A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 29-2-2008)

                  BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va
inviato  a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (tel. 02/7392.2268) -
V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO
DELL'APPALTO  -  II.1)  Descrizione  - II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice:
   1^  gara:  Rep.  n.  22/2008  -  CIG  0129820AD7 - 2^ gara: Rep. n.
23/2008  -  CIG  0129834666  -  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e luogo di
esecuzione:  1^  gara:  Rep.  22/2008  - Manutenzione straordinaria da
effettuarsi  sugli  immobili di proprieta' dell'Aler siti in Cinisello
Balsamo (MI), Q.re 5 Torri, Via Carroccio 4/6, previsto nel "Contratto
di  Quartiere  II" - 2^ gara: Rep. 23/2008 - Realizzazione di un nuovo
edificio  per complessivi n. 24 alloggi in Cinisello Balsamo (MI), Via
Fosse   Ardeatine,   nell'ambito   dell'Accordo   Quadro  di  Sviluppo
Territoriale,  D.G.R.  VII/20913  del 16/02/2005. II.1.3) Divisione in
lotti:   NO.   -   II.1.4)   Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)
Quantitativo  o  entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita'
totale:  1^gara:  Rep. 22/2008 - Importo complessivo a base d'appalto:
Euro  4.415.999,64.=cosi'  suddiviso: OPERA PRINCIPALE: Importo a base
d'appalto  Euro  4.045.000,00.=  di cui: Euro 3.943.964,88.= importo a
base  d'asta  per  lavori;  Euro  101.035,12.=  importo  per oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso); OPERE DI
COMPLETAMENTO:  Importo  a  base  d'appalto  Euro 370.999,64.= di cui:
Euro  362.637,98.=  importo  a base d'asta per lavori; Euro 8.361,66.=
importo  per  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza (non
soggetti a ribasso).
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale 2^gara: Rep. 23/2008 Importo
complessivo  a  base  d'appalto:  Euro  1.950.537,78.=cosi' suddiviso:
OPERA PRINCIPALE: Importo a base d'appalto Euro 1.850.000,00.= di cui:
Euro   1.798.789,35.=   importo   a   base  d'asta  per  lavori;  Euro
51.210,65.=  importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
(non  soggetti  a  ribasso);  OPERE  DI  COMPLETAMENTO: Importo a base
d'appalto  Euro  100.537,78.=  di cui: Euro 90.537,78.= importo a base
d'asta per lavori; Euro 10.000,00.= importo per oneri per l'attuazione
dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso).
   II.3)  1^gara:  Rep.  22/2008 Categoria prevalente richiesta: OG1 -
Classifica IV.
   Categoria  scorporabile  obbligatoria  (NON  SUBAPPALTABILE):  OS28
oppure  OG11  -  Class.  III  D.P.R.  34/2000 - Categoria scorporabile
obbligatoria  (NON  SUBAPPALTABILE):  OS30  oppure  OG11  - Class. III
D.P.R. 34/2000.
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 2.495.027,93 IV
   Opere scorporabili obbligatorie
   CAT OS28 1.148.974,78 III
   CAT OS30 771.996,93 III
   Le  lavorazioni  relative  alle categorie scorporabili obbligatorie
OS28  e  OS30  possono  essere  eseguite  da imprese qualificate nella
categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti.
   2^gara:   Rep.   23/2008  Categoria  prevalente  richiesta:  OG1  -
Classifica    IV    -   Categoria   scorporabile   obbligatoria   (NON
SUBAPPALTABILE): OG11 - Class. II D.P.R. 34/2000.
   II.4)   Durata   dell'appalto   1^gara   Rep.   22/2008:   gg.  910
(novecentodieci)  per l'opera principale e gg. 120 (centoventi) per le
opere   integrative   e  di  completamento,  naturali  e  consecutivi,
decorrenti  dal  verbale  di consegna lavori; 2^gara Rep. 23/2008: gg.
664   (seicentosessantaquattro)   per  l'opera  principale  e  gg.  90
(novanta)  per  le  opere  integrative  e di completamento, naturali e
consecutivi, decorrenti dal verbale di consegna lavori.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (per ogni singola gara): 2%
dell'importo   a   base  d'appalto  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento -
1^gara  Rep.  22/2008:  Ministero  Infrastrutture e Trasporti, Regione
Lombardia  e  Aler; 2^gara Rep. 23/2008: Regione Lombardia e Comune di
Cinisello  Balsamo.  III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara:
Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e
97 del D.P.R. 554/99.
   III.2)   Condizioni  di  partecipazione  -  III.2.1)  Requisiti  di
carattere  generale  (per entrambe le gare): a) possesso dei requisiti
di  cui  agli  artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto
delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del
contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla
Deliberazione 24/01/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture.
   III.2.2)  Capacita'  economica, finanziaria e tecnica: 1^gara: Rep.
