ANAS S.p.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 29-2-2008)

                        BANDO DI GARA DG 10/08
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo   postale:  Via  Monzambano,  10;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00185;
   Paese:   Italia   Punti   di  contatto:  Unita'  Gare  e  Contratti
Telefono:06-490326  All'attenzione  di:  Unita'  Gare  e  Contratti  -
Responsabile  del  Procedimento:  Dr. Ing. Sandro La Monica, Direzione
Centrale   Esercizio   e   Coordinamento   del  Territorio  -  -  Fax:
06-44462009.
   Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it
   -  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti di
contatto sopra indicati;
   -  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate a: ANAS S.p.A. -
Direzione  Generale  -Protocollo  Generale  -  Via Monzambano, n. 10 -
00185  -  ROMA  - con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti -
Servizio Gare"
   I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':   Organismo   di   Diritto   Pubblico-   Realizzazione   di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1) DESCRIZIONE
   II.  1.1)  Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione
aggiudicatrice:DG 10/08
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Forniture
   Luogo  principale  di  consegna  della fornitura: Intero territorio
nazionale .
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Fornitura  allestimento
tecnologico  e  manutenzione  di  Videowall  e dI postazioni operatore
delle sale operative ANAS.
   II.  1.7)  L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si
   II. 1.8) Divisione in lotti: No
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.  2.1)Quantitativo  o  entita'  totale: Valore stimato a base di
gara  Euro.  3.481.000,00 (Euro tremilioniquattrocentottantunomila) al
netto di I.V.A.
   II.3 Durata dell'Appalto o termine di esecuzione:
   N.  6  (sei)  mesi, con ultimazione del 50% della fornitura entro 3
(tre) mesi dalla data di stipula del contratto.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
   Provvisoria:  pari  al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A.
esclusa,  da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa
prodotta  in  sede  di  offerta,  in  conformita'  con quanto previsto
dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e
modalita' precisate nei documenti posti a base di gara.
   La  garanzia  deve  avere  validita'  per  almeno 180 (centottanta)
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra' essere
corredata  dall'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia medesima
per  una  durata  di  ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge.
   Dichiarazione,   a   corredo  della  documentazione  amministrativa
prodotta  in  sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti
a  base  di gara, contenente l'impegno di un fidejubente a rilasciare,
in  caso  di  aggiudicazione dell'appalto, a richiesta di ANAS S.p.A.,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione definitiva, in
favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto  del contratto
l'aggiudicatario deve prestare:
   Cauzione  definitiva: pari almeno al 10% dell'importo contrattuale,
a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e  dell'esatto adempimento
delle  obbligazioni  contrattuali,  in conformita' con quanto previsto
dall'art.  113  del  D.Lgs.163/06  e  s.m.i. da costituirsi secondo le
finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il  presente  servizio  e'  finanziato  con  disponibilita' di ANAS
S.p.A.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.   34  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  delle ulteriori condizioni previste nel presente
bando,  con  particolare  riguardo  agli specifici limiti e divieti di
partecipazione  prescritti  normativamente, a pena di esclusione dalla
gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a)certificato  di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia,  o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39  del  D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso di candidato appartenente ad
altro  Stato  membro  non  residente  in  Italia, atto o dichiarazione
equipollente  di  iscrizione nei registri professionali e commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)dichiarazione  sostitutiva  con la quale il candidato dichiara di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D.
Lgs.163/06  e  s.m.i.  comma 1 lettere da a) ad m) e in conformita' al
citato  art. 38, comma 2. Nella citate dichiarazioni sostitutive vanno
indicate  anche  le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato
della  non  menzione.  Nel  caso di candidato non stabilito in Italia,
dichiarazione  resa  dall'interessato  ai sensi dell'art. 38, comma 5,
del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   c)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in
alcun  rapporto  di  controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri
concorrenti.  Il  candidato,  assumendosene  la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto   alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se negativa. L'ANAS S.p.A.
applichera'  l'art.  34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   d)dichiarazione di non avere subito un provvedimento di sospensione
relativo   al   decreto  legge  04/07/2006,  n.  223,  convertito  con
modificazioni  nella  legge  04/08/2006,  n.  448  (Decreto  Bersani),
nell'ultimo biennio;
   e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs.
198/06  (Codice  delle  pari  opportunita'  tra uomo e donna ex art. 6
della legge 246/05);
   f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure  di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs.
286/98  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
   g)autocertificazione   avente   ad   oggetto   il   nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
   h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti,  relativo  atto  costitutivo, statuto o contratto; in caso
di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a) dichiarazione di aver conseguito complessivamente negli esercizi
2004/2005/2006,  o  nel  minor  periodo  di attivita' dell'impresa, un
fatturato  globale  non  inferiore a 3 (tre) volte l'importo a base di
gara;
   b)dichiarazione  di  aver realizzato complessivamente, nel triennio
2004/2005/2006,  o  nel  minor  periodo  di attivita' dell'impresa, un
fatturato  specifico  per  fornitura,  allestimento  e manutenzione di
sistemi    videowall,    non    inferiore    ad   Euro.   3.500.000,00
(tremilionicinquecentomila/00).
