UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
   Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO ITALIA
   Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti
   Telefono  02/50312055/2664 - Telefax 02/50312150 Indirizzo Internet
(URL) www.unimi.it
   ULTERIORI  INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO
SOPRA INDICATI
   IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE POSSONO
ESSERE SCARICATI DAL SITO www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm
   LE  OFFERTE  VANNO  INVIATE  A: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO -
UFFICIO  ARCHIVIO  E  PROTOCOLLO  GENERALE - VIA F. del Perdono n. 7 -
20122 MILANO
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Organismo di diritto pubblico - Istruzione
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Procedura   aperta,  ex  art.  3  comma  37  D.Lgs.  163/2006,  per
l'affidamento  della  fornitura  e  posa in opera di arredi per aule -
laboratori  informatici  e  sale  studio,  per il periodo 01.05.2008 -
30.04.2010,  per  le  esigenze  dei  Dipartimenti,  Istituti ed Uffici
Amministrativi dell'Universita' degli Studi di Milano.
   Codice CIG 0127072F1D
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Forniture  -  Acquisto.  Luogo  principale  di consegna: presso gli
edifici  ed  aree  di  pertinenza, di proprieta', in uso ed in affitto
all'Universita', siti in Milano e Comuni limitrofi.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : fornitura
e  posa  in  opera  di arredi per aule - laboratori informatici e sale
studio,  per  il  periodo 01.05.2008 - 30.04.2010, per le esigenze dei
Dipartimenti, Istituti ed Uffici Amministrativi dell'Universita' degli
Studi di Milano.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 36140000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8)   Divisione  in  lotti:  NO  -  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa:
Euro 300.000,00
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo  in  mesi: 24 - Dal 01.05.2008 - 30.04.2010 (fatta salva la
minor   durata  determinata  dall'esaurimento  delle  somme  impegnate
contrattualmente).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO -II.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste (se del caso)
   Cauzione  provvisoria  ex  art.  75  D.  Lgs.  163/2006  - Cauzione
definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006.
   Polizza assicurativa secondo quanto previsto nel Capitolato.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia. La fornitura
gravera' a carico dei fondi del bilancio universitario.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Sono  ammessi  i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese
ai  sensi  degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Conformemente alla
segnalazione  dell'Autorita'  garante  della concorrenza e del mercato
AS251   del   30/01/03   (Bollettino   n.  5/2003),  per  favorire  la
concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in qualita' di R.T.I. di
due  o  piu'  imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i
requisiti economici e tecnici di partecipazione.
   Sono  ammessi  il  subappalto  e  l'affidamento in cottimo ai sensi
dell'art.  118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di
trasmettere,  entro  20  gg.dalla data di ciascun pagamento effettuato
nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative ai
pagamenti    corrisposti   al   subappaltatore   o   cottimista,   con
l'indicazione   delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Non  sara'
consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in qualunque forma
abbiano partecipato al presente appalto.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   -  possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006;
   -  iscrizione  al  Registro delle Imprese della Camera di Commercio
Industria  Artigianato  e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa
straniera  con  sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea,
l'iscrizione,  secondo  le modalita' previste dallo Stato di residenza
del concorrente;
   - l'insussistenza di una delle situazioni di cui all'art. 34, comma
2,  del  D.lgs.  12  aprile  2006, n. 163 e s.m.i. con una delle altre
imprese che partecipano alla gara;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   -  Dichiarazione  di almeno due Istituti di Credito che attesti che
l'offerente  "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e
puntualita'";
   -  aver  effettuato  forniture  di  arredi  per  aule  - laboratori
informatici  e  sale  studio,  negli  anni  2005,  2006 e 2007, per un
importo  complessivo  non  inferiore a 600.000 Euro, per conto di Enti
pubblici  e/o  privati che potranno certificare gli importi ed il buon
esito delle stesse;
   III.2.3) Capacita' tecnica
   -   possesso   di  idonea  certificazione  di  qualita'  aziendale,
rilasciata da soggetto accreditato.
   SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)    Criteri   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  valutabile  ai  sensi  dell'art. 83
D.Lgs.  n.  163/2006:  i  punteggi  e  i  criteri di attribuzione sono
indicati nel disciplinare di gara.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 35/08
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Possono          essere          scaricati         dal         sito
www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 07/04/2008
Ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/04/2008 Ora:
14.00
   Luogo:  presso  la  sala del Rettorato dell'Universita', in Milano,
via F. del Perdono n. 7 - Seduta pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? NO
   VI.2)   APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+
39  02  50312035)  a:  Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio Gare per
lavori  edilizi  e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano
entro il 27/03/2008.
   Le  risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari
saranno  consultabili e scaricabili sul sito INTERNET dell'Universita'
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm
   L'appalto  sara'  aggiudicato anche in presenza di una sola offerta
ritenuta valida.
   Responsabile  Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea,
Capo Divisione Progettazione e Sviluppo del Patrimonio Immobiliare.
   Responsabile  Amministrativo  del  procedimento e' il Dott. Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio
n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442
   VI.4.2)  Presentazione  di ricorso Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso:
   60   giorni   dalla   conoscenza   del   provvedimento  oggetto  di
impugnazione
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI
E IMPIANTI VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO.
   VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 15/02/2008

                      Il Dirigente Responsabile
                     (Dott.Ssa Alessandra Moreno)
 
T-08BFL903 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.