ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2008)

Prot. CMI-0006638-P
             BANDO DI GARA n. 20/2008 - PROCEDURA APERTA
 
   1.1   Denominazione   e  indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice: ANAS S.p.A. Via Monzambano n. 10 - 00185 ROMA
   1.2   Indirizzo   al   quale   inviare  le  offerte/le  domande  di
partecipazione
   ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per la Lombardia
   Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO
   Telefono: 02-826851 - fax: 02-82685501
   Indirizzo Internet: www.stradeanas.it
   1.3   Indirizzo   presso   il   quale   e'  possibile  ottenere  la
documentazione
   Come al punto 5
   1.4  Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile ottenere ulteriori
informazioni
   Come al punto 1.2
   2. PROCEDURA DI GARA
   Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs. n. 163/2006, disposta con
determinazione a contrarre del 25.01.2008.
   3. BANDO DI GARA N. 20/2008
   Codice Appalto: n. SIL MIB514187/1 - CUP F76G08000080001
   CIG: 0123244828(Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici)
   Provincie di BS-BG-CO-CR-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA.
   SS.SS.                                                           n.
9-12-33-36-36dir-37-38-38dir/A-38dir/B-39-42-45bis-233-301-336-340-340
dir-341-342-344- 394-494-526-ex591--629.
   N.S.A. n. 26 - 66 - 77 - 77bis - 125 - 174 - 188.
   Lavori di O.M. 2008 - Segnaletica Orizzontale di ripasso.
   CPV 45000000-7
   Importo totale lordo dei lavori Euro 1.252.000,00
   Importo lavori a corpo Euro 1.252.000,00
   Oneri sicurezza Euro 67.172,57
   Importo soggetto a ribasso Euro 1.184.827,43
   Categoria prevalente OS10 classifica IV Euro 1.252.000,00
   Cauzione provvisoria 2%: Euro 25.040,00
   4. TERMINE DI ESECUZIONE
   Il  termine per l'esecuzione dei lavori e' di 300 (trecento) giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori.
   5. DOCUMENTAZIONE
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'of-ferta, ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano
di  manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento, (se presenti)
ed  il  bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio
Gare  e  Contratti  del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia, con
sede  in Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore
12.30 dal lunedi' al venerdi'.
   Gli  atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a
dieci  giorni  antecedenti  il termine di presentazione delle offerte,
presso  la  Copisteria  INTERNET  &  COPY, Via S. Agnese n. 12 - 20123
Milano (tel. 02-86450296).
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
   Termine: entro e non oltre le ore 21,00 del giorno 27.03.2008.
   Indirizzo:  ANAS  S.p.A.  Compartimento  della  Lombardia,  Via  C.
D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO.
   Modalita':  secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui
al punto 5. del presente bando.
   Apertura  offerte:  la  prima  seduta  pubblica si terra' il giorno
07.04.2008  alle ore 9,30 nella sala gare del Compartimento; eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i  titolari  o  i  rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o
persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8. CAUZIONI E POLIZZE
   L'offerta   dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria  di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100
del  DPR  n.  554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo
complessivo dell'appalto.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)  cauzione  definitiva  nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 101 del DPR n. 554/1999;
   b)  polizza  assicurativa  di  cui  all'art.  129  co.  1 D.Lgs. n.
163/2006  e  all'art.  103  del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a
copertura  dei  danni  da  esecuzione  dei lavori e' stabilita in Euro
1.252.000,00,    il    massimale   per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
   9. FINANZIAMENTO
   L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Sono  ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
n.  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole o da imprese riunite o
consorziate ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 95,
96  e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi
o  consorziarsi  ai  sensi  dell'art. 37 co. 8 del D.Lgs. n. 163/2006,
nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea
alle condizioni di cui all'art. 3 co. 7 del DPR n. 34/2000.
   Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 10.01.2007.
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE
   (caso di concorrente stabilito in Italia)
   I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in  corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui  al  DPR  n.  34/2000  regolarmente  autorizzata, che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti previsti dal DPR n.
34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'art.  3 co. 7 del suddetto DPR n.
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi.
   12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA
   L'offerta  e'  valida  per 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte.
   13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
   L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso, inferiore a
quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste
dall'art.  82  co.  1  e co. 2 lett b) del D.Lgs. n. 163/2006 mediante
ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara.
   Si  procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 86 e dall'art. 122 co. 9
del  D.Lgs.  n.  163/2006.  In presenza di un numero di offerte valide
