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GARA D'APPALTO - PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EX SCUOLE LAMBRUSCHINI PER LA REALIZZAZIONE ARCHIVIO POST-UNITARIO, BIBLIOTECA E SPAZI MUSEALI - I LOTTO FUNZIONALE. - BANDO DI GARA - Codice Identificativo Gara (CIG): 01271775C6 - Codice CUP: B93J05000010006 (Bando approvato con determinazione n. 293 del 18.02.2008). SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice Denominazione: Comune di Figline Valdarno Servizio responsabile: Settore Lavori Pubblici - Responsabile Ing. Roberto Nocentini Indirizzo: Piazza IV Novembre 3 CAP 50063 Localita'/Citta': Figline Valdarno (FI) Stato: Italia Telefono: 055 91251 Fax: 055 953654 Posta elettronica (e-mail): gare@comune.figline-valdarno.fi.it oppure s.semplici@comune.figline-valdarno.fi.it Indirizzo Internet (URL) presso cui e' possibile scaricare la documentazione di gara (bando e disciplinare): www.comune.figline-valdarno.fi.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, ottenere la documentazione, inviare le domande di partecipazione: Come al punto I.1 Punti di contatto: per informazioni tecniche: geom. Antonio Corazzi, 055/9125240, geom. Silvia Papi, 055/9125241, per informazioni sulla procedura di gara: dott.ssa Serena Semplici 055/9125239. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello Enti pubblici locali/Comuni SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EX SCUOLE LAMBRUSCHINI PER LA REALIZZAZIONE ARCHIVIO POST-UNITARIO, BIBLIOTECA E SPAZI MUSEALI - I LOTTO FUNZIONALE: I lotto dei lavori di ristrutturazione, finalizzati al recupero, alla riqualificazione e valorizzazione funzionale dell'edificio delle ex scuole elementari Raffaello Lambruschini, situato nel centro storico del paese, da destinare a nuova sede della Biblioteca Comunale; sede dell'Archivio Comunale post-unitario; spazio museale per la raccolta di oggetti dell'antica Spezieria dello Spedale Serristori, nonche' ad aule didattiche e sala di conferenze, in modo da fare delle ex scuole Lambruschini un "Palazzo della Cultura". II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Ristrutturazione dell'edificio esistente ed ampliamenti, realizzazione di impianti elettrici e meccanici e di opere in ferro. II.1.2) Descrizione/oggetto dell'appalto: Recupero delle ex scuole elementari Lambruschini mediante ristrutturazione delle strutture esistenti, realizzazione di nuovi ampliamenti in cemento armato, oltre a impianti elettrici e meccanici. II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori: Figline Valdarno, Via G. Fabbrini II.1.4) Divisione in lotti: I lotto II.1.5) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo ed entita' dell'appalto: importo massimo a base d'asta che le offerte non devono oltrepassare: Euro 3.125.000,00 (tremilionicentoventicinquemila/00) + I.V.A, di cui oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso: - diretti: Euro 126.000,00 (centoventiseimila/00) + I.V.A. - specifici: Euro 125.000,00 (centoventicinquemila/00) + I.V.A. Lavori a misura. II.2.1 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: -Categoria prevalente OG2, Classifica IV, importo Euro 1.916.227,06 (pari al 63,88% sull'importo totale dei lavori) + I.V.A -Opere scorporabili non subappaltabili a qualificazione obbligatoria: Categoria OG11, Classifica II, importo Euro 560.952,77 (18,70% sull'importo totale dei lavori) + I.V.A; Categoria OS18, Classifica II, importo Euro 522.820,17 (17,42% sull'importo totale dei lavori) + I.V.A . II.3) Termine per l'esecuzione dei lavori: 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 100 del D.P.R. 554/99 e s.m., pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, e quindi pari ad Euro 62.500,00. La fideiussione deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto che la presta, la cui firma deve essere autenticata nelle forme di legge. All'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. e con il beneficio di cui all' art. 40, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 1.500.000,00; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 4.000.000,00. Si ricorda che l'impresa concorrente dovra' provvedere al versamento ex art. 1 comma 65 e 67 della Legge 23.12.2005 n. 266, di cui alla deliberazione Autorita' di Vigilanza del 10/01/2007. Pena l'esclusione dalla gara, il concorrente dovra' dimostrare l'avvenuto versamento dell'importo di Euro 70,00 (settanta/00) a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: contributo Regione Toscana e fondi propri della Stazione Appaltante. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara i soggetti di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), c) (consorzi stabili) d) (associazione temporanee), e) (consorzi ordinari) ed f) (gruppo europeo di interesse economico) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, e le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del medesimo D.Lgs.. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 nonche' quelle dell'art. 95 comma 1, 2, 3 e 4 del D.P.R. n. 554/1999. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono, come meglio specificato nel disciplinare di gara: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis del D.Lgs. 163/2006 come modificato dal D.Lgs. 113/2007; b) l'esistenza di provvedimenti interdettivi di cui all'art. 5 della Legge 123/2007; c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s. m.i.; e) l'esistenza di alcune delle forme di controllo, anche di fatto, ex art. 2359 del c.c. con altri concorrenti partecipanti alla gara; f) la partecipazione alla gara da parte dello stesso concorrente in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora lo stesso concorrente abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti (art. 37 comma 7 D.Lgs. 163/2006). L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III. 2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: i concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG2 Classifica IV e nelle categorie OG11 e OS18 Classifica II. III. 2.1.4) Avvalimento: Ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006, non e' ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie. Pertanto il concorrente puo' avvalersi, per ciascuna categoria di lavori, di una sola impresa ausiliaria in possesso della necessaria attestazione SOA. E' comunque richiesto il possesso autonomo, da parte dell'impresa concorrente avvalente, dell'attestazione SOA per la categoria OG1 oppure OG2, entrambe classifica II. