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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Milano Bicocca. Indirizzo: Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 - 20126 Milano. Sito Internet: www.unimib.it. Informazioni: Area Risorse Immobiliari e Strumentali. Indirizzo: Viale dell'Innovazione n. 2 - 20126 Milano. Punto di contatto: Ufficio Appalti e Lavori; tel. 02.64485357 - 02.64485307; fax: 02.64485305; e-mail: appalti.ris@unimib.it. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano Bicocca - Ufficio Protocollo Generale - Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 - 20126 Milano. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di trasporto, carico e scarico di colli di limitata dimensione per il triennio 2008-2011 presso gli edifici universitari, ed interventi di piccola manovalanza per montaggio, smontaggio e messa in opera di arredi ed attrezzature. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Luogo di esecuzione: Edifici Universitari situati nei comuni di: Milano, Monza (MI), Vedano al Lambro (MI), Cinisello Balsamo (MI). Codice NUTS ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto e' relativo ad un contratto aperto la cui prestazione e' pattuita con riferimento ad un determinato arco di tempo, nel caso in specie 36 mesi, per interventi non predeterminati nel numero, ma che si dovessero rendere necessari secondo le necessita' della stazione appaltante. II.1.6) CPV: Oggetto principale 93920000. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo complessivo triennale: Euro 699.700,00.= (IVA esclusa) di cui: - importo a base d'appalto Euro 680.000,00 (IVA esclusa); - oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 19.700,00 (IVA esclusa). II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi dalla sottoscrizione del verbale di consegna, vd. C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.; la garanzia puo' essere costituita da cauzione o fideiussione; la fideiussione puo' essere bancaria, assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze; la garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del c.c., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; la garanzia deve avere validita' di almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. - Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva quale garanzia per l'esecuzione del contratto d'appalto come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.; (vd. Prescrizioni di Gara.) III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento da bilancio dell'Universita', pagamenti come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei di concorrenti o consorzi ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione degli operatori: - Attestazione di avvenuto versamento della somma dovuta a titolo di contribuzione prevista dalla deliberazione del 26.01.2006 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005; importo Euro 40,00.= Codice CIG 0129045B4A; - Attestazione (o copia conforme) o, nel caso di concorrenti costituiti/costituendi in raggruppamenti temporanei o consorzi, piu' attestazioni (o copie conformi) della certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale ISO 9001:2000 in corso di validita', relativa ai servizi offerti e rilasciata da Ente accreditato Sincert o da Organismo riconosciuto in sede EA nel settore 31a o nel settore 35 o in entrambi i settori; - Allegato n. 5, Dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; - Allegato n. 7, Dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; (vd. Prescrizioni di Gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Allegato n. 6, Dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con l'elenco dei principali servizi analoghi effettuati negli ultimi tre anni con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; - Idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della Legge n. 385/1993; (vd. Prescrizioni di Gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Servizi della stessa tipologia di quelli oggetto della presente procedura per un importo complessivo non inferiore a Euro 680.000,00.= III.2.3) Capacita' tecnica: - Allegato n. 6, Dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con l'elenco dei principali servizi analoghi effettuati negli ultimi tre anni con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; - Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; - Descrizione delle attrezzature tecniche, delle misure adottate per garantire la qualita' e degli strumenti di studio e di ricerca di cui dispone; (vd. Prescrizioni di Gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Servizi della stessa tipologia di quelli oggetto della presente procedura per un importo complessivo non inferiore a Euro 680.000,00.=. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere i documenti di gara: Documentazione di gara scaricabile gratuitamente dal sito internet www.unimib.it nella sezione Aziende alla voce Gare d'Appalto. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12.05.2008 Ore: 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Data di apertura delle offerte: 14.05.2008 Ore: 10.00. Luogo: Sala del Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano Bicocca. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o i loro delegati a mezzo di procura in carta semplice. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre: delibera del Consiglio d'Amministrazione del 22.01.2008. Documentazione di gara disponibile sul sito internet: www.unimib.it. In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi consultare le Prescrizioni di Gara per la formulazione dell'offerta. Visita obbligatoria dei luoghi entro il giorno 24.04.2008. Le comunicazioni avverranno tramite fax 02/64485305 o posta elettronica appalti.ris@unimib.it. Le richieste di chiarimenti devono essere fatte per iscritto (fax o e-mail, vd. Prescrizioni di Gara). L'Amministrazione fornira' le precisazioni richieste entro il giorno 06.05.2008 sul proprio sito internet www.unimib.it. L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. I pagamenti relativi a servizi o posa in opera svolte dal subappaltatore o cottimista, verranno effettuati dall'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Stazione Appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate (vd. C.S.A.). Le offerte pervenute regolarmente saranno sottoposte all'esame di un'apposita Commissione che, in seduta pubblica, prima di procedere all'apertura dei plichi, effettuera' il sorteggio pubblico di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Gli offerenti sorteggiati, in numero non inferiore al 10% delle offerte presentate arrotondato all'unita' superiore, dovranno presentare entro 10 giorni: -Certificato di Iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A., recante la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252: "Nulla osta, circa la sussistenza delle cause di sospensione, di divieto o di decadenza previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, e ss.mm."; - Certificati di Buona Esecuzione per i servizi indicati con i relativi importi nell'elenco di cui alla lettera c) dell'Allegato n. 6. L'offerta, per essere considerata valida, deve dimostrare la rispondenza dei servizi proposti ai requisiti minimi tecnico prestazionali indicati nel C.S.A. e nei relativi allegati. Non sono ammesse offerte parziali, condizionate, incomplete, plurime, in aumento. L'offerta e' corredata, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 86 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli artt. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.. Si fa inoltre presente che costituisce causa di esclusione dalla gara il mancato pagamento del contributo previsto dalla deliberazione del 26.01.2006 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005; importo Euro 40,00.= Codice CIG 0129045B4A e la mancanza totale di uno dei documenti contrassegnati nelle Prescrizioni di Gara come: - Allegato n. 1; - Allegato n. 2; - Allegato n. 3 (in caso di raggruppamenti e/o consorzi); - Allegato n. 4.1; - Allegato n. 4.2; - Allegato n. 5; - Allegato n. 6 e elenco di cui alla lettera c) dello stesso allegato; - Allegato n. 7; - Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati; - Certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale ISO 9001:2000 relativa ai servizi offerti, in corso di validita' e rilasciata da Ente accreditato Sincert o da Organismo riconosciuto in sede EA nel settore 31a o nel settore 35 o in entrambi i settori; - Almeno due idonee referenze bancarie; - Garanzia provvisoria; - Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva; - Dichiarazione di avvenuto sopralluogo. Ai fini del D.Lgs. n. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare la riservatezza delle informazioni fornite dai concorrenti: tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalita' connesse e strumentali alla gara ed alla eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile del procedimento: Dott. Stefano Pini. Per quanto non espressamente indicato nel bando si rimanda alle Prescrizioni di Gara, al C.S.A. e ai relativi allegati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia. Indirizzo: Via Conservatorio n. 13, Milano, C.P. 20122. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRES. BANDO ALLA GUCE:18.02.2008. Il Direttore Amministrativo Vicario (Marco Cavallotti) T-08BFL947 (A pagamento).