COMUNE DI FIGLINE VALDARNO
(Provincia di Firenze)
Settore Lavori Pubblici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2008)

     GARA D'APPALTO - PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO LAVORI DI
RISTRUTTURAZIONE EX SCUOLE LAMBRUSCHINI PER LA REALIZZAZIONE ARCHIVIO
  POST-UNITARIO, BIBLIOTECA E SPAZI MUSEALI - I LOTTO FUNZIONALE. -
BANDO DI GARA - Codice Identificativo Gara (CIG): 01271775C6 - Codice
 CUP: B93J05000010006 (Bando approvato con determinazione n. 293 del
                             18.02.2008).
 
   
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   Denominazione  e  indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice
   Denominazione: Comune di Figline Valdarno
   Servizio  responsabile: Settore Lavori Pubblici - Responsabile Ing.
Roberto Nocentini
   Indirizzo: Piazza IV Novembre 3 CAP 50063
   Localita'/Citta': Figline Valdarno (FI) Stato: Italia
   Telefono: 055 91251 Fax: 055 953654
   Posta   elettronica   (e-mail):  gare@comune.figline-valdarno.fi.it
oppure s.semplici@comune.figline-valdarno.fi.it
   Indirizzo  Internet  (URL)  presso  cui  e'  possibile scaricare la
documentazione      di      gara      (bando      e     disciplinare):
www.comune.figline-valdarno.fi.it
   I.2)  Indirizzo  presso  il  quale  e' possibile ottenere ulteriori
informazioni,  ottenere  la  documentazione,  inviare  le  domande  di
partecipazione:  Come al punto I.1 Punti di contatto: per informazioni
tecniche:  geom.  Antonio  Corazzi,  055/9125240,  geom.  Silvia Papi,
055/9125241, per informazioni sulla procedura di gara: dott.ssa Serena
Semplici 055/9125239.
   I.3)  Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello Enti pubblici
locali/Comuni
   
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)   Descrizione:   LAVORI   DI   RISTRUTTURAZIONE   EX   SCUOLE
LAMBRUSCHINI PER LA REALIZZAZIONE ARCHIVIO POST-UNITARIO, BIBLIOTECA E
SPAZI   MUSEALI   -   I  LOTTO  FUNZIONALE:  I  lotto  dei  lavori  di
ristrutturazione,  finalizzati  al  recupero,  alla riqualificazione e
valorizzazione  funzionale  dell'edificio  delle  ex scuole elementari
Raffaello  Lambruschini,  situato  nel  centro  storico  del paese, da
destinare  a  nuova sede della Biblioteca Comunale; sede dell'Archivio
Comunale  post-unitario;  spazio  museale  per  la raccolta di oggetti
dell'antica  Spezieria  dello  Spedale  Serristori,  nonche'  ad  aule
didattiche  e  sala  di  conferenze,  in  modo da fare delle ex scuole
Lambruschini un "Palazzo della Cultura".
   II.1.1)  Tipo  di appalto di lavori: Ristrutturazione dell'edificio
esistente  ed  ampliamenti,  realizzazione  di  impianti  elettrici  e
meccanici e di opere in ferro.
   II.1.2)  Descrizione/oggetto dell'appalto: Recupero delle ex scuole
elementari  Lambruschini  mediante  ristrutturazione  delle  strutture
esistenti, realizzazione di nuovi ampliamenti in cemento armato, oltre
a impianti elettrici e meccanici.
   II.1.3)  Luogo  di  esecuzione dei lavori: Figline Valdarno, Via G.
Fabbrini
   II.1.4) Divisione in lotti: I lotto
   II.1.5) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2)  Quantitativo ed entita' dell'appalto: importo massimo a base
d'asta  che  le  offerte  non  devono  oltrepassare: Euro 3.125.000,00
(tremilionicentoventicinquemila/00)  +  I.V.A,  di  cui  oneri  per la
sicurezza, non soggetti a ribasso:
      - diretti: Euro 126.000,00 (centoventiseimila/00) + I.V.A.
      - specifici: Euro 125.000,00 (centoventicinquemila/00) + I.V.A.
   Lavori a misura.
   II.2.1 Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
      -Categoria   prevalente   OG2,   Classifica   IV,  importo  Euro
1.916.227,06 (pari al 63,88% sull'importo totale dei lavori) + I.V.A
      -Opere   scorporabili   non   subappaltabili   a  qualificazione
obbligatoria:  Categoria  OG11, Classifica II, importo Euro 560.952,77
(18,70%  sull'importo  totale  dei  lavori)  +  I.V.A; Categoria OS18,
Classifica II, importo Euro 522.820,17 (17,42% sull'importo totale dei
lavori) + I.V.A .
   
