COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2008)

                   BANDO DI GARA - LAVORI PUBBLICI
 
   1.Oggetto.  In  esecuzione  della  determinazione  a  contrarre  n.
D-17/742  del 22/06/2007 e' indetta procedura aperta per l'affidamento
dell'intervento  di  edilizia  sperimentale in Via Francesco Da Buti a
Pisa (app.15/07) (CIG: 01186221F8 CUP J59B03000000001 CPV 45000000-7).
Le  opere  riguardano sia la parte edilizia che la fornitura e posa in
opere  di  tutti  i  materiali  ed  apparecchiature  necessarie per la
realizzazione   degli  impianti  elettrici,  speciali  e  termici.  Al
presente  appalto  sara'  applicato  il capitolato generale dei lavori
pubblici  di  cui  al  D.M. Lavori Pubblici 145/2000. L'importo a base
d'asta  e'  di Eurouro Euro.1.432.090,95 (di cui Euro 1.285.509,71 per
lavori  soggetti  a  ribasso, Euro 46.581,24 per lavori in economia ed
Euro  100.000,00  per  l'attuazione  dei  piani  di sicurezza) come di
seguito  specificato:  Categoria  Prevalente OG1: lavori a misura Euro
927.833,45  -  importo  per  l'attuazione  dei piani di sicurezza Euro
69.652,41  per  un  totale di Euro 997.485,86; lavori in economia Euro
28.675,74  -  importo  per  l'attuazione  dei  piani di sicurezza Euro
2.152,69  per  un  totale  di  Euro  30.828,43.  Totale Categoria Euro
1.028.314,29.  Categoria  Scorporabile  OS28:  Lavori  a  misura  Euro
179.053,14  -  importo  per  l'attuazione  dei piani di sicurezza Euro
13.441,51  per  un  totale di Euro 192.494,65; lavori in economia Euro
1.908,90 - importo per l'attuazione dei piani di sicurezza Euro 143,30
per  un  totale  di Euro. 12.052,20. Totale categoria Euro 194.546,85.
Categoria  Scorporabile  OS30:  lavori  a  misura  Euro.  178.623,12 -
importo  per l'attuazione dei piani di sicurezza Euro 13.409,23 per un
totale  di  Euro  192.032,35;  lavori  in  economia  Euro. 15.996,60 -
importo  per  l'attuazione dei piani di sicurezza Euro 1.200,86 per un
totale  di  Euro  17.197,46.  Totale  Categoria  Euro  209.229,81.  2.
Finanziamento.  L'appalto  e'  finanziato  con proventi di alienazione
immobili.  3.Termine  di  ultimazione  dei  lavori. Il tempo utile per
l'ultimazione dei lavori in appalto, e' fissato in 600 giorni naturali
e  successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna, salvo il
caso   di   consegna   parziali,  per  il  quale  il  termine  decorre
dall'ultimo  verbale di consegna parziale. La consegna potra' avvenire
per  ragioni  d'urgenza, ai sensi dell'art. 129, comma 1 del D.P.R. N.
554/99,  prima della stipula del contratto. 4. Modalita' di pagamento.
I  lavori saranno pagati mediante successivi stati di avanzamento ogni
qual volta l'importo dei lavori eseguiti, al netto del ribasso d'asta,
comprensivi  della  quota  relativa  degli oneri per la sicurezza e al
netto della ritenuta dello 0.5%, e al netto dell'importo delle rate di
acconto   precedenti,   raggiungono   un   importo   non  inferiore  a
Eurouro.150.000,00,  secondo  le  modalita' stabilite dall'art. 18 del
capitolato  speciale  d'appalto.  L'emissione  di  ogni certificato di
pagamento   e'   subordinata:   a.   all'acquisizione   del   D.u.r.c.
