UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 15-2-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione  ufficiale:  Universita'  degli Studi di Milano
Bicocca,  Piazza  dell'Ateneo  Nuovo n. 1, 20126 Milano; tel. 0264481;
indirizzo internet: www.unimib.it.
   I.2) Indirizzo e punti di contatto per ulteriori informazioni: RIS,
Viale  dell'Innovazione  n.  2,  20126  Milano;  tel. 0264485357; fax:
0264485305;  e-mail: appalti.ris@unimib.it. L'Amministrazione fornira'
eventuali precisazioni richieste sul sito di Ateneo www.unimib.it. Vd.
Prescrizioni di Gara.
   I.3) Documentazione: www.unimib.it. Vd. Prescrizioni di Gara.
   I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Universita' degli Studi
di  Milano  Bicocca,  Edificio  U6 - 4° piano, Ufficio Protocollo
Generale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Denominazione: contratto aperto per opere di tinteggiatura e
verniciatura per triennio 2008-2011.
   II.2)  Tipo  di appalto: lavori, esecuzione. II.3) Luogo principale
dei   lavori:   edifici   di   proprieta',  in  uso  ed  in  locazione
all'Universita',  siti  in Milano, Monza, Vedano al Lambro e Cinisello
Balsamo. II.4) Codice NUTS: ITC45. II.5) Il bando riguarda: un appalto
pubblico.   II.6)  CPV:  45442100,  45442110,  II.7)  AAP:  no.  II.8)
Divisione in lotti: no. II.9) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.10)  Entita'  dell'appalto:  importo  complessivo triennale Euro
999.100,00 (IVA esclusa) di cui Euro 29.100,00 (IVA esclusa) oneri per
la  sicurezza e Euro 970.000,00 (IVA esclusa) importo a base d'appalto
per lavori di categoria OS7, classe III;
   II.11)  Termine di esecuzione: 36 mesi da data verbale di consegna;
vd. C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto.
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   -  garanzia  provvisoria  di  cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.  e  ii.: garanzia costituita come prescritto dalle Prescrizioni
di Gara;
   -   impegno   di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia  per
l'esecuzione  come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm. e ii., vd. Prescrizioni di Gara;
   - polizze assicurative e garanzia definitiva previste dal C.S.A. in
caso di aggiudicazione.
   III.1.2)    Finanziamento   e   pagamento:   fondi   del   bilancio
dell'Universita', pagamenti come da C.S.A..
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:  raggruppamenti
temporanei  di  concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs.
163/2006 e ss.mm. e ii..
   III.2)  Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale
degli operatori:
   Attestazione  di avvenuto versamento della somma dovuta a titolo di
contribuzione    prevista    dalla    deliberazione   del   26.01.2006
dell'Autorita'  per  la vigilanza sui contratti pubblici in attuazione
della legge n. 266 del 2005; importo Euro 40, Codice CIG 01255517F4.
   Dichiarazioni  ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 di cui agli Allegati
n. 5 e 6 delle Prescrizioni di gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica:
   Dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000, nella quale il
concorrente  dichiari  di  essere  in  possesso dell'attestazione SOA,
categoria OS7, classifica III.
   Vd. Allegato n. 5 - Prescrizioni di Gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2)  Criteri  di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.
163/2006  e ss.mm. e ii., ovvero con il criterio del prezzo piu' basso
sull'importo a base d'appalto. Tale ribasso verra' applicato ai prezzi
dell'Elenco   Prezzi   Unitari.  L'offerta  e'  corredata,  sin  dalla
presentazione,  dalle  giustificazioni  di cui all'art. 86 comma 5 del
D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.  e ii.. Non sono ammesse offerte parziali,
condizionate,  incomplete,  plurime, in aumento. L'offerta, per essere
considerata valida, deve dimostrare la rispondenza ai requisiti minimi
tecnico prestazionali indicati nel C.S.A.. Vd. Prescrizioni di Gara.
   IV.3)    Informazioni    di   carattere   amministrativo.   IV.3.1)
Documentazione:  www.unimib.it.  Vd. Prescrizioni di Gara. Documenti a
pagamento: no.
   IV.3.2)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 7.04.2008 alle
ore 12.00.
