AcegasAps Spa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2008)

Prot. n. 6347
                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione Ufficiale: AcegasAps Spa, Via Maestri del Lavoro, 8 -
34123 Trieste - Italia - Indirizzo internet : www.acegas-aps.it
   Punti  di  contatto:  AcegasAps Spa - Uffici Amministrativi - Corso
Stati  Uniti  5/a - 35127 Padova - Italia - Dr.ssa P. Galiano Telefono
+39   049   8280720   -   Fax   +39  049  8280691  Posta  elettronica:
pgaliano@acegas-aps.it.  Sede  operativa:  Via  Corrado,  1  - 35127 -
Padova - Italia - Geom. F. Focaccia Telefono +39 049 8200321 - Fax +39
049 8200334 Posta elettronica: ffocaccia@acegas-aps.it
   I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE:
   Produzione,   trasporto   e   distribuzione   di  gas  e  calore  -
elettricita' - acqua.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore
   Progettazione   preliminare   e  definitiva  del  completamento  ed
ampliamento  dell'impianto  di  depurazione  di Ca' Nordio. Codice CIG
0114836DA6.
   .II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi:  Servizi - categoria di servizi: n. 12.
Luogo principale di esecuzione: Comune di Padova. Codice NUTS ITD36
   II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   L'incarico  prevede  la  progettazione preliminare e definitiva del
completamento  ed  ampliamento  dell'impianto  di  depurazione  di Ca'
Nordio a Padova tenuto conto:
   1.  dell'assetto  dell'impianto al termine del III lotto in fase di
realizzazione
   2. delle caratteristiche dei reflui in ingresso attuali
   3. delle caratteristiche dei reflui in uscita attuali
   4. dei volumi attualmente trattati
   obiettivi finali possono riassumersi nel:
   trattamento  totale della portata di magra e di prima pioggia delle
fognature  del  bacino di Padova afferenti all'impianto di depurazione
di Ca' Nordio
   rispetto delle normative vigenti in materia di tutela dell'ambiente
   contenimento dei consumi energetici
   completamento  della  linea trattamento fanghi con la realizzazione
del comparto essiccamento fanghi
   realizzazione  di  opere  complementari  (a titolo esemplificativo:
viabilita', illuminazione, reti tecnologiche interne)
   riconversione dell'impianto esistente.
   Il progetto preliminare composto dagli elaborati di cui all'art. 18
del  DPR  554/99  comprese  le prime indicazioni e disposizioni per la
stesura  dei  piani  di  sicurezza  e  le informazioni necessarie allo
svolgimento  della  fase  di selezione preliminare dei contenuti dello
studio di impatto ambientale.
   Il  progetto definitivo composto dagli elaborati di cui all'art. 25
del  DPR  554/99  dovra'  essere  comprensivo di schema di contratto e
capitolato speciale d'appalto e dello studio di impatto ambientale. Le
opere  oggetto  della  progettazione  sono  appartenenti alle seguenti
classi e categorie, ai sensi della L. 143/49:
   Classe  Importo  lavori  relativi  alla progettazione preliminare e
definitiva
   If 8.740.826,57
   IIIa 8.618.696,25
   VIII 3.561.996,06
   IVc 2.578.481,12
   Totale 23.500.000,00
   Le  unita'  stimate  per  l'espletamento  dell'incarico  di  cui al
presente bando sono sei .
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74232320
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 624.000 - iva esclusa
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in giorni 180
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: Polizza assicurativa, ai
sensi  dell'art.  111  del  d.lgs 163/06 e s.m.i., per responsabilita'
civile professionale con massimale di Euro 2.500.000
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario: artt. 36 - 37 del D.lgs. 163/06 e
s.m.i.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Potranno   partecipare   i  candidati  che  non  si  trovino  nelle
condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs 163/06 e s.m.i.
   Oltre  ai  requisiti  di  cui  all'art.  38  i candidati non devono
trovarsi nei limiti di partecipazione alla gara di cui all'art. 51 del
DPR 554/99.
   Le  societa'  d'Ingegneria  e  le  Societa'  professionali  devono,
inoltre  essere  in  possesso  dei  requisiti previsti rispettivamente
dagli  art.  53  e  54 del DPR 554/99. Sono ammessi a partecipare alla
presente gara d'appalto i soggetti di cui all'art. 90 punto 1. lettere
d),  e),  f),  g),  h)  del  d.lgs. 163/2006 e s.m.i., in possesso dei
requisiti richiesti nel presente bando di gara:
   I.  Liberi  professionisti  singoli od associati nelle forme di cui
alla  legge  n. 1815/1939 e s.m.i., ivi compresi, con riferimento agli
interventi  di  restauro  e  alla  manutenzione di beni mobili e delle
superfici decorate di beni architettonici, i soggetti con la qualifica
di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa;
   II. societa' di professionisti;
   III. societa' d'ingegneria;
   IV.  raggruppamenti  temporanei  costituiti  dai soggetti di cui ai
punti  I  II III ai quali si applicano le disposizioni di cui all'art.