   II.3)     Termine     per     l'esecuzione    dei    lavori:    540
(cinquecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi dalla consegna dei
lavori.
   
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta   dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 100 del
D.P.R.  554/99  e  s.m.,  pari  al  2%  (due  per  cento) dell'importo
complessivo dell'appalto, e quindi pari ad Euro 62.500,00.
   La fideiussione deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta dal
legale  rappresentante  del  soggetto che la presta, la cui firma deve
essere autenticata nelle forme di legge.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare:
      a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. e con
il beneficio di cui all' art. 40, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006;
      b)  polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/2006
e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura
dei  seguenti  rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari
ad  Euro  1.500.000,00;  responsabilita' civile (RCT) con un massimale
pari ad Euro 4.000.000,00.
   
   Si   ricorda   che   l'impresa  concorrente  dovra'  provvedere  al
versamento  ex  art. 1 comma 65 e 67 della Legge 23.12.2005 n. 266, di
cui  alla  deliberazione  Autorita'  di Vigilanza del 10/01/2007. Pena
l'esclusione  dalla  gara, il concorrente dovra' dimostrare l'avvenuto
versamento   dell'importo   di   Euro  70,00  (settanta/00)  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici.
   
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  contributo
Regione Toscana e fondi propri della Stazione Appaltante.
   III.1.3)  Soggetti  ammessi  alla  gara:  sono  ammessi alla gara i
soggetti di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane,
societa'   commerciali,   societa'   cooperative),  b)  (consorzi  tra
societa'  cooperative  e consorzi tra imprese artigiane), c) (consorzi
stabili)  d)  (associazione  temporanee), e) (consorzi ordinari) ed f)
(gruppo  europeo  di  interesse  economico) dell'art. 34, comma 1, del
D.Lgs. 163/2006, e le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi  dell'art.  37,  comma  8,  del  medesimo  D.Lgs..  Ai  predetti
soggetti  si  applicano  le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs.
163/2006  nonche'  quelle dell'art. 95 comma 1, 2, 3 e 4 del D.P.R. n.
554/1999.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione  dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere
   III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussiste/sussistono, come meglio specificato nel disciplinare di
gara:
      a)  le  cause  di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, lettere
a),  b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis del D.Lgs. 163/2006
come modificato dal D.Lgs. 113/2007;
      b)  l'esistenza  di provvedimenti interdettivi di cui all'art. 5
della Legge 123/2007;
      c)  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative a reati che
precludono la partecipazione alle gare di appalto;
      d)  l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s. m.i.;
      e)  l'esistenza  di  alcune  delle  forme di controllo, anche di
fatto,  ex  art. 2359 del c.c. con altri concorrenti partecipanti alla
gara;
      f) la partecipazione alla gara da parte dello stesso concorrente
in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o consorzio ordinario di
concorrenti,  ovvero  la  partecipazione  anche  in  forma individuale
qualora  lo stesso concorrente abbia partecipato alla gara medesima in
raggruppamento  o  consorzio ordinario di concorrenti (art. 37 comma 7
D.Lgs. 163/2006).
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara.
   III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.  2.1.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo  di  prove  richieste:  i
concorrenti  devono  essere  in possesso di attestazione rilasciata da
societa'  di  attestazione  (SOA)  di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m.
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso   della   qualificazione   nella   categoria  prevalente  OG2
Classifica IV e nelle categorie OG11 e OS18 Classifica II.
   III. 2.1.4) Avvalimento: Ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs.
163/2006,  non  e'  ammesso  l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie.
Pertanto  il  concorrente  puo'  avvalersi,  per ciascuna categoria di
lavori,  di  una  sola impresa ausiliaria in possesso della necessaria
attestazione SOA. E' comunque richiesto il possesso autonomo, da parte
dell'impresa  concorrente  avvalente,  dell'attestazione  SOA  per  la
categoria OG1 oppure OG2, entrambe classifica II.
   