   Il   fatturato   specifico   di   ogni   azienda  partecipante  sia
singolarmente   sia   in  raggruppamento,  inteso  come  attivita'  di
fornitura  e  allestimento  di  sistemi  videowall,  non potra' essere
inferiore al 40% del proprio fatturato globale.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a)Dichiarazione  di  aver  svolto  almeno 5 (cinque) forniture, con
allestimento e manutenzione di videowall, analoghe a quelle oggetto di
gara,  regolarmente  eseguite,  negli  anni  2004/2005/2006/2007,  con
l'indicazione   degli   importi,   descrizione  dei  servizi  erogati,
dislocazione territoriale delle installazioni, tecnologia adottata per
i  moduli,  numero  dei  videowall installati, dimensione e numero dei
moduli  componenti,  dei  destinatari,  delle  date e dei destinatari,
pubblici  o  privati,  delle  forniture  stesse.  E' inoltre richiesta
l'indicazione  di  una  singola fornitura analoga a quella oggetto del
presente bando di importo non inferiore ad 1/6 (un sesto) dell'importo
posto   a   base   di  gara  Sono  da  escludere,  a  tale  proposito,
allestimenti occasionali per stand e manifestazioni temporanee ;
   b)Dichiarazione  di  essere  azienda  produttrice  dei  dispositivi
Videowall  che  si  intende  fornire  in risposta al presente bando, e
definizione della propria capacita' produttiva in termini di numero di
moduli  componenti  e  controller  di  Videowall che si e' in grado di
produrre   per   mese.   Non   e'  consentito  ricorrere  all'istituto
dell'avvalimento per il soddisfacimento di questo requisito;
   c)Dichiarazione    di    disponibilita'   di   una   organizzazione
territoriale  comprendente un gruppo di almeno tre squadre tecniche in
grado  di  operare  in  parallelo, ciascuna su una delle seguenti aree
geografiche:  Piemonte,  Valle  d'Aosta e Liguria, Lombardia, Veneto e
Friuli  Venezia  Giulia,  Emilia  Romagna  e Marche, Toscana e Umbria,
Lazio,  Abruzzo  e  Molise,  Campania,  Puglia e Basilicata, Calabria,
Sicilia, Sardegna.
   Tali squadre tecniche dovranno essere in grado di:
   -Effettuare ogni necessario sopralluogo, finalizzato all'attuazione
dei  previsti  servizi di allestimento dei Videowall e dei connessi di
dispositivi elettronici, presso tute le sedi ANAS che saranno indicate
successivamente;
   -Eseguire  tutte  le  operazioni  di  installazione connesse con la
fornitura,   inclusa  la  soluzione  delle  specifiche  criticita'  di
installazione  di ciascun videowall, (alimentazione, e connessione dei
controller,  in  funzione  delle  posizioni  individuate  per  ciascun
apparato),  fornendo  caso  per caso tutte le indicazioni necessarie a
integrare/modificare gli impianti esistenti.
   -Realizzare  in ciascuna specifica situazione, appropriati supporti
di  appoggio  o  montaggio dei videowall, inclusi sistemi atti al loro
spostamento,  nei  casi in cui gli spazi disponibili non consentissero
un  agevole  accesso  al  retro degli apparati (eventuale montaggio su
rotaia del videowall, quando appropriato).
   -Eseguire  tutte  le  installazioni  e  configurazioni  hardware  e
software  previste nella dotazione oggetto del bando, incluse tutte le
azioni  necessari  a garantire il corretto funzionamento in rete degli
apparati.
   -Effettuare   servizi  di  manutenzione  presso  ANAS  su  tutti  i
dispositivi e sistemi installati su automezzi dislocati sul territorio
nazionale    con    garanzia    di    risoluzione    tempestiva    del
malfunzionamento, entro 24 ore dalla chiamata.
   Dichiarazione  di disponibilita' di un magazzino di staging ubicato
sul  territorio  nazionale,  in  grado  di  accogliere  i  dispositivi
elettronici  oggetto di fornitura, in modo tale da garantire i servizi
di allestimento e manutenzione oggetto di gara;
   f)Dichiarazione  attestante  il possesso del certificato di Sistema
di  gestione  per  la  Qualita'  conforme  alle norme UNI EN ISO 9001,
rilasciato  da  un  Organismo accreditato, relativo ai servizi posti a
gara,  e di essere dotata di un sistema certificato idoneo a garantire
la  qualita'  della produzione e l'assistenza post-vendita, secondo le
norme UNI EN ISO 9002.
   g)Dichiarazione  di  disponibilita'  di  una  struttura in grado di
erogare  un  servizio  di  Customer  Care, per l'assistenza tecnica di
primo  e  secondo  livello  e  la  manutenzione per tutti gli apparati
oggetto di gara.
   I  requisiti  di  cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da
tutti  i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o Consorzio che presentano domanda di partecipazione.
