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Atti correlati
BANDO DI GARA - LAVORI PUBBLICI 1.Oggetto. In esecuzione della determinazione a contrarre n. D-17/742 del 22/06/2007 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dell'intervento di edilizia sperimentale in Via Francesco Da Buti a Pisa (app.15/07) (CIG: 01186221F8 CUP J59B03000000001 CPV 45000000-7). Le opere riguardano sia la parte edilizia che la fornitura e posa in opere di tutti i materiali ed apparecchiature necessarie per la realizzazione degli impianti elettrici, speciali e termici. Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000. L'importo a base d'asta e' di Eurouro Euro.1.432.090,95 (di cui Euro 1.285.509,71 per lavori soggetti a ribasso, Euro 46.581,24 per lavori in economia ed Euro 100.000,00 per l'attuazione dei piani di sicurezza) come di seguito specificato: Categoria Prevalente OG1: lavori a misura Euro 927.833,45 - importo per l'attuazione dei piani di sicurezza Euro 69.652,41 per un totale di Euro 997.485,86; lavori in economia Euro 28.675,74 - importo per l'attuazione dei piani di sicurezza Euro 2.152,69 per un totale di Euro 30.828,43. Totale Categoria Euro 1.028.314,29. Categoria Scorporabile OS28: Lavori a misura Euro 179.053,14 - importo per l'attuazione dei piani di sicurezza Euro 13.441,51 per un totale di Euro 192.494,65; lavori in economia Euro 1.908,90 - importo per l'attuazione dei piani di sicurezza Euro 143,30 per un totale di Euro. 12.052,20. Totale categoria Euro 194.546,85. Categoria Scorporabile OS30: lavori a misura Euro. 178.623,12 - importo per l'attuazione dei piani di sicurezza Euro 13.409,23 per un totale di Euro 192.032,35; lavori in economia Euro. 15.996,60 - importo per l'attuazione dei piani di sicurezza Euro 1.200,86 per un totale di Euro 17.197,46. Totale Categoria Euro 209.229,81. 2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato con proventi di alienazione immobili. 3.Termine di ultimazione dei lavori. Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori in appalto, e' fissato in 600 giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna, salvo il caso di consegna parziali, per il quale il termine decorre dall'ultimo verbale di consegna parziale. La consegna potra' avvenire per ragioni d'urgenza, ai sensi dell'art. 129, comma 1 del D.P.R. N. 554/99, prima della stipula del contratto. 4. Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati mediante successivi stati di avanzamento ogni qual volta l'importo dei lavori eseguiti, al netto del ribasso d'asta, comprensivi della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0.5%, e al netto dell'importo delle rate di acconto precedenti, raggiungono un importo non inferiore a Eurouro.150.000,00, secondo le modalita' stabilite dall'art. 18 del capitolato speciale d'appalto. L'emissione di ogni certificato di pagamento e' subordinata: a. all'acquisizione del D.u.r.c. dell'appaltatore e dei subappaltatori; b. alla verifica del rispetto (anche da parte del subappaltatore) delle prescrizioni previste dai piani di sicurezza, acquisendo a tal fine una dichiarazione del Direttore dei lavori (o del Coordinatore per la sicurezza, laddove nominato); c. alla verifica della trasmissione da parte dell'appaltatore delle fatture quietanzate del subappaltatore e del cottimista; d. alla verifica che l'Appaltatore abbia effettivamente corrisposto al subappaltatore o al cottimista gli oneri della sicurezza al lordo del ribasso; e. alla verifica del pagamento delle retribuzioni dei dipendenti dell'appaltatore / subappaltatore / subcontraente; f. alla verifica della trasmissione da parte dell'appaltatore del formulario di cui all'art. 193 del D.Lgs 152/2006 attestante la regolarita' del conferimento dei rifiuti. 5.Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 5 della L. 123/2007 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici, come specificata nel presente bando. L'impresa singola e le imprese che intendono riunirsi in A.T.I. possono associare altre imprese qualificate anche per categorie e importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori che queste ultime eseguiranno non superino il 20% dell'importo complessivo dei lavori e che l'impresa singola o le imprese che intendono riunirsi in A.T.I. siano in possesso delle qualificazioni relative alle categorie ed all'importo dei lavori che eseguiranno. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del d. lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede d'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. c) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede d'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; e' vietata la partecipazione alla gara dei consorziati del consorzio stabile. Non possono altresi' partecipare imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. Saranno inoltre esclusi i concorrenti le cui offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, a pena di esclusione, della certificazione di sistema qualita' o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. 5.1. Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente OG1. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG1 per la quarta classifica d'importo (fino a Eurouro 2.582.284). Le imprese, cosi' qualificate, non possono eseguire direttamente le lavorazioni relative alle categorie OS30 e OS28. Le lavorazioni appartenenti a dette categorie devono essere subappaltate ad imprese aventi la relativa qualificazione. 5.2. Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente OG1 e nella categoria scorporabile OS30. