UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.
   I.1)  Denominazione  e indirizzi: Universita' degli Studi di Milano
Bicocca. Indirizzo: Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 - 20126 Milano. Sito
Internet:  www.unimib.it.  Informazioni:  Area  Risorse  Immobiliari e
Strumentali.  Indirizzo:  Viale  dell'Innovazione n. 2 - 20126 Milano.
Punto  di  contatto:  Ufficio  Appalti  e  Lavori;  tel. 02.64485357 -
02.64485307;   fax:  02.64485305;  e-mail:  appalti.ris@unimib.it.  Le
offerte  vanno  inviate a: Universita' degli Studi di Milano Bicocca -
Ufficio  Protocollo  Generale  - Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 - 20126
Milano.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)    Denominazione   dell'appalto:   Procedura   aperta   per
l'affidamento  del servizio di trasporto, carico e scarico di colli di
limitata  dimensione  per  il  triennio  2008-2011  presso gli edifici
universitari,  ed  interventi  di  piccola  manovalanza per montaggio,
smontaggio e messa in opera di arredi ed attrezzature.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  Luogo di esecuzione: Edifici
Universitari  situati  nei  comuni  di:  Milano, Monza (MI), Vedano al
Lambro (MI), Cinisello Balsamo (MI). Codice NUTS ITC45.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto e' relativo ad un
contratto  aperto la cui prestazione e' pattuita con riferimento ad un
determinato  arco di tempo, nel caso in specie 36 mesi, per interventi
non  predeterminati  nel numero, ma che si dovessero rendere necessari
secondo le necessita' della stazione appaltante.
   II.1.6) CPV: Oggetto principale 93920000.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Importo  complessivo  triennale:  Euro  699.700,00.=  (IVA
esclusa)  di  cui:  -  importo  a  base d'appalto Euro 680.000,00 (IVA
esclusa);  -  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a ribasso Euro
19.700,00 (IVA esclusa).
   II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi dalla sottoscrizione del verbale
di consegna, vd. C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Garanzia provvisoria pari
al  2%  dell'importo  a  base  d'appalto di cui all'art. 75 del D.Lgs.
163/2006  e  ss.mm.;  la garanzia puo' essere costituita da cauzione o
fideiussione;  la  fideiussione  puo'  essere bancaria, assicurativa o
rilasciata  dagli  intermediari  iscritti  nell'elenco speciale di cui
all'art.  107  del  D.Lgs.  385/1993,  che svolgono in via esclusiva o
prevalente  attivita'  di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal
Ministero  dell'Economia  e  delle Finanze; la garanzia deve prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore  principale,  la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,
comma 2 del c.c., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro
15  giorni  a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; la
garanzia  deve  avere  validita'  di  almeno  240 giorni dalla data di
presentazione  dell'offerta.  - Impegno di un fideiussore a rilasciare
la  cauzione  definitiva quale garanzia per l'esecuzione del contratto
d'appalto  come  previsto  dall'art.  75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.; (vd. Prescrizioni di Gara.)
   III.1.2)  Modalita'  di finanziamento e di pagamento: Finanziamento
da  bilancio  dell'Universita',  pagamenti come da Capitolato Speciale
d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:  Raggruppamenti
temporanei  di concorrenti o consorzi ai sensi degli artt. 34 e 37 del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm..
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione  degli  operatori:  - Attestazione di avvenuto
versamento della somma dovuta a titolo di contribuzione prevista dalla
deliberazione  del  26.01.2006  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza sui
Contratti  Pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005; importo
Euro  40,00.= Codice CIG 0129045B4A; - Attestazione (o copia conforme)
o,  nel  caso  di concorrenti costituiti/costituendi in raggruppamenti
temporanei  o  consorzi,  piu'  attestazioni  (o copie conformi) della
certificazione  del  Sistema  di  Qualita'  Aziendale ISO 9001:2000 in
corso  di  validita', relativa ai servizi offerti e rilasciata da Ente
accreditato Sincert o da Organismo riconosciuto in sede EA nel settore
31a  o  nel  settore  35  o  in  entrambi  i settori; - Allegato n. 5,
Dichiarazioni  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000;  - Allegato n. 7,
Dichiarazioni  ai  sensi  del D.P.R. n. 445/2000; (vd. Prescrizioni di
Gara).
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  -  Allegato  n. 6,
Dichiarazioni  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  con  l'elenco dei
principali  servizi  analoghi  effettuati  negli  ultimi  tre anni con
indicazione  degli  importi,  delle date e dei destinatari, pubblici o
privati,   dei   servizi   stessi;  -  Idonee  dichiarazioni  bancarie
rilasciate  da  almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati
ai  sensi della Legge n. 385/1993; (vd. Prescrizioni di Gara). Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Servizi della stessa
tipologia  di  quelli  oggetto della presente procedura per un importo
complessivo non inferiore a Euro 680.000,00.=
   III.2.3) Capacita' tecnica: - Allegato n. 6, Dichiarazioni ai sensi
del  D.P.R.  n.  445/2000 con l'elenco dei principali servizi analoghi
effettuati  negli ultimi tre anni con indicazione degli importi, delle
date  e  dei  destinatari,  pubblici  o privati, dei servizi stessi; -
Indicazione  dei  tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente
capo,  o  meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati
dei  controlli di qualita'; - Descrizione delle attrezzature tecniche,
delle  misure  adottate per garantire la qualita' e degli strumenti di
studio  e  di  ricerca  di  cui  dispone;  (vd. Prescrizioni di Gara).
Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente richiesti: Servizi della
stessa  tipologia  di  quelli  oggetto della presente procedura per un
importo complessivo non inferiore a Euro 680.000,00.=.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta.
   IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere i documenti di gara: Documentazione
di  gara  scaricabile  gratuitamente  dal  sito internet www.unimib.it
nella sezione Aziende alla voce Gare d'Appalto.
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: 12.05.2008 Ore:
12:00.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.3.8)  Data  di  apertura  delle  offerte: 14.05.2008 Ore: 10.00.
Luogo:  Sala  del  Rettorato  dell'Universita'  degli  Studi di Milano
Bicocca.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte:
Legali  rappresentanti  o  i loro delegati a mezzo di procura in carta
semplice.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI: Determina a contrarre: delibera
del Consiglio d'Amministrazione del 22.01.2008. Documentazione di gara
disponibile   sul   sito   internet:   www.unimib.it.   In   caso   di
raggruppamenti  temporanei  e  consorzi  consultare le Prescrizioni di
Gara  per la formulazione dell'offerta. Visita obbligatoria dei luoghi
entro  il  giorno  24.04.2008. Le comunicazioni avverranno tramite fax
02/64485305 o posta elettronica appalti.ris@unimib.it. Le richieste di
chiarimenti  devono  essere  fatte  per  iscritto  (fax  o e-mail, vd.
Prescrizioni  di  Gara).  L'Amministrazione  fornira'  le precisazioni
richieste  entro  il  giorno  06.05.2008  sul  proprio  sito  internet
www.unimib.it.   L'Amministrazione  puo'  decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulta  idonea in relazione
all'oggetto  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3 del D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm..  Il  subappalto  e'  ammesso  a norma dell'art. 118 del D.Lgs.
163/2006  e ss.mm. a condizione che cio' venga indicato e richiesto in
sede di offerta. I pagamenti relativi a servizi o posa in opera svolte
dal     subappaltatore     o     cottimista,    verranno    effettuati
dall'Aggiudicatario  che  e'  obbligato  a  trasmettere  alla Stazione
Appaltante,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato,  copia  delle fatture quietanziate con l'indicazione delle
ritenute  a  garanzia  effettuate  (vd.  C.S.A.). Le offerte pervenute
regolarmente  saranno  sottoposte all'esame di un'apposita Commissione
che,  in  seduta pubblica, prima di procedere all'apertura dei plichi,
effettuera'  il  sorteggio  pubblico  di  cui  all'art.  48 del D.Lgs.
163/2006.  Gli  offerenti  sorteggiati, in numero non inferiore al 10%
delle  offerte  presentate  arrotondato all'unita' superiore, dovranno
presentare  entro  10  giorni:  -Certificato di Iscrizione al Registro
delle  Imprese  della C.C.I.A.A., recante la dicitura antimafia di cui
all'art.  9  del  D.P.R.  3 giugno 1998, n. 252: "Nulla osta, circa la
sussistenza  delle  cause  di  sospensione,  di divieto o di decadenza
previste  dall'articolo  10  della  legge  31  maggio  1965, n. 575, e
ss.mm.";  - Certificati di Buona Esecuzione per i servizi indicati con
i relativi importi nell'elenco di cui alla lettera c) dell'Allegato n.
6.  L'offerta,  per  essere  considerata  valida,  deve  dimostrare la
rispondenza   dei   servizi   proposti  ai  requisiti  minimi  tecnico
prestazionali  indicati  nel  C.S.A. e nei relativi allegati. Non sono
ammesse   offerte  parziali,  condizionate,  incomplete,  plurime,  in
aumento.  L'offerta  e'  corredata,  sin  dalla  presentazione,  dalle
giustificazioni  di  cui  all'art.  86  comma  5 del D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm..  Le  offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica
ai  sensi  degli  artt. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.. Si fa
inoltre  presente  che  costituisce  causa di esclusione dalla gara il
mancato  pagamento  del  contributo  previsto  dalla deliberazione del
26.01.2006  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in
attuazione  della  legge  n. 266 del 2005; importo Euro 40,00.= Codice
CIG   0129045B4A   e   la   mancanza   totale  di  uno  dei  documenti
contrassegnati  nelle  Prescrizioni  di  Gara come: - Allegato n. 1; -
Allegato  n.  2;  -  Allegato  n.  3  (in  caso  di raggruppamenti e/o
consorzi);  -  Allegato  n. 4.1; - Allegato n. 4.2; - Allegato n. 5; -
Allegato n. 6 e elenco di cui alla lettera c) dello stesso allegato; -
Allegato  n. 7; - Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati; -
Certificazione   del  Sistema  di  Qualita'  Aziendale  ISO  9001:2000
relativa  ai  servizi  offerti,  in corso di validita' e rilasciata da
Ente  accreditato  Sincert  o da Organismo riconosciuto in sede EA nel
settore  31a  o  nel  settore 35 o in entrambi i settori; - Almeno due
idonee  referenze  bancarie;  -  Garanzia provvisoria; - Impegno di un
fideiussore  a  rilasciare  la cauzione definitiva; - Dichiarazione di
avvenuto  sopralluogo. Ai fini del D.Lgs. n. 196/2003 l'Universita' si
impegna  a  rispettare  la riservatezza delle informazioni fornite dai
concorrenti:  tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalita'
connesse  e  strumentali  alla  gara  ed  alla  eventuale  stipula del
contratto,  nel  rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile del
procedimento:   Dott.  Stefano  Pini.  Per  quanto  non  espressamente
indicato  nel  bando si rimanda alle Prescrizioni di Gara, al C.S.A. e
ai relativi allegati.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Lombardia. Indirizzo: Via Conservatorio n. 13, Milano, C.P. 20122.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Entro 60 giorni dalla conoscenza
del provvedimento da impugnare.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRES. BANDO ALLA GUCE:18.02.2008.

                 Il Direttore Amministrativo Vicario
                          (Marco Cavallotti)
 
T-08BFL947 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.