37 del d.lgs 163/07 e s.m.i. in quanto compatibili;
   V.  consorzi  stabili  di  societa' di professionisti e di societa'
d'ingegneria,  anche  in  forma  mista,  formati  da  non  meno di tre
consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi d'ingegneria e
architettura,  per  un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, e
che  abbiano deciso di operare in modo congiunto secondo le previsioni
del comma 1 dell'art. 36 del d.lgs 163/06 e s.m.i
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o consorzio stabile.
   E'  vietata  la  contestuale partecipazione del consorzio stabile e
dei relativi consorziati, applicandosi in caso di inosservanza di tale
divieto   l'art.  353  del  Codice  Penale.  E'  altresi'  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile.
   Agli  operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si
applica l'art. 47 del d.lgs 163/06 e s.m.i.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   i  requisiti  minimi  di  ordine  economico-finanziario  per  poter
partecipare alla presente gara d'appalto sono i seguenti:
   a)  avere un fatturato globale, relativo ai servizi di cui all'art.
50  del  DPR  554/99,  negli ultimi cinque anni antecedenti la data di
pubblicazione  del  presente  bando  di  gara, almeno pari a tre volte
l'importo  posto  a  base  di gara relativo alla progettazione e cioe'
pari ad almeno Euro 1.872.000,00;
   b)  di aver espletato negli ultimi cinque anni, antecedenti la data
di  pubblicazione  del  presente bando, servizi di cui all'art. 50 del
DPR 554/99, relativi ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si  riferisce  la  progettazione  da  affidare almeno pari a due volte
l'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare, cosi' come di seguito
dettagliato secondo l'elencazione di cui all'art. 14 della L. 143/49:
   b.1) Classe I categoria f: Strutture o parti di strutture complesse
in cemento armato di importo almeno pari ad Euro 17.481.653,14;
   b.2)  Classe III categoria a: Impianti per la produzione del vapore
dell'energia     elettrica     e     della    forza    motrice,    per
l'approvvigionamento,  la  preparazione  e  la  distribuzione  d'acqua
all'interno  di  edifici  o  per scopi industriali, impianti sanitari,
impianti  di  fognatura  domestica od industriale ed opere relative al
trattamento  delle  acque  di  rifiuto  di  importo almeno pari a Euro
17.237.392,50;
   b.3)  Classe  VIII: Impianti per provvista, condotta, distribuzione
d'acqua   -   fognature   urbane   di  importo  almeno  pari  ad  Euro
7.123.992,12;
   b.4)   Classe  IV  categoria  c:  Impianti  di  linee  e  reti  per
trasmissione   e   distribuzione  di  energia  elettrica,  telegrafia,
telefonia, radiotelegrafia, e radiotelefonia di importo almeno pari ad
Euro 5.156.962,24;
   c)  aver  svolto  negli  ultimi cinque anni, antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando di gara, due servizi di progettazione
preliminare  e/o  definitiva  e/o  esecutiva e/o attivita' tecniche ed
amministrative  connesse  alla  progettazione,  con  esclusione  della
direzione  lavori,  relativi  a  lavori  appartenenti  ad ognuna delle
classi  e  categorie cui si riferiscono i servizi oggetto del presente
appalto.  Ciascuno  dei due servizi dovra' essere relativo a lavori di
importo  per  ciascuna  classe  categoria  almeno  pari  a  0,40 volte
l'importo dei lavori da progettare:
   c.1) Classe I categoria f: Strutture o parti di strutture complesse
in cemento armato di importo almeno pari ad Euro 3.496.330,63;
   c.2)  Classe III categoria a: Impianti per la produzione del vapore
dell'energia     elettrica     e     della    forza    motrice,    per
l'approvvigionamento,  la  preparazione  e  la  distribuzione  d'acqua
all'interno  di  edifici  o  per scopi industriali, impianti sanitari,
impianti  di  fognatura  domestica od industriale ed opere relative al
trattamento  delle  acque  di  rifiuto  di importo almeno pari ad Euro
3.447.478,50;
   c.3)  Classe  VIII: Impianti per provvista, condotta, distribuzione
d'acqua   -   fognature   urbane   di  importo  almeno  pari  ad  Euro
1.424.798,42;
   c.4)   Classe  IV  categoria  c:  Impianti  di  linee  e  reti  per
trasmissione   e   distribuzione  di  energia  elettrica,  telegrafia,
telefonia, radiotelegrafia, e radiotelefonia di importo almeno pari ad
Euro 1.031.392,45;
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Il  requisito  minimo  di ordine tecnico-organizzativo per
poter partecipare alla presente gara d'appalto e' il seguente:
   d)  aver  utilizzato  negli  ultimi tre anni antecedenti la data di
pubblicazione  del  presente  bando  di gara, un numero medio annuo di
personale  tecnico  (comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti e i
consulenti  con  contratto di collaborazione coordinata e continuativa
su base annua) almeno pari a 12 (dodici) unita'.