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, prendendo in considerazione elementi variabili in relazione all'opera da realizzare, secondo il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato "B" del D.P.R. 554/1999. Tali elementi, che saranno valutati congiuntamente, sono di seguito elencati in ordine decrescente di priorita'. Il punteggio massimo totale e' di Punti 100 cosi' distribuiti: A) prezzo: Punti 50 Il punteggio sara' attribuito mediante applicazione della formula: R.off / R.max R.off = ribasso offerto dal concorrente R.max = massimo tra i ribassi offerti B) qualita' dell'offerta tecnica: Punti 25 Tale offerta tecnica sara' valutata tenendo conto di soluzioni migliorative proposte dal concorrente con riferimento alle voci qui sotto specificate, previste nel computo metrico estimativo posto a base di gara: a) Miglioramenti qualitativi ed estetici sulle facciate esterne (codice computo 5.6.1, codice elenco prezzi ARC.02).................................................Punti 15 b) Miglioramenti qualitativi sulla pavimentazione in legno (codice computo 5.1.2, codice elenco prezzi ARC.17).............................................. .Punti 5 c) Miglioramenti qualitativi sugli infissi esterni (codice computo 5.5.1.2, codice elenco prezzi 053.04.002.003).............. .....................Punti 5 E' obbligatoriamente richiesta, per la valutazione delle indicate proposte migliorative offerte, la presentazione di campioni, con le modalita' indicate nel Disciplinare. Si fa presente che: a) le proposte di miglioramento dovranno riguardare esclusivamente gli elementi sopra indicati e non dovranno in ogni caso comportare modificazioni sostanziali alla progettazione posta a base di gara, pena la non valutazione delle stesse ai fini dell'attribuzione del punteggio. b) le soluzioni migliorative proposte dall'impresa che prevedono l'introduzione di materiali differenti da quelli indicati nel computo saranno contabilizzate con gli stessi prezzi dei materiali previsti in progetto, soggetti al ribasso. Le soluzioni migliorative si intendono quindi gia' compensate nei prezzi di progetto e saranno valutate esclusivamente ai fini dell'attribuzione del punteggio per l'offerta tecnica. C) tempo di esecuzione: Punti 15 L'offerta di contrazione complessiva del tempo di esecuzione dovra' essere espresso in giorni naturali, successivi e continui; dovra' tener conto dell'andamento stagionale sfavorevole e non potra' essere superiore a 540 giorni ne' inferiore a 450 giorni. D) organizzazione della struttura operativa: Punti 10 cosi' ripartiti: a) struttura tecnico - organizzativa dell'impresa per lo specifico cantiere...........................Punti 5 b) accorgimenti tecnici volti a migliorare e rendere piu' sicura ed agevole la fruibilita' e l'accessibilita' delle aree interessate dall'esecuzione dei lavori (cantiere e aree limitrofe)............................................................ ............................Punti 5 La valutazione delle offerte verra' affidata ad una apposita Commissione composta da n. 5 componenti che verra' nominata dall'Amministrazione appaltante, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. E' fatta salva (ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006) la facolta', per la Stazione Appaltante, di decidere di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione al contratto. La Stazione Appaltante valutera' la congruita' delle offerte anomale, ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D.Lgs.. 163/2006. Ai sensi dell'art. 86, comma 5, le offerte dovranno essere corredate, fin dalla presentazione, delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, dello stesso Decreto, le quali dovranno essere presentate con le modalita' indicate nel Disciplinare. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, e tutta la documentazione necessaria per formulare l'offerta sono visibili presso il Comune di Figline Valdarno, Settore lavori Pubblici, 2° piano, previo appuntamento telefonico con il geom. Antonio Corazzi (tel. 055/9125240) o con il geom. Silvia Papi (tel. 055/9125241). E', altresi', possibile ottenerne una copia su supporto informatico nei termini e nei modi indicati nel disciplinare. IV.3.1) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte, Le offerte devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del 33° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. IV.3.2) Modalita' di apertura delle offerte Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. IV 3.3) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. IV.3.4) Data, ora e luogo L'inizio della procedura di aggiudicazione dell'appalto avverra' nella sede, nel giorno e nell'ora che sara' comunicata via mail ai concorrenti almeno 5 (cinque) gg. prima della stessa. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) E' stato pubblicato avviso di preinformazione, nei modi indicati all'art. 122, comma 2, del D.Lgs. 163/2006. Progetto esecutivo approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n.8 dell'11 febbraio 2008, dichiarata immediatamente eseguibile. V.2) Informazioni complementari a) costituisce condizione di partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., l'effettuazione del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori. Il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte che abbiano ottenuto lo stesso punteggio si procedera' per sorteggio; d) gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara; e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 e dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; h) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e regolamenti; l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; m) tutte le controversie derivanti dal contratto saranno devolute ai sensi dell'art. 20 del C.P.C. al giudice del luogo in cui il contratto e' stipulato; n) ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, si informa che i dati forniti dai concorrenti in ordine al procedimento instaurato da questo bando, saranno trattati dall'Amministrazione appaltante soltanto per le finalita' e nell'ambito della presente gara; o) in caso di fallimento dell'aggiudicatario o risoluzione del contratto per grave inadempimento si applichera' l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; p) responsabile del procedimento di gara: Ing. Roberto Nocentini; q) avverso il presente bando puo' essere proposto ricorso dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli n. 40 - CAP 50122 Firenze. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara, il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Figline Valdarno, 19.02.2008 Il Responsabile Settore Lavori Pubblici: Ing. Roberto Nocentini T-08BFF961 (A pagamento).