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2)    Criteri    di    aggiudicazione:   Criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  a  norma  dell'art.  83  del D.Lgs.
163/2006,  prendendo in considerazione elementi variabili in relazione
all'opera da realizzare, secondo il metodo aggregativo-compensatore di
cui  all'allegato  "B" del D.P.R. 554/1999. Tali elementi, che saranno
valutati   congiuntamente,   sono   di   seguito  elencati  in  ordine
decrescente di priorita'.
   
   Il punteggio massimo totale e' di Punti 100 cosi' distribuiti:
   
      A) prezzo: Punti 50
   Il  punteggio sara' attribuito mediante applicazione della formula:
R.off / R.max
   
   R.off = ribasso offerto dal concorrente
   R.max = massimo tra i ribassi offerti
   
      B) qualita' dell'offerta tecnica: Punti 25
   Tale  offerta  tecnica  sara'  valutata  tenendo conto di soluzioni
migliorative  proposte  dal  concorrente con riferimento alle voci qui
sotto  specificate,  previste  nel  computo metrico estimativo posto a
base di gara:
   
      a) Miglioramenti qualitativi ed estetici sulle facciate esterne
   (codice      computo      5.6.1,      codice      elenco     prezzi
ARC.02).................................................Punti 15
      b) Miglioramenti qualitativi sulla pavimentazione in legno
   (codice      computo      5.1.2,      codice      elenco     prezzi
ARC.17).............................................. .Punti 5
      c) Miglioramenti qualitativi sugli infissi esterni
   (codice      computo      5.5.1.2,     codice     elenco     prezzi
053.04.002.003).............. .....................Punti 5
   
   E'  obbligatoriamente  richiesta, per la valutazione delle indicate
proposte  migliorative  offerte,  la presentazione di campioni, con le
modalita' indicate nel Disciplinare.
   Si fa presente che:
      a)    le   proposte   di   miglioramento   dovranno   riguardare
esclusivamente gli elementi sopra indicati e non dovranno in ogni caso
comportare  modificazioni  sostanziali alla progettazione posta a base
di   gara,   pena   la   non   valutazione   delle   stesse   ai  fini
dell'attribuzione del punteggio.
      b) le soluzioni migliorative proposte dall'impresa che prevedono
l'introduzione  di materiali differenti da quelli indicati nel computo
saranno  contabilizzate  con  gli stessi prezzi dei materiali previsti
in  progetto,  soggetti  al  ribasso.  Le  soluzioni  migliorative  si
intendono  quindi  gia'  compensate  nei  prezzi di progetto e saranno
valutate  esclusivamente  ai  fini dell'attribuzione del punteggio per
l'offerta tecnica.
   
      C) tempo di esecuzione: Punti 15
   
   L'offerta di contrazione complessiva del tempo di esecuzione dovra'
essere  espresso  in  giorni  naturali,  successivi e continui; dovra'
tener  conto dell'andamento stagionale sfavorevole e non potra' essere
superiore a 540 giorni ne' inferiore a 450 giorni.
   
   D) organizzazione della struttura operativa: Punti 10
   cosi' ripartiti:
   
      a)   struttura  tecnico  -  organizzativa  dell'impresa  per  lo
specifico cantiere...........................Punti 5
      b) accorgimenti tecnici volti a migliorare e rendere piu' sicura
ed  agevole  la  fruibilita' e l'accessibilita' delle aree interessate
dall'esecuzione       dei       lavori      (cantiere      e      aree
limitrofe)............................................................
............................Punti 5
   
   La  valutazione  delle  offerte  verra'  affidata  ad  una apposita
Commissione   composta   da   n.  5  componenti  che  verra'  nominata
dall'Amministrazione  appaltante, dopo la scadenza del termine fissato
per la presentazione delle offerte. E' fatta salva (ai sensi dell'art.
81,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006)  la  facolta',  per la Stazione
Appaltante,  di  decidere  di non procedere all'aggiudicazione qualora
nessuna   offerta   risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione  al
contratto.
   
