Comune di Oppeano (VR)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2008)

  BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA
  STRADA DI COLLEGAMENTO TRA I COMUNI DI OPPEANO - PALU' (APPALTO N.
2/2008) (D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 - determinazione a contrattare
del responsabile dell'ufficio gare e contratti n. 45 del 29.01.2008).
                CUP H61C06000420001 - CIG 0118831E6D.
 
   1) ENTE APPALTANTE
   Ente: Comune di Oppeano (VR) - Ufficio Lavori Pubblici
   indirizzo: Piazza Gilberto Altichieri n. 1 - 37050 Oppeano (VR)
   telefono: 045/7139223 - telefax: 045/6970586
   indirizzo internet: www.comune.oppeano.vr.it
   2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
   Procedura  aperta  con  svincolo  dall'offerta  valida  decorsi 180
giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta.
   Non sono ammesse offerte in aumento.
   Trattandosi di appalto da stipulare parte a corpo e parte a misura,
l'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio  del  prezzo  piu' basso
determinato   mediante   offerta  a  prezzi  unitari,  con  esclusione
automatica  delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, del
D. Lgs. 163/2006.
   3)LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI
   a) Luogo di esecuzione dei lavori: Oppeano (VR)
   b) Caratteristiche generali dell'opera: realizzazione di una strada
di collegamento Oppeano - Palu';
   c) Natura ed entita' delle prestazioni:
   lavori   a   misura:   Euro   295.069,94=;  lavori  a  corpo:  Euro
939.930,06=;
   d) Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.255.000,00=;
   di cui soggetto a ribasso d'asta: Euro 1.235.000,00=;
   Euro 295.069,94= per lavori a misura; Euro 939.930,06= per lavori a
corpo;
   ed  Euro  20.000,00=  per  oneri  per  la  sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta;
   4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI
   4a)  Categoria  prevalente  e  unica:  categoria  0G3, importo Euro
1.255.000,00=, classifica IV (fino a 2.582.284,00= Euro);
   5)TERMINE DI ESECUZIONE
   Il  termine  per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 270
(duecentosettanta)  naturali  e  consecutivi, decorrenti dalla data di
consegna dei lavori.
   6) FINANZIAMENTO
   Per  le  opere  oggetto  dell'appalto viene assicurata la copertura
finanziaria  ai  sensi  di  legge.  I  pagamenti avverranno secondo le
modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto.
   7) CAUZIONE
   La   cauzione   provvisoria   e'  stabilita  nella  misura  del  2%
dell'importo complessivo dell'appalto.
   La   cauzione   definitiva   e'  stabilita  nella  misura  del  10%
dell'importo   contrattuale.   Detta  percentuale  sara'  soggetta  ad
incremento  ove  ricorrano gli estremi di cui agli art. 113 del D.Lgs.
n. 163/2006.
   L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di
cui  ai  capoversi  precedenti  e' ridotto del 50% nei confronti delle
imprese  in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti
accreditati  ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e  della serie UNI CEI EN ISO/IEC 170000 (art. 40, comma 7, del D.Lgs.
n. 163/2006).
   Dette  cauzioni dovranno essere prestate secondo gli schemi tipo di
cui al D.M. Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004.
   La  ditta aggiudicataria, prima della sottoscrizione del contratto,
dovra'  stipulare  polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.
n.  163/2006  e all'art. 103, commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99, che tenga
indenne  l'Amministrazione  per  danneggiamento o distruzione totale o
parziale  di  impianti  ed opere, anche preesistenti, verificatesi nel
corso   dell'esecuzione   dei   lavori,   di  importo  pari  a  quello
contrattuale;  ed  altresi'  che  assicuri  questa Stazione appaltante
contro  la  responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso
dell'esercizio  dei  lavori. Tale copertura assicurativa dovra' essere
prestata  utilizzando lo Schema tipo 2.3 sezione A e sezione B (scheda
tecnica   2.3)  di  cui  al  D.M.  Attivita'  Produttive  n.  123  del
12.03.2004, di importo pari ad Euro 500.000,00=.
   Alla  liquidazione  della  rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a
presentare  la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del
D. Lgs. 163/2006.
