AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.P.A. Via Orti n. 2 - 15033 CASALE MONFERRATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 29-2-2008)

                    BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA
              LAVORI PUBBLICI - BANDO DI GARA N. 03/2008
 
   1.  STAZIONE APPALTANTE: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via
Orti  n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/334411 - Telefax
0142/451452-0142/334496 - www.amcasale.it
   2.  PROCEDURA  DI GARA: procedura aperta ex art. 55 del D. Lgs. 163
del  2006  e determinata ai sensi della deliberazione del Consiglio di
Amministrazione con seduta del 19/12/2007.
   3.  LUOGO,  DESCRIZIONE,  NATURA  E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI,
ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
   3.1  Luogo  di  esecuzione:  Comuni di Casale Monferrato, Borgo San
Martino,  Bozzole,  Balzala,  Morano  sul Po, Frassineto Po, Ticineto,
Valmacca,  Giarole, Stroppiana, Costanzana, Caresana, Motta de' Conti,
Pertengo,  Pezzana,  Villanova  Monf.to  ed eventuali ulteriori comuni
gestiti da A.M.C. S.p.A.
   3.2  Descrizione:  manutenzione, esecuzione allacciamenti, opere ed
impianti accessori ai servizi fognatura e depurazione.
   3.3  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi gli oneri per la
sicurezza):
   Euro. 1.000.000,00 IVA esclusa
   3.4 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta:
   Euro. 50.000,00 IVA esclusa
   3.5 Importo soggetto a ribasso d'asta
   Euro. 950.000,00 IVA esclusa
   3.6 Categoria prevalente richiesta: OG6 - class. III
   3.7 CIG (codice identificativo gara): 0131030160
   3.8  Modalita'  di  determinazione  del corrispettivo: a misura, ai
sensi  di quanto previsto dall'art. 82 comma secondo lettera a) del D.
Lgs.  163  del  2006, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a
base di gara;
   4.  TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 730 (settecentotrenta) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di verbale di consegna lavori e fino
ad esaurimento dell'importo contrattuale.
   5.  DOCUMENTAZIONE:  il  disciplinare  di gara allegato quale parte
integrante  del  presente  bando di gara, contenente norme integrative
relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto,  la  lista delle voci di prezzo che concorrono a formare
l'importo  complessivo  posta  a  base  di  gara, allegata al presente
bando,   nonche'   tutti   gli   elaborati  progettuali  previsti  per
l'esecuzione  dei  lavori  e per formulare l'offerta, sono visionabili
presso l'Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 - Casale
Monferrato - Ufficio Segreteria.
   Copia  della  documentazione  potra'  essere  acquistata  presso la
copisteria:  MAIL BOXES ETC - Via Aporti n. 2 - Casale Monferrato (AL)
Tel. 0142/70493.
   Il   presente  bando  e  il  disciplinare  di  gara  sono  altresi'
disponibili sul sito Internet: www.amcasale.it
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   6.1 termine: entro le ore 12,00 del giorno 01/04/2008;
   6.2 indirizzo: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2
- 15033 Casale Monferrato (AL);
   6.3  modalita':  secondo  quanto  previsto nel disciplinare di gara
allegato;
   6.4  apertura dei plichi il giorno 03/04/2008 alle ore 10,00 presso
la sede aziendale;
   7.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti;
   8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
   a)  da  una  cauzione provvisoria di Euro 20.000,00 pari al 2% (due
per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara,  di cui al punto 3.3, da
costituirsi  con  le  modalita'  indicate  dall'art.  75 commi primo e
secondo del D.lgs. 163/2006.
   Se la scelta ricade:
   -  sul  deposito  in  contanti, lo stesso dovra' avvenire presso la
locale  Banca  Cassiere - Banca Popolare di Novara - Agenzia di Casale
Monferrato Piazza Tavallini n. 2.
   Dovra' essere allegata all'offerta la ricevuta del deposito;
   -  se,  invece,  si opta per la fideiussione bancaria o per polizza
assicurativa  ovvero  polizza rilasciata dagli intermediari finanziari
iscritti  nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 D. Lgs. 385/93,
la medesima dovra' avere una validita' di almeno 180 giorni decorrenti
dalla data di presentazione dell'offerta;
   b)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 385 del 1993,
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante
valida  fino  all'emissione del Certificato di Regolare Esecuzione dei
lavori.
   I  documenti  di cui ai precedenti punti dovranno essere redatti in
conformita'  a  quanto  stabilito  dal  Decreto 12 marzo 2004, n. 123,
schema di polizza tipo "1.1.".
   E'  ammessa  la  riduzione  della  cauzione  ai sensi del combinato
disposto  degli artt. 40 comma sette e 75 comma sette, del D. Lgs. 163
del 2006; a tal fine dovra' essere prodotta certificazione dei sistemi
di  qualita'  rilasciata da organismi accreditati in originale o copia
conforme,  la  certificazione  dovra'  essere  comunque  in  corso  di
validita'.
