SACBO SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2008)

               BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione, indirizzi e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  SACBO  SpA;  Indirizzo
postale: Via Aeroporto 13; C.A.P 24050; Localita'/Citta' Orio al Serio
(BG);   Stato:   Italia;   Telefono:  +39  035.326.318;  Telefax:  +39
035.326339.
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: contatto come sopra indicato
   INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti
   SEZIONE  II:  OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore: Ampliamento del Terminal presso
l'Aeroporto di Orio al Serio (BG)
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori, esecuzione;
luogo principale dei lavori: Via Aeroporto 13, Orio al Serio, Bergamo,
Italia; codice NUTS: ITC46.
   II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto
ha  per  oggetto  la  realizzazione  di  tutte  le  opere  e provviste
occorrenti  per  eseguire  e  dare  completamente  ultimato e a regola
d'arte  l'Ampliamento  Terminal, piano primo sala partenze Schengen ed
aree  commerciali  -  piano  terra  spazi  destinati  ai  controlli di
sicurezza, sala extra Schenghen ed aree commerciali.
   II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 45213000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8)  Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
NO
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O
ENTITA' TOTALE
   Importo  per  l'esecuzione  dei lavori: Euro 15.198.786,79, inclusi
gli oneri diretti per la sicurezza pari ad Euro 290.842,53 ed al netto
degli oneri indiretti per la sicurezza pari ad Euro 35.000,00.
   Categoria prevalente OG1
   Lavorazioni  di  cui  si  compone l'intervento: categorie d'importo
singolarmente  superiore  al 10% dell'importo complessivo dell'appalto
ovvero superiore a Euro 150.000,00:
      OG1, Euro 6.497.068,08
      OG3, Euro 798.904,41
      OG11, Euro 3.871.352,23
      OS18, Euro 3.779.174,07
      OS21, Euro 252.288,00
   II.2.2) OPZIONI: NO
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 490 giorni dalla
data del verbale di consegna lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:
      L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di:
        -  cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta
e  della  mancata  sottoscrizione del contratto di cui all'art. 40 del
Capitolato Speciale d'Appalto;
        -  l'aggiudicatario  dovra'  presentare cauzione definitiva di
cui all'art. 41 del Capitolato Speciale d'Appalto;
        -  in caso di impegno ad eseguire le opere entro un termine di
ultimazione  anticipata  rispetto  a  490  gg.  naturali  consecutivi,
l'aggiudicatario   dovra'  presentare  una  "Garanzia  di  ultimazione
anticipata  dei  lavori"  di  cui  all'articolo  39.1  del  Capitolato
Speciale d'Appalto.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: I lavori sono
finanziati dall'Ente Aggiudicatore.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d),
e) ed f), dell'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163/2006, anche riuniti e
consorziati  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D.
Lgs. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE
DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE:
   Non  e'  ammessa  la partecipazione alla gara dei concorrenti per i
quali  sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma
1,  lett.  a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) ed m bis) del D.
Lgs.  n. 163/2006; b) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo e
di  collegamento  di  cui  all'art.  2359  c.c.  con altri concorrenti
partecipanti  alla  gara;  c)  l'esistenza  di alcuna delle situazioni
vietate  dagli  artt.  36,  comma  5,  e  37,  comma 7, del D. Lgs. n.
163/2006.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria;  III.2.3) CAPACITA'
TECNICA: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
   a)  Iscrizione  nel  registro della Camera di Commercio, Industria,
Artigianato   o   nel   registro  delle  Commissioni  Provinciali  per
l'artigianato.  Detto  requisito  deve  essere  posseduto  da  ciascun
soggetto  componente  un  raggruppamento, un consorzio od un GEIE. Nel
caso  di  Impresa  di  altro Stato membro UE, non residente in Italia,
documento  equipollente  sulla  base della legislazione dello Stato in
cui  ha  sede  legale.  b)  Attestazione  rilasciata  da  societa'  di
attestazione  (SOA)  di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente
autorizzata,  in  corso  di validita', che documenti il possesso delle
qualificazioni  in  categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 95 del
D.P.R. n. 554/99, adeguate ai lavori da eseguire.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta economicamente piu' vantaggiosa,
secondo  i  seguenti criteri: a) prezzo: 45 punti; b) programma lavori
di  offerta:  14  punti;  c)  riduzione  durata  lavori:  12 punti; d)