   8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Possono  presentare  offerta  i soggetti di cui all'art. 34, del D.
Lgs. 163/2006.
   Non  possono  partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro
in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1,
c.c.  Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga
accertato  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei
termini  gia'  chiariti  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza sui lavori
pubblici  con  la  determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si
riserva  la  facolta'  di  escludere dalla gara, previa motivazione, i
concorrenti   per   i   quali   non  sussiste  adeguata  affidabilita'
professionale  in  quanto,  in  base  ai dati contenuti nel Casellario
Informatico  dell'Autorita',  risultano  essersi  resi responsabili di
comportamenti   di   grave   negligenza  e  malafede  o  errore  grave
nell'esecuzione  di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni
appaltanti.
   9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
   Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso
di  attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente
autorizzata,   con   le   caratteristiche   di  cui  al  punto  9  del
Disciplinare di gara.
   In alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato,
puo',  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs. n. 163/2006, soddisfare i
suddetti   requisiti   avvalendosi   dell'attestazione  SOA  di  altro
soggetto,  alle  condizioni  previste dal punto 9C del disciplinare di
gara.   In  tal  caso  il  concorrente  e  l'impresa  ausiliaria  sono
responsabili  in  solido  nei  confronti  della stazione appaltante in
relazione alle prestazioni oggetto del contratto.
   10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA
   Il  disciplinare  di  gara  e gli elaborati relativi all'esecuzione
delle  opere,  sono  visionabili  presso  l'UTC/LL.PP.  - ecologia del
Comune  di Oppeano, il martedi' e il giovedi' dalle ore 09.00 alle ore
12.00  tel. 045.7139223 - 045.7139219, ed eventualmente acquisibili in
copia  presso  la  ELIOCOPY,  via Battisti n. 13, 37051 Bovolone (VR),
tel. 045/7103133.
   Il  disciplinare  di  gara e' altresi' reperibile sul sito internet
del  Comune di Oppeano all'indirizzo www.comune.oppeano.vr.it, nonche'
sul sito internet della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it.
   11) RICEZIONE DELLE OFFERTE
   Il   contenitore   recante   il   plico   con   la   documentazione
amministrativa  ed  il  plico  con  l'offerta economica deve pervenire
all'ufficio  protocollo  del  Comune di Oppeano entro le ore 12.00 del
giorno 11.03.2008.
   Si  avverte  che  si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti
quei concorrenti che non abbiamo fatto pervenire il contenitore di cui
al  punto  11  nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero per i quali
manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta.
   12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE
   L'autorita' che presiede all'incanto e' il sottoscritto.
   L'apertura  dell'asta,  in forma pubblica, si terra' presso la sede
municipale, alle ore 09.00 del giorno 12.03.2008.
   13) RICEVUTA VERSAMENTO AUTORITA'
   Per  essere  ammessi alla gara, i partecipanti dovranno allegare al
modello  "istanza  di partecipazione all'appalto", ricevuta attestante
il  pagamento  del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza
sui   lavori   pubblici  dell'importo  di  Euro  80,00=  (ottanta)  da
effettuarsi  secondo  le  modalita'  descritte nel sito dell'Autorita'
www.autoritalavoripubblici.it    o   come   meglio   specificato   nel
disciplinare.
   13) DISCIPLINARE DI GARA
   Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, recante in
particolare  le  norme  relative alle modalita' di partecipazione alla
gara,  alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' i relativi modelli.
   Il   responsabile   del  procedimento  e'  il  geom.  Luigi  Borin,
responsabile dell'UTC/LL.PP. - ecologia del Comune di Oppeano.
   Per   eventuali   informazioni   possono   essere  chiamati  i  nn.
045.7139223  - 045.7139219, dalle ore 09.00 alle ore 12.30 dal lunedi'
al venerdi'.
   li' , 31.01.2008

            Il Responsabile dell'Ufficio Gare e Contratti
                       F.To Dott. Giuseppe Pra
 
T-08BFF596 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.