FNM s.p.a., FERROVIENORD s.p.a., LeNORD s.r.l., NORD_ING S.r.l.,
NORDCARGO s.r.l., VIENORD s.r.l., NORDCOM s.p.a., FERROVIE NORD MILANO
AUTOSERVIZI s.p.a., AVIONORD s.r.l., Nord Energia s.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 1-2-2008)

              BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   FNM  s.p.a.,  FERROVIENORD  s.p.a., LeNORD s.r.l., NORD_ING S.r.l.,
NORDCARGO s.r.l., VIENORD s.r.l., NORDCOM s.p.a., FERROVIE NORD MILANO
AUTOSERVIZI   s.p.a.,  AVIONORD  s.r.l.,  Nord  Energia  s.p.a.,  P.le
Cadorna, n° 14, All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Dir.
Amministrazione  Bilanci  e Patrimonio- Unita' Gare e Appalti, I-20123
Milano. Tel. 02 85 11 42 50/51. Fax 02 85 11 46 21.
   Indirizzo(i) internet:
   Ente aggiudicatore: www.fnmgroup.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
FERROVIENORD  spa  -  Ufficio Protocollo, p.le Cadorna, 14/16, I-20123
Milano. Tel. 02 85 11 44 76. Fax 02 85 11 47 08.
   I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE:
      Servizi ferroviari.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore:
   Servizio di medicina preventiva e del lavoro per il personale delle
societa'  FNM  s.p.a.,  FERROVIENORD  s.p.a.,  LeNORD s.r.l., NORD_ING
s.r.l.,  NORDCARGO  s.r.l.,  VIENORD  s.r.l., NORDCOM s.p.a., FERROVIE
NORD MILANO AUTOSERVIZI s.p.a., AVIONORD s.r.l., Nord Energia s.p.a. -
CIG 01206088DC.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Servizi.  Sito  o luogo principale dei lavori: Saronno (VA), Novate
Milanese (MI) e Iseo (BS).
   II.1.3) Il bando riguarda:
      Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
      Servizio  di  medicina  preventiva e del lavoro, da rivolgere al
proprio personale dipendente, in conformita' al "Programma sanitario",
con  l'avvertenza  che  il  programma  di "medicina del lavoro" dovra'
essere   sottoposto  all'approvazione  della  A.S.L.  territorialmente
competente  e  potra'  quindi  subire  modifiche; nonche' l'esecuzione
delle   prestazioni  del  "medico  competente"  previste  dal  decreto
legislativo 19.9.1994, n° 626.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
      85147000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):
      Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti:
      No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
      No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
      Importo presunto dell'appalto: Euro400.000/anno+I.V.A..
   II.2.2) Opzioni:
      No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
      L'offerta   dei   concorrenti   da   presentarsi  dovra'  essere
corredata, a pena di esclusione, da: a) cauzione provvisoria pari al 2
%  dell'importo di gara, costituito da fideiussione bancaria o polizza
assicurativa  rilasciata  da  un  intermediario  iscritto nello elenco
speciale  di cui all'art. 107 del D.lgs. 385/1993; b) dichiarazione di
un  istituto  bancario,  ovvero  di  una  compagnia  di assicurazione,
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a  richiesta del concorrente, la fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice   come   previsto   dal  Contratto  d'Appalto.  Qualora
l'offerta  sia  presentata da un raggruppamento, la cauzione dovra', a
pena   di   esclusione,   essere   presentata   con   riferimento   al
raggruppamento  medesimo,  facendone  espressa menzione e specificando
singolarmente   la  denominazione  di  tutti  i  suoi  componenti.  E'
espressamente  esclusa  l'applicazione alla presente procedura di gara
del  beneficio  di  cui  al  comma  7 dell'art. 75 del D lgs. 163/2006
(cauzione  ridotta al 50 %) sia per la cauzione provvisoria che per la
fideiussione definitiva.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
      La  copertura  finanziaria  del  servizio  e' a valere sui fondi
propri d'esercizio.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario:
      Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 e 37 del D.
LGS  n.  163/06,  nonche'  concorrenti  con sede in altri stati membri
dell'UE alle condizioni di cui all'art. 3 e 7 del DPR. 34/2000.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:
      Si'.  Le  dichiarazione  di  cui  ai  punti III.2.1), III.2.2) e
III.2.3)  devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso
di  concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese
riunite,  le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascuna
concorrente   che   costituisce  l'associazione  o  il  consorzio.  Le
dichiarazioni  possono  essere  sottoscritte  anche da procuratori dei
legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
FNM  si  riserva  la facolta' di procedere, in qualsiasi momento, alla
verifica  di  quanto dichiarato dal concorrente. La mancata produzione
della   documentazione  di  comprova  dei  requisiti,  ovvero  l'esito
negativo  delle  verifiche  eseguite  dalla  stazione appaltante sulla
documentazione   prodotta,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  gara.
