A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 8-2-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va
inviato  a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (tel. 02/7392.2268) -
V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico.
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dalla  amministrazione  aggiudicatrice:  Repp.  nn.  4-13/2008 -- Rep.
4/2008 (1° lotto) CIG 0119994E2A; Rep. 5/2008 (2° lotto) CIG
011999817B;  Rep.  6/2008  (3° lotto) CIG 0120000321; Rep. 7/2008
(4°  lotto)  CIG  012000359A;  Rep.  8/2008  (5°  lotto) CIG
0120010B5F;  Rep.  9/2008 (6° lotto) CIG 0120013DD8; Rep. 10/2008
(7°  lotto)  CIG  0120017129;  Rep.  11/2008  (8° lotto) CIG
0120030BE0;  Rep. 12/2008 (9° lotto) CIG 0120031CB3; Rep. 13/2008
(10° lotto) CIG 01200360D7.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: interventi di
manutenzione   ordinaria   da  elettricista,  completi  di  assistenza
muraria,  non  predeterminati  nel  numero  ma  necessari  secondo  le
necessita'  della stazione appaltante da effettuarsi sul patrimonio di
proprieta' ALER in Milano e Provincia.
   II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO.  II.2)  Quantitativo  o entita' dell'appaltoII.2.1) Quantitativo o
entita'   totale:   Importo   complessivo   a   base  d'appalto:  Euro
2.624.309,05= (duemilioniseicentoventi-quattromilatrecentonove/05) (al
netto dell'IVA) cosi' suddiviso:
   -  Rep.4/2008  -  1°Lotto-FILIALE  1- Importo a base d'appalto
Euro  300.000,00.=  di  cui:  importo a base d'asta Euro 295.500,61.=;
importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=;
   -  Rep.5/2008  -  2°Lotto-FILIALE  1- Importo a base d'appalto
Euro  320.000,00.=  di  cui:  importo a base d'asta Euro 315.500,61.=;
importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=;
   -  Rep.6/2008  -  3°Lotto-FILIALE  1- Importo a base d'appalto
Euro  285.000,00.=  di  cui:  importo a base d'asta Euro 280.500,61.=;
importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=;
   -  Rep.7/2008  -  4°Lotto-FILIALE  2- Importo a base d'appalto
Euro  255.969,50.=  di  cui:  importo a base d'asta Euro 252.000,00.=;
importo  per  oneri  di  sicurezza  Euro  3.969,50.=;  -  Rep.8/2008 -
5°Lotto-FILIALE 2 - Importo a base d'appalto Euro 299.499,39.= di
cui:  importo  a  base  d'asta Euro 295.000,00.=; importo per oneri di
sicurezza Euro 4.499,39.=;
   -  Rep.9/2008  -  6°Lotto-FILIALE 2 - Importo a base d'appalto
Euro  299.499,39.=  di  cui:  importo a base d'asta Euro 295.000,00.=;
importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=;
   -  Rep.10/2008  - 7°Lotto - FILIALE PROVINCIA - Importo a base
d'appalto  Euro  259.692,60.=  di  cui:  importo  a  base  d'asta Euro
254.100,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 5.592,60.= suddiviso
in:  Proprieta'  Aler: importo a base d'asta Euro 241.500,00.= importo
per oneri di sicurezza Euro 5.315,28.= e Proprieta' Comune di Legnano:
importo  a base d'asta Euro 12.600,00.= importo per oneri di sicurezza
Euro 277,32.=;
   -  Rep.11/2008 - 8° Lotto - FILIALE PROVINCIA - Importo a base
d'appalto  Euro  235.499,39.=  di  cui:  importo  a  base  d'asta Euro
231.000,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=;
   -  Rep.12/2008 - 9° Lotto - FILIALE PROVINCIA - Importo a base
d'appalto  Euro  203.999,39.=  di  cui:  importo  a  base  d'asta Euro
199.500,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=;
   - Rep.13/2008 - 10° Lotto - FILIALE PROVINCIA - Importo a base
d'appalto  Euro  165.149,39.=  di  cui:  importo  a  base  d'asta Euro
160.650,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=.
   II.3)  Categoria  prevalente  richiesta: Per i lotti: 1° e dal
3°  -  10°:  CAT.  OS30  - Class. I - D.P.R. 34/2000; Per il
2° lotto: CAT. OS30 - Class. II - D.P.R. 34/2000.