dell'appaltatore  e  dei subappaltatori; b. alla verifica del rispetto
(anche  da  parte  del subappaltatore) delle prescrizioni previste dai
piani  di  sicurezza,  acquisendo  a  tal  fine  una dichiarazione del
Direttore  dei  lavori  (o  del Coordinatore per la sicurezza, laddove
nominato);    c.   alla   verifica   della   trasmissione   da   parte
dell'appaltatore  delle  fatture  quietanzate del subappaltatore e del
cottimista;  d.  alla  verifica che l'Appaltatore abbia effettivamente
corrisposto   al  subappaltatore  o  al  cottimista  gli  oneri  della
sicurezza  al  lordo del ribasso; e. alla verifica del pagamento delle
retribuzioni   dei  dipendenti  dell'appaltatore  /  subappaltatore  /
subcontraente;   f.   alla   verifica   della  trasmissione  da  parte
dell'appaltatore del formulario di cui all'art. 193 del D.Lgs 152/2006
attestante  la  regolarita'  del conferimento dei rifiuti. 5.Requisiti
di  partecipazione  alla  gara. Alla gara sono ammessi a partecipare i
soggetti  di  cui  all'art.  34  del  d. lgs. 163/2006 in possesso dei
requisiti  di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto
decreto,  dell'art.  5  della L. 123/2007 e della l. 383/2001, nonche'
della   qualificazione  per  l'esecuzione  di  lavori  pubblici,  come
specificata  nel  presente  bando.  L'impresa singola e le imprese che
intendono   riunirsi   in   A.T.I.  possono  associare  altre  imprese
qualificate  anche per categorie e importi diversi da quelli richiesti
nel bando, a condizione che i lavori che queste ultime eseguiranno non
superino  il  20%  dell'importo complessivo dei lavori e che l'impresa
singola  o  le  imprese  che  intendono  riunirsi  in  A.T.I. siano in
possesso  delle  qualificazioni relative alle categorie ed all'importo
dei  lavori  che  eseguiranno.  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti di
partecipare  in  piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui
all'art.  34,  comma  1 lett. d) ed e) del d. lgs. 163/2006, ovvero di
partecipare  alla gara in forma individuale, qualora abbia partecipato
alla  gara  medesima  in  associazione  o consorzio. I consorzi di cui
all'art.  34,  comma  1  lett.  b) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad
indicare   in  sede  d'offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre;  a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi  forma,  alla  medesima gara. I consorzi di cui all'art. 34,
comma  1 lett. c) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede
d'offerta  per  quali consorziati il consorzio concorre; e' vietata la
partecipazione  alla  gara  dei consorziati del consorzio stabile. Non
possono altresi' partecipare imprese che si trovino tra di loro in una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359 c.c. Saranno
inoltre  esclusi  i  concorrenti le cui offerte siano imputabili ad un
unico centro decisionale.
   Le  imprese  dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in
base  alla  documentazione,  prodotta secondo le normative vigenti nei
rispettivi  Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la
partecipazione  alle  gare  delle imprese italiane. Nel caso in cui le
imprese   partecipanti   siano   in  possesso  di  qualificazione  per
classifiche  di  importo  superiori  alla  2°, l'attestazione SOA
dovra' essere integrata, a pena di esclusione, della certificazione di
sistema  qualita'  o  della  dichiarazione  della presenza di elementi
significativi  e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale.
Non  saranno  tenute  in considerazione certificazioni o dichiarazioni
diverse  dall'integrazione  sopra  indicata,  quantunque rilasciate da
soggetti   accreditati.  5.1.  Requisiti  delle  imprese  singole  che
intendono   qualificarsi   nella  categoria  prevalente  OG1.  Possono
partecipare   alla  gara  le  imprese  in  possesso  di  attestato  di
qualificazione  nella categoria OG1 per la quarta classifica d'importo
(fino a Eurouro 2.582.284). Le imprese, cosi' qualificate, non possono
eseguire  direttamente  le  lavorazioni relative alle categorie OS30 e
OS28.  Le  lavorazioni  appartenenti  a  dette categorie devono essere
subappaltate  ad  imprese  aventi  la  relativa  qualificazione.  5.2.
