monica D'Auria
   Telefono: 089.966230 - 6194 - 6022 Fax: 089966229
   Posta elettronica: asersante@unisa.it
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I
DOCUMENTI  PER  IL  DIALOGO  COMPETITIVO  E PER IL SISTEMA DINAMICO DI
ACQUISIZIONE)
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo, 1
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale:84084 Paese: Italia
   Punti  di  contatto: - Area II Ufficio Legale e Contratti - Area VI
Ufficio Adeguamento Funzionale e Normativo
   All'attenzione di: Aurelia Sersante - ing. Salvatore Barile
   Telefono: 089/966230 - 089/966313 - 6028 - 6056 - 6310
   Posta elettronica: asersante@unisa.it - sbarile@unisa.it
   Fax: 089/966229 - 966252
   Indirizzo Intemet (URL): Bando, disciplinare di gara e modulistica:
www.unisa.it (sezione concorsi bandi e gare - gare on line)
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo, 1
   Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia
   Punti di contatto: Ufficio Protocollo
   Telefono: 089/966108
   Fisciano, 28.01.2008

                     Il Direttore Amministrativo
                          Osvaldo Ricciardi
 
T-08BFL535 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.