L'Impresa   aggiudicataria   sara'  inoltre  tenuta  a  presentare  la
documentazione  di cui alla vigente normativa antimafia e ad accettare
le apposite clausole di trasparenza prezzi.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai  requisiti:  Il  concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione,
la   DOMANDA   DI   PARTECIPAZIONE   ALLA  GARA.  Con  la  domanda  di
partecipazione  ,  i  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,  dovranno
altresi'  produrre  i  seguenti documenti/dichiarazioni sostitutive ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000  indicanti:  1.  assenza  delle  cause di
esclusione  di  cui  all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, secondo cui sono
esclusi  dalla  partecipazione  alla  gara  e  non possono stipulare i
relativi  contratti  i  soggetti:  a)  che  si  trovano  in  stato  di
fallimento,  di  liquidazione  coatta, di concordato preventivo, o nei
cui  riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una
di  tali  situazioni; b) nei cui confronti e' pendente un procedimento
per   l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione  di  cui
all'articolo  3  della  legge  n.  1423 del 1956, o di una delle cause
ostative  previste  dall'articolo  10  della legge n. 575 del 1965; le
dichiarazioni relative all'assenza delle misure di prevenzione o delle
cause  ostative  di  cui  alla  presente lettera b), devono riguardare
tutte  le persone fisiche componenti il concorrente che siano titolari
di  responsabilita'  legale,  di  poteri  contrattuali, o di direzione
tecnica;  c)  nei  cui  confronti  e'  stata  pronunciata  sentenza di
condanna  passata  in  giudicato,  o emesso decreto penale di condanna
divenuto  irrevocabile,  oppure sentenza di applicazione della pena su
richiesta,  ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
per  reati  gravi  in danno dello Stato o della Comunita' che incidono
sulla  moralita'  professionale;  e'  comunque  causa di esclusione la
condanna,  con  sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di
partecipazione   a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio,  quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo
45,  paragrafo  1,  direttiva  CE  2004/18; resta salva l'applicazione
dell'articolo  178 del codice penale e dell'articolo 445, comma 2, del
codice  di  procedura  penale;  le  dichiarazioni relative all'assenza
delle cause di esclusione di cui alla presente lettera c) (sentenze di
condanna  passata in giudicato, decreti penali irrevocabili e sentenze
di  applicazione  della pena su richiesta), devono riguardare tutte le
persone  fisiche  componenti  il  concorrente  che  siano  titolari di
responsabilita'   legale,  di  poteri  contrattuali,  o  di  direzione
tecnica.   Le   dichiarazioni  relative  all'assenza  delle  cause  di
esclusione  di  cui  alla  presente  lettera c), (sentenze di condanna
passata  in  giudicato,  decreti  penali  irrevocabili  e  sentenze di
applicazione  della  pena  su  richiesta),  devono  riguardare anche i
soggetti  titolari  di  responsabilita'  legale, poteri contrattuali o
direzione   tecnica  che  siano  cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente  la  data  di pubblicazione del bando di gara; pertanto il
concorrente  deve dichiarare: c.1) se vi siano o non vi siano soggetti
titolari  di  responsabilita'  legale,  di  poteri  contrattuali, o di
direzione   tecnica,   cessati   dalla   carica  nell'ultimo  triennio
antecedente  la  data di pubblicazione del bando di gara; c.2) qualora
vi  siano  tali  soggetti, dovranno essere prodotti i certificati o le
autodichiarazioni  dei  soggetti di cui si tratta attestanti l'assenza
delle  cause di esclusione oppure l'indicazione delle sentenze passate
in   giudicato,  i  decreti  penali  irrevocabili  e  le  sentenze  di
applicazione  della  pena  su  richiesta  emesse in capo ad essi; c.3)
qualora  vi siano soggetti nelle condizioni di cui al precedente punto
c.2),  per  i  quali  sussistano cause di esclusione, dimostrazione di
aver  adottato  atti o misure di completa dissociazione della condotta
penalmente  sanzionata  del  soggetto cessato; d) che hanno violato il
divieto  di  intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge
n.  55  del  1990;  e) che hanno commesso gravi infrazioni debitamente
accertate  alle  norme  in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo
derivante  dai  rapporti  di  lavoro,  risultanti dai dati in possesso
dell'Osservatorio; f) che, secondo motivata valutazione della stazione
appaltante,    hanno    commesso    grave    negligenza   o   malafede
nell'esecuzione  delle  prestazioni affidate dalla stazione appaltante
che   bandisce   la  gara;  o  che  hanno  commesso  un  errore  grave
nell'esercizio  della  loro  attivita'  professionale,  accertato  con
qualsiasi  mezzo  di  prova da parte della stazione appaltante; g) che
hanno  commesso  violazioni,  definitivamente accertate, rispetto agli
obblighi  relativi  al  pagamento  delle  imposte  e tasse, secondo la
legislazione  italiana  o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h)
che  nell'anno  antecedente la data di pubblicazione del bando di gara
hanno   reso  false  dichiarazioni  in  merito  ai  requisiti  e  alle
condizioni  rilevanti  per  la  partecipazione alle procedure di gara,
risultanti  dai  dati  in  possesso  dell'Osservatorio;  i)  che hanno
commesso  violazioni  gravi,  definitivamente accertate, alle norme in
materia  di  contributi  previdenziali  e  assistenziali,  secondo  la
legislazione  italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) che non
presentino  la  certificazione di cui all'art. 17 della legge 12 marzo
1999,  n.  68, salvo il disposto del comma 2; (nel caso di concorrente
che  occupa non piu' di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti che
non  abbia  effettuato  nuove  assunzioni  dopo  il  18  gennaio 2000)
dichiara  la propria condizione di non assoggettabilita' agli obblighi
di  assunzioni  obbligatorie di cui alla legge 68/99; ovvero (nel caso
di  concorrente  che  occupa  piu'  di 35 dipendenti oppure da 15 a 35
dipendenti  qualora  abbia  effettuato una nuova assunzione dopo il 18
gennaio  2000)  dichiara  di  essere  assoggettato  agli  obblighi  di
assunzioni  obbligatorie di cui alla legge 68/99 e di aver ottemperato
alle  norme  della suddetta legge 68/69; m) nei cui confronti e' stata
applicata  la  sanzione  interdittiva  di cui all'articolo 9, comma 2,
lettera  c),  del decreto legislativo n. 231 del 2001 o altra sanzione
che  comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione,
compresi i provvedimenti interdettivi di cui all'art. 36-bis, comma 1,
del  D.L.  4  luglio  2006, n. 223, convertito con modificazioni dalla
legge  4  agosto  2006,  n. 248; 2. Iscrizione alla CCIAA o in analogo
registro  (se  imprenditore  straniero) da cui risulti l'attivita' del
concorrente    e   il   nominativo   delle   persone   autorizzate   a
rappresentarlo;  3.  I  concorrenti  a  pena  di  esclusione  dovranno
altresi'  produrre  i  seguenti documenti/dichiarazioni sostitutive ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000:  3.1) dichiarazione mediante la quale il
concorrente  si  impegna  a  mantenere  valida  la propria offerta per
almeno  180  giorni  dal  termine di scadenza della sua presentazione;
3.2)  dichiarazione  circa  la propria regolarita' contributiva (DURC)
nei    confronti    degli    enti   previdenziali:   INPS:   sede   di
...............matricola n.................... (nel caso di piu' sedi,
indicarle     tutte)     INAIL:    sede    di    ............matricola
n..................   (nel   caso   di  piu'  sedi,  indicarle  tutte)
3.3)dichiarazione   mediante   la  quale  il  concorrente  attesta  di
applicare   integralmente  tutte  le  norme  contenute  nel  contratto
collettivo  nazionale  di  lavoro  e nei relativi accordi integrativi,
applicabili  al  servizio  in  appalto, in vigore per il tempo e nella
localita'  in  cui si svolge il servizio, e si impegna a far osservare
tutte le norme anzidette anche da parte degli eventuali subappaltatori
nei  confronti  dei  loro  rispettivi  dipendenti;  3.4)  elenco delle
imprese  (denominazione,  ragione sociale e sede) rispetto alle quali,
ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, il concorrente si trova
in  situazione  di  controllo  o collegamento; tale dichiarazione deve
essere resa anche se negativa.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
      La   stazione   appaltante,   nel   rispetto  del  principio  di
proporzionalita'  e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206,
comma  3,  del  D.Lgs  163/2006,  stabilisce come segue i requisiti di
partecipazione  alla  gara  del  presente  bando. I concorrenti devono
dimostrare/dichiarare, a pena di esclusione, di essere in possesso dei