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG1 per la quarta classifica d'importo e nella categoria OS30 per la prima classifica d'importo (fino a Eurouro 258.228). Sono ammesse a partecipare alla gara anche le imprese qualificate nella categoria OG11 per classifica adeguata all'importo della categoria specializzata. Le imprese, cosi' qualificate, non possono eseguire direttamente le lavorazioni relative alla categoria OS28. Le lavorazioni appartenenti a detta categoria devono essere subappaltate ad imprese aventi la relativa qualificazione. 5.3. Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente OG1 e nella categoria scorporabile OS28. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG1 per la quarta classifica d'importo e nella categoria OS28 per la prima classifica d'importo. Sono ammesse a partecipare alla gara anche le imprese qualificate nella categoria OG11 per classifica adeguata all'importo della categoria specializzata. Le imprese, cosi' qualificate, non possono eseguire direttamente le lavorazioni relative alla categoria OS30. Le lavorazioni appartenenti a detta categoria devono essere subappaltate ad imprese aventi la relativa qualificazione. 5.4. Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente OG1 e nelle categorie scorporabili OS30 e OS28. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG1 per la terza classifica d' importo (fino a Eurouro 1.032.913), nella categoria OS30 per la prima classifica d'importo e nella categoria OS28 per la prima classifica d'importo. Sono ammesse a partecipare alla gara anche le imprese qualificate nella categoria generale OG11 per classifica adeguata alla somma degli importi delle categorie specializzate. 5.5. Requisiti delle A.T.I. Le imprese riunite possono partecipare incrementando di un quinto la propria classifica d'importo, a condizione che l'impresa che si avvalga di questa facolta' sia qualificata per la categoria richiesta e per una classifica d'importo di almeno un quinto dell'importo a base d'asta. Allo scopo di consentire un piu' ampio confronto concorrenziale non e' ammessa la partecipazione in A.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti di partecipazione alla gara pena l'esclusione dalla gara stessa della A.T.I. cosi' composta. 5.5.1. Requisiti delle A.T.I. di tipo orizzontale. Nel caso di associazione temporanee di imprese di tipo orizzontale, i requisiti richiesti al par. 5.1 per l'impresa singola devono essere posseduti dalla mandataria per almeno il 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria. 5.5.2. Requisiti delle A.T.I. di tipo verticale. Nel caso di partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti di tipo verticale l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso dei requisiti previsti ai par. 5.2 o 5.3 o 5.4 con riferimento alla categoria prevalente, mentre le mandanti dovranno essere in possesso dell'attestazione nella categoria rispondente all'opera scorporabile che intenderanno assumere. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunti dalle imprese mandanti devono essere posseduti dall'impresa mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 5.5.3. Requisiti delle A.T.I. di tipo misto. Ai sensi dell'art.37, comma 6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella categoria prevalente e/o nella/e categoria/e scorporabile/i. Le imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori della categoria prevalente devono essere in possesso dei requisiti sopra previsti, con riferimento alla categoria prevalente, al par. 5.5.2. per la capogruppo delle A.T.I. di tipo verticale. Tali requisiti devono essere posseduti per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria prevalente, ciascuna delle quali deve possederli almeno per il 10%. L'impresa mandataria deve possedere detti requisiti in misura maggioritaria. Le imprese mandanti riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori di ciascuna delle categorie scorporabili devono essere in possesso dei requisiti previsti con riferimento alle categorie scorporabili al par. 5.5.2 per le mandanti delle A.T.I. di tipo verticale. Una delle imprese riunite orizzontalmente per ognuna delle categorie scorporabili deve essere in possesso dei requisiti prescritti per almeno il 40%, la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla/e altra/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile. Ciascuna di esse deve possedere tali requisiti almeno per il 10%. La capogruppo deve essere una delle imprese riunite orizzontalmente per quanto concerne la categoria prevalente o l'impresa singola che assumera' la categoria prevalente. 5.6. Requisiti dei consorzi. I requisiti di ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. Allo scopo di consentire un piu' ampio confronto concorrenziale non e' ammessa la partecipazione di consorzi di imprese, costituiti ai sensi dell'art. 2602 c.c., nei casi in cui due o piu' delle singole imprese consorziate siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti di partecipazione alla gara pena l'esclusione dalla gara stessa del consorzio cosi' composto. 6.Avvalimento. Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto dimostrabili con l'attestazione SOA dello stesso, come meglio specificato nelle Modalita' di svolgimento della gara. 7.Modalita' di partecipazione. Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando e le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando e le istruzioni possono, altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni con il pubblico (tel. 050-910210) in Pisa Lungarno Galilei n. 43 (lunedi' - mercoledi' - venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' ore 8.30-12.30 e ore 15.00-17.00), previo pagamento di Eurouro 10,00; - oppure richiesti via fax (050-910933). Nella richiesta dovra' essere: - identificato l'appalto (appalto LLPP 15/07); - allegata copia del versamento delle spese di spedizione pari a Eurouro 8,50 piu' Eurouro 10,00 per le spese di riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato secondo una delle seguenti modalita': - a mezzo vaglia postale intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale - a mezzo bollettino di C/C postale n. 13459565 intestato a Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria - a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale. La documentazione di gara sara' inviata tramite posta celere all'indirizzo specificato dall'impresa, con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico del destinatario. Le imprese partecipanti dovranno prendere visione, a pena di esclusione dalla gara, degli elaborati progettuali. Gli elaborati potranno essere visionati nei seguenti giorni: 20 febbraio e 10 marzo 2008 alle ore 10.00. Le condizioni per visionare gli elaborati sono indicate al par. 3 delle Modalita' di svolgimento della gara. I plichi indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire esclusivamente per posta o a mano all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, negli orari di apertura al pubblico (lunedi', mercoledi' e venerdi' ore 8.30 - 12.30, martedi' e giovedi' ore 8.30 -12.30 e ore 15,00 - 17,00) entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 17 marzo 2008. 8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 18 marzo 2008 alle ore 9,30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della gara. Trattandosi di progetto redatto a misura, l'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) D.Lgs. 163/2006. La soglia di anomalia sara' determinata secondo quanto dispone l'art. 86, comma 1, d.lgs. 163/2006. Le offerte che presentano una percentuale pari o superiore alla soglia di anomalia verranno escluse automaticamente ai sensi dell'art. 122, comma 9 del d.lgs. 163/2006. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 5, l'amministrazione procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte che in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, commi 3 e 4 del d.lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare in presenza di una sola offerta, purche' valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9. Subappalto. E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente e delle opere scorporabili per intero. Le lavorazioni scorporabili OS28 e OS30 non possono essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione. In tal caso dovranno essere subappaltate ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i concorrenti, privi di idonea qualificazione, che non abbiano indicato il subappalto di dette lavorazioni. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nella modulistica predisposta dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: - importo contrattuale, oltre i.v.a. per tutti i danni materiali e diretti subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento e della distruzione delle opere oggetto dell'appalto verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori (partita 1: opere ed impianti permanenti e temporanei); - Euro 1.500.000,00 per tutti i danni materiali e diretti subiti dalla stazione appaltante nel corso dell'esecuzione dei lavori a causa del danneggiamento o della distruzione delle opere preesistenti poste nel luogo di esecuzione dei lavori e causate o comunque connessi alla realizzazione delle lavorazioni oggetto dell'appalto (partita 2: opere preesistenti); - Euro 150.000,00 per le spese necessarie per demolire sgomberare e trasportare alla piu' vicina discarica autorizzata disponibile i residui delle cose assicurate a seguito di sinistro indennizzabile, nonche' il rimborso dello smaltimento dei residui delle cose assicurate (partita 3: demolizione e sgombero). - la polizza deve inoltre coprire le responsabilita' civili del Stazione Appaltante per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con massimale per sinistro di Eurouro 500.000,00, ed in particolare deve coprire il danneggiamento a cose di proprieta' di terzi in conseguenza di un fatto connesso con la realizzazione delle opere oggetto dell'appalto verificatosi nel luogo di esecuzione dei lavori e nel corso degli stessi. 3) una fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo, con decorrenza dalla data del collaudo, ed entro i novanta giorni successivi. La somma assicurata e' data dall'ammontare della rata a saldo maggiorata del tasso di interesse legale applicato al periodo di due anni intercorrenti fra il collaudo provvisorio e quello definitivo. 11. Altre informazioni. L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 180 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi (deliberazione del 10/01/2007), che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e' 01186221F8. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa. L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara (art. 140 d.lgs. 163/2006). Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 60 giorni ai sensi della L. 1034/71. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 840121212). Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi al progettista Arch. Roberto Pasqualetti (tel. 050/910470) o al Responsabile Unico del Procedimento, geom. Roberto Scarpellini (tel. 050/910457 - e-mail: r.scarpellini@comune.pisa.it ). Il Funzionario Responsabile (Dr.ssa Giovanna Bretti). T-08BFF548 (A pagamento).