Requisiti  delle  imprese  singole  che  intendono  qualificarsi nella
categoria  prevalente OG1 e nella categoria scorporabile OS30. Possono
partecipare   alla  gara  le  imprese  in  possesso  di  attestato  di
qualificazione  nella categoria OG1 per la quarta classifica d'importo
e  nella  categoria  OS30  per  la  prima classifica d'importo (fino a
Eurouro  258.228).  Sono  ammesse  a  partecipare  alla  gara anche le
imprese  qualificate  nella  categoria  OG11  per  classifica adeguata
all'importo   della   categoria   specializzata.   Le  imprese,  cosi'
qualificate, non possono eseguire direttamente le lavorazioni relative
alla  categoria  OS28.  Le  lavorazioni appartenenti a detta categoria
devono   essere   subappaltate   ad   imprese   aventi   la   relativa
qualificazione.  5.3.  Requisiti  delle  imprese singole che intendono
qualificarsi   nella   categoria  prevalente  OG1  e  nella  categoria
scorporabile  OS28.  Possono  partecipare  alla  gara  le  imprese  in
possesso  di  attestato  di  qualificazione nella categoria OG1 per la
quarta  classifica  d'importo  e  nella  categoria  OS28  per la prima
classifica  d'importo.  Sono  ammesse a partecipare alla gara anche le
imprese  qualificate  nella  categoria  OG11  per  classifica adeguata
all'importo   della   categoria   specializzata.   Le  imprese,  cosi'
qualificate, non possono eseguire direttamente le lavorazioni relative
alla  categoria  OS30.  Le  lavorazioni appartenenti a detta categoria
devono   essere   subappaltate   ad   imprese   aventi   la   relativa
qualificazione.  5.4.  Requisiti  delle  imprese singole che intendono
qualificarsi   nella   categoria  prevalente  OG1  e  nelle  categorie
scorporabili  OS30 e OS28. Possono partecipare alla gara le imprese in
possesso  di  attestato  di  qualificazione nella categoria OG1 per la
terza   classifica  d'  importo  (fino  a  Eurouro  1.032.913),  nella
categoria  OS30  per  la  prima classifica d'importo e nella categoria
OS28  per  la  prima  classifica d'importo. Sono ammesse a partecipare
alla  gara  anche le imprese qualificate nella categoria generale OG11
per  classifica  adeguata  alla  somma  degli  importi delle categorie
specializzate.  5.5. Requisiti delle A.T.I. Le imprese riunite possono
partecipare   incrementando   di   un  quinto  la  propria  classifica
d'importo,  a  condizione  che  l'impresa  che  si  avvalga  di questa
facolta'  sia  qualificata  per  la  categoria  richiesta  e  per  una
classifica  d'importo  di almeno un quinto dell'importo a base d'asta.
Allo scopo di consentire un piu' ampio confronto concorrenziale non e'
ammessa  la  partecipazione  in A.T.I. di due o piu' imprese che siano
in  grado  di  soddisfare  singolarmente i requisiti di partecipazione
alla  gara  pena  l'esclusione  dalla  gara  stessa della A.T.I. cosi'
composta.  5.5.1. Requisiti delle A.T.I. di tipo orizzontale. Nel caso
di associazione temporanee di imprese di tipo orizzontale, i requisiti
richiesti  al  par.  5.1 per l'impresa singola devono essere posseduti
dalla  mandataria  per  almeno  il  40%;  la  restante  percentuale e'
posseduta  cumulativamente  dalla/e  mandante/i, ciascuna nella misura
minima   del   10%  di  quanto  richiesto  all'intero  raggruppamento.
