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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Lavori di COSTRUZIONE DI NUOVA PALESTRA COMUNALE IN LOC. FAELLA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: COMUNE DI PIAN DI SCO' (AR) Indirizzo postale: P.zza del Municipio n.3 Citta': PIAN DI SCO' CAP 52026 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Geom. SORDI Andrea Resp. Procedimento Telefono: + 390 0559631203 Fax: + 390 0559631204 Posta elettronica: lavoripubblici@comune.pian-di-sco.ar.it Indirizzi internet: http://www.comune.pian-di-sco.ar.it Profilo di committente: http://www.comune.pian-di-sco.ar.it/bandi.asp Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: COMUNE DI PIAN DI SCO' (AR), p.zza del Municipio n.3 cap.52026 - ITALIA SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: COSTRUZIONE DI NUOVA PALESTRA COMUNALE IN LOC. FAELLA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: PIAN DI SCO',FRAZ. FAELLA VIA DELL'ASILO II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: ( ) L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste necessarie per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di costruzione di nuova palestra comunale. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 747.400,00, di cui Euro. 690.400,00 lavori (soggetti a ribasso) Euro. 57.000,00 (8,26) oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: OG1 Classifica: II (con incremento di 1/5 art.3 DPR 34/00), importo 568.615 (76.079%) b) Categorie scorporabili subappaltabili OG11 classifica: I, importo 178.785,00 (23.921%) II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 300(dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) Per i concorrenti : garanzia provvisoria di euro 14.948,00(2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, b) Per i partecipanti : cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto e polizza assicurativa (CAR) per un importo non inferiore al contratto con responsabilita' civile per danni a terzi (RCT) per importo di Euro.500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi propri con risorse di bilancio e Mutuo della Cassa DD.PP.; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 150.000,00, art. 21 del Capitolato speciale d'appalto; c) corrispettivo interamente a corpo; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: si' a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000 ( ), per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a 1 per mille dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 16 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: a) attestazione SOA nella categ. prevalente OG1, in class. II, in alternativa: attestazione S.O.A. nella categoria prevalente per l'importo di classifica non inferiore all'importo totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la qualificazione contemporaneamente - attestazione SOA in una o piu' delle categorie scorporabili, per gli importi di classifica non inferiori all'importo dai lavori di ciascuna delle categorie scorporabili; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; verticali: mandataria in prevalente, mandanti nelle scorporabili; d) ammesso avvalimento alle condizioni previste dal disciplinare di gara; possesso del requisito minimo dell'attestazione S.O.A. nella categoria prevalente di cui alla lettera a), in classifica II e OG11 in classifica I, art. 49, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ribasso percentuale mediante offerta di prezzi unitari. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CUP. : B19D06000060004 CIG (SIMOG) : 01291344BE IV.3.3) La documentazione tecnica e' disponibile sul sito internet della Stazione Appaltante IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: 07.04.2008; Ora: 13.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 ( ) (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: 08.04.2008; Ora: 10.00. Luogo: Ufficio LLPP p.zza del Municipio n.3 PIAN DI SCO (AR) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 42 del 28.02.2008 b) offerta di ribasso percentuale mediante prezzi unitari da offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R. n. 554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante; (con obbligo di dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subap-paltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) obbligo per consorzi stabili di indicare tutti i consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, indicazione dei consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) obbligo di allegare prova documentale pagamento di euro 40 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento su c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, o on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; l) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.comune.pian-di-sco.ar.it; m) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera i); n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali deferite a collegio arbitrale / all'Autorita' giudiziaria del Foro di Arezzo; p) resp. del procedimento: Geom. SORDI Andrea, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede di Firenze; Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 3.3.2008. Il responsabile del procedimento Geom. Sordi Andrea T-08BFF1239 (A pagamento).