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Prot. n. 6347 BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: AcegasAps Spa, Via Maestri del Lavoro, 8 - 34123 Trieste - Italia - Indirizzo internet : www.acegas-aps.it Punti di contatto: AcegasAps Spa - Uffici Amministrativi - Corso Stati Uniti 5/a - 35127 Padova - Italia - Dr.ssa P. Galiano Telefono +39 049 8280720 - Fax +39 049 8280691 Posta elettronica: pgaliano@acegas-aps.it. Sede operativa: Via Corrado, 1 - 35127 - Padova - Italia - Geom. F. Focaccia Telefono +39 049 8200321 - Fax +39 049 8200334 Posta elettronica: ffocaccia@acegas-aps.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore - elettricita' - acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore Progettazione preliminare e definitiva del completamento ed ampliamento dell'impianto di depurazione di Ca' Nordio. Codice CIG 0114836DA6. .II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - categoria di servizi: n. 12. Luogo principale di esecuzione: Comune di Padova. Codice NUTS ITD36 II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'incarico prevede la progettazione preliminare e definitiva del completamento ed ampliamento dell'impianto di depurazione di Ca' Nordio a Padova tenuto conto: 1. dell'assetto dell'impianto al termine del III lotto in fase di realizzazione 2. delle caratteristiche dei reflui in ingresso attuali 3. delle caratteristiche dei reflui in uscita attuali 4. dei volumi attualmente trattati obiettivi finali possono riassumersi nel: trattamento totale della portata di magra e di prima pioggia delle fognature del bacino di Padova afferenti all'impianto di depurazione di Ca' Nordio rispetto delle normative vigenti in materia di tutela dell'ambiente contenimento dei consumi energetici completamento della linea trattamento fanghi con la realizzazione del comparto essiccamento fanghi realizzazione di opere complementari (a titolo esemplificativo: viabilita', illuminazione, reti tecnologiche interne) riconversione dell'impianto esistente. Il progetto preliminare composto dagli elaborati di cui all'art. 18 del DPR 554/99 comprese le prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza e le informazioni necessarie allo svolgimento della fase di selezione preliminare dei contenuti dello studio di impatto ambientale. Il progetto definitivo composto dagli elaborati di cui all'art. 25 del DPR 554/99 dovra' essere comprensivo di schema di contratto e capitolato speciale d'appalto e dello studio di impatto ambientale. Le opere oggetto della progettazione sono appartenenti alle seguenti classi e categorie, ai sensi della L. 143/49: Classe Importo lavori relativi alla progettazione preliminare e definitiva If 8.740.826,57 IIIa 8.618.696,25 VIII 3.561.996,06 IVc 2.578.481,12 Totale 23.500.000,00 Le unita' stimate per l'espletamento dell'incarico di cui al presente bando sono sei . II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74232320 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 624.000 - iva esclusa II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni 180 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 111 del d.lgs 163/06 e s.m.i., per responsabilita' civile professionale con massimale di Euro 2.500.000 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: artt. 36 - 37 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare i candidati che non si trovino nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs 163/06 e s.m.i. Oltre ai requisiti di cui all'art. 38 i candidati non devono trovarsi nei limiti di partecipazione alla gara di cui all'art. 51 del DPR 554/99. Le societa' d'Ingegneria e le Societa' professionali devono, inoltre essere in possesso dei requisiti previsti rispettivamente dagli art. 53 e 54 del DPR 554/99. Sono ammessi a partecipare alla presente gara d'appalto i soggetti di cui all'art. 90 punto 1. lettere d), e), f), g), h) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., in possesso dei requisiti richiesti nel presente bando di gara: I. Liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui alla legge n. 1815/1939 e s.m.i., ivi compresi, con riferimento agli interventi di restauro e alla manutenzione di beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, i soggetti con la qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa; II. societa' di professionisti; III. societa' d'ingegneria; IV. raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui ai punti I II III ai quali si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del d.lgs 163/07 e s.m.i. in quanto compatibili; V. consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' d'ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi d'ingegneria e architettura, per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, e che abbiano deciso di operare in modo congiunto secondo le previsioni del comma 1 dell'art. 36 del d.lgs 163/06 e s.m.i E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio stabile. E' vietata la contestuale partecipazione del consorzio stabile e dei relativi consorziati, applicandosi in caso di inosservanza di tale divieto l'art. 353 del Codice Penale. E' altresi' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Agli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applica l'art. 47 del d.lgs 163/06 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti minimi di ordine economico-finanziario per poter partecipare alla presente gara d'appalto sono i seguenti: a) avere un fatturato globale, relativo ai servizi di cui all'art. 50 del DPR 554/99, negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno pari a tre volte l'importo posto a base di gara relativo alla progettazione e cioe' pari ad almeno Euro 1.872.000,00; b) di aver espletato negli ultimi cinque anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, servizi di cui all'art. 50 del DPR 554/99, relativi ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce la progettazione da affidare almeno pari a due volte l'importo stimato dei lavori da progettare, cosi' come di seguito dettagliato secondo l'elencazione di cui all'art. 14 della L. 143/49: b.1) Classe I categoria f: Strutture o parti di strutture complesse in cemento armato di importo almeno pari ad Euro 17.481.653,14; b.2) Classe III categoria a: Impianti per la produzione del vapore dell'energia elettrica e della forza motrice, per