   II.4)    Durata    dell'appalto    per    ogni   lotto:   gg.   365
(trecentosessantacinque) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data
del verbale di consegna.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2% dell'importo a base
d'appalto  del  lotto  per  cui  si intende concorrere, o, nel caso di
partecipazione  a  piu'  lotti,  cauzione adeguata al lotto di importo
piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del
D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.  -  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: A.L.E.R.
   III.1.3)  Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole,
consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli  artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  e  degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del
D.P.R.  554/99  -  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  -  III.2.1)
Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli
artt.  38  e  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  b) rispetto delle
previsioni  di  cui  alle  LL.  68/1999  e 266/2002; c) versamento del
contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla
Deliberazione 24/01/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture.
   III.2.2)  Capacita'  economica, finanziaria e tecnica: Per i lotti:
1°  e  dal  3°  -  10°:  CAT.  OS30 - Class. I - D.P.R.
34/2000 - Per 2° lotto: CAT. OS30 - Class. II - D.P.R. 34/2000.
   SEZIONE IV): PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/08/032 del 31/01/2008.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
sull'elenco  prezzi  posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma
2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Condizioni
per    ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare:
   Documenti   a   pagamento:   SI,  la  documentazione  d'appalto  e'
disponibile  presso:  vedi i punti di contatto indicati al punto I.1),
nei   seguenti   giorni:   da   lun.   a  giov.  ore  9.00÷12.00,
14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00;
   a)  termini  per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 07/03/2008 ore
12.00;  b)  fascicolo  su supporto cartaceo: euro 25,00.=(IVA inclusa)
per  ogni  singolo  lotto;  c) fascicolo su supporto informatico: euro
50,00.=  (IVA  inclusa) per tutti i lotti; d) termini per richieste di
informazioni  e  chiarimenti:  29/02/2008;  e)  termini per l'evasione
delle  richieste  di  cui  al  precedente  punto  d):  05/03/2008;  f)
informazioni  e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle offerte: 10/03/2008 - ora: 10.00.
IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO.  IV.3.4)  Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e'
vincolato  dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento   delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  11/03/2008  -  ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 -
MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara
pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del
D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara
sara'  subordinato  al  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a Euro
30,00.=  da  effettuarsi  a  mezzo  bonifico  bancario presso la Banca
Popolare  di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D,
indicando   come   causale   il   numero  di  repertorio  e  l'oggetto
dell'appalto.
   Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire  via  fax al n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase  a  mezzo  fax  nel  termine  di cui al punto IV.3.1.e); b) ogni
singolo  concorrente  potra'  presentare offerta per uno o piu' lotti;
ciascun  concorrente  non  potra' comunque aggiudicarsi piu' di 1 (un)
lotto;  c)  l'ordine  di  aggiudicazione  dei  lotti verra' deciso per
sorteggio  in  sede  di gara; d) verranno stipulati distinti contratti
per   singoli  repertori  (lotti);  e)  si  procedera'  all'esclusione
automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo quanto previsto
all'art.122  comma  9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) si effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   g)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  h) l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata di cui all'art. 15 del/i C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; j) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; k) i pagamenti relativi
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; l)
responsabili   del   procedimento:   1°   lotto:  P.az.  Stefania
Giaramidaro  -  tel.  02/89324210; 2°/3° lotto: Sig. Roberto
Ratti  -  tel. 02/89324209; 4°/5°/6° lotto: Geom. Renzo
Cavalieri  -  tel.  02/26874826;  7° lotto: P.I. Cosimo Liquori -
tel. 0331/443614; 8° lotto: Geom. Bruno Marnati - tel. 02/575621;
9°  lotto:  P.I.  Pietro  Derienzo  -  tel. 039/2174409; 10°
lotto: Sig. Raoul Di Nardo - tel. 039/2174438.
   V.2)  Procedure  di  ricorso  - V.2.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia, via
Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442.
   V.2.2)  Presentazione  di  ricorso:  i  ricorsi avverso il presente
bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro
60  gg.  dalla  data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara  il ricorso potra'
essere  notificato  entro  60  gg. dal ricevimento dell'informativa di
esclusione dalla gara.
   Milano, li' 05/02/2008

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM652 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.