ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 29-2-2008)

                        BANDO DI GARA DG 32/07
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo  postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale:
00185    Paese:   Italia   Punti   di   contatto:   Telefono:06-490326
All'attenzione   di:  Unita'  Gare  e  Contratti  -  Responsabile  del
Procedimento:  Ing. Mario Costantini - Unita' Sistemi Informativi Fax:
06-4456224 - 06-4446956 Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it
   -  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti di
contatto sopra indicati;
   -  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate a: ANAS S.p.A. -
Direzione  Generale  -Protocollo  Generale  -  Via Monzambano, n. 10 -
00185  -  ROMA  - con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti -
Servizio Gare"
   I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':   Organismo   di   Diritto   Pubblico-   Realizzazione   di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: DG 32/07
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:
   Categoria  di  servizi: 07 - Servizi informatici ed affini (CPC 84)
All. II A del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.
   Luogo principale di prestazione: territorio nazionale.
   II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro
   Accordo quadro con un unico operatore
   Durata  dell'accordo  quadro:  36  (trentasei)  mesi  consecutivi a
partire dalla data di sottoscrizione del contratto.
   Al  termine  dei  36  mesi  contrattuali,  e'  facolta'  di ANAS di
prorogare  la  durata  dell'Accordo  Quadro per ulteriori 18 mesi alle
stesse condizioni.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizi di fornitura di
personal   computers,  stampanti  e  scanner  e  relativi  servizi  di
manutenzione  di  tutte  le postazioni di lavoro informatiche (PdL) di
ANAS S.p.A., consistenti in:
   a. servizio di censimento degli asset informatici;
   b.  servizio  di  fornitura  di Personal Computer Desktop, Personal
Computer Notebook, Stampanti e Scanner;
   c. servizi di manutenzione hardware e software;
   d. servizi IMAC (Installation, Move, Add, Change);
   e.  servizi di approvvigionamento di componenti hardware accessorie
e prodotti software di produttivita' specifica;
   f. servizi di supporto specialistico.
   II. 1.8) Divisione in lotti: NO
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.  2.1)Quantitativo  o entita' totale: Importo complessivo a base
di gara Euro 3.000.000,00 (euro tremilioni/00) I.V.A. esclusa.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
   Provvisoria:  pari  al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A.
esclusa,  da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa
prodotta  in  sede  di  offerta,  in  conformita'  con quanto previsto
dall'art.  75  del  D. Lgs.163/06 e s.m.i. e da costituirsi secondo le
finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara.
   La  garanzia  deve  avere  validita'  per  almeno 180 (centottanta)
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra' essere
corredata  dall'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia medesima
per  una  durata  di  ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge.
   Dichiarazione,   a   corredo  della  documentazione  amministrativa
prodotta  in  sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.,  resa  dai  soggetti  e  con le modalita' di cui ai
documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente
a  rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione dell'appalto, a richiesta
dell'ANAS  S.p.A.,  una  fideiussione o polizza relativa alla cauzione
definitiva,  in  favore  dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   Cauzione definitiva: pari almeno al 10% dell'importo contrattuale a
garanzia  dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle
obbligazioni   contrattuali,   in   conformita'  con  quanto  previsto
dall'art.  113  del  D.  Lgs.163/06 e s.m.i. da costituirsi secondo le
finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS.
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nel capitolato d'oneri.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.   34  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  delle ulteriori condizioni previste nel presente
bando,  con  particolare  riguardo  agli specifici limiti e divieti di
partecipazione  prescritti  normativamente, a pena di esclusione dalla
gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia,  o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39  del  D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso di candidato appartenente ad
altro  Stato  membro  non  residente  in  Italia, atto o dichiarazione
equipollente  di  iscrizione nei registri professionali e commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)  dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D.
Lgs.163/06  e  s.m.i.  comma 1 lettere da a) ad m) e in conformita' al
citato  art. 38, comma 2. Nella citate dichiarazioni sostitutive vanno
indicate  anche  le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato
della  non  menzione.  Nel  caso di candidato non stabilito in Italia,
dichiarazione  resa  dall'interessato  ai sensi dell'art. 38, comma 5,
del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   c)  dichiarazione  di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2,
in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri
concorrenti.  Il  candidato,  assumendosene  la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto   alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se negativa. L'ANAS S.p.A.
applichera'  l'art.  34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   d)   dichiarazione   di   non  avere  subito  un  provvedimento  di
sospensione  relativo  al decreto legge 04/07/2006, n. 223, convertito
con  modificazioni  nella  legge 04/08/2006, n. 448 (Decreto Bersani),
nell'ultimo biennio;
   e)   dichiarazione   relativa   all'insussistenza  delle  cause  di
esclusione  dalle  procedure  di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs.