   Le  Societa'  d'Ingegneria,  Societa' di professionisti, i Consorzi
stabili  devono  presentare  il  certificato di iscrizione al registro
delle  imprese  (e'  consentita  autocertificazione  o  fotocopia  del
certificato  con  allegata dichiarazione del legale rappresentante che
la  stessa  e' conforme all'originale con allegata una fotocopia di un
documento di identita').
   In  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  tra  i  soggetti d) e) f)
dell'art.  90  del  d.lgs 163/06 e smi, i requisiti di ordine generale
devono  essere posseduti da tutti i soggetti associati. I requisiti di
ordine  economico-finanzario e tecnico-organizzativo indicati ai punti
a) b) c) d) dovranno essere posseduti nella seguente misura:
   - requisito di cui al punto a): almeno il 60% del fatturato globale
dalla mandataria e la parte rimanente cumulativamente dalle mandanti;
   -  requisito  di cui al punto b): almeno il 60% dell'importo lavori
della  classe  III  categoria  a dalla mandataria e la parte rimanente
cumulativamente  dalle  mandanti. Gli importi dei lavori relativi alle
restanti classi e categorie dovranno essere posseduti dalla mandataria
nella  misura  minima del 50%, mentre la parte rimanente dovra' essere
posseduta cumulativamente dalle mandanti;
   -  requisito  di  cui  al  punto  c): deve essere posseduto tra due
soggetti  del  raggruppamento,  ciascuno  dei  quali abbia interamente
svolto  uno  dei due servizi nelle classi e categorie indicate o anche
interamente  da  un  soggetto  del  raggruppamento,  che  abbia svolto
entrambi  i servizi indipendentemente dal ruolo svolto all'interno del
raggruppamento;
   -  requisito  di  cui al punto d): deve essere posseduto almeno per
sette unita' dalla mandataria e per le restanti unita' cumulativamente
dalle mandanti.
   Avvalimento:   Il   possesso   dei  predetti  requisiti  di  ordine
economico-finanzario   e   tecnico-organizzativo,   ad  eccezione  del
requisito   di   cui   al  punto  c),  potra'  essere  dimostrato  dai
partecipanti  anche  avvalendosi,  ai  sensi  dell'art.  49 del d.lgs.
163/06  e  s.m.i,  dei  requisiti di un altro soggetto. In tal caso il
candidato  dovra'  dichiarare  i  requisiti  di  cui intende avvalersi
utilizzando l'allegato 2 al presente bando di gara: "dichiarazione dei
requisiti  che  il candidato intende utilizzare tramite avvalimento" e
dovra'  altresi'  allegare  la  dichiarazione del soggetto ausiliario,
utilizzando  l'allegato  3.  I candidati potranno avvalersi di un solo
soggetto ausiliario per ciascun requisito.
   L'avvalimento  potra'  integrare  anche  solo uno dei requisiti del
candidato, alle seguenti condizioni:
   requisito  a): l'operatore ausiliario non potra' integrare piu' del
20% del fatturato;
   requisito  b): l'operatore ausiliario non potra' integrare piu' del
20% degli importi dei lavori per ciascuna classe e categoria;
   requisito c): non e' ammesso l'avvalimento;
   requisito  d):  l'operatore  ausiliario  potra' integrare un numero
medio annuo non superiore a quattro unita'.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione:  Si  -  secondo  le disposizioni del D. Lgs.
163/06 e s.m.i. e del DPR 554/99.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: Si
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
   a) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte
dall'illustrazione  delle modalita' di svolgimento dell'incarico e dai
curricula  dei  professionisti  che  svolgeranno l'incarico (punti max
60)
   b) ribasso percentuale sul prezzo (punti max 30)
   c) riduzione sul tempo massimo di espletamento dell'incarico (punti
max 10)
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente
aggiudicatore:  Gara  n.  02/08  - Nr. Prot. 6347 del 23/01/2008 - CIG
0114836DA6
   IV.3.4)   Termine   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione: 05/03/2008 Ora: 12:00
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   I  soggetti  interessati a partecipare alla presente gara, dovranno
presentare  richiesta di partecipazione e, contestualmente, dichiarare
il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
   economico-finanziario   e   tecnico-organizzativo,   compilando  il
fac-simile  allegato  1  scaricabile dal link "Bandi di gara" del sito
internet  aziendale  www.acegas-aps.it  , dove e' scaricabile anche il
bando di gara ed i relativi allegati.
   Padova, 23/01/2008

                      L'Amministratore Delegato
                            Cesare Pillon
 
T-08BFM574 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.