l'approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione d'acqua all'interno di edifici o per scopi industriali, impianti sanitari, impianti di fognatura domestica od industriale ed opere relative al trattamento delle acque di rifiuto di importo almeno pari a Euro 17.237.392,50; b.3) Classe VIII: Impianti per provvista, condotta, distribuzione d'acqua - fognature urbane di importo almeno pari ad Euro 7.123.992,12; b.4) Classe IV categoria c: Impianti di linee e reti per trasmissione e distribuzione di energia elettrica, telegrafia, telefonia, radiotelegrafia, e radiotelefonia di importo almeno pari ad Euro 5.156.962,24; c) aver svolto negli ultimi cinque anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, due servizi di progettazione preliminare e/o definitiva e/o esecutiva e/o attivita' tecniche ed amministrative connesse alla progettazione, con esclusione della direzione lavori, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi oggetto del presente appalto. Ciascuno dei due servizi dovra' essere relativo a lavori di importo per ciascuna classe categoria almeno pari a 0,40 volte l'importo dei lavori da progettare: c.1) Classe I categoria f: Strutture o parti di strutture complesse in cemento armato di importo almeno pari ad Euro 3.496.330,63; c.2) Classe III categoria a: Impianti per la produzione del vapore dell'energia elettrica e della forza motrice, per l'approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione d'acqua all'interno di edifici o per scopi industriali, impianti sanitari, impianti di fognatura domestica od industriale ed opere relative al trattamento delle acque di rifiuto di importo almeno pari ad Euro 3.447.478,50; c.3) Classe VIII: Impianti per provvista, condotta, distribuzione d'acqua - fognature urbane di importo almeno pari ad Euro 1.424.798,42; c.4) Classe IV categoria c: Impianti di linee e reti per trasmissione e distribuzione di energia elettrica, telegrafia, telefonia, radiotelegrafia, e radiotelefonia di importo almeno pari ad Euro 1.031.392,45; III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il requisito minimo di ordine tecnico-organizzativo per poter partecipare alla presente gara d'appalto e' il seguente: d) aver utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) almeno pari a 12 (dodici) unita'. Le Societa' d'Ingegneria, Societa' di professionisti, i Consorzi stabili devono presentare il certificato di iscrizione al registro delle imprese (e' consentita autocertificazione o fotocopia del certificato con allegata dichiarazione del legale rappresentante che la stessa e' conforme all'originale con allegata una fotocopia di un documento di identita'). In caso di Raggruppamento Temporaneo tra i soggetti d) e) f) dell'art. 90 del d.lgs 163/06 e smi, i requisiti di ordine generale devono essere posseduti da tutti i soggetti associati. I requisiti di ordine economico-finanzario e tecnico-organizzativo indicati ai punti a) b) c) d) dovranno essere posseduti nella seguente misura: - requisito di cui al punto a): almeno il 60% del fatturato globale dalla mandataria e la parte rimanente cumulativamente dalle mandanti; - requisito di cui al punto b): almeno il 60% dell'importo lavori della classe III categoria a dalla mandataria e la parte rimanente cumulativamente dalle mandanti. Gli importi dei lavori relativi alle restanti classi e categorie dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 50%, mentre la parte rimanente dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti; - requisito di cui al punto c): deve essere posseduto tra due soggetti del raggruppamento, ciascuno dei quali abbia interamente svolto uno dei due servizi nelle classi e categorie indicate o anche interamente da un soggetto del raggruppamento, che abbia svolto entrambi i servizi indipendentemente dal ruolo svolto all'interno del raggruppamento; - requisito di cui al punto d): deve essere posseduto almeno per sette unita' dalla mandataria e per le restanti unita' cumulativamente dalle mandanti. Avvalimento: Il possesso dei predetti requisiti di ordine economico-finanzario e tecnico-organizzativo, ad eccezione del requisito di cui al punto c), potra' essere dimostrato dai partecipanti anche avvalendosi, ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. 163/06 e s.m.i, dei requisiti di un altro soggetto. In tal caso il candidato dovra' dichiarare i requisiti di cui intende avvalersi utilizzando l'allegato 2 al presente bando di gara: "dichiarazione dei requisiti che il candidato intende utilizzare tramite avvalimento" e dovra' altresi' allegare la dichiarazione del soggetto ausiliario, utilizzando l'allegato 3. I candidati potranno avvalersi di un solo soggetto ausiliario per ciascun requisito. L'avvalimento potra' integrare anche solo uno dei requisiti del candidato, alle seguenti condizioni: requisito a): l'operatore ausiliario non potra' integrare piu' del 20% del fatturato; requisito b): l'operatore ausiliario non potra' integrare piu' del 20% degli importi dei lavori per ciascuna classe e categoria; requisito c): non e' ammesso l'avvalimento; requisito d): l'operatore ausiliario potra' integrare un numero medio annuo non superiore a quattro unita'. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si - secondo le disposizioni del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e del DPR 554/99. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dall'illustrazione delle modalita' di svolgimento dell'incarico e dai curricula dei professionisti che svolgeranno l'incarico (punti max 60) b) ribasso percentuale sul prezzo (punti max 30) c) riduzione sul tempo massimo di espletamento dell'incarico (punti max 10) IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara n. 02/08 - Nr. Prot. 6347 del 23/01/2008 - CIG 0114836DA6 IV.3.4) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione: 05/03/2008 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI I soggetti interessati a partecipare alla presente gara, dovranno presentare richiesta di partecipazione e, contestualmente, dichiarare il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., economico-finanziario e tecnico-organizzativo, compilando il fac-simile allegato 1 scaricabile dal link "Bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it , dove e' scaricabile anche il bando di gara ed i relativi allegati. Padova, 23/01/2008 L'Amministratore Delegato Cesare Pillon T-08BFM574 (A pagamento).