L'impresa  mandataria  in  ogni  caso  possiede  i requisiti in misura
maggioritaria.  5.5.2.  Requisiti  delle A.T.I. di tipo verticale. Nel
caso  di  partecipazione  di imprese riunite in raggruppamenti di tipo
verticale l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso dei requisiti
previsti  ai  par.  5.2  o  5.3  o  5.4 con riferimento alla categoria
prevalente,   mentre   le   mandanti   dovranno   essere  in  possesso
dell'attestazione  nella  categoria rispondente all'opera scorporabile
che  intenderanno  assumere.  I  requisiti  relativi  alle lavorazioni
scorporabili   non   assunti  dalle  imprese  mandanti  devono  essere
posseduti  dall'impresa  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente.  5.5.3.  Requisiti  delle  A.T.I.  di tipo misto. Ai sensi
dell'art.37,  comma  6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione
verticale  tra  imprese  riunite  orizzontalmente per l'assunzione dei
lavori    nella   categoria   prevalente   e/o   nella/e   categoria/e
scorporabile/i.  Le  imprese  riunite orizzontalmente per l'assunzione
dei  lavori  della  categoria prevalente devono essere in possesso dei
requisiti  sopra  previsti, con riferimento alla categoria prevalente,
al  par. 5.5.2. per la capogruppo delle A.T.I. di tipo verticale. Tali
requisiti  devono  essere  posseduti  per  almeno  il 40% dall'impresa
capogruppo  e  per  la  restante  percentuale  cumulativamente dalla/e
mandanti riunite orizzontalmente per la categoria prevalente, ciascuna
delle  quali  deve  possederli almeno per il 10%. L'impresa mandataria
deve  possedere  detti  requisiti  in misura maggioritaria. Le imprese
mandanti  riunite  orizzontalmente  per  l'assunzione  dei  lavori  di
ciascuna  delle  categorie  scorporabili devono essere in possesso dei
requisiti previsti con riferimento alle categorie scorporabili al par.
5.5.2  per  le  mandanti  delle  A.T.I.  di  tipo verticale. Una delle
imprese   riunite   orizzontalmente   per   ognuna   delle   categorie
scorporabili  deve  essere  in  possesso  dei requisiti prescritti per
almeno   il   40%,  la  restante  percentuale  deve  essere  posseduta
cumulativamente  dalla/e  altra/e mandanti riunite orizzontalmente per
la  categoria  scorporabile.  Ciascuna  di  esse  deve  possedere tali
requisiti  almeno  per  il  10%.  La  capogruppo deve essere una delle
imprese  riunite  orizzontalmente  per  quanto  concerne  la categoria
prevalente  o l'impresa singola che assumera' la categoria prevalente.
5.6. Requisiti dei consorzi. I requisiti di ammissione alla gara per i
consorzi  di  cui  art.  34,  comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006
devono  essere  riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese
consorziate.  Per  i  consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del
richiamato  art.  34  i  requisiti devono essere riferiti alle singole
imprese  consorziate  in conformita' a quanto previsto per le riunioni
di  concorrenti.  Allo  scopo  di  consentire  un piu' ampio confronto
concorrenziale  non  e'  ammessa  la  partecipazione  di  consorzi  di
imprese,  costituiti ai sensi dell'art. 2602 c.c., nei casi in cui due
o  piu' delle singole imprese consorziate siano in grado di soddisfare
singolarmente   i   requisiti   di   partecipazione   alla  gara  pena
l'esclusione   dalla   gara   stessa  del  consorzio  cosi'  composto.
6.Avvalimento.  Ai  sensi  dell'art.  49  d.  lgs  163/2006 le imprese
singole  o  consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs
163/2006  possono  soddisfare  la  richiesta  relativa al possesso dei
requisiti    di    carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e
organizzativo,  avvalendosi  anche  dei requisiti di un altro soggetto
dimostrabili   con   l'attestazione  SOA  dello  stesso,  come  meglio
specificato  nelle Modalita' di svolgimento della gara. 7.Modalita' di
partecipazione. Le imprese interessate devono presentare la domanda di
partecipazione  e  le  offerte,  attenendosi  alle  istruzioni messe a
disposizione  dall'Amministrazione,  atti  ai  quali  integralmente si
rinvia  per  le  modalita' di partecipazione. Il bando e le istruzioni
necessarie  alla  partecipazione alla gara sono disponibili sulla rete
civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando e
le  istruzioni  possono,  altresi',  essere:  - ritirati presso l'URP,
Ufficio  Relazioni  con il pubblico (tel. 050-910210) in Pisa Lungarno
Galilei  n.  43  (lunedi'  -  mercoledi'  -  venerdi'  ore 8.30-12.30,
martedi'   e  giovedi'  ore  8.30-12.30  e  ore  15.00-17.00),  previo
pagamento  di  Eurouro 10,00; - oppure richiesti via fax (050-910933).