   IV.3.3)   Lingua  utilizzabile  per  la  redazione  delle  offerte:
Italiano.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.3.5)  Modalita'  di  apertura delle offerte: 11.04.2008 alle ore
10.00  presso  il  Rettorato, Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1,
20126  Milano.  Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i
legali  rappresentanti  o  i loro delegati a mezzo di procura in carta
semplice.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)   Informazioni   complementari:  Codice  CUP  H98I08000000005.
Determina  a  contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del
22.01.2008.
   In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di concorrenti o consorzi
consultare  le  Prescrizioni di Gara per la formulazione dell'offerta.
L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna  offerta  risulta  idonea  in  relazione  all'oggetto ai sensi
dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii..
   Le  imprese partecipanti dovranno effettuare la visita obbligatoria
dei   luoghi  entro  il  giorno  20.03.2008.  Eventuali  richieste  di
chiarimenti  devono  essere fatte per iscritto (fax 0264485305, e-mail
appalti.ris@unimib.it):  l'Amministrazione  fornira'  le  precisazioni
richieste sul sito internet di Ateneo www.unimib.it.
   Il  subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006
e  ss.mm.  e  ii.  a condizione che cio' venga indicato e richiesto in
sede   di   offerta.   I   pagamenti  relativi  a  lavori  svolti  dal
subappaltatore     o     dal     cottimista     verranno    effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanziate  con  l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
vd. C.S.A..
   Le  offerte presentate dalle imprese concorrenti saranno sottoposte
all'esame  di un'apposita Commissione in seduta pubblica che, prima di
procedere  all'apertura  dei plichi, effettuera' il sorteggio pubblico
di  cui  all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.. Gli offerenti
sorteggiati,  in numero non inferiore al 10 % delle offerte presentate
arrotondato all'unita' superiore, dovranno esibire entro 10 giorni:
   -  certificato di iscrizione al Registro delle imprese della Camera
di  Commercio,  Industria,  Agricoltura  ed  Artigianato,  recante  la
dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252:
"Nulla  osta,  circa  la  sussistenza  delle  cause di sospensione, di
divieto o di decadenza previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio
1965, n. 575, e successive modificazioni";
   - copia conforme all'originale dell'attestazione SOA, categoria OS7
e classifica III, in corso di validita'.
   Le  offerte  anormalmente  basse  verranno sottoposte a verifica ai
sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii..
   Si  fa inoltre presente che costituiscono cause di esclusione dalla
gara   il  mancato  pagamento  del  contributo  all'Autorita'  per  la
vigilanza  sui  contratti  pubblici  e  la  mancanza totale di uno dei
documenti  contrassegnati nelle Prescrizioni di gara come: Allegato n.
1;  Allegato  n.  2;  Allegato  n.  3  ove  richiesto;  Allegato n. 4;
Documentazione  tecnica;  Allegato  n.  5;  Allegato  n.  6;  garanzia
provvisoria;  impegno  di  un fideiussore a rilasciare la garanzia per
l'esecuzione; dichiarazione di avvenuto sopralluogo.
   Ai  sensi  dell'art. 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.
in  caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto
per  grave  inadempimento  del medesimo, la stazione appaltante potra'
interpellare   progressivamente   i  soggetti  che  hanno  partecipato
all'originaria   procedura   di   gara,   risultanti   dalla  relativa
graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento
del completamento dei lavori.
   Ai  fini  del D.Lgs. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare
la riservatezza delle informazioni fornite dalle imprese: tutti i dati
forniti  saranno  trattati  solo  per finalita' connesse e strumentali
alla  gara ed alla eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle
disposizioni vigenti.
   Responsabile  del procedimento: P.I. Danilo Michele La Barbera. Per
quanto non espressamente indicato nel bando si rimanda a: Prescrizioni
di gara, C.S.A. e relativi allegati.
   V.2)  Procedure  di ricorso. Organismo responsabile delle procedure
di  ricorso:  TAR  -  Lombardia,  Via  Conservatorio 13, 20122 Milano.
Presentazione  di  ricorso:  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento da impugnare.
   V.3)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla G.U.R.I.: 12
febbraio 2008.

                 Il Direttore Amministrativo Vicario:
                           Marco Cavallotti
 
T-08BFL787 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.