COMUNE DI PIAN DI SCO'
(Provincia di Arezzo)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 5-3-2008)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
   Lavori di COSTRUZIONE DI NUOVA PALESTRA COMUNALE IN LOC. FAELLA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  COMUNE  DI  PIAN  DI SCO' (AR) Indirizzo
postale: P.zza del Municipio n.3 Citta': PIAN DI SCO' CAP 52026 Paese:
Italia
   Punti  di  contatto:  All'attenzione  di:  Geom. SORDI Andrea Resp.
Procedimento
   Telefono: + 390 0559631203 Fax: + 390 0559631204
   Posta elettronica: lavoripubblici@comune.pian-di-sco.ar.it
   Indirizzi internet: http://www.comune.pian-di-sco.ar.it
   Profilo                       di                       committente:
http://www.comune.pian-di-sco.ar.it/bandi.asp
   Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  -  i  punti di
contatto  sopra  indicati.  Il capitolato speciale e la documentazione
sono  disponibili  presso:  -  i  punti di contatto sopra indicati. Le
offerte  vanno  inviate  a:  COMUNE  DI  PIAN  DI SCO' (AR), p.zza del
Municipio n.3 cap.52026 - ITALIA
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:
   COSTRUZIONE DI NUOVA PALESTRA COMUNALE IN LOC. FAELLA
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE
   Sito  o  luogo principale dei lavori: PIAN DI SCO',FRAZ. FAELLA VIA
DELL'ASILO
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: ( )
   L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste
necessarie  per  eseguire  e  dare  completamente ultimati i lavori di
costruzione di nuova palestra comunale.
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro.
747.400,00,  di cui Euro. 690.400,00 lavori (soggetti a ribasso) Euro.
57.000,00 (8,26) oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso)
   a)  Categoria prevalente: OG1 Classifica: II (con incremento di 1/5
art.3 DPR 34/00), importo 568.615 (76.079%)
   b)   Categorie  scorporabili  subappaltabili  OG11  classifica:  I,
importo 178.785,00 (23.921%)
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Periodo in giorni: 300(dal verbale di consegna)
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a)  Per  i  concorrenti : garanzia provvisoria di euro 14.948,00(2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006,
   b)  Per  i  partecipanti : cauzione definitiva non inferiore al 10%
dell'importo del contratto e polizza assicurativa (CAR) per un importo
non  inferiore  al  contratto  con  responsabilita' civile per danni a
terzi (RCT) per importo di Euro.500.000,00.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   a)  finanziamento  mediante  fondi propri con risorse di bilancio e
Mutuo della Cassa DD.PP.;
   b)  nessuna  anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni
150.000,00, art. 21 del Capitolato speciale d'appalto;
   c) corrispettivo interamente a corpo;
   III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario:
   Tutte quelle previste dall'ordinamento.
   III.1.4) Altre condizioni particolari: si'
   a)  il  Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del
2000 ( ), per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale
d'appalto, e' parte integrante del contratto;
   b)  e'  prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a 1 per
mille  dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 16 del Capitolato
Speciale d'appalto.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
   1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
   2)  assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163
del 2006;
   3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3)  Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del
d.P.R.  n.  445  del  2000,  in  conformita'  al disciplinare di gara,
indicanti:
   a) attestazione SOA nella categ. prevalente OG1, in class. II,
   in  alternativa: attestazione S.O.A. nella categoria prevalente per
l'importo  di  classifica  non inferiore all'importo totale dei lavori
diminuito   dell'importo   dei   lavori  appartenenti  alle  categorie
scorporabili   per   le   quali   e'   posseduta   la   qualificazione
contemporaneamente  -  attestazione  SOA in una o piu' delle categorie
scorporabili,  per gli importi di classifica non inferiori all'importo
dai lavori di ciascuna delle categorie scorporabili;
   b)  sono  fatte  salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei  e  consorzi  ordinari; orizzontali: mandataria minimo 40%,
mandanti  minimo  10%;  verticali:  mandataria in prevalente, mandanti
nelle scorporabili;
   d) ammesso avvalimento alle condizioni previste dal disciplinare di
gara;  possesso  del  requisito  minimo dell'attestazione S.O.A. nella
categoria  prevalente  di cui alla lettera a), in classifica II e OG11
in classifica I, art. 49, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   ribasso percentuale mediante offerta di prezzi unitari.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier:
   CUP. : B19D06000060004 CIG (SIMOG) : 01291344BE
   IV.3.3)  La documentazione tecnica e' disponibile sul sito internet
della Stazione Appaltante
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
   Giorno: 07.04.2008; Ora: 13.00.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta: giorni: 180 ( ) (dal termine per il ricevimento
delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Giorno: 08.04.2008; Ora: 10.00.
   Luogo: Ufficio LLPP p.zza del Municipio n.3 PIAN DI SCO (AR)
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  appalto  indetto  con  determinazione  a  contrattare n. 42 del
28.02.2008
   b)  offerta  di  ribasso  percentuale  mediante  prezzi  unitari da
offrire  esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R.
n. 554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante; (con obbligo di
dichiarazione  di  presa  d'atto  che l'indicazione delle voci e delle
quantita'  non  ha  effetto sull'importo complessivo dell'offerta che,
seppure  determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti  alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile;
   c)  esclusione  automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.
122,  comma  9,  d.lgs.  n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore
alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto;
   d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
   e)  obbligo  di  indicazione delle parti di lavori che si intendono
subap-paltare;  la  Stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori;
   f)  obbligo  per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;
   g)  obbligo  per  consorzi di cooperative e di imprese artigiane di
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1);
   h)  obbligo per consorzi stabili di indicare tutti i consorziati e,
qualora  non eseguano i lavori in proprio, indicazione dei consorziati
esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto
III.2.1);
   i)  obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del
1999;
   j)  obbligo  di  allegare  prova documentale pagamento di euro 40 a
favore   dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici,
mediante versamento su c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr.
Pubb.  via  di  Ripetta,  246  -  00186  Roma,  o  on-line  al portale
http://riscossione.avlp.it   previa  registrazione,  indicando  codice
fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
   k)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando;
   l)  documentazione  progettuale  completa  e  ogni  altro documento
complementare,   compresi   disciplinare   di   gara   e  modelli  per
dichiarazioni  (utilizzabili  dai  concorrenti), con accesso gratuito,
libero,      diretto     e     completo     all'indirizzo     internet
http://www.comune.pian-di-sco.ar.it;
   m)  obbligo  di  sopralluogo  assistito  in  sito,  autonomo  dalla
dichiarazione di cui alla precedente lettera i);
   n)  la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006;
   o)  controversie  contrattuali  deferite  a  collegio  arbitrale  /
all'Autorita' giudiziaria del Foro di Arezzo;
   p)  resp.  del  procedimento:  Geom. SORDI Andrea, recapiti come al
punto I.1).
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede di
Firenze;
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p).
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:
   a)  entro  60  giorni  dalla  pubblicazione  del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
   b)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
   c)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul
ricorso:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p).
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
3.3.2008.

                   Il responsabile del procedimento
                          Geom. Sordi Andrea
 
T-08BFF1239 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.