Autostrada del Brennero S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
      Denominazione   ufficiale:   Autostrada   del   Brennero  S.p.A.
indirizzo  postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese:
Italia.
   Punti  di  contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare e Contratti
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 05/2008 - CIG 0127941C3D
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 163/2006)
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori: tratto autostradale Affi -
Verona nord (VR)
   Codice NUTS: ITD31
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli  acquisti:
sistemazione  dello  spartitraffico  autostradale  nel  tratto  Affi -
Verona nord
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: 45233210
   OGGETTI COMPLEMENTARI: 28821100, 28823000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: l'importo complessivo dei
lavori  (compresi  oneri di sicurezza) e' di euro 14.568.462,98; oneri
per la sicurezza euro 1.323.732,47 (non soggetti a ribasso d'asta).
   Importo  lavori  attribuiti  alla  categoria  OG3  prevalente: euro
7.925.638,84.
   Altre categorie:
      OG10 per lavori pari ad euro 1.225.035,64;
      OS12 per lavori pari ad euro 4.713.045,00;
      OS10 per lavori pari ad euro 528.385,95;
      OS18 per lavori pari ad euro 176.357,55.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   360  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale di
consegna lavori
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
      a)  cauzione  provvisoria  nell'importo  di euro 145.684,63, con
scadenza   non   inferiore   a   180  giorni  rispetto  alla  data  di
presentazione  dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006
e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04;
      b)   impegno  di  un  fideiussore  al  rilascio  della  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art.
75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006;
      c)  l'aggiudicataria  produrra'  inoltre cauzione definitiva, ai
sensi  dell'art.  113,  D.Lgs.  163/2006  nonche'  le  polizze  di cui
all'art. 129 c. 1 e c. 2 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni
di  cui  al  D.M.  123/04 per gli importi indicati al successivo punto
VI.3) "informazioni complementari" lettere k) e l).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 4 del Capitolato
Speciale d'Appalto - Schema di Contratto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  i  soggetti  di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.
163/2006,  in  possesso  dei  requisiti previsti dal presente bando di
gara e suoi allegati.
   Nel  caso  di  A.T.I.  o  consorzi  da  costituire,  l'offerta deve
contenere  l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  ad  uno  degli  operatori  economici  qualificato come
mandatario.
   I  soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle
condizioni  previste  dall'art.  47  del  D.Lgs. 163/2006, mediante la
produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti
nei rispettivi Paesi.
   Ai  sensi  degli  artt.  36,  comma 5, e 37 del D.Lgs. 163/2006, e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu'
di  un  raggruppamento  o  consorzio,  ovvero  di partecipare anche in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio.
   E'  fatto  divieto,  altresi', di partecipare ai concorrenti che si
trovino  fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359  del  Codice  Civile,  o  di  "collegamento  sostanziale"  di cui
all'ultimo periodo del comma 2, art. 34 D.Lgs. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
      a)  dichiarazione  di  possesso dei requisiti di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006;
      b) certificazione UNI EN ISO 9001:2000 (in originale o fotocopia
con  dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R.
445/2000)   rilasciata  da  soggetti  accreditati  SINCERT  o  analogo
organismo  operante  in  un Paese dell'Unione Europea; in caso di ATI,
cio' per ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento;
      c)  dichiarazione  riportante  la denominazione dei soggetti con
cui  il  concorrente  si  trovi  in  situazione  di controllo ai sensi
dell'art.  2359  del  Codice  Civile,  nonche'  la  denominazione  dei
soggetti rispetto ai quali sussiste un unico centro decisionale;
      d)  dichiarazione  attestante  che  il  concorrente  non  si sta
avvalendo  dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002
convertito in legge n. 266/2002;
      e)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato "modello G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
      si veda successivo punto III.2.3) lett. c).
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
      dichiarazione  attestante  che  l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale;
      dichiarazione  di  sopralluogo  formulata  come  da art. 71 c. 2
D.P.R. 554/99 (come da fac-simile allegato al presente bando);
      "attestazione  di  qualificazione"  rilasciata  da  una  SOA (in
originale  o  fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale
resa   ex   art.  19  D.P.R.  445/2000)  secondo  una  delle  seguenti
alternative:
      -  OG3  classifica  VI,  OG10 classifica III, OS12 classifica V,
OS10 classifica II, OS18 classifica I;
      - OG3 classifica VI, OS12 classifica V congiunta a dichiarazione
di  subappalto  inequivocabilmente  riferita  al  100% delle categorie
OG10, OS10 e OS18 se non possedute;
      -  OG3  classifica  VII  congiunta a dichiarazione di subappalto
inequivocabilmente riferita al 100% delle categorie OG10, OS12, OS10 e
OS18 se non possedute.
   Nel  caso  l'offerente,  per le categorie per le quali e' richiesto
l'inequivocabile  subappalto  nella  misura  del 100%, disponga di una
qualificazione  parziale, e' sufficiente che dichiari l'inequivocabile
subappalto per la parte eccedente la qualificazione posseduta.
   Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria,   complessivamente   classifiche  non  inferiori  a  quelle
richieste all'impresa singola;
   dichiarazione  che  non  effettuera'  subappalti  ad  altre imprese
partecipanti  alla  gara  ed e' consapevole che in caso contrario tali
subappalti non saranno autorizzati dalla Societa';
   ricevuta  di versamento in originale dell'importo di euro 100,00, a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le
istruzioni disponibili sul portale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e
delibera del Consiglio di Amministrazione dd. 07.12.2006
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 05/2008
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti: 11/04/2008
documenti a pagamento: si, prezzo: 100,00 moneta Eur
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati
tecnici  potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante
pagamento  on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio
gare,  previo  versamento  di  euro 100,00 sul c/c postale n. 13691381
(consegna  entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore
8.30  alle  ore  12.30).  Le  spese  di  invio  saranno a carico della
Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14/04/2008 ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 15/04/2008 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa;
      b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81
e  seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione a misura al prezzo
piu'  basso  mediante  espressione  di  un  unico  ribasso percentuale
sull'elenco prezzi (art. 82 D.Lgs.163/2006);
      c)  l'offerente  dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le
ore  12:00  del  giorno  14/04/2008,  all'ufficio gare e contratti, un
plico contenente due buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta
A - Documentazione" e "Busta B - Offerta economica".
   Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione,  la  documentazione  di  cui ai punti III.1.1) "cauzioni e
garanzie  richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara
"condizioni di partecipazione".
   Nella   "Busta  B  -  Offerta  economica"  devono  essere  inserite
l'offerta economica (costituita dalla compilazione del "Modulo offerta
economica"),   debitamente   compilata  e  sottoscritta,  nonche'  una
ulteriore  busta  recante  la dicitura "Busta B1 - Giustificazioni dei
prezzi",  contenente le giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2 del D.
Lgs.  163/2006  relative  alle voci di prezzo che concorrono a formare
l'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara.  Le  giustificazioni
dovranno  essere  formulate  attraverso  la compilazione dell'allegato
"modello analisi giustificativa di prezzo".
   I  lembi  del  plico  e  quelli  delle  buste  B  e B1 devono, pena
esclusione,  essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od  altro
prodotto  equivalente.  All'esterno  del  plico  vanno  comunque, pena
esclusione,   riportati  il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura
"offerta  relativa  alla  procedura  aperta  per la sistemazione dello
spartitraffico autostradale nel tratto Affi - Verona nord con scadenza
alle ore 12:00 del giorno 14 aprile 2008".
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
      - mediante raccomandata del servizio postale statale;
      - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
      -  mediante  consegna  diretta  all'Ufficio  Gare e Contratti il
quale  ne  rilascia  apposita  ricevuta  previa esibizione del "modulo
consegna  plico"  allegato  al  presente  bando  di  gara  debitamente
compilato per la parte riferita all'offerente.
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
   e) non sono ammesse offerte in aumento;
   f)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   g)  per  il  subappalto si procedera' secondo l'art. 118 del D.Lgs.
163/2006.
   E'  fatto  obbligo  al  soggetto aggiudicatario di trasmettere alla
Societa',   entro   20   giorni   dalla   data  di  ciascun  pagamento
effettuatogli,  copia  delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
   E'  facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non rispetti,
anche  una  sola  volta,  il  termine  di cui al precedente capoverso,
provvedere  direttamente  al  pagamento del subappaltatore avvalendosi
della  cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro,
nei confronti della Societa';
   h)  la  Societa'  potra'  avvalersi,  a suo insindacabile giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
   i)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti  di cui al punto III.2.1) lett. a), c), d), e) dovra' essere
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
   j)  e'  vietata  la partecipazione alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati
per i quali il consorzio partecipa;
   k)  importi  da assicurare con riferimento alla polizza ex art. 129
c. 1 D.Lgs. 163/2006:
      -  sez.  A:  danni  alle  cose:  opere  e  impianti permanenti e
temporanei  per  l'importo  di  aggiudicazione  dei  lavori,  opere  e
impianti  preesistenti per euro 500.000,00 (cinquecentomila), costi di
demolizione o sgombero per euro 100.000,00 (centomila);
      -  sez. B: RCT per un importo pari al 5% dell'importo assicurato
per  le  opere di cui alla sezione A, con un minimo di euro 500.000,00
(cinquecentomila);
      l)  importi  da  assicurare con riferimento alla polizza ex art.
129 c. 2 D.Lgs. 163/2006:
      -  sez.  A:  danni  alle  cose:  opere  e  impianti permanenti e
temporanei  per  l'importo  di  aggiudicazione  dei  lavori,  opere  e
impianti  preesistenti per euro 5.000.000,00 (cinquemilioni), costi di
demolizione o sgombero per euro 3.000.000,00 (tremilioni);
      -  sez.  B:  RCT per un massimale per ogni sinistro pari ad euro
4.000.000,00 (quattromilioni);
      m)  in  relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006;
      n)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.
163/2006;
      o)   eventuali   richieste   di   chiarimenti  e/o  informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni  dal  termine  ultimo  di
presentazione  delle  offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai
quesiti  posti  tramite il sito internet della Societa' nella apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara;
      p) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
      q) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione
con  il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999,  il  D.M.  n.  145/2000  e  il  D.Lgs. 163/2006 e successive
modifiche ed integrazioni.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Regionale  di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto
Adige - sede di Trento.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge
n. 1034/71 e s.m.i.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 18 febbraio 2008
   Trento, 18 febbraio 2008

                            Il Presidente
                           Silvano Grisenti
 
T-08BFM960 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.