22/2008
   Categoria  prevalente:  attestazione  SOA  CAT. OG1 - Classifica IV
D.P.R.  34/2000,  nonche'  i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1,
secondo  le  modalita'  previste  dal  medesimo  art.  4, comma 3, del
suddetto Decreto.
   Categoria    scorporabile    obbligatoria   (NON   SUBAPPALTABILE):
attestazione  SOA  CAT.  OS28 oppure OG11 - Class. III D.P.R. 34/2000,
nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le
modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del suddetto Decreto.
   Categoria    scorporabile    obbligatoria   (NON   SUBAPPALTABILE):
attestazione  SOA  CAT.  OS30 oppure OG11 - Class. III D.P.R. 34/2000,
nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le
modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del suddetto Decreto.
   2^gara: Rep. 23/2008
   Categoria  prevalente:  attestazione  SOA  CAT. OG1 - Classifica IV
D.P.R.  34/2000,  nonche'  i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1,
secondo  le  modalita'  previste  dal  medesimo  art.  4, comma 3, del
suddetto Decreto.
   Categoria    scorporabile    obbligatoria   (NON   SUBAPPALTABILE):
attestazione SOA CAT. OG11 - Class. II D.P.R. 34/2000.
   SEZIONE IV): PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di  procedura (per entrambe le gare): aperta, ai sensi
dell'art.  55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con deliberazione
consiliare n. MI/009/08 del 28/01/2008 (per la 1^ gara Rep. 22/2008) e
con  deliberazione  consiliare  n. MI/008/08 del 28/01/2008 (per la 2^
gara Rep. 23/2008)
   IV.2)  Criteri di aggiudicazione: 1^ gara Rep. 22/2008: prezzo piu'
basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art.
82,  comma  2  lett.  a),  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2^ gara Rep.
23/2008:  prezzo  piu'  basso mediante ribasso sull'importo dei lavori
posto  a  base  di  gara  ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo (per entrambe le
gare)
   IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione   complementare:   Documenti   a   pagamento:   SI,  la
documentazione  d'appalto  e'  disponibile  presso i punti di contatto
indicati  al  punto  I.1),  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore
9.00-12.00,   14.30-15.30;   ven.   ore  9.00-12.00;  a)  termini  per
l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto: 07/04/2008 - ore 15.30; 1^ gara
Rep.  22/2008  -b)  fascicolo  su supporto cartaceo: euro 350,00.=(IVA
inclusa);  c)  fascicolo  su  supporto  informatico: euro 30,00.= (IVA
inclusa); 2^ gara Rep. 23/2008 b) fascicolo su supporto cartaceo: euro
450,00.=(IVA  inclusa);  c)  fascicolo  su  supporto informatico: euro
30,00.=  (IVA  inclusa);  d)  termini  per richieste di informazioni e
chiarimenti:  28/03/2008; e) termini per l'evasione delle richieste di
cui al precedente punto d): 03/04/2008; f) informazioni e chiarimenti:
Euro 30,00 per singola richiesta.
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/04/2008 - ora:
10,00.   IV.3.3)   Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e'  vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte.
   IV.3.5)  Modalita' di apertura delle offerte: data 09/04/2008 - ora
10.00  -  luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (per entrambe le gare)
   V.1) Informazioni complementari:
   a)  ai  sensi  degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni
chiarimento relativo alle presenti gare sara' subordinato al pagamento
di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi a mezzo
bonifico  bancario  presso  la  Banca  Popolare  di Sondrio, su c/c n.
4000X52,  ABI  05696,  CAB  01608  e  CIN D, indicando come causale il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto.
   Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire  via  fax al n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase  a  mezzo  fax  nel  termine  di  cui  al punto IV.3.1.e); b) si
procedera'  all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo  quanto  previsto  all'art.122  comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto; d) per i soggetti non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  e) l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le   quali  il  Prefetto  fornisca  informazioni  antimafia  ai  sensi
dell'art.  1-septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; g) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) i pagamenti relativi
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; i)
i  concorrenti  hanno  l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi da
concordarsi  con un funzionario tecnico Aler dell'Ufficio Interventi 2
-   tel.   02/7392.2280,   nei  giorni  e  negli  orari  indicati  nel
disciplinare   di  gara  (solo  per  la  1^  gara  Rep.  22/2008);  j)
responsabile  del procedimento (per entrambe le gare): Ing. Stefano Di
Clemente - tel. 02/73922424.
   V.2)  Procedure  di  ricorso  - V.2.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia, via
Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442
   V.2.2)  Presentazione  di  ricorso:  i  ricorsi avverso il presente
bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro
60  gg.  dalla  data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara  il ricorso potra'
essere  notificato  entro  60  gg. dal ricevimento dell'informativa di
esclusione dalla gara.
   Milano, li' 26/02/2008

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM1140 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.