Nella  richiesta dovra' essere: - identificato l'appalto (appalto LLPP
15/07); - allegata copia del versamento delle spese di spedizione pari
a  Eurouro  8,50  piu'  Eurouro 10,00 per le spese di riproduzione. Il
versamento   potra'  essere  effettuato  secondo  una  delle  seguenti
modalita':  -  a  mezzo  vaglia  postale  intestato a Comune di Pisa -
Tesoreria  Comunale  -  a  mezzo bollettino di C/C postale n. 13459565
intestato  a  Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria - a mezzo assegno
circolare  non  trasferibile  intestato  a  Comune di Pisa - Tesoreria
Comunale. La documentazione di gara sara' inviata tramite posta celere
all'indirizzo   specificato  dall'impresa,  con  spese  e  conseguente
rischio   di   ricevimento  a  carico  del  destinatario.  Le  imprese
partecipanti  dovranno  prendere  visione,  a pena di esclusione dalla
gara,  degli  elaborati  progettuali.  Gli  elaborati  potranno essere
visionati  nei  seguenti  giorni: 20 febbraio e 10 marzo 2008 alle ore
10.00. Le condizioni per visionare gli elaborati sono indicate al par.
3  delle  Modalita'  di  svolgimento  della gara. I plichi indirizzati
all'Ufficio  Gare  del Comune di Pisa, devono pervenire esclusivamente
per  posta o a mano all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei,
43,  negli  orari  di  apertura  al  pubblico  (lunedi',  mercoledi' e
venerdi'  ore  8.30 - 12.30, martedi' e giovedi' ore 8.30 -12.30 e ore
15,00  -  17,00)  entro  e  non oltre le ore 12.30 del giorno 17 marzo
2008.  8.  Aggiudicazione.  In seduta pubblica il giorno 18 marzo 2008
alle ore 9,30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della
Direzione  interessata  o chi per esso, si procedera' all'espletamento
della gara. Trattandosi di progetto redatto a misura, l'aggiudicazione
verra'  disposta  in  via  provvisoria  con  il  criterio  del massimo
ribasso  sull'elenco  prezzi  unitari  posto  a base di gara, ai sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. a) D.Lgs. 163/2006. La soglia di anomalia
sara'  determinata  secondo  quanto dispone l'art. 86, comma 1, d.lgs.
163/2006.  Le  offerte che presentano una percentuale pari o superiore
alla  soglia  di  anomalia  verranno  escluse automaticamente ai sensi
dell'art. 122, comma 9 del d.lgs. 163/2006.
   Qualora  il  numero  delle  offerte  ammesse  sia  inferiore  a  5,
l'amministrazione  procedera'  alla valutazione della congruita' delle
offerte  che in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse
ai  sensi  dell'art.  86,  commi  3  e 4 del d.lgs. 163/2006. Non sono
ammesse  offerte  in aumento. L'amministrazione si riserva la facolta'
di  aggiudicare  in  presenza di una sola offerta, purche' valida, non
procedere  ad  alcuna  aggiudicazione,  non  far  luogo  alla  gara  o
prorogarne  i  termini  senza  che  le imprese possano accampare alcun
diritto. 9. Subappalto. E' consentito l'affidamento in subappalto o in
cottimo  nei  limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente e
delle  opere scorporabili per intero. Le lavorazioni scorporabili OS28
e  OS30  non  possono  essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se
prive  della  relativa  qualificazione.  In  tal  caso dovranno essere
subappaltate  ad  imprese  in  possesso della relativa qualificazione.
Saranno    pertanto   esclusi   i   concorrenti,   privi   di   idonea
qualificazione,  che  non  abbiano  indicato  il  subappalto  di dette
lavorazioni.  In  caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte
dei  lavori  e'  fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro
venti  giorni  dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei propri
confronti  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti  via  via  dall'aggiudicatario  stesso al subappaltatore o
cottimista  con  l'indicazione  delle ritenute di garanzia effettuate.
10.  Cauzioni  e  garanzie.  Le  imprese partecipanti alla gara devono
prestare  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2% dell'importo a base
d'asta   con  le  modalita'  indicate  nella  modulistica  predisposta
dall'Amministrazione.  L'aggiudicatario  dovra'  inoltre  prestare  le
seguenti  garanzie:  1)  una  cauzione definitiva nella misura del 10%
dell'ammontare  netto  contrattuale, aumentata come previsto dall'art.