   I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ed  i Consorzi dovranno
eseguire  le  prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37,
comma  2  del D.lgs. n. 163/06. In caso di raggruppamenti temporanei i
requisiti  di cui al punto III.2.2 lett. a e lett. b e III.2.3 lett. a
dovranno  essere  posseduti  dalla mandataria nella percentuale almeno
del  70%  e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 15% del
totale,  a  condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi
possiedano  complessivamente  il  100%  del  requisito  richiesto.  Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.3 lett. b dovra' essere posseduto
esclusivamente  dall'impresa  mandataria  I  requisiti di cui ai punti
III.2.3  lett. c, d, e, f e g potranno essere posseduti anche soltanto
dalla  mandataria  ovvero dai soggetti raggruppati o raggruppandi che,
complessivamente possiedano il 100% del requisito richiesto. L'impresa
mandataria,  dovra',  in  ogni  caso  possedere  i requisiti in misura
maggioritaria.  I  singoli  componenti  dei  raggruppamenti temporanei
d'impresa  o di Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione
al  raggruppamento  medesimo,  che  dovranno essere in coerenza con la
percentuale dei requisiti posseduti di cui ai presenti punti III.2.2 e
III.2.3 del bando di gara.
   Le  dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  - III.2.2 - III.2.3
dovranno  essere  essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso
di   Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi  o  GEIE,  sia
costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti,
in  conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,  n. 445,
accompagnate    da    copia   del   documento   di   identita'   del/i
sottoscrittore/i.
   Per  gli  operatori economici residenti in altri stati membri UE si
applica  l'art.  47  del  D.  lgs.  163/06, con riferimento al comma 2
dell'art.  41  del  medesimo decreto legislativo per quanto attiene ai
requisiti di cui al punto III.2.2.
   Si rende noto sin d'ora, che:
   a.l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'esclusione del
candidato  che,  qualificatosi  singolarmente,  presentera' offerta in
associazione    con    altro    candidato    anch'esso   qualificatosi
singolarmente;
   b.l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione del
raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   c.fermo  restando  quanto  previsto sub lettera a) si dara' inoltre
applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: No
   SEZIONE IV: PROCEDURE.
   IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta,   con   il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ex artt. 55, 81 e 83 del D.Lgs. 163/06
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta  economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli articoli 81
e 83 del D.Lgs. 163/06 in base ai criteri indicati di seguito :
   1.Prezzo -. max punti 30
   2.Soluzioni tecnico-progettuali proposte e metodologie -. max punti
40
   3.Organizzazione e qualita' del servizio offerto - max punti 10
   4.Soluzioni migliorative - max punti 5
   5.Tempo di esecuzione della fornitura - max punti 15
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DG 10/08; Codice CIG: 0130723407
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Saranno   precisate   nella  lettera
d'invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Le   domande   di   partecipazione   dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del 1.04.2008.
   IV.3.6)   Lingua/e   utilizzabile/i   per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione
   Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.
   Data: sara' precisata nella lettera di invito;
   Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  Appalto  connesso  ad un progetto / programma finanziato dai
fondi dell'UE No
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.
   a)   pena   l'esclusione,  le  domande  di  partecipazione  con  la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato
dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante all'esterno il
nominativo  del  mittente  oltre  che  il relativo indirizzo, recapito
telefonico,  fax  e  partita  I.V.A.,  oggetto  della gara, nonche' la
dicitura:  "Unita'  Gare  e Contratti - Servizio Gare - Qualificazione
Gara -DG 10/08".
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   Dette  domande  di  partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai
sensi  del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per
i   soggetti   non   residenti   in   Italia,   dovranno  essere  rese
dichiarazioni  idonee  equivalenti secondo la legislazione dello Stato
di   appartenenza.   Pena  l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei  di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda
deve  essere  sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori
di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento
o  Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato
in   copia   autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile  con
rappresentanza  conferito  alla  mandataria,  o  l'atto costituivo del
Consorzio  o  il  contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere
sottoscritta  dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo;
   b)  resta  salva  la  facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06;
   Ai  fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena di
esclusione  allegare  le  dichiarazioni  previste dall'art. 49 comma 2
lett.   a),b),c),d),e),   nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett.
g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo;
   c)  Contestualmente  all'offerta  dovranno indicarsi le prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06.
Ai  sensi  del  3°  comma  del predetto articolo e' fatto obbligo
agli  affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei loro confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   d)   l'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge;
   e)  l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140 del D. Lgs.
163/06 e s.m.i.;
   f)  qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,
del medesimo decreto;
   g) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario;
   h)  ai  sensi  dell'art.  13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati   comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi;
   i)  il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-019785-I del 6.02.2008;
   l)  e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo
di   cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture del 24.01.2008, da
effettuarsi  con  le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere
medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza
dell'attestazione    di    versamento,    provvedera'   all'esclusione
dell'impresa partecipante;
   m) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio;
   Indirizzo   postale:   Via   Flaminia,189;   Citta':  Roma;  codice
postale:00195; Paese: Italia;
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Entro   60  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa, sotto altra forma, dell'atto da impugnare.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 22.02.2008
   Roma, 22.02.2008

          Il Dirigente Responsabile Unita' Gare e Contratti
                       Avv. Daniele Tornusciolo
 
T-08BFM1135 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.