198/06  (Codice  delle  pari  opportunita'  tra uomo e donna ex art. 6
della legge 246/05);
   f)   dichiarazione   relativa   all'insussistenza  delle  cause  di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs.
286/98  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
   g)   autocertificazione   avente   ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
   h)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
Geie  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a) dichiarazione di aver conseguito, negli esercizi 2004/2005/2006,
o  nel  minor  periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale
annuo medio non inferiore a 5 (cinque) volte l'importo a base di gara;
   b)  dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel triennio
2005/2006/2007,  o  nel  minor  periodo  di attivita' dell'impresa, un
fatturato  specifico, per servizi di Fleet Management, non inferiore a
4 (quattro) volte l'importo a base di gara.
   Per servizi di Fleet Management si intende l'erogazione di almeno i
servizi  elencati  alle  lett.  b),  c)  e  d) del punto II.1.5). Se i
servizi  di  cui sopra sono stati eseguiti in raggruppamento con altre
imprese  deve  essere  specificata  la  quota  di  partecipazione  del
candidato al raggruppamento stesso.
   I  requisiti di cui ai punti III.2.2 a) dovranno essere comprovati,
in  sede  di  presentazione  di  offerta,  tramite  copia conforme del
bilancio  depositato  relativo agli esercizi di riferimento, corredato
dalla nota integrativa.
   Il  requisito  di cui al punto III.2.2 b) dovra' essere comprovato,
in  sede  di  presentazione  di  offerta,  tramite  idonee  lettere di
referenza firmate dai clienti finali.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a)  dichiarazione attestante il possesso del certificato di Sistema
di  gestione  per  la  Qualita'  conforme  alle norme UNI EN ISO 9001,
rilasciato  da  un  Organismo  accreditato,  relativo  al  servizio di
fornitura di prodotti hardware;
   b)  dichiarazione attestante il possesso del certificato di Sistema
di  gestione  per  la  Qualita'  conforme  alle norme UNI EN ISO 9001,
rilasciato  da  un Organismo accreditato, relativo alla prestazione di
servizi   di   manutenzione   hardware   e   software   ed  assistenza
specialistica;
   c)  dichiarazione  di  aver  eseguito  2  (due)  servizi  di  Fleet
Management,  ciascuno  di durata non inferiore a tre anni, nell'ambito
delle   postazioni   di  lavoro  informatiche  (PdL)  per  un  importo
complessivo  non  inferiore ad Euro 3.000.000,00, che siano iniziati o
completati o tuttora in corso nel triennio 2005-2006-2007, o nel minor
periodo  di  attivita'  dell'impresa. Tali servizi devono essere stati
eseguiti  direttamente  per  i  clienti  finali.  Per servizi di Fleet
Management  si  intende l'erogazione di almeno i servizi elencati alle
lett. b), c) e d) del punto II.1.5);
   d)  dichiarazione  di  aver applicato, ad almeno una prestazione di
servizi  di  cui  al  precedente  punto  c), un sistema documentato di
misura della soddisfazione dei clienti finali.
   I  requisiti  tecnici  di  cui ai punti III.2.3 - Capacita' tecnica
dovranno  essere  comprovati,  in  sede  di  presentazione di offerta,
secondo le modalita' seguenti:
   -  per quanto riguarda i requisiti di cui ai punti III.2.3 lett. a)
e  b),  mediante  esibizione  di  certificati  attestanti  gli  status
elencati, in originale o copia autenticata nei modi di legge;
   -  per  quanto  riguarda il requisito di cui al punto III.2.3 lett.
c),  mediante  l'esibizione di idonee lettere di referenza firmate dai
clienti  finali  attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente, con
buon esito per i servizi effettivamente erogati;
   -  per  quanto  riguarda il requisito di cui al punto III.2.3 lett.
d),  mediante  l'esibizione di idonea lettera di referenza firmata dal
cliente finale attestante l'applicazione di quanto richiesto.
   I  requisiti  di  cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da
tutti  i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o Consorzio che presentano domanda di partecipazione.
   I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ed  i Consorzi dovranno
eseguire  le  prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37,
comma  2,  del  D.  Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. In caso di Raggruppamenti
temporanei:
   i  requisiti di cui al punto III.2.2) lett. a) e b) dovranno essere
posseduti  dalla  mandataria  nella  percentuale  almeno  del 60% e da
ciascuna  delle  mandanti  almeno  nella  misura del 20% del totale, a
condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente il 100% del requisito richiesto. I singoli componenti
dei  raggruppamenti  temporanei  d'impresa  o  di  Consorzi,  dovranno
indicare  le  quote  di partecipazione al raggruppamento medesimo, che
dovranno  essere  commisurate alla percentuale dei requisiti posseduti
di cui ai precedenti punti III.2.2 del presente bando di gara;
   -  i  requisiti  di cui ai punti III.2.3 lett. a), b) e d) dovranno
essere posseduti almeno dalla mandataria;
   -  per  il requisito di cui al punto III.2.3 lett. c) la mandataria
dovra'  avere erogato almeno 1 dei servizi richiesti, l'altro servizio
potra' essere stato eseguito da uno dei componenti il raggruppamento.