113,  comma  1,  d.lgs.163/2006;  2)  una polizza di assicurazione per
danni  in  corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari
a:  - importo contrattuale, oltre i.v.a. per tutti i danni materiali e
diretti  subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento e
della  distruzione  delle  opere oggetto dell'appalto verificatisi nel
corso  dell'esecuzione  dei  lavori  (partita  1:  opere  ed  impianti
permanenti  e  temporanei);  -  Euro  1.500.000,00  per  tutti i danni
materiali  e  diretti  subiti  dalla  stazione  appaltante  nel  corso
dell'esecuzione   dei  lavori  a  causa  del  danneggiamento  o  della
distruzione delle opere preesistenti poste nel luogo di esecuzione dei
lavori   e  causate  o  comunque  connessi  alla  realizzazione  delle
lavorazioni  oggetto  dell'appalto  (partita 2: opere preesistenti); -
Euro  150.000,00  per  le  spese  necessarie per demolire sgomberare e
trasportare  alla  piu'  vicina  discarica  autorizzata  disponibile i
residui  delle  cose  assicurate a seguito di sinistro indennizzabile,
nonche'   il   rimborso  dello  smaltimento  dei  residui  delle  cose
assicurate  (partita  3:  demolizione  e  sgombero). - la polizza deve
inoltre  coprire le responsabilita' civili del Stazione Appaltante per
danni  causati  a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei lavori, con
massimale  per  sinistro di Eurouro 500.000,00, ed in particolare deve
coprire il danneggiamento a cose di proprieta' di terzi in conseguenza
di  un  fatto  connesso  con  la  realizzazione  delle  opere  oggetto
dell'appalto  verificatosi  nel  luogo  di esecuzione dei lavori e nel
corso degli stessi. 3) una fideiussione a garanzia del pagamento della
rata  di  saldo,  con  decorrenza  dalla data del collaudo, ed entro i
novanta  giorni successivi. La somma assicurata e' data dall'ammontare
della  rata a saldo maggiorata del tasso di interesse legale applicato
al  periodo  di  due  anni intercorrenti fra il collaudo provvisorio e
quello definitivo.
   11.  Altre  informazioni.  L'impresa  resta  vincolata alla propria
offerta  per  180  giorni,  decorrenti  dalla  scadenza del termine di
presentazione  delle  offerte.  Le imprese, per partecipare alla gara,
devono  presentare  la  prova  del  versamento del contributo a favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
forniture  e  servizi  (deliberazione  del  10/01/2007),  che diventa,
pertanto,  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara.  Il CIG (codice
identificativo   gara)  che  identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e'
01186221F8. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente
contratto  e'  quella  pubblico-amministrativa.  L'Amministrazione  si
riserva  la  facolta',  in  caso  di  fallimento  o di risoluzione del
contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario  appaltatore, di
interpellare   progressivamente   i  soggetti  che  hanno  partecipato
all'originaria   procedura   di   gara,   risultanti   dalla  relativa
graduatoria  al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento
del  completamento  dei  lavori.  L'affidamento  avviene alle medesime
condizioni  economiche  gia'  proposte in sede di offerta dal soggetto
progressivamente  interpellato,  sino  al quinto migliore offerente in
sede  di gara (art. 140 d.lgs. 163/2006). Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:  TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze.
Termine  di  presentazione  di  ricorso:  60  giorni ai sensi della L.
1034/71. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento
della  gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle
imprese  o  possono  essere richieste al call center (tel. 840121212).
Per  informazioni di carattere tecnico rivolgersi al progettista Arch.
Roberto  Pasqualetti  (tel.  050/910470)  o  al Responsabile Unico del
Procedimento, geom. Roberto Scarpellini (tel. 050/910457 - e-mail:
r.scarpellini@comune.pisa.it
   ).

                     Il Funzionario Responsabile
                      (Dr.ssa Giovanna Bretti).
 
T-08BFF548 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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