   Nel caso di partecipazione alla gara di ATI o Consorzi costituendi,
la  polizza  o  fideiussione  mediante  la  quale  viene costituita la
cauzione   provvisoria,   dovra',   a   pena   di  esclusione,  essere
necessariamente  intestata  a (o sottoscritta da) tutte le imprese che
costituiscono il raggruppamento.
   Nel  caso  di  riunione  di  concorrenti  di  tipo  orizzontale, la
riduzione  della  cauzione  e'  applicabile  solo  se tutte le imprese
associate sono certificate. Nel caso di riunioni di tipo verticale, la
riduzione  della  cauzione e' applicabile anche in presenza di imprese
non  in  possesso  della certificazione di qualita'; in questo caso il
beneficio  e'  applicabile  per  la  quota  riferibile alle imprese in
possesso della certificazione.
   La  fideiussione  sara'  restituita alle Imprese non aggiudicatarie
entro  trenta  giorni  dall'aggiudicazione,  mentre  verra' svincolata
automaticamente   -   per   l'Impresa   aggiudicataria   -   dopo   la
sottoscrizione   del   contratto,   coprendo  il  rischio  di  mancata
sottoscrizione per volonta' dell'aggiudicatario.
   9.  FINANZIAMENTO:  i  lavori sono finanziati con fondi di bilancio
A.M.C.
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   I  concorrenti  di  cui  all'art.  34, comma 1, del D. Lgs. 163 del
2006,  costituiti  da  imprese  singole  di  cui alla lettera a), o da
imprese  consorziate  o  riunite di cui alle lettere b), c), d), e) ed
f),  ovvero  da imprese che intendono consorziarsi o riunirsi ai sensi
degli  artt. 36 e 37 del D. Lgs. 163 del 2006, nonche' concorrenti con
sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7, del D. P. R. n. 34 del 2000.
   Non  possono  partecipare alla medesima gara imprese che si trovino
fra  di loro in una delle situazioni di controllo, di cui all'articolo
2359  Codice Civile. E' fatto divieto di partecipare alla gara in piu'
di  una  associazione temporanea o consorzio come risulta dall'art. 37
comma  7  del  D. Lgs. 163 del 2006 s.m.i., ovvero di partecipare alla
gara anche in forma individuale, qualora l'impresa partecipi alla gara
medesima in associazione o consorzio.
   E'  vietata  la  partecipazione  alla  medesima  gara del consorzio
stabile e dei consorziati.
   E'  vietata  la partecipazione a piu' di un consorzio stabile (art.
36  comma 5, D. Lgs. 163 del 2006). E' altresi' vietata, a norma della
Circolare  del  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 1733
del   3/11/2006,   la   partecipazione  alla  gara  alle  Imprese  che
nell'ultimo   biennio   siano   state  destinatarie  di  provvedimenti
interdittivi  per aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate
in materia di sicurezza e di ogni altro rapporto in materia di lavoro,
come sancito dall'art. 38, lett. e) d.lgs. 163 del 2006.
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:
   (Caso di concorrente stabilito in Italia)
   L'Impresa concorrente deve possedere
   (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)
   -  attestazione, rilasciata dalla societa' di attestazione (SOA) di
cui  al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'
o,  nel  caso  di  concorrenti  costituiti  da  imprese associate o da
associarsi,  piu'  attestazioni  che  documentino  il  possesso  delle
qualificazioni  nella  categoria  prevalente  OG6  e  nella classifica
adeguate per i lavori da assumere.
   (Caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   I  concorrenti  stabiliti  in  altri  Stati membri dell'U.E. devono
possedere  i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi
dell'art.  3  comma  7  del  suddetto  D.P.R.  34/2000,  in  base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
   12.  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
   13.  CRITERIO  DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo piu' basso, inferiore a
quello  posto  a base di gara, ai sensi dell' articolo 81, comma 1 e 2
del  D.  Lgs.  163  del  2006  e  pertanto mediante il massimo ribasso
percentuale  del  prezzo  offerto rispetto all'importo complessivo dei
lavori  a  base di gara, al netto degli oneri ordinari e specifici per
l'attuazione  dei  piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente
bando, con verifica delle offerte anormalmente basse, come da art. 86,
comma  primo,  D.  Lgs.  163  del  2006, e senza esclusione automatica
delle stesse.
   In  presenza  anche  di  una  sola  offerta  valida  si  procedera'
all'aggiudicazione sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente.
   Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' a sorteggio fra
le stesse nella medesima seduta pubblica.
