PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 8-2-2008)

                   BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia   di   Firenze,  via  Ginori  10,  Contattare:  Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e   Contratti,   I-50123  Firenze.  C.F.  80016450480.  Tel.
0552760.314/223/450.  E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760387.
Indirizzo(i)       internet:      Amministrazione      aggiudicatrice:
http://provincia.fi.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o
locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di  restauro e recupero funzionale a Galleria
dei  saloni al piano terra del complesso monumentale di Palazzo Medici
Riccardi,  posto  in  Firenze, Via Cavour n.1 - CIG: 0121159F8D - CUP:
B14D07000070001  II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo
di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione.
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori: Palazzo Medici Riccardi di
Firenze.  Codice  NUTS:  ITE14.  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto
pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   L'appalto   ha   per   oggetto   i   lavori,   le  prestazioni,  le
somministrazioni  e le forniture occorrenti per il restauro e recupero
funzionale  a  Galleria dei saloni voltati al piano terra che ospitano
la  sala  conferenza  e la rimessa dell'Ente all'interno del complesso
monumentale   di   Palazzo  Medici,  come  descritto  negli  elaborati
progettuali   II.1.6)CPV   (Vocabolario   comune   per  gli  appalti):
45000000-7.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si, in sede di offerta tecnica.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   a)  importo  lavori  a base di gara (compreso oneri sicurezza) Euro
1.069.891,95 + Iva
   b) lavori soggetti a ribasso: Euro 1.015.885,80 + Iva
   c)  oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 37.149,75 +
Iva;
   d) lavori in economia non soggetti a ribasso: Euro 16.856,40 + Iva;
   e)  lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000:
Cat.    Prevalente   OG2:   Euro   655.326,85;   Cat.Obbligatoriamente
Scorporabile   OS30:   Euro  238.290,33;  Cat.Scorporabile  OS6:  Euro
176.274,77 - Valore stimato IVA esclusa: EUR. II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: giorni 240
(dalla data di consegna).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)Cauzioni  e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  21.397,84) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fideiussore  (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati  nel  disciplinare  di  gara  -  Polizza assicurativa a norma
art.129,  c.1  del  D.  Lgs  163/2006  per  gli  importi stabiliti dal
disciplinare di gara; Polizza a garanzia della rata di saldo (Art. 102
DPR  554/99  e  Art.141,  c.9,  D.  Lgs  163/06).  III.1.2) Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Fondi del Bilancio
della  Provincia e cofinanziamento della Arcus Spa; Pagamenti: art. 14
del  capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il  raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Art.37 del D. Lgs 163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono  ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui agli artt,
34,  35,  36  e  37  D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri
Stati  membri  dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38
commi 4 e 5 , 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006.
   I  soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta' (IT art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso dei
seguenti requisiti d'ordine generale:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Inesistenza  situazioni  di cui all'art. 1 bis, comma 14, della
legge 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3. Inottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi
di  sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,
c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   Inoltre   e'  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara  anche  il
versamento  del  contributo  all'Autorita'  di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
   a)  Attestazione  S.O.A.  di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. nella
categoria   prevalente  OG2  con  classifica  III  e  nella  categoria
Obbligatoriamente  scorporabile  OS30 Class. I (vedasi disciplinare di
gara)  ovvero per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione
Europea  il  possesso  dei  requisiti  previsti  dal D.P.R. n. 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7, del suddetto D.P.R. n.
34/2000;
   b)  certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale  a  norma
dell'art.  4,  comma  3,  del DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara);
III.2.4) Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione     aggiudicatrice:    STR    ECGR0702    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso  ai documenti: 04.03.2008 - Ore 13,00. Documenti a pagamento
-  Prezzo:  vedi  disciplinare.  Copia  degli  elaborati  puo'  essere
acquistata  -  previa  prenotazione  - presso la Copisteria Lory, P.za
Frescobaldi  n.4/9r, 50125 Firenze, Tel. 055/213246-055/210363; Costo,
condizioni e modalita' di pagamento: da concordare con la Copisteria a
cura del richiedente.
   IV.3.4)Termine  per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 06.03.2008 - Ore 13:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte:Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10.03.2008 - Ore 9,30.
Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina a contrattare n. 2996 del 28.12.07, parz. rettificata con
atto  44/2008.  La  gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che
dal  presente bando anche dal disciplinare di gara pubblicato sul sito
Web  http://www.provincia.fi.it/appalti  assieme  a tutti gli allegati
per  la  rimessa  dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione
alla  gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione
dalla  gara, a tutte le norme di cui al predetto disciplinare di gara.
Si   riportano   di  seguito  alcune  notizie  essenziali:  L'esame  e
valutazione   dell'offerta   tecnica   sara'  effettuato  da  apposita
Commissione  in  seduta  riservata.  La  seconda  seduta  pubblica per
l'apertura  dell'offerta economica si terra' il giorno 20.03.2008 alle
ore 15. I concorrenti dovranno presentare le giustificazioni per tutti
i  prezzi.  L'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.83  del  D. Lgs
n.163/2006  e  s.m.,  secondo  i criteri riportati nel disciplinare di
gara.  Si  procedera'  all'individuazione  delle  offerte anormalmente
basse  ai  sensi  dell'art.  86, c.2, del D. Lgs n.163/2006 e s.m., ed
alla  conseguente  verifica  della  congruita' con i criteri di cui al
successivo art.87 dello stesso D. Lgs 163/2006. In caso di offerte con
uguale   punteggio   si  procedera'  ad  individuare  l'aggiudicatario
mediante  sorteggio a norma dell'art. 41 del Regolamento dei contratti
della  Provincia. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida.  L'Ente  appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art.
140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.  m..  Per  le controversie derivanti
dall'esecuzione  del  contratto  e'  esclusa la competenza arbitrale e
sara'  devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente
bando  non  vincola  la  stazione  appaltante.  Ai sensi del D Lgs. n.
196/2003  si  informa  che  i dati comunicati dai concorrenti verranno
utilizzati  solo  per  finalita' connesse al procedimento per il quale
sono  richiesti  e  comunque  trattati  in  modo  tale da garantire la
riservatezza  e  la  sicurezza  degli  stessi.  e  la  "informativa ai
fornitori  di  beni  e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13
del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile
Unico  del  Procedimento:  Arch. Gentili Luca - Tel n. 055/2760495. Ai
fini  dell'effettuazione  del  sopralluogo  e  per  l'acquisizione  di
informazioni  di  carattere  tecnico  gli offerenti possono rivolgersi
all'Arch.  Giorgio Caselli della Direzione Edilizia della Provincia di
Firenze   -   Tel.n.055/2760.362   -  Fax  055/2760377.  Le  eventuali
integrazioni/rettifiche  al  disciplinare  ed ai documenti di gara, le
comunicazioni  e  le  risposte  a  quesiti  di  interesse generale, le
eventuali   modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare  solo  sul  sito  Web  http://www.provincia.fi.it/appalti .
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2)Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GURI: 04.02.2008.

                 Il Dirigente: Dr.ssa Rita Mantovani
 
T-08BFE626 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.