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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (tel. 02/7392.2268) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 4-13/2008 -- Rep. 4/2008 (1° lotto) CIG 0119994E2A; Rep. 5/2008 (2° lotto) CIG 011999817B; Rep. 6/2008 (3° lotto) CIG 0120000321; Rep. 7/2008 (4° lotto) CIG 012000359A; Rep. 8/2008 (5° lotto) CIG 0120010B5F; Rep. 9/2008 (6° lotto) CIG 0120013DD8; Rep. 10/2008 (7° lotto) CIG 0120017129; Rep. 11/2008 (8° lotto) CIG 0120030BE0; Rep. 12/2008 (9° lotto) CIG 0120031CB3; Rep. 13/2008 (10° lotto) CIG 01200360D7. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: interventi di manutenzione ordinaria da elettricista, completi di assistenza muraria, non predeterminati nel numero ma necessari secondo le necessita' della stazione appaltante da effettuarsi sul patrimonio di proprieta' ALER in Milano e Provincia. II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appaltoII.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'appalto: Euro 2.624.309,05= (duemilioniseicentoventi-quattromilatrecentonove/05) (al netto dell'IVA) cosi' suddiviso: - Rep.4/2008 - 1°Lotto-FILIALE 1- Importo a base d'appalto Euro 300.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 295.500,61.=; importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=; - Rep.5/2008 - 2°Lotto-FILIALE 1- Importo a base d'appalto Euro 320.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 315.500,61.=; importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=; - Rep.6/2008 - 3°Lotto-FILIALE 1- Importo a base d'appalto Euro 285.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 280.500,61.=; importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=; - Rep.7/2008 - 4°Lotto-FILIALE 2- Importo a base d'appalto Euro 255.969,50.= di cui: importo a base d'asta Euro 252.000,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 3.969,50.=; - Rep.8/2008 - 5°Lotto-FILIALE 2 - Importo a base d'appalto Euro 299.499,39.= di cui: importo a base d'asta Euro 295.000,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=; - Rep.9/2008 - 6°Lotto-FILIALE 2 - Importo a base d'appalto Euro 299.499,39.= di cui: importo a base d'asta Euro 295.000,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=; - Rep.10/2008 - 7°Lotto - FILIALE PROVINCIA - Importo a base d'appalto Euro 259.692,60.= di cui: importo a base d'asta Euro 254.100,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 5.592,60.= suddiviso in: Proprieta' Aler: importo a base d'asta Euro 241.500,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 5.315,28.= e Proprieta' Comune di Legnano: importo a base d'asta Euro 12.600,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 277,32.=; - Rep.11/2008 - 8° Lotto - FILIALE PROVINCIA - Importo a base d'appalto Euro 235.499,39.= di cui: importo a base d'asta Euro 231.000,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=; - Rep.12/2008 - 9° Lotto - FILIALE PROVINCIA - Importo a base d'appalto Euro 203.999,39.= di cui: importo a base d'asta Euro 199.500,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=; - Rep.13/2008 - 10° Lotto - FILIALE PROVINCIA - Importo a base d'appalto Euro 165.149,39.= di cui: importo a base d'asta Euro 160.650,00.=; importo per oneri di sicurezza Euro 4.499,39.=. II.3) Categoria prevalente richiesta: Per i lotti: 1° e dal 3° - 10°: CAT. OS30 - Class. I - D.P.R. 34/2000; Per il 2° lotto: CAT. OS30 - Class. II - D.P.R. 34/2000. II.4) Durata dell'appalto per ogni lotto: gg. 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione adeguata al lotto di importo piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 - III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla Deliberazione 24/01/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: Per i lotti: 1° e dal 3° - 10°: CAT. OS30 - Class. I - D.P.R. 34/2000 - Per 2° lotto: CAT. OS30 - Class. II - D.P.R. 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/08/032 del 31/01/2008. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile presso: vedi i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 07/03/2008 ore 12.00; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 25,00.=(IVA inclusa) per ogni singolo lotto; c) fascicolo su supporto informatico: euro 50,00.= (IVA inclusa) per tutti i lotti; d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 29/02/2008; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d): 05/03/2008; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/03/2008 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 11/03/2008 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b) ogni singolo concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti; ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' di 1 (un) lotto; c) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; d) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori (lotti); e) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 15 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; j) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; l) responsabili del procedimento: 1° lotto: P.az. Stefania Giaramidaro - tel. 02/89324210; 2°/3° lotto: Sig. Roberto Ratti - tel. 02/89324209; 4°/5°/6° lotto: Geom. Renzo Cavalieri - tel. 02/26874826; 7° lotto: P.I. Cosimo Liquori - tel. 0331/443614; 8° lotto: Geom. Bruno Marnati - tel. 02/575621; 9° lotto: P.I. Pietro Derienzo - tel. 039/2174409; 10° lotto: Sig. Raoul Di Nardo - tel. 039/2174438. V.2) Procedure di ricorso - V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 05/02/2008 Il Direttore Legale E Appalti Avv. I. Comizzoli T-08BFM652 (A pagamento).