sicurezza   ed   approvvigionamento:  punti  9;  e)  organizzazione  e
controllo di progetto: punti 7; f) organizzazione del lavoro: punti 7;
g)   referenze   specifiche:  punti  6;  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No.
   IV.3)  INFORMAZIONI  DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1) Numero di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'Ente Aggiudicatore: 01/2008
IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo stesso appalto: No;
IV.3.3)   Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti: 20/02/2008 ore 16:00; documenti a pagamento:
si'; prezzo: Euro 200,00.
   Il  DVD e' acquistabile previa prenotazione a mezzo fax indirizzato
a SACBO SpA - Nuove Costruzioni e Impianti (fax n. 035/326339).
   Entro  lo  stesso  termine  e'  possibile  ritirare la "Lista delle
lavorazioni  e  delle  forniture"  di cui all'art. 90, comma 1 del DPR
554/99 (elaborati rubricati G10, G 10/ED, G10/IM e G10/IE).
   Il  ritiro  del  DVD  e  della  "Lista  delle  lavorazioni  e delle
forniture"  e'  subordinato al pagamento di Euro 200,00 effettuabile a
mezzo  di  bonifico  bancario  su c/c bancario intestato a SACBO SpA -
Banca  Popolare di Bergamo - Codice IBAN IT32 0054 2853 2890 0000 0007
650,  indicando  obbligatoriamente per causale di versamento l'oggetto
della  procedura di gara ed i dati fiscali della Societa' che effettua
il  bonifico.  Ulteriori  dettagli  sono  previsti nel Disciplinare di
gara.
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: 21.03.2008 entro
le ore 12.00
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: ITALIANO (IT)
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  La Commissione si
riunira' presso gli uffici SACBO:
   In  seduta  pubblica  entro  10 giorni naturali e consecutivi dallo
spirare  del  termine per la presentazione delle offerte e in data che
verra'  comunicata ai concorrenti per fax con un preavviso di 3 giorni
lavorativi.
   Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Alle
sedute  pubbliche  della Commissione potra' partecipare con diritto di
parola  un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito
di delega del legale rappresentante.
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un appalto
periodico:  NO.  VI.2)  Appalti  connessi ad un progetto e/o programma
finanziato dai fondi comunitari: NO.
   VI.3) Informazioni complementari
      a)  E'obbligatorio  il  sopralluogo  delle  aree interessate dai
lavori;  b)  E' ammesso il subappalto secondo la normativa vigente; c)
Ai  sensi  del  D.  Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle
imprese   sono  dall'Ente  Aggiudicatore  trattati  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei
contratti.  Le  imprese  interessate  hanno  facolta'  di esercitare i
diritti  previsti  all'art.  13 della legge stessa; d) Le modalita' di
partecipazione   sono   descritte   nel   Disciplinare  di  gara  reso
disponibile   agli   interessati   sul   sito   www.sacbo.it   sezione
Fornitori/Bandi di gara;
      e)  In  caso  di  istanza  di  accesso  agli  atti  da parte dei
concorrenti alla gara, si segnala che l'Ente Aggiudicatore consentira'
l'accesso  mediante  visione  ed estrazione di copia dei verbali della
Commissione, nonche' visione della documentazione prodotta in gara dai
concorrenti,  ai  sensi dell'art. 13 del D L.gs. 163/06; f) Si rendono
edotti  i  concorrenti  che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il codice
etico il cui testo e' disponibile sul sito internet www.sacbo.it. Essi
si  impegnano  a  rispettarlo; g) Non e' ammesso l'avvalimento al fine
di   dimostrare  il  possesso  della  qualificazione  richiesta  nelle
categorie  OG11  e  OS  18. (si veda paragrafo 4.4 del Disciplinare di
gara); h) CIG: 01131584EE; i) RUP: Ing. Giorgio Regazzoni.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure    di    ricorso:    Denominazione    ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  Sezione  Staccata di Brescia;
Indirizzo  postale:  via  Malta,  zona  Brescia  Due, Brescia; Citta':
Brescia; Paese: Italia
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
28/01/2008
   ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione
ufficiale:  S.A.C.B.O.  S.p.A.;  Servizio responsabile Direzione Nuove
Costruzioni  ed  Impianti;  Indirizzo: Via Aeroporto 13, C.A.P. 24050;
Localita'/citta': Orio al Serio (Bergamo); Stato: Italia; Telefax: +39
035/326339.
   III)  Indirizzi  e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le
domande  di partecipazione: Denominazione ufficiale: S.A.C.B.O. S.p.A;
Servizio  responsabile:  Ufficio  Protocollo; Indirizzo: Via Aeroporto
13;  C.A.P.  24050;  Localita'/citta': Orio al Serio (Bergamo); Stato:
Italia; Telefax: +39 035/326339.

                  S.A.C.B.O. S.P.A. - Il Presidente:
                          Ing. Ilario Testa
 
T-08BFM581 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.