Azienda Ospedaliera "Ospedale San Salvatore"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 15-2-2008)

BANDO DI GARA per l'appalto dei lavori Nuovo ingresso I e II fase - I
stralcio: ristrutturazione malattie infettive. Lavori di riassetto dei
   locali attualmente occupati dalla SOC Malattie Infettive, piano
 3°, Padiglione A presidio centro dell'Ospedale San Salvatore di
  Pesaro indetto con determina a contrarre n. 31/DG del 07/02/2008 -
                           CIG: 01176385F1.
 
   1)   ENTE   APPALTANTE:   1.1  Azienda  Ospedaliera  "Ospedale  San
Salvatore"-     Viale     Trieste,    391    -    61100    PESARO    -
Tel.0721/366330-31-32-33      -     Telefax     0271/366335     E-mail
uotecnico@ospedalesansalvatore.it  Servizio Responsabile: SOC Servizio
Tecnico Indirizzo internet: http://ao-sansalvatore.regione.marche.it.
   1.2 Indirizzo presso il quale ottenere ulteriori informazioni: come
al punto 1.1
   1.3   Indirizzo   presso   il   quale   e'  possibile  ottenere  la
documentazione:   in   visione   all'indirizzo  al  punto  1.1  oppure
acquistabile  presso la copisteria Eliograf Copy Center Via Mameli, 10
61100 PESARO Tel/Fax 0721-65996
   1.4   Indirizzo   presso  il  quale  inviare  le  offerte:  Azienda
Ospedaliera  "Ospedale  San  Salvatore" 61100 Pesaro, Viale Trieste n.
391, Protocollo Generale.
   2. OGGETTO DELL'APPALTO
   2.1 Tipo di appalto di lavori: esecuzione
   2.2  a) Descrizione: Ristrutturazione malattie infettive. Lavori di
riassetto   dei   locali   attualmente  occupati  dalla  SOC  Malattie
Infettive,  piano  3°, Padiglione A presidio centro dell'Ospedale
San Salvatore di Pesaro.
   b) Luogo di esecuzione dei lavori: PESARO CENTRO
   c)  Natura  ed  entita'  delle  prestazioni:  lavori  a corpo: Euro
577'261,98
   d)   Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro  577'261,98  di  cui
soggetto  a  ribasso  d'asta: Euro 563'193,33 e non soggetti a ribasso
d'asta:  Euro  14'068,65  per  oneri  per  la  sicurezza  Lavorazioni:
Prevalente:      OG11,      Euro      314'967,83     (class.     II^);
Scorporabili/Subappaltabili: OG1 Euro 262'294,15 (class. II^);
   2.3  Termine  di  esecuzione: e' stabilito in giorni 245 naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
   3) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, FINANZIARIO E TECNICO
   3.1 Garanzie: Provvisoria: 2% dell'importo complessivo dell'appalto
pari  ad  Euro  11.545,24  con  i  contenuti  e nei modi stabiliti nel
disciplinare di gara.
   Definitiva:  nella  misura di cui all'art.113, comma 1, del D. Lgs.
163/06.
   L'impresa  aggiudicataria  dovra'  altresi'  costituire  almeno  10
giorni  prima  della  consegna  dei  lavori  le  polizze:  CAR  con un
massimale  pari  all'importo  del contratto al lordo dell'IVA oltre ad
Euro  500.000,00  quale  valore  delle  preesistenze  e  RCT:  con  il
massimale pari ad Euro 500.000,00 per ogni sinistro. Alla liquidazione
della  rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia
fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/06.
   3.2  Finanziamento  e  pagamenti:  L'opera  e' finanziata con quota
parte  del  35%  dei  fondi  ex  art. 20 Legge 67/88 II fase (II e III
triennio).  I  pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal
Capitolato Speciale d'Appalto.
   3.3  Soggetti  ammessi  alla  gara:  Possono  presentare  offerta i
soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.  Lgs.  163/2006.  Non possono
partecipare  alla  gara  imprese  che si trovino tra loro in una delle
situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359, comma 1, c.c. Sono
altresi'  esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato
che   le   relative   offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.  Non  sono ammessi a
partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono le
cause  di  esclusione  di cui all'articolo 38 D.Lgs 163/2006. Non sono
ammesse,  a pena esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse
in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro
appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o
condizionate e/o limitate.
   3.4)Requisiti    di    partecipazione:   I   concorrenti   all'atto
dell'offerta   devono   possedere   attestazione   di  qualificazione,
rilasciata  da  societa' di attestazione regolarmente autorizzata, con
le  caratteristiche  di  cui  al  Disciplinare  di gara. I concorrenti
devono  dimostrare  di  aver  versato  il  contributo  a  favore della
Autorita'  per  la vigilanza sui contratti pubblici nella misura e con
la modalita' indicata nel disciplinare di gara al punto 7.
   4. PROCEDURE 4.1 Tipo di procedura: procedura aperta