seguenti  requisiti:  1.  di  aver conseguito un fatturato medio annuo
nell'ultimo  trienno  di  almeno  Euro1.200.000,00.  in  attivita'  di
medicina   preventiva   (facoltativa   )   e   medicina   del   lavoro
(obbligatoria),  compresa  l'attivita' di Medico Competente; 2. Idonea
dichiarazione  rilasciata  da  uno o piu' istituti bancari operanti in
ambito  UE,  da  cui  risulti  che il soggetto concorrente abbia fatto
fronte  ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e puntualita', nonche' la
complessiva solidita' finanziaria del soggetto.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai  requisiti:  La stazione appaltanten, nel rispetto del principio di
proporzionalita'  e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206,
comma  3,  del  D.Lgs  163/2006,  stabilisce come segue i requisiti di
partecipazione  alla  gara  del  presente  bando. I concorrenti devono
dimostrare/dichiarare, a pena di esclusione, di essere in possesso dei
seguenti  requisiti: 1) di eseguire in proprio - senza cioe' ricorrere
alla  collaborazione,  in  tutto  o  in  parte,  di  terzi  - tutte le
prestazioni oggetto del contratto, comprese le analisi di laboratorio;
2)  di potere eseguire presso gli ambulatori delle societa' del gruppo
FNM  S.p.A.  gli  accertamenti  sanitari previsti dal contratto; 3) di
disporre  di  una  sede  operativa adeguata al servizio da svolgere ed
ubicata nel territorio del comune di Milano, facilmente accessibile al
personale  del  gruppo  FNM  S.p.A.  utilizzando  i mezzi di trasporto
pubblico  di  ATM  S.p.A.,  allo  scopo di potere eseguire in un'unica
giornata  tutti  gli  accertamenti  clinici  di secondo livello, quali
radiografie   e   visite  specialistiche  non  eseguibili  presso  gli
ambulatori  delle  societa'  del  gruppo  FNM  S.p.A. siti in Saronno,
Novate  Milanese e Iseo; in particolare, nella suddetta sede operativa
dovranno  essere presenti attrezzature specialistiche, comprendenti un
reparto  di  radiologia con radiologi che garantiscano la refertazione
con  classificazione  per  espo-sti  ad  amianto e con possibilita' di
approfondimenti  diagnostici  mediante  TAC  toracica;  il concorrente
dovra'  altresi'  dichiarare  di  essere  in  grado  di  eseguire  gli
accertamenti clinici di secondo livello entro un termine massimo di 30
giorni  dalla  richiesta  del Medico Competente e secondo un programma
che  rispetti  le  esigenze  di servizio delle societa' del gruppo FNM
S.p.A.;  4)  disporre di almeno un mezzo mobile per l'esecuzione degli
accertamenti   sanitari   (ambulatorio   mobile)  in  caso  di  eventi
straordinari;  5)  di  avere  eseguito  servizi di medicina preventiva
(facoltati-va)  e del lavoro (obbligatoria); di detti servizi dovranno
essere  presen-tate  la  descrizione  particolareggiata  elencando gli
importi,  i  periodi  di effettuazione e i nominativi dei committenti;
nel  caso in cui i servizi sia-no stati eseguiti in raggruppamento con
altre   imprese,   il  concorrente  dovra'  specificare  la  quota  di
pertinenza nell'ambito del raggruppamento stesso; 6) di disporre di un
proprio  sistema  informatico  per  gestire,  in modo integrato con il
programma  di  medicina preventiva (facoltativa) e medicina del lavoro
(obbligatoria),   i   dati   clinici   relativi  alle  visite  e  agli
accertamenti   che   saranno   registrati   nelle  cartelle  sanitarie
individuali;  7) di operare con sistema di qualita' aziendale conforme
alla  norma  UNI  EN ISO 9001:2000 (dovra' essere prodotto il relativo
certifi-cato rilasciato da un Organismo di Certificazione accreditato)
e  di  met-tere  a  disposizione,  su  richiesta degli organi preposti
delle  societa'  del  gruppo FNM S.p.A. durante il corso dell'appalto,
tutta  la documentazio-ne che detti organi potessero richiedere; 8) di
potere  eseguire  presso  gli ambulatori delle societa' del gruppo FNM
S.p.A. gli accertamenti sanitari previsti dal contratto; 9) di mettere
a  disposizione,  in  caso  di aggiudicazione dell'appalto, uno o piu'
medici  specialisti in Medicina del Lavoro per l'eventuale nomina come
Medico/i  Competente/i  FNM  da  parte  delle so-cieta' del gruppo FNM
S.p.A.;  10)  che  i medici che eseguiranno le prestazioni di medicina
preventiva (facoltativa) siano in possesso di diploma di formazione in
Medicina  Generale  ed  abbiano la capacita' professionale di eseguire
sia  i  prelievi  sanguigni  che  gli esami strumentali previsti (ECG,
spirometria e Pap-test).