inferiore  a  5  non  si  procedera' alla esclusione automatica, fermo
restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita'
delle offerte ritenute anormalmente basse.
   14. ALTRE INFORMAZIONI
   a)  Non  sono  ammessi  a partecipare alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.  le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38  del D.Lgs. n.
163/2006;
   2.   l'inosservanza,   all'interno  della  propria  azienda,  degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   3. l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis co. 14 della Legge n. 383/2001.
   b)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
a  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte che rechino abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.
   c)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice.
   d)  Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione degli artt. 86 e
122  co.  9  del D.Lgs. n. 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere
individuato  a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi uguali, si procedera'
all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto
il  medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in
cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara' ritenuta valida quella
indicata in lettere.
   e)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
   f)  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
   g)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   h) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del  DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le
modalita' previste dal capitolato stesso.
   i) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118  del  D.Lgs.  n. 163/2006 a condizione che siano indicati all'atto
dell'offerta   i   lavori  o  le  parti  di  opere  che  si  intendono
subappaltare.
   l)  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno  effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o
cotti-mista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   m)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta' di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.
   n)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposte al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   o)  Ai  sensi  dell'art.  13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali   dell'ANAS   S.p.A.   e  l'impresa  concorrente  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autoriz-zazione  al  trattamento dei dati
medesimi.
   p)  L'avviso  sui  risultati  della  procedura  di affidamento (con
l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore
e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla pubblicazione
secondo  le  norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it.
In  ordine  al  semplice  esito  di  gara, pertanto, NON SARANNO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI.
   q) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D.Lgs. n. 494/96.
   r)  Le  imprese,  per  il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano esplicitamente e totalmente tutte, le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare,  dal  capitolato  speciale  di appalto e dal
contratto, nessuna esclusa.
   s)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che i concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi genere; allo stesso modo, si
riserva  di  non procedere all'aggiudicazione qualora il finanziamento
dell'appalto dovesse venire meno.
   t)  I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti.  Tutte  le
comunicazioni avverranno a mezzo fax.
   u)  Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato per atto pubblico
notarile.  Ai  sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del
DM  n.  145/2000,  sono  a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le
spese   del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari.
   v)  Ai  sensi  dell'art.  34  co.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006, la
Commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovano fra di
loro  in  una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 CC, o
in situazioni di collegamento anche sostanziali, nonche' i concorrenti
per  i  quali  risulti  che  le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
   aa) Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000.
   bb) Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Salvatore La Rosa.
   15.PUBBLICAZIONI
   1.  Gazzetta  Ufficiale  Repubblica  Italiana  (G.U.R.I.) n. 22 del
20.02.2008
   2. n. 1 quotidiano nazionale
   n. 1 quotidiano regionale
   3. Albo Pretorio Comuni di BS-BG-CO-CR-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA
   4. Albo Stazione Appaltante dal 20.02.2008 al 27.03.2008
   5. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   6.  Sito  Internet  Ministero  delle Infrastrutture e dei Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it
   7.     Sito     Internet     Osservatorio    Regionale    Lombardia
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it
   Il  bando  di  gara  originale  e'  depositato  presso  gli  uffici
dell'ANAS  S.p.A.  Compartimento della Viabilita' per la Lombardia con
sede in Milano Via C. D'Ascanio, 3.
   Il Compartimento ANAS S.p.A. non assume nessuna responsa-bilita' in
ordine  a  bandi  pubblicati  su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.
   Milano, li' 05/02/2008

                  Il Responsabile del Procedimento:
                        Ing. Salvatore La Rosa
                     Il Dirigente Amministrativo
                         (Avv. Nicola Rubino)
 
T-08BFM897 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.