   4.2  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu' basso, inferiore a
quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo
dei  lavori  posto  a  base  di  gara, con esclusione automatica delle
offerte  anomale  ai  sensi dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs. 163/06,
nel  caso  di  offerte  in numero inferiore a cinque non si procede ad
esclusione  automatica  ma  la  stazione  appaltante  ha  comunque  la
facolta'  di  sottoporre  a  verifica le offerte ritenute anormalmente
basse.  Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e conveniente ad
insindacabile giudizio della S.A.
   4.3  Termine  scadenza  presentazione offerte: entro e non oltre le
ore   13.00  del  giorno  04/04.2008;  con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare di gara;
   4.4 Lingua utilizzabile: italiano
   4.5  Apertura  offerte:  prima  seduta  pubblica  alle ore 9.00 del
giorno  17.04.2008.  presso la sede dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale
San  Salvatore"  in  Pesaro,  Viale  Trieste n. 391; eventuale seconda
seduta  pubblica  presso  la  medesima  sede  alle ore 9.00 del giorno
05.05.2008
   4.6  Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria   offerta:   180   giorni   dalla   scadenza  del  termine  di
presentazione dell'offerta.
   4.7  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte: Chiunque puo'
presenziare  allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari/legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero soggetti muniti di specifica
delega  loro  conferita  dai  suddetti legali rappresentanti, potranno
fare dichiarazioni a verbale.
   4.8 Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
   5) ALTRE INFORMAZIONI:
   a)   Nel   caso  di  due  o  piu'  ribassi  uguali,  si  procedera'
all'aggiudicazione per sorteggio; in caso di discordanza tra l'offerta
indicata  in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella piu' conveniente per la stazione appaltante.
   b)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   c)  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
   d) Le modalita' di effettuazione della contabilita' dei lavori e di
pagamento  delle rate di acconto sono previste dal capitolato speciale
d'appalto;
   e) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118  del  D.Lgs  163/06 a condizione che siano indicati e richiesti in
sede   di   offerta.   I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture
quietanzate   relative  ai  pagamenti  effettuati  nei  confronti  dei
subappaltatori/cottimisti  con l'indicazione delle ritenute a garanzie
effettuate;  qualora  cio'  non  avvenga entro il predetto termine, la
Stazione  Appaltante  sospende il successivo pagamento in favore degli
affidatari.
   f)  La  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs 163/06;
   g)  Nel  caso  di  fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del
contratto  per  grave inadempimento del medesimo, si applica l'art.139
del D.Lgs 163/06.
   i)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Pesaro;  tutte  le  controversie derivanti dall'esecuzione
dell'appalto  che  non  si  siano  potute  definire  con  le procedure
dell'accordo bonario saranno devolute al Giudice Ordinario;
   j)  Si  informa  -  ai sensi dell'art. 13 DLgs n. 196/03 che i dati
raccolti  saranno  trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita'
istituzionali dell'Azienda;
   k)  Ai  sensi  dell'art.77  D.Lgs  163/06 comunicazioni e scambi di
informazioni  inerenti  alla  gara d'appalto potranno avvenire per via
elettronica  o  mediante  fax  o  per  telefono,  con esclusione della
modalita'  di  presentazione dell'offerta per cui si rinvia al punto 1
del disciplinare di gara.
   l)  L'Azienda  si  riserva  il  diritto  di  annullare  la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura;
   m)  I  documenti  presentati  non  verranno restituiti; la garanzia
cauzionale verra' svincolata mediante fax;
   n)  Ai  sensi  dell'art.11 comma 9 del D.lgs 163/06, la stipula del
contratto  dovra'  avvenire  entro 180 giorni decorrenti dalla data di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva;
   o)  Il  contratto  verra'  stipulato  con scrittura privata; sono a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di bollo.
   p)  Il  responsabile  del procedimento e' l'Ing. Paolo Sorcinelli -
Tel.0721.366330
   q) Data di spedizione del bando 11.02.2008
   Pesaro 08.02.2008

                        Il Direttore Generale:
                         Dr. Gabriele Rinaldi
 
T-08BFK829 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.