   III.2.4) Appalti riservati:
      No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione:
      No.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:
      No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura:
      Ristretta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
      Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai criteri
indicati  nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:
      No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente
aggiudicatore:
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
      No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
      Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:
      12.3.2008 - 12:00.
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:
      Italiano.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
      IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:
      No.
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI:
      No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      a)  La  gara  viene  gestista  da FERROVIENORD SPA, su delega di
LeNORD SRL, FNM SPA, NORD_ING SRL, NORDCARGO SRL, VIENORD SRL, NORDCOM
SPA,  FERROVIE NORD MILANO AUTOSERVIZI SPA, AVIONORD SRL, NORD ENERGIA
SPA;  b)  La  domanda  di  partecipazione  deve essere fatta pervenire
all'indirizzo  di  cui  all'allegato A III del presente bando, Ufficio
Protocollo,  a  pena  di esclusione dalla gara, entro le ore 12.00 del
giorno  12/03/2008;  sull'esterno  della busta dovra' essere riportata
l'indicazione   del   mittente   nonche'   la   dicitura  "DOMANDA  DI
PARTECIPAZIONE  PER  LA  GARA DI SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA E DEL
LAVORO  PER  IL  PERSONALE  DI FNM S.p.A., FERROVIENORD S.p.A., LeNORD
S.r.l.,  NORD_ING  S.r.l.,  NORDCARGO  S.r.l., VIENORD S.r.l., NORDCOM
S.p.A., FERROVIE NORD MILANO AUTOSERVIZI S.p.A., AVIONORD S.r.l., Nord
Energia  S.p.A.".  Tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti
e  le  osservazioni  relativi  a qualsiasi aspetto della gara dovranno
essere  indirizzate  in  forma  scritta all'Unita' Gare e Appalti - al
Responsabile  del  Procedimento  di Gara esclusivamente a mezzo fax al
n° 02.85114621 (tel 02/8511.4250/251) entro il giorno 03/03/2008;
diversamente  le  comunicazioni saranno considerate prive di effetto e
non  saranno  incluse  nel  fascicolo  di gara. La Stazione Appaltante
pubblichera'  i  questiti  pervenuti  e  le relative risposte sul sito
www.fnmgroup.it.  (bandi  di  gara). c) L'appalto e' regolato ai sensi
del  D.Lgs.  163/06  ed  ogni  riferimento  ad altre norme vale per lo
specifico  riferimento;  d)elementi  di valutazione dell'offerta: 40 %
offerta  di  prezzo,  60  %  offerta tecnica; i criteri di valutazione
saranno  indicati  nella  lettera  di  invito.  e)  si procedera' alla
verifica   delle  offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste  degli  artt.  86  e  87  del D.Lgs. 163/06; f) si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre
che  sia  ritenuta congrua e conveniente; g) in caso di offerte uguali
si   procedera'   per   sorteggio;   h)   le   autocertificazioni,  le
certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata; i) gli importi dichiarati
da  imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea devono
essere  espressi  in  euro;  l)  decorsi  6  (sei) mesi dal termine di
presentazione  delle  offerte  senza  che la Stazione appaltante abbia
provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti  offerenti  e la Stazione
Appaltante  si  potranno  ritenere svincolati da qualsiasi impegno. La
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta' di contattare il primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a
confermare   l'offerta  presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  La  Appaltante  si  riserva la facolta' di rivolgersi al
secondo  classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria; m) non
sono  ammesse offerte in aumento; la Stazione Appaltante si riserva di
non  aggiudicare;  n)  i corrispettivi saranno pagati con le modalita'
previste  nel  contratto d'appalto; o) dati raccolti saranno trattati,
ai  sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente
gara;  p)  responsabile  del  procedimento  in fase di affidamento del
servizio  Dott.  Massimo Stoppini; q) responsabile del procedimento in
fase di esecuzione del servizio: Ing. Vincenzo Celentano.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
      VI.4.2) Presentazione di ricorso:
        VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
      28.1.2008.

                      L'Amministratore Delegato
                       Dott. Ing. Luigi Legnani
 
T-08BFM536 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.