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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano; tel. 0264481; indirizzo internet: www.unimib.it. I.2) Indirizzo e punti di contatto per ulteriori informazioni: RIS, Viale dell'Innovazione n. 2, 20126 Milano; tel. 0264485357; fax: 0264485305; e-mail: appalti.ris@unimib.it. L'Amministrazione fornira' eventuali precisazioni richieste sul sito di Ateneo www.unimib.it. Vd. Prescrizioni di Gara. I.3) Documentazione: www.unimib.it. Vd. Prescrizioni di Gara. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Edificio U6 - 4° piano, Ufficio Protocollo Generale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione: contratto aperto per opere di tinteggiatura e verniciatura per triennio 2008-2011. II.2) Tipo di appalto: lavori, esecuzione. II.3) Luogo principale dei lavori: edifici di proprieta', in uso ed in locazione all'Universita', siti in Milano, Monza, Vedano al Lambro e Cinisello Balsamo. II.4) Codice NUTS: ITC45. II.5) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.6) CPV: 45442100, 45442110, II.7) AAP: no. II.8) Divisione in lotti: no. II.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.10) Entita' dell'appalto: importo complessivo triennale Euro 999.100,00 (IVA esclusa) di cui Euro 29.100,00 (IVA esclusa) oneri per la sicurezza e Euro 970.000,00 (IVA esclusa) importo a base d'appalto per lavori di categoria OS7, classe III; II.11) Termine di esecuzione: 36 mesi da data verbale di consegna; vd. C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.: garanzia costituita come prescritto dalle Prescrizioni di Gara; - impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii., vd. Prescrizioni di Gara; - polizze assicurative e garanzia definitiva previste dal C.S.A. in caso di aggiudicazione. III.1.2) Finanziamento e pagamento: fondi del bilancio dell'Universita', pagamenti come da C.S.A.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamenti temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Attestazione di avvenuto versamento della somma dovuta a titolo di contribuzione prevista dalla deliberazione del 26.01.2006 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005; importo Euro 40, Codice CIG 01255517F4. Dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 di cui agli Allegati n. 5 e 6 delle Prescrizioni di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica: Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella quale il concorrente dichiari di essere in possesso dell'attestazione SOA, categoria OS7, classifica III. Vd. Allegato n. 5 - Prescrizioni di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii., ovvero con il criterio del prezzo piu' basso sull'importo a base d'appalto. Tale ribasso verra' applicato ai prezzi dell'Elenco Prezzi Unitari. L'offerta e' corredata, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 86 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.. Non sono ammesse offerte parziali, condizionate, incomplete, plurime, in aumento. L'offerta, per essere considerata valida, deve dimostrare la rispondenza ai requisiti minimi tecnico prestazionali indicati nel C.S.A.. Vd. Prescrizioni di Gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Documentazione: www.unimib.it. Vd. Prescrizioni di Gara. Documenti a pagamento: no. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 7.04.2008 alle ore 12.00. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la redazione delle offerte: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 11.04.2008 alle ore 10.00 presso il Rettorato, Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti o i loro delegati a mezzo di procura in carta semplice. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: Codice CUP H98I08000000005. Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del 22.01.2008. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti o consorzi consultare le Prescrizioni di Gara per la formulazione dell'offerta. L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.. Le imprese partecipanti dovranno effettuare la visita obbligatoria dei luoghi entro il giorno 20.03.2008. Eventuali richieste di chiarimenti devono essere fatte per iscritto (fax 0264485305, e-mail appalti.ris@unimib.it): l'Amministrazione fornira' le precisazioni richieste sul sito internet di Ateneo www.unimib.it. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. I pagamenti relativi a lavori svolti dal subappaltatore o dal cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; vd. C.S.A.. Le offerte presentate dalle imprese concorrenti saranno sottoposte all'esame di un'apposita Commissione in seduta pubblica che, prima di procedere all'apertura dei plichi, effettuera' il sorteggio pubblico di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.. Gli offerenti sorteggiati, in numero non inferiore al 10 % delle offerte presentate arrotondato all'unita' superiore, dovranno esibire entro 10 giorni: - certificato di iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato, recante la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252: "Nulla osta, circa la sussistenza delle cause di sospensione, di divieto o di decadenza previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni"; - copia conforme all'originale dell'attestazione SOA, categoria OS7 e classifica III, in corso di validita'. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.. Si fa inoltre presente che costituiscono cause di esclusione dalla gara il mancato pagamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici e la mancanza totale di uno dei documenti contrassegnati nelle Prescrizioni di gara come: Allegato n. 1; Allegato n. 2; Allegato n. 3 ove richiesto; Allegato n. 4; Documentazione tecnica; Allegato n. 5; Allegato n. 6; garanzia provvisoria; impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione; dichiarazione di avvenuto sopralluogo. Ai sensi dell'art. 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la stazione appaltante potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Ai fini del D.Lgs. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare la riservatezza delle informazioni fornite dalle imprese: tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalita' connesse e strumentali alla gara ed alla eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile del procedimento: P.I. Danilo Michele La Barbera. Per quanto non espressamente indicato nel bando si rimanda a: Prescrizioni di gara, C.S.A. e relativi allegati. V.2) Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia, Via Conservatorio 13, 20122 Milano. Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. V.3) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 12 febbraio 2008. Il Direttore Amministrativo Vicario: Marco Cavallotti T-08BFL787 (A pagamento).