   Le  dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  - III.2.2 - III.2.3
dovranno  essere  rese/prodotte  da  ciascun  candidato  ed in caso di
Raggruppamenti  temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che  costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'   alle   disposizioni   del  D.P.R.  28/12/2000,  n.  445,
accompagnate    da    copia   del   documento   di   identita'   del/i
sottoscrittore/i.
   Per  gli  operatori economici residenti in altri stati membri UE si
applica  l'art.  47  del  D.  Lgs. 163/06 e s.m.i., con riferimento al
comma  2  dell'art.  41  del  medesimo  decreto legislativo per quanto
attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2.
   Si rende noto sin d'ora, che:
   a.  l'Amministrazione  aggiudicatrice procedera' all'esclusione del
candidato  che,  qualificatosi  singolarmente,  presentera' offerta in
associazione    con    altro    candidato    anch'esso   qualificatosi
singolarmente;
   b.  l'Amministrazione  aggiudicatrice procedera' all'ammissione del
raggruppamento  temporaneo  di  imprese, il quale, in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   c.  fermo  restando quanto previsto sub lettera a) si dara' inoltre
applicazione  a  quanto  previsto  dall'art. 37, comma 12, del D. Lgs.
163/06 e s.m.i..
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO
   III.3.2.)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURE.
   IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta ex art. 55 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e
83 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., sulla base dei seguenti criteri:
   a) PREZZO: Punteggio massimo 70 punti;
   b) CAPACITA' TECNICA (caratteristiche
   ed organizzazione dei servizi offerti). Punteggio massimo 30 punti
   Il  dettaglio  dei  suddetti criteri verra' adeguatamente riportato
nella lettera d'invito.
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i..
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DG 32/07 Codice CIG: 0127499F7C
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Saranno precisate nella lettera d'invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del 07/04/2008.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione
   Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   180  (centottanta)  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs.
163/06 e s.m.i..
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.
   Data: sara' precisata nella lettera di invito;
   Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti -
Servizio Gare.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.
   a)   pena   l'esclusione,  le  domande  di  partecipazione  con  la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato
dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante all'esterno il
nominativo  del  mittente  oltre  che  il relativo indirizzo, recapito
telefonico,  fax  e  partita  I.V.A.,  oggetto  della gara, nonche' la
dicitura:  "Unita'  Gare  e Contratti - Servizio Gare - Qualificazione
Gara -DG 32/07".
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   Dette  domande  di  partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai
sensi  del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per
i   soggetti   non   residenti   in   Italia,   dovranno  essere  rese
dichiarazioni  idonee  equivalenti secondo la legislazione dello Stato
di   appartenenza.   Pena  l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei  di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda
deve  essere  sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori
di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento
o  Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato
in   copia   autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile  con
rappresentanza  conferito  alla  mandataria,  o  l'atto costituivo del
Consorzio  o  il  contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere
sottoscritta  dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo;
   b)  contestualmente  all'offerta  dovranno indicarsi le prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06
e  s.m.i..  Ai  sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto
obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia delle
fatture   quietanzate   relative   ai  pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti  al  subappaltatore  o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate;
   c)  resta  salva  la  facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06;
   Ai  fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena di
esclusione  allegare  le  dichiarazioni  previste dall'art. 49 comma 2
lett.   a),b),c),d),e),   nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett.
g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo;
   d)   l'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge;
   e)  l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140 del D. Lgs.
163/06;
   f)  qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs.
163/06  di  procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta
stessa   sia,   a   suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta  idonea  e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,
del medesimo decreto;
   g) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario;
   h)  ai  sensi  dell'art.  13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati   comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi;
   i)  il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0136879-I del 14/11/2007;
   j)  e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo
di   cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007, da
effettuarsi  con  le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere
medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza
dell'attestazione    di    versamento,    provvedera'   all'esclusione
dell'impresa partecipante;
   k) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio;  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma; Codice
postale: 00195; Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   entro   60  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa, sotto altra forma, dell'atto da impugnare.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   In data odierna
   Roma, 22 febbraio 2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                       Avv. Daniele Tornusciolo
 
T-08BFM1136 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.