   Ai  sensi  degli  artt.  86,  87  e  88  del  D. Lgs. 163 del 2006,
l'offerta   economica   dovra'  essere  corredata  da  giustificazioni
relative alle voci di prezzo, come sancito dall'art. 86 D.Lgs. 163 del
2006,  e come specificato nella lista di cui all'allegato del presente
bando.
   14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.
   15. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  non  sono  ammessi  a  partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti  generali  di cui all'articolo 38 del D. Lgs. 163 del 2006 e
di cui alla legge n. 68/99;
   b)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163 del 2006;
   c) i concorrenti, ai fini dell'ammissione alla gare, sono tenuti al
pagamento,  ai  sensi della legge 266/2005, della contribuzione di cui
alla  deliberazioni dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici
relativi  a  lavori,  servizi  e  forniture del 01/01/2007, secondo le
disposizioni  di  cui alla successiva deliberazione del 24/01/2008. La
mancata  dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa
di esclusione dalla gara;
   d)  ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. 163 del 2006 e dell'art. 103
del  D.P.R.  554/99,  l'aggiudicatario  deve inoltre stipulare polizza
assicurativa   a   favore  della  Stazione  Appaltante  per  danni  di
esecuzione,  con  massimale  pari  a  Euro 120.000,00 e dovra' inoltre
assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per
danni  causati  a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei lavori, con
massimale pari a Euro 500.000,00;
   e)  l'offerta  e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
della stessa;
   f)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   g)  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1,  lettere d), e) ed f), del D. Lgs. 163 del 2006, i requisiti di cui
al  punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura
di  cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora trattasi
di associazioni di tipo orizzontale. Tutte le imprese devono possedere
i  requisiti  minimi  richiesti  dalla  normativa, ad esclusione delle
imprese che espressamente dichiarano di partecipare alle condizioni di
cui  all'art.  95,  comma 4, del d.p.r. 554/1999. Nello specifico caso
di  concorrenti costituiti a norma degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. 163
del  2006,  i  requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono
essere  posseduti,  nella  misura  di  cui all'articolo 95, comma due,
d.p.r.  554 del '99, qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella
misura  di  cui  all'art.  95, comma 3 del medesimo D.P.R., in caso di
associazioni di tipo verticale.
   h)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
   i)  la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo
XI  del  D.P.R. 554/99; le rate di acconto ed il corrispettivo a saldo
saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal capitolato speciale
d'appalto;
   j)  gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti   leggi.   I   pagamenti   relativi   ai   lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture quietanziate con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate.
   I  pagamenti  delle  rate  di  acconto  all'aggiudicatario  saranno
subordinati   alla   dimostrazione  di  aver  regolarmente  pagato  il
subappaltatore;
   k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla
gara,  con  obbligo  di  motivazione,  i  concorrenti  per i quali non
sussiste  adeguata  affidabilita'  professionale in quanto, in base ai
dati  contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza
risultano   essersi   resi  responsabili  di  comportamenti  di  grave
negligenza  e  malafede  o  di errore grave nell'esecuzione dei lavori
affidati da diverse stazioni appaltanti;
   l) la stazione appaltante si riserva comunque facolta' di annullare
o  revocare  il  bando di gara o di non aggiudicare o di non stipulare
il contratto;
   m)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di cui all'articolo 140 comma primo, del D. Lgs. 163 del
2006;
   n) e' esclusa la competenza arbitrale;
   o)  ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003, si
precisa  che  il  trattamento  dei  dati  personali sara' improntato a
liceita'  e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti
e  della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di
consentire l'accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla
partecipazione alla presente procedura di appalto;
   p)  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 5 comma sette del d.lgs.
163   del  2006  il  Capitolato  Generale  degli  Appalti  di  cui  al
D.M.L.L.P.P. 145 del 2000 costituisce parte integrante del contratto;
   q)  per  tutto  quanto  non  espressamente  previsto  nel  bando  e
nell'allegato  disciplinare di gara, si richiama l'applicazione del D.
Lgs.  163  del  2006 e s.m.i. e del D.P.R. 554/99, per le disposizioni
ancora vigenti, nonche' il D.P.R. 34/2000;
   r)  Ai  sensi  dell'art.  49, comma sette, D. Lgs. 163 del 2006, in
relazione   all'importo   dell'appalto   l'avvalente  deve  possedere,
indipendentemente  dall'importo  a  base  di  gara,  la qualificazione
S.O.A. nella categoria prevalente per un importo non inferiore all'80%
di quello di gara;
   s) responsabile del procedimento: Ing. Maurizio Garaventa;
   t)  come  sancito  dall'art.  77, comma primo, d.lgs. 163 del 2006,
tutte  le  informazioni  tecniche ed amministrative dovranno pervenire
attraverso il fax della stazione appaltante;
   Casale Monferrato, 25/02/2008

                        Il direttore generale
                       Ing. Maurizio Garaventa
 
T-08BFM1100 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.