   La  Stazione  Appaltante  valutera'  la  congruita'  delle  offerte
anomale,  ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D.Lgs.. 163/2006. Ai sensi
dell'art. 86, comma 5, le offerte dovranno essere corredate, fin dalla
presentazione,  delle  giustificazioni  di  cui  all'art. 87, comma 2,
dello  stesso  Decreto,  le  quali  dovranno  essere presentate con le
modalita' indicate nel Disciplinare.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico,  e tutta la documentazione necessaria per formulare l'offerta
sono  visibili  presso  il  Comune di Figline Valdarno, Settore lavori
Pubblici,  2°  piano, previo appuntamento telefonico con il geom.
Antonio  Corazzi  (tel.  055/9125240) o con il geom. Silvia Papi (tel.
055/9125241).  E', altresi', possibile ottenerne una copia su supporto
informatico nei termini e nei modi indicati nel disciplinare.
   IV.3.1) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte, Le offerte
devono  pervenire,  a  pena  di  esclusione,  entro  le  ore 13,00 del
33° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
   IV.3.2) Modalita' di apertura delle offerte
   Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.
   IV 3.3) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte
   I  legali  rappresentanti  dei concorrenti ovvero soggetti, uno per
ogni  concorrente,  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita dai
suddetti legali rappresentanti.
   IV.3.4) Data, ora e luogo
   L'inizio  della  procedura  di aggiudicazione dell'appalto avverra'
nella  sede,  nel  giorno  e nell'ora che sara' comunicata via mail ai
concorrenti almeno 5 (cinque) gg. prima della stessa.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)  E'  stato  pubblicato  avviso  di  preinformazione,  nei modi
indicati   all'art.  122,  comma  2,  del  D.Lgs.  163/2006.  Progetto
esecutivo  approvato  con  Deliberazione  della  Giunta  Comunale  n.8
dell'11 febbraio 2008, dichiarata immediatamente eseguibile.
   V.2) Informazioni complementari
   a)  costituisce  condizione  di  partecipazione alla gara, ai sensi
dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., l'effettuazione
del  sopralluogo  sulle  aree  ed  immobili interessati dai lavori. Il
sopralluogo   deve  essere  effettuato  e  dimostrato  secondo  quanto
disposto nel disciplinare di gara; b) si procedera' all'aggiudicazione
anche  in  presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta
congrua  e  conveniente; c) in caso di offerte che abbiano ottenuto lo
stesso  punteggio  si  procedera'  per  sorteggio;  d)  gli  offerenti
potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data
della  gara;  e)  si  applicano le disposizioni previste dall'art. 75,
comma  7  e  dell'art.  40,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006;  f)  le
autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere  in  lingua  italiana o corredati di traduzione giurata; g) gli
importi   dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione   Europea,   devono   essere   espressi   in  euro;  h)  i
corrispettivi  saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato
speciale  d'appalto;  i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati
ai sensi delle vigenti leggi e regolamenti; l) i pagamenti relativi ai
lavori  svolti  dal  subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; m)
tutte  le  controversie  derivanti  dal  contratto saranno devolute ai
sensi dell'art. 20 del C.P.C. al giudice del luogo in cui il contratto
e'  stipulato;  n)  ai  sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, si informa
che   i  dati  forniti  dai  concorrenti  in  ordine  al  procedimento
instaurato  da  questo  bando,  saranno  trattati dall'Amministrazione
appaltante  soltanto  per  le  finalita'  e nell'ambito della presente
gara;  o)  in caso di fallimento dell'aggiudicatario o risoluzione del
contratto per grave inadempimento si applichera' l'art. 140 del D.Lgs.
163/2006;  p)  responsabile  del  procedimento  di  gara: Ing. Roberto
Nocentini;  q)  avverso il presente bando puo' essere proposto ricorso
dinanzi  al  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per la Toscana, Via
Ricasoli  n.  40  - CAP 50122 Firenze. Avverso le eventuali esclusioni
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara, il ricorso potra'
essere  notificato  entro  60  gg. dal ricevimento dell'informativa di
esclusione dalla gara.
   
   Figline Valdarno, 19.02.2008

               Il Responsabile Settore Lavori Pubblici:
                        Ing. Roberto Nocentini
 
T-08BFF961 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.